1. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5210900
    Esattamente, l'ora di religione non può comportare crediti aggiuntivi agli studenti. Così come gli insegnati della suddetta materia non hanno potere decisionale negli scrutini.
    http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_11/tar_prof_religione_3c8428ea-8698-11de-a11a-00144f02aabc.shtml
    Ecco la replica:
    http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_12/religione_cei_contro_tar_fcab20a0-8720-11de-a53e-00144f02aabc.shtml
    Pienamente d'accordo con la decisione del tar. Se l'ora di "religione" fosse un'ora dedicata allo studio delle religioni, avrei molto da ridire. Ma così non è, ed è risaputo.
    Di questo passo qualsiasi altra religione, che negli anni potrebbe divenire dominante, avrebbe il diritto di pretendere un'ora scolastica ad essa dedicata.

[Modificato da Menny il 12/08/2009 14:45]

2. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5210910
    Hai ragione.

Se l' ora di religione deve restare così com' è ora, ovvero una catechesi in forma ridotta, ha decisamente ragione il tar.

Se fosse la "storia delle religioni" sarebbe assolutamente la benvenuta. Magari in un contesto storiografico e filosofico sarebbe ancora meglio.
  3. boh  
        Mi trovi su: Homepage #5210922
    Piccolo ha scritto:
    Se fosse la "storia delle religioni" sarebbe assolutamente la benvenuta. Magari in un contesto storiografico e filosofico sarebbe ancora meglio.
     Sarebbe stato decisamente interessante, nonché intruttivo. Attualmente ammetto la mia profonda ignoranza nel campo delle religioni, che conosco a malapena. Eppure sono estremmente importanti per comprendere la storia.
    Se fosse stata questo l'ora di religione, sicuramente non avrei passato l'ora di religione di cinque anni di superiori e sbraitare contro la professoressa, che incitava a non fare sesso prima del matrimonio, a non abortire, a non usare il preservativo.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5210992
    Il prof di religione almeno a scuola mia conta più o meno solo per la condotta... E non mi sembra giusto escluderlo dallo scrutinio, è pur sempre un insegnante e, visto che il suo voto è inifluente, può partecipare alla discussione sul quanto mettere in condotta agli studenti. Poi se è una forma di catechismo scolastico e allo studente non va bene, può fare o materia alternativa o non fare proprio nulla... Io faccio materia alternativa (musica) perché religione fatta dalla mia insegnante di religione fa schifo, e anche se son cattolico preferisco evitare. Poi il prof di musica è un tajo :D.
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  5. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5211110
    ...due studenti oggi ventenni, che in sede di scrutinio degli esami statali si erano visti discriminati nell'attribuzione del voto finale, perché non avevano frequentato l'ora di religione.

Che cosa?!?
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  6.     Mi trovi su: Homepage #5211112
    Bha, quando facevo io le superiori, qualche lustro fa, il parere del prof di religione valeva come il due di picche in fase di scrutinio
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  7. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5211120
    draco ha scritto:
    Bha, quando facevo io le superiori, qualche lustro fa, il parere del prof di religione valeva come il due di picche in fase di scrutinio

Si, è vero. Tutti lo prendevano in giro. Sia i professori che gli studenti.

Ho utenti di Nextgame che possono confermare.

Personalmente io ho seguito il primo anno (tanto per vedere com' era). Poi mi sono unito all' unico dissidente marxista (era davvero marxista... e penso che lo sia ancora). Abbiamo fatto "pallacanestro" il secondo anno, "fotografia" il terzo, "ora libera" il quarto... e il quinto che eravamo maggiorenni uscivamo proprio da scuola e andavamo a spasso.
    Ogni anno i dissidenti aumentavano. Alla fine erano rimasti tipo... in 4 a seguire la lezione di religione.
  8. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5211121
    Quello che più mi fa rabbia sono le reazioni di finto sdegno del PDL and co. che prendono subito le distanze dalla sentenza del tar per allechinarsi la chiesa, ma io dico... E intanto quella simpaticona della Gelmini appoggia il ricorso contro la sentenza :( Ma io dico...
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  9.     Mi trovi su: Homepage #5211196
    Per me dovrebbe essere obbligatorio fare o religione o materia alternativa... Non mi piace molto la scelta "cazzeggio". Poi le materie alternative son molto divertenti e ti fanno scoprire un sacco di cose!
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  10. don't panic!  
        Mi trovi su: Homepage #5211206
    La materia religione in moltissime scuole(la mia ad esempio) ha perso totalmente qualsivoglia significato,è diventata l'ora "caciara" per l'eccellenza.
    Se vogliono tagliare fondi alla scuola iniziassero da quella,perchè se voglio fare ragionamenti storici c'è storia,filosofici/teologici c'è filosofia e per quelli culturali c'è la bellissima geografia(e o storia).
    E' una materia completamente influente che può benissimo essere integrata e sostituita da altre
    don't panic!

Sebbene suo marito andasse spesso in viaggio per affari, ella odiava star sola.“Ho risolto il nostro problema”, disse egli.“Ti ho comprato un San Bernardo. Si chiama Estrema Riluttanza.”“Adesso, quando vado via, sai che ti lascio con Estrema Riluttanza!”Ella lo colpì con un mestolo.
  11. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5211227
    ambaradam ha scritto:
    Per me dovrebbe essere obbligatorio fare o religione o materia alternativa... Non mi piace molto la scelta "cazzeggio". Poi le materie alternative son molto divertenti e ti fanno scoprire un sacco di cose!

Se frequenti una scuola che propone materie alternative... :(
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  12.     Mi trovi su: Homepage #5211328
    Piccolo ha scritto:
    Hai ragione.
    Se l' ora di religione deve restare così com' è ora, ovvero una catechesi in forma ridotta, ha decisamente ragione il tar.

Quoto. Noi per 2 anni abbiamo fatto una sorta di "storia delle religioni", poi è cambiata insegnante ed è diventata un'ora di ricreazione.
    \"Even if I go to hell, I will live till the end of
    the world, and if the world does not came to an end,
    I will destroy it with my own hands!\"
  13.     Mi trovi su: Homepage #5211656
    Stessa situazione per noi.
    Ininfluente perche' inesistente: la professoressa non aveva alcun'intenzione di lavorare e nessuno studente era interessato a cambiare la situazione, dato che un'ora libera alla settimana aveva i suoi vantaggi per tutti.
    Il massimo della sua partecipazione e' stato in improbabili discussioni in ambito politico, che sovente non andavano aldila' del difendere la posizione conservatrice, forte di falsita' o assurdi casi limite a supporto argomentativo.
  14.     Mi trovi su: Homepage #5211933
    Bigian92 ha scritto:
    Se frequenti una scuola che propone materie alternative... :(
     Pensavo fosse obbligatoria la tripla scelta (religione - materia alternativa - cazzeggio)!
    Comunque molti fanno religione perché si pensa dia punti di credito...
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  15.     Mi trovi su: Homepage #5212063
    ambaradam ha scritto:
    Pensavo fosse obbligatoria la tripla scelta (religione - materia alternativa - cazzeggio)!
    Comunque molti fanno religione perché si pensa dia punti di credito...
     E fino a pochi giorni fa era così, grazie a (Indovina chi?) Fioroni (Perchè era un governo di comunisti,vero?). 
    Comunque non disperate! La CEI chiama, il Governo risponde! Hanno già fatto ricorso... 
    Grazie a Dio... sono ateo!

Religione. Per il Tar, ininfluente a livello scolastico.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina