1.     Mi trovi su: Homepage #5210712
    Dopo anni e anni a giocare a PES, e i FIFA abbandonati dal 99...ecco che si presenta l'occasione per constatare se effettivamente l'EA ha sorpassato Konami.
    Beh...che dire....è un ottimo gioco...anzi ottimissimo...mi sbilancio dicendo che forse è molto più simulativo rispetto a PES (passaggi e tiri meno telecomandati...ma questa potrebbe essere solo l'impressione di un noob di FIFA).
    Primo punto a svantaggio però è il menu, sarà che mi ci devo abituare..ma al mome nto non lo trovo esattamente user friendly (ancora non sono riuscito a trovare la voce che permette di giocare le coppe con le nazionali...ho trovato solo campionati club).
    Molto bella la modalità professionista, presente anche in pes, che però risulta abbastanza ripetitiva e che dura all'infinito. Quella di fifa la sto testando ora...già il fatto che le abilità da migliorare le decidi tu è un grosso puinto a vantaggio.
    come giocabilità penso proprio che sia stato superato PES...una cosa che non mi piace è il pochissimo ordine dei giocatori in campo (pes per questo è il RE) e, di conseguenza, diversi moduli che i giocatori non rispettano o non lo fanno bene...buttando il gioco in campo nel disordine...per le tattiche invece il discorso è molto diverso...pressing o contropiede, se selezionati, hanno un riscontro su campo molto più marcato rispetto alle stesse impostazioni in PES.
    Insomma...secondo ME è un sostanziale pareggio, con una piccolissima parte della punta della bilancia che tente su FIFA.Ma proprio piccola.
    Ringrazio comunque le persone del forum che mel'hanno consigliato...sono rimasto molto impressionato.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5210901
    rogerw ha scritto:
    fatti almeno una trentina di partite, poi ti renderai conto che non c'è proprio confronto.
     Sopratutto non c'è confronto quando dice che lo schieramento in campo dei giocatori è migliore in PES. Davvero, questo è uno dei punti di forza di FIFA; l'unica è riuscire a bloccare la difesa, ma smanettando un pò in tattiche e formazioni ci si riesce.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5211044
    Morpheus86 ha scritto:
    Sopratutto non c'è confronto quando dice che lo schieramento in campo dei giocatori è migliore in PES. Davvero, questo è uno dei punti di forza di FIFA; l'unica è riuscire a bloccare la difesa, ma smanettando un pò in tattiche e formazioni ci si riesce.
     No dai...quando schiero tre punte, la cosa è palese, soprattutto quando il calcio d'inizio è battuto dalla squadra avversaria: c'è la punta centrale che sta davanti a tutti, e dietro 5 giocatori in linea (le due ali più i 3 centrocampisti) che sembra debbano fare la Haka. Questo "disordine si riscontra anche in campo, dove molto spesso l'ala e il centrocampista esterno sono nella stessa zona a 2 cm dall'altro, e l'attaccante centrale si ritrova sulla 3/4...molto spesso me lo ritrovo anche a centrocampo....io con la difesa invece non ho alcun tipo di problema...
  4.     Mi trovi su: Homepage #5211065
    xsecuzione ha scritto:
    No dai...quando schiero tre punte, la cosa è palese, soprattutto quando il calcio d'inizio è battuto dalla squadra avversaria: c'è la punta centrale che sta davanti a tutti, e dietro 5 giocatori in linea (le due ali più i 3 centrocampisti) che sembra debbano fare la Haka. Questo "disordine si riscontra anche in campo, dove molto spesso l'ala e il centrocampista esterno sono nella stessa zona a 2 cm dall'altro, e l'attaccante centrale si ritrova sulla 3/4...molto spesso me lo ritrovo anche a centrocampo....io con la difesa invece non ho alcun tipo di problema...
    Aggiusta le tattiche, le posizioni e i movimenti in campo. Sei a posto. Di sicuro Fifa 09 non è fatto per avere la pappa pronta  ;)
  5.     Mi trovi su: Homepage #5211208
    auron2002 ha scritto:
    Aggiusta le tattiche, le posizioni e i movimenti in campo. Sei a posto. Di sicuro Fifa 09 non è fatto per avere la pappa pronta  ;)
      Ma anche nella modalità professionista?? Va bene la modifica delle posizioni ecc....però se fosse come dici allora sarebbe inutile mettere tattiche predefinite :asd: Io su pes le tattiche predefinite le ho sempre modificate un pò...ma UN PO...no che le ho stravolte :asd:
    comunque vabbè...vedrò andando avanti a giocare....
    ultima cosa: dal menu principale, come faccio a iniziare una coppa internazionale (nazioni)?
  6.     Mi trovi su: Homepage #5211257
    xsecuzione ha scritto:
    Ma anche nella modalità professionista?? Va bene la modifica delle posizioni ecc....però se fosse come dici allora sarebbe inutile mettere tattiche predefinite :asd: Io su pes le tattiche predefinite le ho sempre modificate un pò...ma UN PO...no che le ho stravolte :asd:
    comunque vabbè...vedrò andando avanti a giocare....
    ultima cosa: dal menu principale, come faccio a iniziare una coppa internazionale (nazioni)?
    Le tattiche predefinite servono. Ma visto che una delle novità dell'edizione 09 sono proprio le tattiche, se quelle predefinite sono soddisfacenti al 100%, uno non è mica incentivato a personalizzare il gioco in campo.
  7. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #5211282
    Per la mia esperienza di quest'anno, quasi 400 presenze nel club di Fifa (proprio grazie a questa modalità ho passato molto più tempo con Fifa che con Pes) ti illustro quelli che secondo me sono i pregi dell'uno e dell'altro, anche se mi sento di quotare il tuo sostanziale pareggio sebbene io invece una leggera preferenza (in single player o multi locale) la do ancora a Pes, checchè se ne dica.
    Punti a favorte di Fifa:
    - grafica, animazioni e nel complesso un realismo di situazioni molto migliore
    - precisione di passaggi, filtranti e tiri migliori
    - reattività dei portieri
    - online (qui siamo proprio a un confronto ingrato)
    - IA di giocatori controllati dalla cpu
    Punti a favore di Pes
    - di tutto il comparto estetico, i soli volti sono meglio resi di quelli di Fifa, e non di poco (una cosa che non so spiegarmi onestamente)
    - cross e gioco aereo
    - fisica del pallone (la palla di fifa in aria è un supersantos)
    - fisicità dei giocatori (quelli di fifa danzano o si accappottano a ogni contrasto)
    - gestione dei menù, delle modalità (club a parte) e dei replay
    - ritmo di gioco più ragionato (dalla lentezza dello 08 Fifa è passato a un estremo opposto: vuoi vincere a Fifa 09? Gioca di prima quanto più riesci)
    - risposta dei comandi 1:1, fifa 09 è migliorato dallo scandaloso 08 ma ancora non abbastanza.
    :)
    I videogiochi sono come le gnocche: una bella grafica te la porti a letto, ma è di un gran gameplay che ti innamori!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5211290
    bonsetter ha scritto:
    Sono d'accordo su tutto tranne che su questo. Se usi l'aiuto della CPU spesso e volentieri l'omino passa dove vuole lui. Non sono rari i casi in cui prendo gol perchè in difesa me la passano o all'uomo sbagliato oppure tra un omino e l'altro (così non la prende nessuno tranne l'avversario).
    Idem per l'intelligenza della CPU. Non so se sia meglio o peggio di quella di PES perchè quel gioco l'ho rivenduto subito, ma alterna ottime cose a demenze totali. Spesso capita che gli omini non si accorgano che stanno giocando a calcio.
    Un altro punto a favore di PES (a sfavore di Fifa), che non hai citato, è la regola del vantaggio. In Fifa non ne imbrocca mezza.
  9. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5211294
    Lightside ha scritto:
    Un altro punto a favore di PES (a sfavore di Fifa), che non hai citato, è la regola del vantaggio. In Fifa non ne imbrocca mezza.
     vero,peccato che abbiamo eliminato la finezza di ammonire chi fa un fallaccio a cui è applicata la regola del vantaggio
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  10.     Mi trovi su: Homepage #5211322
    auron2002 ha scritto:
    Le tattiche predefinite servono. Ma visto che una delle novità dell'edizione 09 sono proprio le tattiche, se quelle predefinite sono soddisfacenti al 100%, uno non è mica incentivato a personalizzare il gioco in campo.
      Scusa...leggendo questo messaggio mi viene un dubbio: in fifa08 non c'erano le tattiche?? Io su pes ho sempre modificato parecchia roba...dal fulcro del gioco alle posizioni e ai movimenti giocatore per giocatore in situazione di possesso e non possesso palla......però stare li a modificare al centimetro la posizione del giocatore...mi sembra un pò troppo...non posso stare 1 ora a settare la squadra...comunque su vedrò...appena presa dimestichezza con i controlli proverò anche l'online (quello di pes è scandaloso...solo su pc si gioca decentemente).
    comunque ancora nessuno mi ha spiegato come fare il mondiale :asd: mi sta venendo il dubbio che non esista:rotfl:
    susu come si fa???Mi sembra che sia anche un trofeo sulla quella modalità....
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5211441
    bonsetter ha scritto:
    Per la mia esperienza di quest'anno, quasi 400 presenze nel club di Fifa (proprio grazie a questa modalità ho passato molto più tempo con Fifa che con Pes) ti illustro quelli che secondo me sono i pregi dell'uno e dell'altro, anche se mi sento di quotare il tuo sostanziale pareggio sebbene io invece una leggera preferenza (in single player o multi locale) la do ancora a Pes, checchè se ne dica.
    Punti a favorte di Fifa:
    - grafica, animazioni e nel complesso un realismo di situazioni molto migliore
    - reattività dei portieri
    - online (qui siamo proprio a un confronto ingrato)
    - IA di giocatori controllati dalla cpu
    Punti a favore di Pes
    - di tutto il comparto estetico, i soli volti sono meglio resi di quelli di Fifa, e non di poco (una cosa che non so spiegarmi onestamente)
    - cross e gioco aereo
    - fisica del pallone (la palla di fifa in aria è un supersantos)
    - fisicità dei giocatori (quelli di fifa danzano o si accappottano a ogni contrasto)
    - gestione dei menù, delle modalità (club a parte) e dei replay
    - ritmo di gioco più ragionato (dalla lentezza dello 08 Fifa è passato a un estremo opposto: vuoi vincere a Fifa 09? Gioca di prima quanto più riesci)
    - risposta dei comandi 1:1, fifa 09 è migliorato dallo scandaloso 08 ma ancora non abbastanza.
    :)
     Ti rispondo sui due punti in grassetto

1) Non mi puoi dire che in PES i contrasti fisici sono migliori. Esempio: giocatore in velocità, un difensore si para davanti inchiodandosi per terra e il giocatore dopo un contrasto fa una mezza giravolta da ballerino classico (che la Konami mi dovrebbe spiegare da chi ha visto fare una cosa del genere su n campo di calcio) e si addormenta per un paio di secondi abbondanti in piedi, magari con il pallone a mezzo centimetro. Ma di grazia non lo prende manco a morire. E questo è uno dei tanti esempi che ti posso portare di fisicità completamente irrealisti di PES

2) Ritmo di gioco ragionato non vuol dire per forza macchinoso. Il giocatori di PES in alcuni frangenti sembrano pesare 400 chili ( mentre in velocità magicamente diventano dei fuscelli pieni di elio ) cosi come la palla. Nei passaggi rasoterra, completamente imprecisi e scriptati, la sfera è troppo pesante, impega troppo tempo a raggiungere il destinatario. Questo NON è il modo di rendere il gioco più ragionato, ma, a mio parere, solo più frustante.

Torno a bomba alla tattiche con annessa disposizione in campo. Lasciando la formazione di default del Barcellona in PES capita sovente di trovarsi un mucchio selvaggio di giocatori al limite dell'area di rigore avversaria, impallati che non fanno movimento, tra cui al centro spunta sempre come un fungo il TERZINO Dani Alves che praticamente fa la punta centrale. Oltretutto in PES tutte le squadre hanno il vizio di giocare in 20 metri in ampiezza. Ciò comporta un ammasso non ben definito di giocatori nella fascia centrale del campo, in cui capita spesso di trovare difensori che fanno le punte e viceversa.

IMHO proprio non c'è paragone tra i due giochi in quanto a dispozione in campo.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5211466
    Morpheus86 ha scritto:
    1) Non mi puoi dire che in PES i contrasti fisici sono migliori. Esempio: giocatore in velocità, un difensore si para davanti inchiodandosi per terra e il giocatore dopo un contrasto fa una mezza giravolta da ballerino classico (che la Konami mi dovrebbe spiegare da chi ha visto fare una cosa del genere su n campo di calcio) e si addormenta per un paio di secondi abbondanti in piedi, magari con il pallone a mezzo centimetro. Ma di grazia non lo prende manco a morire. E questo è uno dei tanti esempi che ti posso portare di fisicità completamente irrealisti di PES
      In parte è vero, ma mentre in PES un Ibrahimovic è un trattore e non lo butti giù con Messi (giustamente), in Fifa è per terra indipendentemente da chi lo contrasta. E il fatto che dopo il contrasto il giocatore sia macchinoso nel riprendersi o si addormenti succede anche in Fifa.
  13.     Mi trovi su: Homepage #5211537
    Morpheus86 ha scritto:
    2) Ritmo di gioco ragionato non vuol dire per forza macchinoso. Il giocatori di PES in alcuni frangenti sembrano pesare 400 chili ( mentre in velocità magicamente diventano dei fuscelli pieni di elio ) cosi come la palla. Nei passaggi rasoterra, completamente imprecisi e scriptati, la sfera è troppo pesante, impega troppo tempo a raggiungere il destinatario. Questo NON è il modo di rendere il gioco più ragionato, ma, a mio parere, solo più frustante.
    Torno a bomba alla tattiche con annessa disposizione in campo. Lasciando la formazione di default del Barcellona in PES capita sovente di trovarsi un mucchio selvaggio di giocatori al limite dell'area di rigore avversaria, impallati che non fanno movimento, tra cui al centro spunta sempre come un fungo il TERZINO Dani Alves che praticamente fa la punta centrale. Oltretutto in PES tutte le squadre hanno il vizio di giocare in 20 metri in ampiezza. Ciò comporta un ammasso non ben definito di giocatori nella fascia centrale del campo, in cui capita spesso di trovare difensori che fanno le punte e viceversa.
    IMHO proprio non c'è paragone tra i due giochi in quanto a dispozione in campo.
    Io aggiungerei che il gioco aereo di Fifa 09 è strepitoso, e che quello di PES 2009 non ci va minimamente vicino.

Fifa09:si...trovato a 20 euro in un GS ho finalmente deciso di provare!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina