1.     Mi trovi su: Homepage #5205395
    innanzitutto ciao a tutti

stò cercando indizi per risolvere un problema che mi massacra.gli zebedei da tempo; immaginate l'irritazione nel vedere un.computer che si riavvia all'improvviso, vanificando tutto quello.che si stava facendo
    .
    Circa 5 mesi fa ho cambiato radicalmente il mio computer, comprando pezzi per assemblarne un altro, niente di.sensazionale, solo quello che mi serviva.
    .
    in parole povere: MB Asus P5KPL-AM; Pentium duo E2160 (1,80 ghz x2); 2 hard-disk; ram 2 gb Samsung; Scheda Video GeForce 5400 ed alimentatore da 350W -- Windows Xp Sp2 e Firefox 3.5
    .
    Sembrava andasse tutto bene ma dopo poco tempo il computer ha cominciato a riavviarsi all'improvviso, sempre mentre stavo navigando e MAi quando non lo stavo facendo (cosa di cui mi sono accorto successivamente)
    .....................
    RIpeto che solo successivamente mi sono accorto della stretta
    connessione tra il Riavvio improvviso e la navigazione ma prima di
    arrivarci, per fugare ogni dubbio, ho cambiato la Scheda grafica, passando ad una Dominion Radeon Hd3850; le memorie, passando a due DDr2 Kingston (non ecc) da due Gb e 800 Mhz; ho comprato un nuovo Hard Disk; cambiato l'alimentatore, passando ad uno da 500W; cambiato anche il provider internet, passando a Fastweb ed Installato di nuovo il SO (Windows XP sp2), dopo aver formattato, ovviamente. Ma successivamente ho installato di nuovo sull'HArd Disk nuovo
    ...................
    Siccome anche dopo aver cambiato quei componenti il problema è restato
    uguale, mi viene da pensare che Forse la colpevole potrebbe essere la CPU ma più probabilmente propenderei nell'attribuire i frequenti Riavvii ad un qualche malfunzionamento della Scheda Madre o a qualche settaggio Sbagliato del Bios o di Windows
    .
    Ah .. ho anche aggiornato i driver della scheda di rete integrata (perché potrebbe essere collegata al problema che interviene solo mentre sto' navigando)
    ..................
    ..................
    c'è qualcuno che ha avuto lo stesso spiacevolissimo (moooolto più che fastidioso) inconveniente o, ancora meglio, qualche santo in grado di darmi indizi per Risolverlo o identificare con sicurezza il colpevole ?
    .
    in sostanza stò conducendo un Sondaggio (anche su altri forum) per capire qual'è il maggior indiziato
    .
    grazie per l'eventuale aiuto e scusate per la lunghezza del messaggio
  2. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #5205496
    Per fare un lavoro fatto bene,formatta il pc,reinstalla il sistema operativo togliendo tutte le periferiche,lascia solo scheda video,mouse,tastiera,lettore dvd.
    Vedi se così ti dà problemi,in caso negativo installa tutte le restanti periferiche una alla volta fino al ripresentarsi del problema.
    Visto che hai anche diversi pezzi di ricambio prova ad alternare diverse configurazioni.
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5205525
    non immagini nemmeno quanti PC io abbia assemblato e/o "curato"; ma ogni tanto capita qualche caso "strano" che difficilmente è risolvibile al volo (e non ho più i componenti sostituiti prima, che mi sono serviti per assemblare due Pc da donare ad una scuola Disabili)
    .
    proprio per averci lavorato però tendo a tentare di capire prima dove è più probabile si possa localizzare il problema
    .
    capisco che il mio primo messaggio è troppo lungo quindi riprendo alcuni dettagli: il problema è cominciato sul mio primo PC
    su quel PC originale sono stati cambiati: HD; RAM; scheda video ed Alimentatore
    L'HD nuovo necessariamente è stato portatore anche di una Formattazione preventiva, con relativa installazione Di Xp ex-novo
    e come se non bastasse, nel frattempo, ho cambiato anche provider, passando a fastweb
    -------------------------------------
    .
    per ribadire che se il problema fosse dipeso dall'HD o dalle MEmorie, dalla VGA o dall'alimentatore, MOOOOLTO difficilmente si sarebbe ripresentato Ugualmente dopo il cambio dei suddetti componenti; a meno di non incorrere nella Sfiga galattica di beccare due componenti (di marche e serie diverse) con lo stesso (e nessun altro) identico difetto (moooooooooolto improbabile, direi)
    .
    per questo tenderei ad indicare come maggiori indiziati: la MB; la CPU o (meno probabilmente) qualche strano settaggio di Windows o del Bios che mal si interfacciano con la MB o con la scheda di rete onboard
    .
    e stò facendo un sondaggio per capire chi è il colpevole più gettonato
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5205582
    common ha scritto:
    non immagini nemmeno quanti PC io abbia assemblato e/o "curato"; ma ogni tanto capita qualche caso "strano" che difficilmente è risolvibile al volo (e non ho più i componenti sostituiti prima, che mi sono serviti per assemblare due Pc da donare ad una scuola Disabili)
    .
    proprio per averci lavorato però tendo a tentare di capire prima dove è più probabile si possa localizzare il problema
    .
    capisco che il mio primo messaggio è troppo lungo quindi riprendo alcuni dettagli: il problema è cominciato sul mio primo PC
    su quel PC originale sono stati cambiati: HD; RAM; scheda video ed Alimentatore
    L'HD nuovo necessariamente è stato portatore anche di una Formattazione preventiva, con relativa installazione Di Xp ex-novo
    e come se non bastasse, nel frattempo, ho cambiato anche provider, passando a fastweb
    -------------------------------------
    .
    per ribadire che se il problema fosse dipeso dall'HD o dalle MEmorie, dalla VGA o dall'alimentatore, MOOOOLTO difficilmente si sarebbe ripresentato Ugualmente dopo il cambio dei suddetti componenti; a meno di non incorrere nella Sfiga galattica di beccare due componenti (di marche e serie diverse) con lo stesso (e nessun altro) identico difetto (moooooooooolto improbabile, direi)
    .
    per questo tenderei ad indicare come maggiori indiziati: la MB; la CPU o (meno probabilmente) qualche strano settaggio di Windows o del Bios che mal si interfacciano con la MB o con la scheda di rete onboard
    .
    e stò facendo un sondaggio per capire chi è il colpevole più gettonato
     Domandina semplice semplice, usi un modem ADSL usb?
  5.     Mi trovi su: Homepage #5205623
    ratto ha scritto:
    Domandina semplice semplice, usi un modem ADSL usb?
     domanda anche pertinente, perché ho sperimentato tante volte i conflitti generati dai MOdem USB
    .
    ma non a caso avevo specificato di aver cambiato anche provider, passando a FAstweb
    .
    fino ad un mese fa ho usato un Router Ethernet ed il problema dei riavvii era già presente
    poi, da un mese a questa parte, ho cominciato ad usare il Router Fastweb (perché ti installano il loro modem) che comunque cammina via Ethernet, ma il problema è sempre lì
    .
    stavo pensando che forse, prima di sostituire la MB, mi conveniva comprare e provare una Scheda di rete PCI; che ne dite ?
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5205632
    common ha scritto:
    domanda anche pertinente, perché ho sperimentato tante volte i conflitti generati dai MOdem USB
    .
    ma non a caso avevo specificato di aver cambiato anche provider, passando a FAstweb
    .
    fino ad un mese fa ho usato un Router Ethernet ed il problema dei riavvii era già presente
    poi, da un mese a questa parte, ho cominciato ad usare il Router Fastweb (perché ti installano il loro modem) che comunque cammina via Ethernet, ma il problema è sempre lì
    .
    stavo pensando che forse, prima di sostituire la MB, mi conveniva comprare e provare una Scheda di rete PCI; che ne dite ?
           Puoi provare a cambiare scheda, altra domanda, hai disabilitato il riavvio automatico in caso di errore grave? In teoria così dovrebbe darti la classica schermata blu, scarica il file dump dell'errore di sistema, che poi troveresti in gestione--->visualizzatore eventi--->eventi di sistema al riavvio successivo.
    Dando un occhiata al tipo di errore potresti quasi provare a capire che problema è.
    Altra questione, il processore. Generalmente è molto difficile sia quello il problema.
    Hai detto che hai cambiato vga, mobo, ali e ddr2.
    La mobo è lo stesso modello?
    Se la risposta è sì, prova ad:
    1) aggiornare il BIOS alla mobo
    2) il metodo MENO scentifico, ma mi è capitato molto spesso, monta il PC FUORI dal case e vedi che fa, sembra una cavolata ma mi è spesso capitato... cambiando tipo di case il problema è sparito 8-(
    Edit: leggendo ora mi pare di capire che non hai fatto nulla alla Mobo, potresti davvero provare ad aggiornare il BIOS per prima cosa

[Modificato da ratto il 06/08/2009 01:39]

7.     Mi trovi su: Homepage #5205649
    ecco . .quello del leggere il file dump dell'errore di sistema mi pare un ottimo consiglio ( piuttosto, è da un pò che non esercito e quindi ho dimenticato parecchia roba; il percorso che mi hai descritto per trovare il report è quello di Vista o XP ? perché io uso il secondo e non mi pare ci siano corrispondenze)
    .
    Sul processore che GEneralmente non è Il problema devo darti torto, perché nei due anni passati a fare l'assemblatore ne ho visti troppi malfunzionanti e quando Sono difettosi di fabbrica quasi mai portano allo spegnimento totale del computer, ma sempre a dei problemi che si verificano in determinate e precise circostanze
    .
    ma per il mio caso mi concentrerei sulla MB, magari nella zona della scheda di rete integrata
    .
    e no, la MB NON è lo stesso modello (prima era una ASrock ed ora una Asus) ed il mio unico intervento è stato aggiornare i dirver della Scheda di rete integrata (senza miglioramenti)
    .
    Ho guardato sul sito Asus e gli Upgrade del bios non parlano di fixaggio di problemi di riavvio o di problemi con la scheda di rete; magari prima di passare all'upgrade credo che cercherò di scoprire se il report dell'errore di sistema mi indica chiaramente cosa lo genera
    .
    grazie per il consiglio:clap:

[Modificato da common il 06/08/2009 02:56]

8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5205686
    common ha scritto:
    ecco . .quello del leggere il file dump dell'errore di sistema mi pare un ottimo consiglio ( piuttosto, è da un pò che non esercito e quindi ho dimenticato parecchia roba; il percorso che mi hai descritto per trovare il report è quello di Vista o XP ? perché io uso il secondo e non mi pare ci siano corrispondenze)
    .
    Sul processore che GEneralmente non è Il problema devo darti torto, perché nei due anni passati a fare l'assemblatore ne ho visti troppi malfunzionanti e quando Sono difettosi di fabbrica quasi mai portano allo spegnimento totale del computer, ma sempre a dei problemi che si verificano in determinate e precise circostanze
    .
    ma per il mio caso mi concentrerei sulla MB, magari nella zona della scheda di rete integrata
    .
    e no, la MB NON è lo stesso modello (prima era una ASrock ed ora una Asus) ed il mio unico intervento è stato aggiornare i dirver della Scheda di rete integrata (senza miglioramenti)
    .
    Ho guardato sul sito Asus e gli Upgrade del bios non parlano di fixaggio di problemi di riavvio o di problemi con la scheda di rete; magari prima di passare all'upgrade credo che cercherò di scoprire se il report dell'errore di sistema mi indica chiaramente cosa lo genera
    .
    grazie per il consiglio:clap:
      No problem, se mi viene in mente altro te lo dico, comunque anche io ero assemblatore, i casi CPU difettosa sono infinitamente meno di quelli relativo alle MoBo, poi chiaro ci sono lotti difettosi :)
  9.     Mi trovi su: Homepage #5206058
    dartagnan ha scritto:
    Scusa,ma mi sembra di capire che l'unico componente che non è cambiato è la cpu.O mi sbaglio????
    Facendo 1+1 dovresti capire dove stà l'inghippo. ;) ;) ;)
     in realtà ho fatto confusione non specificandolo nell'ultimo post
    .
    è vero che ho cambiato anche la MB ma è successo prima che il problema cominciasse
    .
    in ogni caso, come ho dettagliato nel primo post, dopo che il problema ha cominciato a presentarsi, ho cambiato HD; VGA; Alimentatore e RAm
    ergo sia il processore che la MB sono rimasti quelli
  10.     Mi trovi su: Homepage #5208865
    innanzitutto: l'aggiornamento del Bios NON ha portato miglioramenti
    .
    leggendo uno dei messaggi di errore nella schermata blu conseguente ad
    uno dei Crash, ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questa risposta,
    ad un problema analogo, che mi è sembrata molto pertinente
    .
    la posto perché magari potrà essere utile anche ad altri
    .......................................................................
    un certo Darknight ha scritto:
    Gli errori di IRQ Level sono delle brutte bestie da debuggare. Quel tipo di errore in Windows si verifica solitamente quando del codice eseguito in "kernel mode" effettua operazioni sulla memoria usando puntatori in "user mode" causando un page fault. Tralasciando la spiegazione di cosa significa tutto questo posso ipotizzare che l'errore venga generato all'interno di un driver, che potrebbe essere di una scheda (specialmente quella grafica) ma anche di qualche software che lavora a basso livello es. per monitorare alcune operazioni di sistema (antivirus, spyware, firewall ecc...)
    .......................................................................
    e subito mi è venuto in mente che nel mio sistema, oltre alla MB ed alla CPU, c'è sempre stato un altro componente costante: Il Firewall, e precisamente OUTPOST 2008, che diventa anche lui un grande indiziato perché, come già scritto, il CRash arriva solo mentre si naviga, cioè proprio quando il Firewall è in azione.
    .
    Non vorrei cambiarlo perché è comodo e semplice da usare, quindi spero che la versione 2009 mi porti ad effettivi miglioramenti
  11.     Mi trovi su: Homepage #5211772
    invece  mi è bastato passare all'ultima versione di Outpost
    ormai sono 4 giorni che non c'è un crash; un aiuto da una parte, un'informazione da un'altra e .. forse ho risolto (incrocio dita, mani e braccia)
    .
    in ogni caso ringrazio tutti coloro che hanno profuso consigli e condiviso conoscenze

Pc che si riavvia mentre stò navigando

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina