1.     Mi trovi su: Homepage #5252459
    E' da qualche giorno che ricevo mail di un tizio che mi dice che fa parte di un'azienda che vende auto rinomate e che cerca agenti nella mia zona per un lavoro di ottimi guadagni. La cosa bella è che la mail risulta mandata da me a me stesso! Ho dovuto mettere il mio account di posta nell'antispam per non riceverne più, è assurdo!
    .
    Girando in rete ho notato che questa piaga si è estesa a tutti i gestori (io sono su Fastweb) e ne lamentano quindi utenti sia wind, che tiscali, etc... sempre la stessa mail con la stessa modalità.
    Il guaio è che da utente Fastweb non posso cambiare mail, cioè usare un altro account, perchè sono legato all'hag. Con altri account le posso ricevere ma non le posso inviare, le devo inviare per forza da quello di Fastweb.
    Anche potendo cambiare account cmq, non mi sentirei tranquillo. Questi riescono a mandare mail al mio account dal mio account (anche cambiando la password non li fermi, ho già provato), come faccio ad essere sicuro che questi non spediscano una mail dal mio account a qualcun altro magari commettendo un illecito (tipo a qualcuno che ho in rubrica chiedendo dati personali)?
    .
    Dando un'occhiata al return-path della mail in questione non dovrebbe esserci il pericolo da me paventato, perchè noto che la mail originale in realtà non arriva da me, ma cmq arriva da un account fastweb e la cosa mi spaventa.
    C'è qualche esperto che può illuminarmi(ci) su sta cosa e su quanto è realmente pericolosa? A qualcun altro è successo?
    .
    Incollo il return path della mail:
    .
    Return-Path:
    Received: from aa021msr.fastwebnet.it (10.31.174.88) by cpmsres816a.intranet.fw (8.5.113)
            id 4A9E33810012785F for
    lightside@fastwebnet.it; Tue, 15 Sep 2009 15:07:45 +0200
    Received: from amcd.ie (80.80.202.28) by aa021msr.fastwebnet.it (8.5.016.6)
            id 4A94F4680A5F6357 for
    lightside@fastwebnet.it; Tue, 15 Sep 2009 15:07:45 +0200
    Date: Tue, 15 Sep 2009 15:07:45 +0200 (added by
    postmaster@aa021msr.fastwebnet.it)
    Message-ID: (added by
    postmaster@aa021msr.fastwebnet.it)
    To:
    lightside@fastwebnet.it
    Subject: {_DIKSBJ_0}
    From:
    lightside@fastwebnet.it
    MIME-Version: 1.0
    Importance: High
    Content-Type: text/html

2.     Mi trovi su: Homepage #5252759
    Lightside ha scritto:
    CUT
    Non sono un espertone, ma credo che non ci sia dietro alcuna nuova diavoleria informatica.
    La email non e' inviata dal tuo account (quindi cambiare la password non serve), semplicemente mostra come mittente la tua mail e questa credo sia una cosa abbastanza banale da fare.
    Dovrebbe bastare anche telnet...
  3.     Mi trovi su: Homepage #5252786
    Guarda che puoi benissimo usare un altro account di mail non Fastweb anche in invio.. devi solo settare l'smtp con quello di fastweb anche per gli altri account.
    .
    inoltre, come dice Shurigan, è probabile che sembri solo che te le spedisci da solo... a meno che tu non abbia un trojan che effettivamente ti autospedisce mail.
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5252921
    quoto, al 99% sembra solo che te la sia spedita da solo. inoltre tenderei a escludere il trojan perchè ne ho ricevuto una cosi anch'io, però io nn uso programmi di posta tipo outlook e simili
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5252940
    ogni tanto arrivano anche a me inviate da me, con la classica grammatica da google:
    "noi siamo azienda di blablabla e cercare agenti per la zona"
    è il classico incipit...
    TOPIC SUL MIO CD IN USCITA - commenti graditissimi --- IL SITO SULLA MIA MUSICA + PAGINA FB ANNESSA
    IL MIO FOTO-BLOG nato per colpa del relativo TOPIC nel quale potete lasciare commenti ed insulti nei miei confronti, saranno ben accetti (NON è un mio topic ma un topic GENERICO).
    !!!VENDO DUCATI MONSTER 695!!! ----- !!!VENDO pedalino BOSS PS-5 -120€. mandate PM!!!
  6. indiavolato.  
        Mi trovi su: Homepage #5253013
    Bè, anche a me in passato sono arrivate mail così, io sono iscritto a yahoo per la posta elettronica e le volte che mi sono arrivate mail "spedite da me a me stesso" di solito sono pubblicità di prodotti e alcuni si vedono anche in TV XD, comunque le cestino subito e da lì le elimino tranquillamente...
    Ti preoccupi troppo, eliminale e se è come pensi te dovresti piantare una grana a fastueb e a Valentino Rossi !:DD
    Guglielmo Scilla può fumare sott'acqua. Guglielmo Scilla beve Napalm per calmare il bruciore di stomaco. Il navigatore satellitare della macchina di Guglielmo Scilla indica anche la posizione di tartufi e porcini. l'universo è in espansione perché sta cercando di fuggire da Guglielmo Scilla.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5253051
    Lightside ha scritto:
    Il guaio è che da utente Fastweb non posso cambiare mail, cioè usare un altro account, perchè sono legato all'hag. Con altri account le posso ricevere ma non le posso inviare, le devo inviare per forza da quello di Fastweb. 
    Eh?
    Io ho avuto Fastweb per anni e non ho MAI usato la mail fastweb per mandare mail, sempre e solo usate altre mail anche utilizzando un client.
    E' cambiato qualcosa?
    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    GANDHI'S GUNN - HEAVY ROCK FOR HEAVY PEOPLE!!!
    Kabuto Art Lab
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5253098
    Kabuto ha scritto:
    Eh?
    Io ho avuto Fastweb per anni e non ho MAI usato la mail fastweb per mandare mail, sempre e solo usate altre mail anche utilizzando un client.
    E' cambiato qualcosa?
     Puoi usare qualsiasi indirizzo e-mail, basta configurare il software.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  9.     Mi trovi su: Homepage #5253127
    Risposte a random:
    .
    Si, dal return path ho immaginato che non sono io a mandarmele, ma qualcun altro che nasconde il suo indirizzo col mio (un po' come fanno quando ti mandano le email dai falsi ebay o posteitaliane, per intendersi). La mia paura è solo che magari mandino mail col mio indirizzo a qualcun altro, magari chiedendo dati personali rischiando di mettermi nei guai (non tanto con la giustizia, dato che penso0 do poter dimostrare che non è partita da me la mail quanto magari con la persona, se ne sa quanto me).
    .
    Ho provato a cambiare password per escludere tutto il possibile.
    .
    So che si può mandare mail anche con altri provider configurando l'smtp di autlook, ma non ci sono mai riuscito. Infatti, non intendevo che non si potesse in generale, ma proprio che non riuscivo io (ho usato la prima persona, ma da come ho scritto mi rendo conto che sembrava parlassi in generale).
  10.     Mi trovi su: Homepage #5253152
    Lightside ha scritto:
    Si, dal return path ho immaginato che non sono io a mandarmele, ma qualcun altro che nasconde il suo indirizzo col mio (un po' come fanno quando ti mandano le email dai falsi ebay o posteitaliane, per intendersi). La mia paura è solo che magari mandino mail col mio indirizzo a qualcun altro, magari chiedendo dati personali rischiando di mettermi nei guai (non tanto con la giustizia, dato che penso0 do poter dimostrare che non è partita da me la mail quanto magari con la persona, se ne sa quanto me).
    Questa però è una cosa che si può fare da sempre.
    Come dicevo prima, per mandare email false, basterebbe anche usare il protocollo telnet, e può farlo un quattordicenne qualunque. Ovviamente tramite l'ip si può risalire al vero mittente (proxy e simili a parte, che in ogni caso ti "scagionerebbero")
  11.     Mi trovi su: Homepage #5253169
    In breve:
    - no tojan, virus, bug o quant'altro. Ti hanno semplicemente spoofato l'indirizzo (a giro capita a tutti, me incluso). In pratica fingono di scrivere come se fossero qualcun'altro (è semplicissimo tra l'altro, basta avere una conoscenza minima dei comandi a cui rispondono i server di posta elettronica, 10 anni fa lo facevo pure io per divertirmi a far sclerare i miei amici :asd: ). Quindi non ti preoccupare, nessuno ti è "entrato" nell'account di posta.
    .
    - puoi mettere nell'outlook qualsiasi indirizzo di posta. Come pop3 usa quello del provider della casella di posta, come smtp usa SEMPRE quello del tuo provider (quindi lo stesso identico che usi per il tuo indirizzo email di fastweb).
    Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  12.     Mi trovi su: Homepage #5254210
    Ma dai.. anche al lavoro oggi mi è arrivata una proposta di lavoro da me stesso... fa piacere quando mi offro da solo un reddito extra e una possibilità di colloquio. :))
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  13.     Mi trovi su: Homepage #5254277
    chi, questi?
    "Buongiorno Signori
    Noi siamo impresa nota.
    Dal 1990 ci occupiamo della vendita di rinomate marche di automobile prestigiosi
    quali Maserati.
    Noi selezioniamo operatori nel vostra regione."
    .
    La cosa bella è che dopo un pò hanno iniziato le mail con "Ciao amico" ; ha preso confidenza :DD però non mi arrivavano da me stesso
  14. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5254353
    DevilRyu ha scritto:
    chi, questi?
    "Buongiorno Signori
    Noi siamo impresa nota.
    Dal 1990 ci occupiamo della vendita di rinomate marche di automobile prestigiosi
    quali Maserati.
    Noi selezioniamo operatori nel vostra regione."
    .
    La cosa bella è che dopo un pò hanno iniziato le mail con "Ciao amico" ; ha preso confidenza :DD però non mi arrivavano da me stesso
    ROTFL! :DD

Una nuova piaga on-line via mail?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina