1.     Mi trovi su: Homepage #5237148
    Non lo si scopre certo oggi, ma la FIFA lo ha confermato: i nostri club nell’ultima stagione sono stati gli ultimi in Europa per numero di giovani cresciuti nei vivai e impiegati in prima squadra. Nell’ultima stagione, i giovani tirati su nei vivai sono stati solo il 12,8% del totale dei calciatori impiegati nelle gare di serie A. Questo dato è inequivocabile, e inchioda i dirigenti della Seria A all’ultimo posto della classifica, che ha tenuto conto dei cinque campionati più importanti del continente: Premier, Liga, Bundesliga, Serie A, Ligue 1. Capolista indiscusso è il campionato francese, con il 30 % di giovani. La media europea è ora del 21%, in ogni caso ancora troppo lontana dai nostri standard.
    Sono molti i club che superano la media europea. Un esempio? Atletico Bilbao, Nancy, Barcellona, Toulouse ed Espanyol superano il 40%, un’enormità. Ma anche altre grandi del calcio europeo hanno deciso da tempo di investire sui baby-campioni: l’Arsenal (39,6%), il Real Madrid (37,3%), il Manchester United (37,3%), il Bayern Monaco (28,9%).
    In Italia il club che più ha puntato sui giovani è stata la Reggina, poi retrocessa, con il 19,2%. A seguire la Juventus con un 18,7%, l’Atalanta con 18,3% e la Roma con il 16%. Cifre ancora troppo basse per guardare al futuro con serenità. Per far capire quanto sia importante costruirsi i campioni in casa basta pensare al Barcellona: l’asse portante dei blaugrana che lo scorso anno hanno centrato “el triplete” è composto da Victor Valdes, Puyol, Xavi, Iniesta, Messi. Cinque campioni di caratura internazionale tutti cresciuti nella “cantera” e per i quali non è stato necessario sborsare un euro.
    In questo modo si possono risparmiare notevoli quantità di denaro e, cosa più importante, trasmettere un grande spirito di appartenenza verso la società, cosa ormai sempre più rara in un calcio dove le bandiere non esistono più.

  L'italia non pensa al futuro

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina