1.     Mi trovi su: Homepage #5211161
    chrono ha scritto:
    Knights in the Nightmare:
     Al solito ottima recensione.

Sting ormai è una delle mie software house preferite, non vedo l'ora di vedere cosa combineranno nel prossimo titolo su PSP.

Ah, ho fatto una fatica immane per impadronirmi di una copia usa, che la distribuzione Atlus stia peggiorando?
  2. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5211228
    Preso in preordine su Videogameplus.com con tanto di colonna sonora e Artbook in regalo :3
    Devo dire che all'inizio mi ha preso moltissimo, ma dopo un po' di mappe "recluta-apri-rompi-muovi personaggi-riapri-rirompi" mi è venuto a noia. Il sistema è complesso e intrigante, ma una volta che lo si governa a dovere i fights diventano tutti tristemente uguali :X
    “Say 'Nevermore',” said Shadow. “Fuck you,” said the raven.

<- L'Alienino sempre nel cuore.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5211314
    richi_one ha scritto:
    Si sa qualcosa di un'eventuale uscita PAL?
    Complimenti per la rece a Chrono!
     Non so nulla, ma ho qualche dubbio a riguardo. Fra versioni GBA e PSP, dei titoli Sting (appartenenti a questa saga) per ora è stato portato in Europa solo Riviera PSP.
    .
    Ad ogni modo non credo che, eventualmente, venga localizzato in italiano. Per cui, se questa era la tua perplessità, vai pure sulla versione americana. Sempre che ti interessi il titolo.

[Modificato da chrono il 12/08/2009 22:25]

4.     Mi trovi su: Homepage #5211319
    dis-astranagant ha scritto:
    Al solito ottima recensione.
    Sting ormai è una delle mie software house preferite, non vedo l'ora di vedere cosa combineranno nel prossimo titolo su PSP.
    Ah, ho fatto una fatica immane per impadronirmi di una copia usa, che la distribuzione Atlus stia peggiorando?
     Grazie carissimo.
    .
    In arrivo dovrebbero esserci Yggdra Unison su DS (le cui nuove dinamiche in Real Team mi destano perplessità); e Hexyz Force per PSP. Presumo tu ti riferisca a questo. Sono curioso, anche se da qualche immagine che ho visto il gioco sembra "canonico": strano. :P
  5.     Mi trovi su: Homepage #5211336
    clappese ha scritto:
    Preso in preordine su Videogameplus.com con tanto di colonna sonora e Artbook in regalo :3
    Devo dire che all'inizio mi ha preso moltissimo, ma dopo un po' di mappe "recluta-apri-rompi-muovi personaggi-riapri-rirompi" mi è venuto a noia. Il sistema è complesso e intrigante, ma una volta che lo si governa a dovere i fights diventano tutti tristemente uguali :X
     :O Ciao clappese. Una vita che non si scambia un post!
    .
    Pure io sono riuscito ad accaparrarmi l'artbook (ben fatto fra l'altro; soprattutto considerando che è un "omaggio"). Atlus ha sfornata nuovamente una bella confezione (il CD è particolarmente gradito: le musiche mi piacciono un bel pò).
    .
    Sulla questione ripetitività: non posso che darti ragione. A mio modo l'ho anche sottolineato, ma - per quanto struttura e obiettivi delle battaglie non mutino - a me non è mai venuto a noi. Cioè, ho "riempito" le venticinque ore che mi ci sono volute per finirlo la prima volta (livello normal) con pieno entusiasmo.
    .
    Giocando pensavo anche a come avrebbero potuto rendere più varia la dinamica delle battaglie: ma non ho trovato grandi risposte. Nel senso che mettere obiettivi "paralleli" avrebbe diluito l'azione di gioco, mentre non vedo alternative alla dislocazione di truppe e nemici. Alla fine ogni quadro è come un piccolo puzzle in cui bisogno più o meno indovinare il tipo di truppa da schierare, la posizione, la tipologia di attacco e le relative armi. Senza contare le strategie per gestire la carica del "mana" : alle volte è più utile skippare un turno per guadagnare MP che continuare a combattere a vuoto (certi nemici ricaricano gli HP con innaturale velocità!).
    .
    Mi fa piacere che il gioco riservi anche un pò di soprese una volta terminato. Ce n'è da continuare a giocare a volontà (l'hard mode, per altro, è un incubo). Certo, se a uno Knights in the Nightmare ha stufato prima, c'è poco da decantare il post game o gli ultimi scontri ^^".
  6. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5211744
    Ciao Chrono, è  sempre bello leggerti :3
    Gioco poco e scrivo qui ancor meno, ma ti seguo sempre con interesse :3
    .
    La tua recensione di KiTN è molto bella e accurata, ma  non rispecchia il mio punto di vista: ho trovato l'inizio esaltante proprio per la quantità di cose da fare e informazioni da imparare a gestire (ricordi quando mettemmo le mani su Disgaea? Solo che qui si concentra tutto nella prima mezz'ora di gioco), ma dopo un po' mi sono trovata davanti sempre allo stesso tipo di puzzle da risolvere. Il che non è necessariamente un difetto del gioco, intendiamoci.
    .
    Io preferisco un minimo di varietà (anche "fittizia", vedi i diversi obiettivi nelle missioni di Devil Survivor: anche lì è più o meno tutto lo stesso brodo, però te lo servono ogni volta in un piatto diverso :P).
    Se per reclutare i Knights ci fossero stati metodi differenti, o anche solo per ottenere i loro items, magari mi avrebbe tenuta interessata più a lungo, non so.
    .
    E' che più che uno strategico atipico, dove ci sono molti modi di affrontare una situazione, mi sembra un puzzle game, dove il modo per fare tutto (reclutare, trovare items per reclutare, trovare armi, uccidere tutti) è uno solo. Ovviamente il fatto che i turni siano contati rafforza ancora di più questa mia sensazione. Ma qui, appunto, si entra nell'area delle preferenze personali: a me i puzzle game non piacciono :P
    .
    Per il resto concordo: la difficoltà è alta e la storia pare intrigante, peccato che non ne vedrò mai lo svolgimento :X
    Un gioco decisamente affascinante, ma non per tutti.
    .
    [Edit: ho scoperto ora il perché dei punti che usi per separare i paragrafi e non ho potuto fare a meno di copiarti l'idea :O]

7.     Mi trovi su: Homepage #5211798
    clappese ha scritto:
    Ciao Chrono, è  sempre bello leggerti :3
    Gioco poco e scrivo qui ancor meno, ma ti seguo sempre con interesse :3
    Come dimenticare i tempi del primo Disgaea... E lì che ho conosciuto te, Sona, Spaced Jazz, Luber e altri cari compagni di forum. Quasi sei anni fa... Fra l'altro ci eravamo iscritti praticamente negli stessi giorni (e io e te siamo sostanzialmente coetanei :P )...
    .
    Mi permetto un minimo di romanticismo: bei tempi, belle discussioni, l'ingenuità che seguiva l'arrivo dei primi SRPG in America. Tanta voglia di giocare, meno di discutere su cosa fosse giusto, meno giusto, bla, bla, bla.
    .
    Su Knights credo non ci sia da aggiungere altro. Capisco in pieno il tuo punto di vista e l'argomentazione che porti penso possa essere condivisa anche da altri "giocatori". La sensazione mia è che il processo di fusione di più elementi abbia permesso a Sting di creare, sì, qualcosa di originale, ben amalgamato e, comunque, più che positivo, ma nel contempo, costretto in una struttura forse troppo rigida: come una gabbia (dorata) che imbriglia il giocatore.
    .
    Ma, ovviamente, è una sensazione. Che appena venuta, sfoca immediatamente nel ricordo delle battaglie furiose e delle dita intorcolate a forza di reggere il pennino!
    .
    P.s.: appurato che hai giocato Devil Survivor (piaciuto molto anche a me); hai avuto modo di provare Valkyrie Profile DS? A me è piaciuto veramente molto.
  8. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5213023
    Eh sì, bei tempi! Avevo molto più entusiasmo e tutto sembrava nuovo e mai sperimentato, adesso invece mi sembra tutto già visto... E' l'età che avanza (e ci fa diventare più critici) o effettivamente l'epoca PS1/PS2 è stata l'età dell'oro per i videogames su console e in particolare per gli rpg?
    .
    Alla fin fine  trovo che KiTN sia un bell'esperimento, forse riuscito solo parzialmente. E sì, trovo che la definizione "gabbia dorata" gli stia a pennello... tutto sta poi ai gusti personali: quello che c'è nella gabbia mi soddisfa fino alla fine del gioco oppure è troppo poco? Per me si è rivelato troppo poco, per te -per fortuna- si è rivelato soddisfacente.
    Diciamo che lo considero un gioco se non altro da provare, se non proprio da avere anche a costo di non giocarci :D
    .
    P.S.: Devil Survivor devo ancora finirlo, sono al penultimo giorno, e lo trovo davvero molto divertente, oltre al fatto che ho apprezzato molto la semplificazione delle tipiche meccaniche di megaten, per una volta, soprattutto riguardo la fusione :D
    Valkyrie Profile per DS non l'ho nemmeno mai visto, dato che io e questo titolo ci ignoriamo dalla sua comparsa in epoca PS1... Per qualche motivo che non capisco non ci siamo piaciuti e cerchiamo di non incrociare le nostre strade da allora ;>_>

[Recensione Knights in the Nightmare] Knights in the Nightmare

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina