1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5209294
    Ok, ok, il titolo è sicuramente provocatorio, i giochi (per alcuni) sono addirittura inconfrontabili (secondo me sì)... Eppure, ne ho lette di cotte e di crude su questo Prototype. Il thread è proprio un confronto, per questo ne ho scritto uno a parte, ma se non va bene, magari che sia inglobato da qualche parte! :D

Tornando a noi, quando ho preso il titolo Radical a 13 euro (dando al Gamerush rumenta fumante) e ho cominciato  giocarci, sono rimasto davvero stupito. Ho avuto anche Infamous, eh: quindi, prima di inveire, spero leggiate a cuor leggero le mie impressioni dopo un bel po' di ore di gioco.

Prototype - FISICITA': il senso di colpire è poderoso, il peso dei personaggi è ben reso, l'impatto con i corpi, anche con i semplici pugni (a prescindere dalla parentesi Metroidiana dell'inizio) è davvero galvanizzante.

In Infamous i nemici parevano pupazzi di gomma. Non c'era alcun senso d'impatto degno di nota, colpirli non dava piena soddisfazione. E poi i personaggi sembravano "leggeri", non se ne avvertiva il peso. Lo stesso protagonista, eccetto che nell'atterraggio dai palazzi, mi sembrava sgusciante e -appunto- leggero.

Prototype - GRAFICA: Ok, le texture sono quelle che sono, l'omogeneità delle stesse e dei colori appiattisce il tutto... Ma cacchio, il motore  muove a quella velocità decine di pedoni, mezzi, fumo, fuoco. Sarò un fan del framerate, ma qui si va sul roccioso. Poi lo stile mi piace. Sembra anonimo, eppure il protagonista, che scimmiotta un po' Altair spintonanto la gente quando cammina, mi sembra carismatico. Sicuramente di più del pelato anonimo di Infamous (IMHO, ovviamente... Ogni tanto è bene ribadirlo):

Certo in Infamous c'era una maggiore pulizia e varietà nelle texture, un level design più ricercato e solido, una cura per i particolari maggiore, nonchè una direzione artistica di prim'ordine, ma -nel complesso- quello che vedo  in Prototype, al di la delle vivisezioni tecniche, mi piace di più.

Prototype - ANIMAZIONI: Sarò breve: non capisco ASSOLUTAMENTE chi possa averle tacciate come "sufficienti". La corsa normale, quella sui palazzi, le posture durante il combattimento, sono davvero notevoli. In infamous si salva solo l'arrampicata Altairiana sui palazzi, il resto -pur nella norma- è decisamente inferiore a quello che mostra Prototype.

Prototype - STORIA: Anche qui ne ho lette di pessime. Ed invece il racconto si dipana lentamente, ma incuriosendo, grazie a suggestivi flashback, in parte da recuperare tramite l'assorbimento della memoria di personaggi chiave... Il medesimo recupero, in Infamous, è di un tedio epocale). Certo, quest'ultimo ha una narrazione simil fummetto davvero stiloso e ricco di fascino, ma davvero non capisco le critiche a Prototype. Diciamo un pareggio.

Prototype - GIOCABILITA': qui il titolo Radical vince a mani basse. Non mi divertivo con un simil free-roaming da tanto tempo. Si sventrano ed assorbono i nemici, si corre come dannati anche in verticale sui grattacieli per poi atterrare su un automobile, raccoglierne la carcassa e tirarla sulla folla. Si rubano armi ai soldati, si spara ovunque, si sventrano mostri, con un dispiego di effetti che non appesantisce mai il motore poligonale. Cercare di potenziarsi, poi, è uno stimolo enorme, visto "l'assaggio" iniziale.

Infamous è estremamente curato sotto quest'aspetto, ma la sua natura sparacchina e per certi versi da platform (ancora tanto di cappello al level design e al lavoro complessivo), me lo fanno apparire più lento e macchinoso, con un respawn ossessivo ed un senso di potenza che ci mette davvero TROPPO ad arrivare. Poi le scelte morali le ho considerate un piacevole orpello, ma nulla più. Insomma, per quanto si possa trattare di gusti, preferisco immensamente la giocabilità caotica, frenetica e corpo a corpo di Prototype. Più divertente, in breve.

Insomma, il punto è semplice: come hanno fatto così tante riviste (ed utenti su questo forum) a denigrare in tal modo il titolo Radical? Io lo trovo genuinamente appettibile e galvanizzante. "Mediocre", "carino", "passabile", sono aggettivi che non gli si addiccono. IMHO può lottare a testa alta con (l'ottimo!) Infamous e sicuramente essere considerato un bellissimo action.

[Modificato da Shin X il 10/08/2009 15:43]

2.     Mi trovi su: Homepage #5209307
    Boh. Io la penso esattamente all'opposto tanto che Infamous l'ho divorato, mentre Prototype l'ho riposto nella custodia e rivenduto dopo un paio di ore di gioco
    Va bene il gioco caciarone, ma questo era davvero TROPPO.
    gusti :)
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  3.     Mi trovi su: Homepage #5209309
    Mha, sicuramente i gusti personali contano molto, e questo tuo post ne è una conferma.
    Io Prototype non sono neanche riuscito a finirlo. Mi ha divertito per un pò di ore, ma la storia non mi prendeva minimamente; ho fatto missioni secondarie e caxxeggio quel tanto che bastava a potenziarlo (quasi) al massimo, poi l'ho abbandonato, e infine venduto. Dopo aver fatto millemila combattimenti, aver visto tutti i poteri, e spaccato TUTTO il gioco non aveva nulla da darmi, tutto qua. inFamous l'ho adorato tanto da prendere il mio primo platino:cool:
    Vuoi per la storia, vuoi per i poteri che, anche se meno "maestosi" di quelli di Prototype, mi piacciono immensamente di più, per me vince inFamous e di tanto.
    Ma, ripeto, è questione di gusti ;)
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5209315
    krona3 ha scritto:
    Mha, sicuramente i gusti personali contano molto, e questo tuo post ne è una conferma.
    Io Prototype non sono neanche riuscito a finirlo. Mi ha divertito per un pò di ore, ma la storia non mi prendeva minimamente; ho fatto missioni secondarie e caxxeggio quel tanto che bastava a potenziarlo (quasi) al massimo, poi l'ho abbandonato, e infine venduto. Dopo aver fatto millemila combattimenti, aver visto tutti i poteri, e spaccato TUTTO il gioco non aveva nulla da darmi, tutto qua. inFamous l'ho adorato tanto da prendere il mio primo platino:cool:
    Vuoi per la storia, vuoi per i poteri che, anche se meno "maestosi" di quelli di Prototype, mi piacciono immensamente di più, per me vince inFamous e di tanto.
    Ma, ripeto, è questione di gusti ;)
     Certo, e la tua è una risposta condivisibile. Io, però, (per farti un esempio) non ho proprio tollerato l'escalation di Infamous. Quegli incappucciati tutti uguali da elettrificare per ore prima di acquistare poteri degni di nota (bellissimi).

E comunque sarà che io ADORO i titoli dove si distrugge in massa, si colpisce "all'arma bianca" e si level uppa con una cert costanza.
  5. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #5209443
    Ho giocato e finito Prototype mentre non ho mai toccato Infamous (non ho ancora ps3).
    Mi permetto 3 osservazioni su Prototype che, nel complesso, ritengo un titolo discreto, non mediocre ma neanche da promuovere pienamente, sebbene ne avesse le potenzialità.
    E le mie osservazioni non toccano il discorso estetico, lì secondo me Prototype si difende bene.
    1- Gameplay: all'inizio si va in caciara, ma nelle missioni avanzate i limiti del sistema di controllo si fanno sentire. La mobilità del protagonista è gestita piuttosto imprecisamente così come le telecamere non sono sempre fedeli e soprattutto il sistema di selezione del target fa davvero schifo, mai una volta che si becchi con facilità l'obbiettivo che si desidera.
    2- Sul lungo termine, il free roaming imho accusa un po' il colpo. Il gioco può risultare ripetitivo, tante missioni, tante sfide, ma non c'è la varietà di situazioni e di minigames di un Saints Row per dire (o di un vecchio GTA).
    3- Narrazione: apprezzo molto la decostruzione temporale, ci ho scritto la mia tesi, però si è esagerato. Troppi  dialoghi spezzati, troppa frammentazione, il tutto è molto sfilacciato e per capir bene il tutto ci vuole molta costanza e non troppo distacco temporale tra una sessione e l'altra.
    Titolo discreto, anche qualcosa in più, ma imho ha questi limiti che lo ancorano su una soglia non troppo elevata di qualità.
    I videogiochi sono come le gnocche: una bella grafica te la porti a letto, ma è di un gran gameplay che ti innamori!
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5209469
    Prototype e' migliore su alcuni aspetti sicuramente rispetto a Infamous,ma nel complesso almeno per i miei gusti il titolo della sucker punch vince proprio a mani basse.

Magari stasera,con piu' calma,argomento meglio.Ma se vuoi leggere le mie impressioni e confronti c'e' tanto di topic su prototype dove ne parlo e ne riparlo.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5209476
    Shin X ha scritto:
    /CUT
     Grande :)) alla faccia di TMO :0!! ; correre su un palazzo poi lanciarsi in planata e avvicinarsi con un calcio verso un elicottero da prendere al volo non ti ha fatto venire i brividi dall'eccitazione la prima volta? :D
    L'impatto dei colpi è veramente ben fatto, è vero, dalla frusta alle altre armi, ognuna ha la sua "fisicità".
    Riguardo la grafica ho letto anche io pareri negativi nelle recensioni...ma cavolo QUANTE cose muove? tantissime, e ti puoi muovere in mezzo a loro alla velocità della luce, fra macchine e moltissime persone, sarebbe stato impossibile avere un dettaglio grafico molto maggiore...
    .
    Infamouse non lo ho provato, ma se è divertente quanto prototype prima o poi lo giocherò :)!
  8. in vacanza...  
        Mi trovi su: Homepage #5209485
    Shin X ha scritto:
    .....
    Insomma, il punto è semplice: come hanno fatto così tante riviste (ed utenti su questo forum) a denigrare in tal modo il titolo Radical? Io lo trovo genuinamente appettibile e galvanizzante. "Mediocre", "carino", "passabile", sono aggettivi che non gli si addiccono. IMHO può lottare a testa alta con (l'ottimo!) Infamous e sicuramente essere considerato un bellissimo action.
       secondo me perchè uno similare all'altro e l'altro è esclusivo di una console...
    Ho giocato a Infamous e l'ho trovato davvero molto bello, quando posso vorrei giocare a Prototype visto che l'ho comprato e mi interessa....poi dopo saprò dirti, aspetta altri mesi :D
    First they ignore you, then they laugh at you, then they fight you, then you win.
    --- Mahatma Gandhi ---
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5210143
    Meshuggah 81 ha scritto:
    a me sono piaciuti entrambi :D
    piccola preferenza per prototype perchè il senso di onnipotenza che ho provato con quel gioco raramente l' ho riscontrata..
     Stesso motivo. Quando cominci a distruggere tutto e tutti, a planare da un palazzo all'altro, tra fumo, fimme, urla... Beh è davvero divertente.

Prototype... Ma dico, scherziamo? Ma quale Infamous!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina