1. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5201862
    chiedo lumi agli esperti hardware:ho in mente un upgrade a prezzo contenuto,e ho "annusato" una possibilità..
    in sintesi:ho una motherboard Asus M2N-E sli,sulla quale è montato un AMD64 Athlon X2 6000
    leggevo non so più dove che su questa scheda possono essere montati alcuni processori Phenom tri-core,è vero?è possibile farlo in modo indolore oppure c'è da smanettare parecchio?
    passare da quel processore +8800 gt ad un phenom (anche se non so quale sia la frequenza massima supportata) +4890 1gb farà fare un salto considerevole al PC ,contando la spesa piuttosto contenuta?
    grazie mille a chi saprà consigliarmi :)
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  2. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5202218
    la tua scheda madre ha un socket am2, quindi puoi montarci tutta la prima serie di phenom, quad compresi.... diciamo tutte le cpu elencate qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Phenom
    considerando che il migliore nonda overclock, cioè il quad 9750, viene sui 100€ direi di prendere direttamente quello anche perchè la prima serie dei phenom nn era esattamente phenomenale^^
    il passo in avanti rispetto al vecchio pc sarà "considerevole", come lo vuoi tu, anche se il tuo pc è gia abbastanza potente quindi oltre a più filtri AA e AF o all'uso di risoluzioni più alte non aspettarti gracnchè.... potrai giocare con dettagli alti o max a crysis, però ;)
    nota: hai una scheda madre sli quindi, anche se di solito io consiglio ati, per te la cosa migliore è prendere una nuova nvidia: se vorrai potrai, a un certo punto, metterne due in sli (cioè due schede video in parallelo). l'equivalente per prezzo e prestazioni della radeon che hai scelto è la gtx 260 (core 216)[size= x-small][/size][b][/b]
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  3. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5202252
    grazie mille intanto,avevo già addocchiato quel Phenom,ma il mio dubbio principale riguarda il "trapianto" in se,ovvero se c'è la necessità di apportare modifiche al bios ad esempio..
    non vorrei trovarmi col PC bloccato senza sapere cosa fare,non sono certo uno smanettone :D
    riguardo la scheda,ero indeciso tra la 4890 e la GTX 275,che ha prestazioni molto simili ma costa un po di più,ma pure qui avevo qualche dubbio sulle dimensioni delle schede..viste in foto sembrano enormi,rispetto alla 8800GT sono molto più grosse?
  4. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5202435
    sulle dimensioni delle schede nn saprei.... cmq basta cercare una recensione della scheda, cosi vedi anche altri "dettagli" come consumi e ruomorosità. quanto al cambio di cpu no, nn serve nessun aggiornamento bios (che dovresti fare cmq se disponibile, magari aumenta le prestazioni o la compatibilità generale del sistema). occhio però che cambiare la cpu nn è come cambiare la scheda video.... bisogna anche avere e mettere la pasta termoassorbente, un lavoro che è meglio che i principianti nn facciano. se nn sei pratico quindi meglio mettere in conto un altro 20€ per il montaggio
  5. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5203066
    dartagnan ha scritto:
    Di solito gli AMD hanno il pad termoconduttivo già appiccicato sul dissipatore in dotazione.A patto che prendi una versione boxed,in caso contrario devi applicare la pasta. ;) ;) ;)
        infatti mi pareva di ricordare sta cosa
    anni fa cambiai scheda madre e processore al mio vecchio PC,presi un Athlon 64 3200 e lo trovai già pronto per il montaggio,senza bisogno di mettere schede e ventole
    ottima notizia questa conferma ;)
    quindi confermi anche tu che il Phenom quad 9750 abbinato alla gtx275 è una buona soluzione per fare un upgrade senza svenarsi?

[Modificato da matly il 03/08/2009 22:47]

6. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5203268
    dartagnan ha scritto:
    Si,la soluzione è ottima,tanto che poi i phenom, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
    Ti consiglio quindi di prendere la versione boxed che ha già compreso pad termoconduttivo già applicato e ventola.:):):)
     sì certamente,ho trovato il processore in questione su un negozio online che ha prezzi davvero interessanti (e un sacco di feedback positivi) ,anche la scheda video costa decisamente meno rispetto ad altri negozi analoghi
    non lo conoscevo,tu ne hai mai sentito parlare ( www.e-key.it ) ?
  7. Stronghold  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5208823
    matly ha scritto:
    chiedo lumi agli esperti hardware:ho in mente un upgrade a prezzo contenuto,e ho "annusato" una possibilità..
    in sintesi:ho una motherboard Asus M2N-E sli,sulla quale è montato un AMD64 Athlon X2 6000
    leggevo non so più dove che su questa scheda possono essere montati alcuni processori Phenom tri-core,è vero?è possibile farlo in modo indolore oppure c'è da smanettare parecchio?
    passare da quel processore +8800 gt ad un phenom (anche se non so quale sia la frequenza massima supportata) +4890 1gb farà fare un salto considerevole al PC ,contando la spesa piuttosto contenuta?
    grazie mille a chi saprà consigliarmi :)
     Allora, tecnicamente puoi passare a Phenom, sia tri che quad-core, ma (come presumibile) devi avere una versione aggiornata del bios. Che versione di bios hai? (controlla cosa ti viene riportato al BOOT/POST del sistema).
    Il salto non sarebbe, effettivamente, malaccio :-). Tieni anche conto che comunque, aumentare i  gighelli (cit. Quedex) di RAM aiuta parecchio, soprattutto in applicazioni business/pratiche ;)
    Best Regards,
    Antonino Tumeo
  8. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5209057
    Antony ha scritto:
    Allora, tecnicamente puoi passare a Phenom, sia tri che quad-core, ma (come presumibile) devi avere una versione aggiornata del bios. Che versione di bios hai? (controlla cosa ti viene riportato al BOOT/POST del sistema).
    Il salto non sarebbe, effettivamente, malaccio :-). Tieni anche conto che comunque, aumentare i  gighelli (cit. Quedex) di RAM aiuta parecchio, soprattutto in applicazioni business/pratiche ;)
      ho controllato (dal bios,perchè il boot non mi da queste info) e la versione del bios è la 081 del 25/04/2007,che presumo non essere la più recente :'(
    come si fa per aggiornarlo?ho letto che è un'operazione un po rischiosa...
  9. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5209311
    matly ha scritto:
    ho controllato (dal bios,perchè il boot non mi da queste info) e la versione del bios è la 081 del 25/04/2007,che presumo non essere la più recente :'(
    come si fa per aggiornarlo?ho letto che è un'operazione un po rischiosa...
     ho scaricato ,ma non installato,una versione aggiornata,ma è del 2008 (la 1201)
    possibile che non ci sia nulla di più recente?
  10. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5209330
    i bios nn sono come i driver delle schede video, 2008 è più che recente.
    cmq qualche rischio c'è.... in genere fa tutto in automatico (scarica l'archiuvio con i firmware, dentro di solito c'è anche un readme) però se per qualche motivo il sistema si blocca (o manca la corrente) mentre aggiorni puoi dire addio alla scheda madre. ma è un eventualità rara
  11. Stronghold  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5210524
    matly ha scritto:
    ho scaricato ,ma non installato,una versione aggiornata,ma è del 2008 (la 1201)
    possibile che non ci sia nulla di più recente?

Allora, l'ultima versione di BIOS per la tua mobo è la 1204, che trovi qua: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
    Per quanto riguarda le CPU supportate, come dice Khamari sul sito ASUS il Phenom non compare. Ma: quella lista si ferma solo al BIOS 1201 (tra l'altro, beta), mentre nella generica descrizione degli update una delle cose aggiornata nei nuovi BIOS è pure il supporto ad altre CPU. Purtroppo il pacchetto non ha una descrizione dettagliata degli aggiornamenti...
    Che possa essere stato introdotto il supporto ai Phenom è possibile, visto che la gemella della tua mobo non SLI, la M2N-E, ha iniziato a supportarli dalla versione 1202 (che peraltro, pare avesse altri problemi poco piacevoli), e anche per essa la lista dei processori supportati si ferma alla beta del 1201.
    Confermare però al 100% che la tua M2N-E SLI supporti Phenom con le versione successive di BIOS è un filo più difficile (vista anche la confusione che sembra regnare sovrana googlando un po')  l'unico modo sarebbe cercare di fare una prova... D'altra parte, non volendo alimentare false speranze, CPU-upgrade, che di solito è buon mentore, dice di no: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/M2N-E_SLI.html
    Mentre conferma quanto detto per la M2N-E - non - SLI: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/M2N-E.html
    Del resto, montare un Phenom su Socket AM2 è possibile senza grandi problemi, la mobo deve solo riconoscere gli ID e istruire il processore che non può usare HyperTransport 3.0 (AM2+), ma solo 2.0... Come è altresì vero che le prime versioni di Phenom qualche grattacapo di troppo alle board uscite prima lo avevano comunque creato, viste le richieste di alimentazione un po' oltre le attese (rivelandosi alla fine non adatte, dunque).
    Per quanto riguarda l'operazione di aggiornamento del BIOS in sè: il rischio è, normalmente, limitato a perdite di corrente mentre stai facendo l'operazione, ma oggiorno le schede madri disegnate in grazia hanno pure uno stub prima del bios vero e proprio che in caso di problemi ti permetteno addirittura di ri-programmare... La M2N-E è una di queste board se non ricordo male (mi sembrano passati eoni... forse lo sono :-D ), visto che ha il CrashFree BIOS 3.0 di ASUS che permette di programmare da USB-Disk con bios corrotto :-). Per flashare in modalità standard, semplicemente ti scarichi il binario, l'utility apposita e la lanci... Anche per questa, ormai, non serve più il boot disk e la linea di comando, ma ti viene fornita l'applicazioncina windows con tanto di finestrelle colorate per fare l'operazione ;).
    Best Regards,
    Antonino Tumeo

trapianto di procio

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina