1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5209840
    Per svariati motivi economici e di "tempo libero", è da circa un anno che non acquisto più riviste cartacee e mi dedico alla sola lettura del vostro sito (notare che sono un utente di vecchissima data). In passato quindi, l'uso che facevo del vostro sito era per me molto comodo perché ne facevo uso non tanto per la ricerca delle novità, quanto per approfondire quei titoli che venivano messi in risalto ed attenzionati nelle riviste cartacee (quindi il mio vecchio uso di next era leggere le news giornaliere relative a titoli che già conoscevo e usare il motore di ricerca per i titoli che volevo approfondire...e poi il forum, ovviamente).

Purtroppo, da un anno a questa parte e con la sola consultazione del vostro sito, non riesco più a tenere traccia di tutta una serie di giochi di ottima fattura. Il risultato è che spesso, tramite il forum, mi rendo conto persino di aver ignorato l'esistenza di alcuni titoli. Titolo poco conosciuti ma non per questo poco importanti.

Mi sono sempre chiesto il perché, dato che nel vostro sito questi titoli sono presenti tra le news (inutile fare un elenco, parlo in generale) e la risposta è semplice. In una rivista cartacea basta semplicemente sfogliare una pag che subito ad una news seguono immagini, testo e tutto quello che serve per evidenziare una nuova uscita promettente. Con un sito, invece, tra le news riesco si a vedere un titolo nuovo ma nonostante tutti i vostri sforzi nell'inserire sotto il titolo almeno un'immagine, una piccola didascalia ecc ecc, è ovviamente impossibile che una news di un titolo sconosciuto riesca ad attirare l'attenzione come in una normale rivista cartacea (dove in più pag possono evidenziare il tutto a loro piacimento senza dover rispettare uno standard troppo rigido di impaginazione).

Detto questo, mi pare evidente che una rivista online ed una rivista cartacea sono due cose distinte e separate, ognuna con i suoi pro e contro. Da un lato un sito online può essere aggiornato ogni giorno e rende disponibile materiale di vecchissima data, ma la sua impostazione difficilmente riuscirà a dare risalto a determinate notizie o recensioni come può fare una rivista cartacea (basti pensare a quanto spazio viene dato alle news più importanti riguardanti titoli promettenti, ed alla poca visibilità dedicata a news meno importanti). Su di un sito, in linea generale la home page da la stessa visibilità a tutti i tipi di notizie/recensioni. Non parlo di numero di pag di recensione, ma visibilità. Next comunque, ha sempre cercato di mettere in mostra eventi o game importanti ma nella norma l'impostazione è una per tutti e qualcosa ai lettori può sfuggire (soprattutto se si parla di un titolo completamente nuovo).

Detto questo, vorrei proporvi di modificare la scheda TopGame e spostare l'attenzione non tanto sulle vendite, quanto sulla qualità dei titoli. Quello che vorrei è una bella lista dei migliori 50 titoli per console giù usciti ed ordinati per console. Ad essa aggiungerei una lista dei titoli più attesi, per tutte le piattaforme.
    Il motivo è semplice, cercare di non perdere di vista nessun titolo, e se un utente si rende conto di vedere in lista un titolo di cui ignorava l'esistenza, ecco che con un semplice click può risalire alla scheda del gioco.

In sostanza, non sto facendo altro che invitarvi a riflettere e magari discutere su di un eventuale simil scheda come topgame, identica (tranne per i numeri in classifica, i primi 10 o 20 non bastano) ma concentrata completamente sulla qualità. Un punto di riferimento per i giocatori che come me, purtroppo, han sempre meno tempo e possibilità di sfogliare una rivista e tenere traccia dei titoli più promettenti (ma alcune volte anche poco noti). So che nel forum esiste già una lista ma...non è la stessa cosa, inoltre è importante anche tenere traccia dei titoli in uscita (quelli che si presume possano essere i migliori, i più attesi, inutile fare una lista in ordine temporale di tutti i game perché la si può trovare in qualsiasi altro negozio online).

Spero di essere stato chiaro e mi rendo conto della mole di lavoro che avete da qualche anno a questa parte. La gestione di tutte quelle schede (kids, ipod, topgame, digitaljap....) è un lavoro....avete la mia compresione insomma. Quindi vi chiedo solo di pensarci su e discuterne.

Scusate l'intromissione e buon lavoro!
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5210021
    Ciao,
    forse ricorderai, essendo con noi da tanto tempo, che avevamo in passato dei box "Top 5" in cui tenevamo in evidenza, anche se in una zona "bassa" della home, i titoli secondo noi più meritevoli.

Una cosa simile era stata introdotta anche con l'ultimo restyle, però a causa dell'incredibile mole di lavoro che abbiamo avuto nell'ultimo anno e mezzo (come hai notato tu, le iniziative editoriali si sono moltiplicate) questa sezione si è un attimo fermata. In pratica, l'idea era proporre una TOP dei giochi meglio valutati dalla redazione e, di fianco, una lista di altrettanti giochi TOP votati dagli utenti del forum. Ci siamo arenati perché, canale dopo canale, feature dopo feature, bugfix dopo bugfix, non abbiamo ancora avuto il tempo di realizzare i motore "di voto" per gli utenti del forum.

Ma non è una cosa che abbiamo abbandonato, e legarla a TopGame non è assolutamente una cattiva idea, anzi. Tra le cose "in ballo" per il futuro c'è senz'altro un'iniziativa simile, come per esempio un box - già delineato, ma ancora da realizzare appena avremo tempo - in cui verranno indicati i titoli più ricercati sul nostro motore di ricerca e quelli più ricercati invece su Google. Un sistema semplice, ma efficace, per avere un colpo d'occhio su quello che effettivamente interessa gli utenti di Next nello specifico e gli utenti di videogiochi in generale: proprio con le classifiche italiane di TopGame ci si può accorgere che i titoli che per noi - "professionisti del videogioco" - sono più meritevoli di attenzione non sempre sono quelli che poi sbancano al botteghino, anzi spesso è vero il contrario.

Ad ogni modo, il suggerimento è ottimo, e non appena possibile ci metteremo al lavoro per ripristinare, ed espandere nella direzione che hai chiesto, le liste degli "imperdibili".

http://www.facebook.com/VITSole

► TopGame e nextgame-->Proposta

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina