MoRbO78 ha scritto:
Si forse hai ragione, il fatto è che NY l'ho vista un po' come una bellissima città tutta da visitare di giorno e poco "da coppie" per la sera, quindi giusto per fare quelle tappe principali che hai detto ho pensato che 5 gg potessero bastare.
Sicuramente, la prima tappa che farò dsarà l'Apple Store
.
Scherzi a parte (mica tanto), statua della libertà,Empire,Central Park, queste le prime che mi vengono in mente oltre l'Apple Store
.
Aggiungetene !!! 
A NY c'è sempre qualcosa da fare, coppie, gtruppi o singoli, gioro, sera o notte, non ha importanza. Fosse solo camminare in una nuova zona. Se i tuoi giorni sono ormai immutabili (e mutali, caspita!

), beh, a Orlando vai a Disney World che è sempre divertente.
Di Apple Store ce ne sono 3, tu ti riferisci di sicuro a quello sotto la teca di vetro, tra la 5av e la 59th st, angolo sud-est di Central Park. Io ci lavoravo a fianco e ogni mattina leggevo next da là :DD Occhio che non tutti i terminali hanno l'accesso a internet. Dietro allo store c'è il General Motors building, che è l'edificio più costoso di NY, pagato oltre un miliardo di $, tutto di marmo bianco. Puoi entrare nella hall. Dall'altro lato della piazza entra da FAO Schwarz, il più fsmoso negozio di giocattoli, molto bello. Se riesci guardati il rituale dell'apertura mattutina (alle 9..o 10, non ricordo..)
Nello stesso giorno fatti un giro a Central Park, entrando da lì (59st) passeggi nel pezzo secondo me più bello, con il laghetto, the pond, e poi sali fino al Belvedere Castle (più o meno in mezzo) poi magari svolti a ovest per finire allo Strawberry Field. Tanto che ci sei esci sull'8ave per l'hotel dove hanno assassinato Lennon. Oppure dopo la mattinata a CP prosegui dal lato opposto sulla 5ave per andare al Metropolitan.
La prima cosa da fare però è andare a Midtown, esplorare al 34th street, arrivare fino all'Empire e svoltare su per la 5ave. La prima notte bella salite sull'Empire e rifatevi gli occhi, secondo me lo spettacolo più bello al mondo.
Se avete tempo di un'altra visione dall'alto salite, stavolta di giorno o all'imbrunire, al Rockfeller, ha una terrazza molto più bella e si vede l'Empire stesso da una parte e dall'altra Central Park.
Tanto che sei lì il Nintendo World è ovviamnete una tappa obbligatoria, come già dicevano. Anche perchè non è grandissimo (dovrebbe essere sulla 48esima tra al 5 e la 6 ave).
La statua prenota su internet così ti eviti la fila. Se vuoi tentare di visitare la corona prenota oggi stesso, ma mi sa che è già tardi. Di solito si arriva solo fino al piedistallo. Nello stess ogiro c'è anche la visita a Ellis Island, molto interessante.
Per il resto ovviamnete girati Times Square, ci sono un sacco di negozi curiosi. Da non perdere assolutamente: i bagni pubblici Charmin, sul lato est, a te scoprirli. Ah, anche Toys'r'us, credimi.
Poi ti stra-consiglio il secondo spettacolo più bello di NY (dopo la vista dall'ESB)ossia uno dei tanti musical, in uno dei teatri nei dintorni di Times Sqaure. A me mettono i brividi e spesso mi commuovono. PEr comprare i biglietti presentati al Tkts sempre a TS (dove c'è la scalinata), a orari predeterminati (di sicuro alle 15.00 gli altri non li ricordo) vendono i biglietti a metà prezzo. C'è molta fila e i posti sono limitati, presentati prima.
Poi sicurametne Btyant Park è piacevole. Una camminata su Broadway è da fare magari da lì in giù.
Il ponte di Brooklyn è da fare esclusivamente da Brooklyn a Manhattan (prendi la metro esci a Brooklyn Heights sbuca sulla promenade verso il ponte...trovare l'entrata non è facile ma ne vale la pena) e il meglio lo dà al tramonto, con il sole che scompare dietro lo skyline. Vai un po' prima.
Una delle cose migliori è il village, east o greenwich. Vai di giorno per rilassarti (e magari pranzare alla Risotteria, fa dei risotti al tartufo divini), vacci di notte per perderti nei localini. Secondo me lì è imperdibile na serata all'originale Blue Note ma è da prenotare e i prezzi sono salatissimi. Se si prenota per il brunch domenicale invece, manca l'atmosfera serale, ma è più sano per le tasche.
Wall Street e Ground Zero (che ora non è più zero per fortuna, il primo grattacile del complesso è a buon punto) sono una curiosità. Se vuoi vedere quest'ultimo aggira il tutto e entra nel wtc1, oltre a essere bello in sé, con le palme al suo interno, ha una vetrata sul cantiere.
Per me fondamentale il Madison Square Garden (34&7/8), puoi fare una visita oppure veder una partita di basket femminile. Occhio a comprare cibo all'interno... $$$
Curioso il Time Warner Center, angolo sud est di Central Park, soprattutto il negozio Samsung.
Da evitare se non hai tempo China Town e Little Italy, sono porcate. Se ci stai con i tempi vacci, altrimenti c'è di meglio.
[Modificato da Allen3 il 04/08/2009 17:04]
"There's no question when you have The Answer"
--Brooklyn's Finest--