1.     Mi trovi su: Homepage #5253083
    penso, e lo dico dopo averlo divorato voracemente un paio di volte, che questo articolo renda davvero giustizia a quello che e' stato (e che ancora e' !) quel capolavoro di assoluta perfezione di Super Metroid.
    Leggendo le belle parole dell'autore mi riaffioravano di forza le interminabili sessioni notturne alla ricerca di quelle ultime espansioni di super missili o giga bombe nei meandri di Zebes, esplorando in ordine religioso le varie porzioni della mappa ed analizzando meticolosamente ogni quadratino sullo schermo luminescente del catodico, alla disperata ricerca di un indizio lasciato dalle mani talentuose degli r&d1. Ricordo ancora la gioia sincera nel trovare il raggio per la scansione a raggi X ! Le battaglie contro i sanguinari e apparentemente invincibili boss, tra i quali Kraid e quel micione di Ridley, sono entrate con prepotenza nella hall of fame degli scontri piu' memorabili in assoluto. Certo Samus ha sempre avuto un fascino particolare, piu' di ogni altro personaggio femminile ha sempre destato la curiosita' morbosa del gamer un po' imbranato, solleticandone la fantasia e rivelandosi in due occasioni: durante l'animazione del game over, dove la bionda cacciatrice veniva spogliata dalla corazza per pochi ma gustosi istanti, e al termine dell'avventura quando ne veniva premiata la meticolosita' e la perizia.
    Posso pure ammettere che la soddisfazione nel vedere la vera natura di un mito sempre avvolto dal metallo impenetrabilie della tuta, era inspiegabilmente appaggante...nonostante il numero esiguo di pixel a scolpirne il fisico snello, una giusta ricompensa per essere stati degli "schiavi" diligenti fino alla fine.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5256645
    Ricordo che quand'ero pischello mi divertivo a redarre le classifiche dei miei giochi preferiti, fra quelli che possedevo (mi ci mettevo proprio di impegno, eh! Carta millimetrata, numeri scritti per benino, canoni e criteri per stabilire i piazzamenti e aggiornamenti mensili, con tanto di freccette colorate up e down - o uguale - in stile Game Power).
    .
    Si era più o meno nel 1995, 1996.
    .
    Primo posto : Chrono Trigger
    Secondo posto: Super Metroid
    Terzo posto: Sensible Soccer
    .
    Dal terzo in giù qualcosa ogni tanto variava, le prime tre piazze erano inattaccabili. Non erano semplicemente tre giochi, ma icone di un'esperienza che già allora sentivo come irripetibile.
    .
    Il mese continuo dedicato a Super Metroid come si fa a scordarlo? Ricordo di aver letto le pagine delle recensioni di Game Power e Super Console fino alla nausea, prima che mi arrivasse la versione americana del gioco... Ci sbavavo sopra copiosamente... Sembrava impossibile che quella grafica così... Mmm... fredda, astratta, semplice, lineare, potesse restituire le emozione di cui si parlava...
    .
    Poi cominciai a giocare e addio mondo... Non è che provassi paura giocando, era - come posso dire? - tensione. Muscoli tesi allo spasimo e sensazione che prima o poi qualcosa di terribile sarebbe successo... Un nuovo mostro, una colata di lava, una zona irraggiungibile, qualche parassita a succhiarti il sangue... Che tensione... Veramente!
    .
    E poi la goduria ogni volta che trovavo un nuovo componente dell'armatura... Il piacere di tornare indietro e sfondare mura prima impenetrabili, di aprire varchi un pò qui, un pò lì e l'accidentacci di fissazione di completare il tutto al 100% ... Senza mappe, senza faq, senza la miseria di tutte quelle cose che ci sono oggi che finiscono per diventare irrinunciabili, così da rovinare le esperienze più belle.
    .
    Beh, sì, poi sono arrivati Metroid Fusion e Metroid Zero Mission... Ma diciamocelo, per quanto belli, non valevano mezza unghia di Super Metroid. Sarà la nostalgia, sarà che ero più giovane, sarà che "prima si stava sempre meglio", ma Super Metroid per me resta ineguagliabile. E non c'è Prime che tenga. :P

[Editoriale Time Machine] Time Machine

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina