1.     Mi trovi su: Homepage #5292386
    Spinto dalla recente lettura del testo Tricks of the Mind di Derren Brown e dall'interesse dimostrato da alcuni (Lain, Allen) mi piacerebbe discutere dell'argomento psiche, mente e ipnosi. Per cominciare direi di partire da un paio di video del suddetto Brown. Questi altro non è che un illusionista che tramite diversione, abilità di presentazione, trucchi da prestigiatore e uso delle caratteristiche della mente umana mette in piedi uno spettacolo in cui da dimostrazione di avere poteri psichici (cosa in cui lui assolutamente non crede).
    .
    Giusto per cominciare e scaldare gli animi dei curiosi mi piacerebbe mostrare agli anglofoni (Ahimè, in italia è uno sconosciuto, ergo è piuttosto difficile trovare qualcosa di sottotitolato o doppiato) interessati qualche video delle sue performace:
    .
    - Cold Reading
    Il Cold Reading, la cosidetta lettura a freddo, è una tecnica usata dai sensitivi per simulare la lettura della mente o la comunicazione con uno spirito che si suppone conosca informazioni precluse al senstivio. Fondamentalmente si basa sul principio che diverse delle considerazioni che vengono "lette" dal sensitivo sono vere per la maggior parte della popolazione, ma solitamente ritenute certe solo da se stessi. Ad esempio, tutti pensano di essere delle persone a cui non piace seguire la massa, e generalmente quasi tutti pensano che gli altri tendano a seguirla. Il sensitivo può quindi dirvi qualcosa del tipo "E' interessante, perchè tuo papà mi dice che eri una testa calda. Ti piace avere le tue idee, e non ti lasci convincere da quelle degli altri a meno di prove schiaccianti". Il trucco sta nel presentare queste informazioni in maniera sensuale, verosimile, intrigante e sotto forma di complimento (la mente umana ama ricevere complimenti e le piace considerare le caratteristiche positive come appartententi solo a se stessi e quelle negative come caratteristica comune).
    Ovviamente una lettura a freddo fatta con una persona davanti, e non con dei fogli come nel video, consente di avere un feedback immediato su ciò che si sta dicendo e modificare la propria lettura della mente a partire da quello.
    .
    - Milgram Experiment
    Nei suoi show Brown presenta anche interessanti esperimenti scientifici svolti dai padri della moderna psicologia. Tra questi l'interessante esperimento di Milgram, in cui si cerca di dimostrare il potere che una divisa o un titolo di studio è in grado di esercitare su persone che non indossano quella divisa.
    .
    - http://www.youtube.com/watch?v=evZmpsl3jI0
    A proposito di "vendere un trucco come un potere mentale", qui Brown, mediocre giocatore di scacchi, riesce a non perdere una partita con 5 su 9 dei migliori giocatori di scacchi d'Inghilterra. E alla fine spiega anche come ha fatto.
    .
    - NLP
    AVete mai visto l'Alba dei Morti Dementi? E Hot Fuzz? Allora conoscete Simon Pegg, il biondo autore e protagonista di entrambe le pellicole che qui viene "fregato" facendogli credere di volere un BMX come regalo, quando giorni prima aveva deciso diversamente. Come ci è riuscito, Derren? Con la "programmazione neuro linguistica". Un nome fico per indicare il potere che la nostra mente ha di cambiare il modo che abbiamo di comportarci in determinate situazioni o di percepire il mondo che ci sta attorno tramite determinati stimoli visivi e mentali: la spiegazione è qui

[Modificato da Jack is Back il 15/10/2009 23:56]

Il Prestigiatore Bresciano richiesto dalla RAI, Amante delle Pugnette di Nextgame, e Autore Parzialissimo per TheAppleLounge.com e iPhoner.it
    "Kojima Culo" - Duomo Square, Milan 03.06.08
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5292438
    Jack is Back ha scritto:
    Spinto dalla recente lettura del testo Tricks of the Mind di Derren Brown e dall'interesse dimostrato da alcuni (Lain, Allen) mi piacerebbe discutere dell'argomento psiche, mente e ipnosi. Per cominciare direi di partire da un paio di video del suddetto Brown. Questi altro non è che un illusionista che tramite diversione, abilità di presentazione, trucchi da prestigiatore e uso delle caratteristiche della mente umana mette in piedi uno spettacolo in cui da dimostrazione di avere poteri psichici (cosa in cui lui assolutamente non crede).
    .
    Giusto per cominciare e scaldare gli animi dei curiosi mi piacerebbe mostrare agli anglofoni (Ahimè, in italia è uno sconosciuto, ergo è piuttosto difficile trovare qualcosa di sottotitolato o doppiato) interessati qualche video delle sue performace:
    .
    - Cold Reading
    Il Cold Reading, la cosidetta lettura a freddo, è una tecnica usata dai sensitivi per simulare la lettura della mente o la comunicazione con uno spirito che si suppone conosca informazioni precluse al senstivio. Fondamentalmente si basa sul principio che diverse delle considerazioni che vengono "lette" dal sensitivo sono vere per la maggior parte della popolazione, ma solitamente ritenute certe solo da se stessi. Ad esempio, tutti pensano di essere delle persone a cui non piace seguire la massa, e generalmente quasi tutti pensano che gli altri tendano a seguirla. Il sensitivo può quindi dirvi qualcosa del tipo "E' interessante, perchè tuo papà mi dice che eri una testa calda. Ti piace avere le tue idee, e non ti lasci convincere da quelle degli altri a meno di prove schiaccianti". Il trucco sta nel presentare queste informazioni in maniera sensuale, verosimile, intrigante e sotto forma di complimento (la mente umana ama ricevere complimenti e le piace considerare le caratteristiche positive come appartententi solo a se stessi e quelle negative come caratteristica comune).
    Ovviamente una lettura a freddo fatta con una persona davanti, e non con dei fogli come nel video, consente di avere un feedback immediato su ciò che si sta dicendo e modificare la propria lettura della mente a partire da quello.
    .
    - Milgram Experiment
    Nei suoi show Brown presenta anche interessanti esperimenti scientifici svolti dai padri della moderna psicologia. Tra questi l'interessante esperimento di Milgram, in cui si cerca di dimostrare il potere che una divisa o un titolo di studio è in grado di esercitare su persone che non indossano quella divisa.
    .
    - http://www.youtube.com/watch?v=evZmpsl3jI0
    A proposito di "vendere un trucco come un potere mentale", qui Brown, mediocre giocatore di scacchi, riesce a non perdere una partita con 5 su 9 dei migliori giocatori di scacchi d'Inghilterra. E alla fine spiega anche come ha fatto.
    .
    - NLP
    AVete mai visto l'Alba dei Morti Dementi? E Hot Fuzz? Allora conoscete Simon Pegg, il biondo autore e protagonista di entrambe le pellicole che qui viene "fregato" facendogli credere di volere un BMX come regalo, quando giorni prima aveva deciso diversamente. Come ci è riuscito, Derren? Con la "programmazione neuro linguistica". Un nome fico per indicare il potere che la nostra mente ha di cambiare il modo che abbiamo di comportarci in determinate situazioni o di percepire il mondo che ci sta attorno tramite determinati stimoli visivi e mentali: la spiegazione è qui
      Bellissimi il Milgram e quello degli scacchi:berto:
    PSN ID : ShiryuJB la mia collezione
    Utente anziano e rispettabile dal lontano 2002 :O
    Now Playing : Fallout New Vegas Ultimate Edition
  3.     Mi trovi su: Homepage #5292690
    Quello di Milgram mi ha fatto venire i brividi. Ora, in quel caso specifico non avrei obbedito perché SO oltre quale livello le scosse sarebbero state pericolose. Ma in situazioni simili, nella vita di tutti i giorni? Mio dio... :-|
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  4.     Mi trovi su: Homepage #5292774
    Jack is Back ha scritto:
    Il Cold Reading, la cosidetta lettura a freddo, è una tecnica usata dai sensitivi per simulare la lettura della mente o la comunicazione con uno spirito che si suppone conosca informazioni precluse al senstivio.

Appena sperimentato su una povera ragazza ignara l'effetto Forer.
    E beh, devo dire che ha funzionato a dovere.
  5. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5293471
    Si grazie mi piacerebbe molto. Ho anche scoperto che c'è in italiano ( http://www.youtube.com/watch?v=0J-5ho7QXac&feature=related . L'esperimento che fa con i telespettatori all'inizio della parte 3 ci sono cascato in pieno, ma rivedendolo ho capito il trucco.
     Ti ha chiesto di indovinare quale fosse la carta e te lo ha suggerito con dei gesti quasi subliminali. Infatti fa il rombo con le mani e il tre con le dita, ma li hanascosti in modo che non siano esattamente percepiti.
  6.     Mi trovi su: Homepage #5293608
    Eccolo. Questo è preso direttamente dal suo libro. Per curiosità, leggetelo e dite quanto vicino è andato alla verità con questa lettura per voi (anche se ora giustamente la leggerete con occhi diversi da quelli dei ragazzi a cui l'ha data).
    .
    Stasera vi posto anche la bibliografia consigliata e nel frattempo vi invito all'acquisto del libro: su Play.com a 6.50€ 
    Il Prestigiatore Bresciano richiesto dalla RAI, Amante delle Pugnette di Nextgame, e Autore Parzialissimo per TheAppleLounge.com e iPhoner.it
  7. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #5294113
    Lain ha scritto:
    Si grazie mi piacerebbe molto. Ho anche scoperto che c'è in italiano ( http://www.youtube.com/watch?v=0J-5ho7QXac&feature=related . L'esperimento che fa con i telespettatori all'inizio della parte 3 ci sono cascato in pieno, ma rivedendolo ho capito il trucco.
     Ti ha chiesto di indovinare quale fosse la carta e te lo ha suggerito con dei gesti quasi subliminali. Infatti fa il rombo con le mani e il tre con le dita, ma li hanascosti in modo che non siano esattamente percepiti.

pazzesco quello tra i link a fianco, il 02, dove praticamente a comando fa provare delle sensazioni agli altri! :O
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5294811
    Quest'uomo è uno scienziato mostruoso. MA quell oche fa fa capire tanto di ocme funziona la mente umana.
    La NPL è inquietante, certo bisognerebbe vedere come cambia da lingua a lingua e diciamo che è una cosa che non si può improvvisare. Lui la unisce a tecniche di iponisi ed è un maestro in questo.

L'ultimo link del tuo primo post non funziona, puoi correggerlo?
    "There's no question when you have The Answer"
    --Brooklyn's Finest--
  9.     Mi trovi su: Homepage #5294856
    Lain ha scritto:

Ma intendi lo 03? Perchè non mi pare che ci sia un esperimento con i telespettatori, puoi linkarmi quello che intendi tu?
    Comunque spettacolo, 'sto tipo, vorrei provare in prima persona uno dei suoi esperimenti.
    Perfer et obdura! Dolor hic tibi proderit olim.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5295327
    Allen3 ha scritto:
    Quest'uomo è uno scienziato mostruoso. MA quell oche fa fa capire tanto di ocme funziona la mente umana.
    La NPL è inquietante, certo bisognerebbe vedere come cambia da lingua a lingua e diciamo che è una cosa che non si può improvvisare. Lui la unisce a tecniche di iponisi ed è un maestro in questo.

L'ultimo link del tuo primo post non funziona, puoi correggerlo?

Fixed. Nel frattempo vi propongo un piccolo giuoco.
    .
    Supponiamo di avere tre scatole per anelli.
    Mentre voi siete girati metto un anello in una delle scatole.
    Voi non potete in alcun modo sapere in quale scatola sia.
    Per contro io mi comporterò nella maniera più onesta possibile (niente trucchi sotto).
    Vi chiedo vi guardare le tre scatole (chiuse) e di indicare quella che voi pensiate contenga l'anello.
    Una volta fatto questo vi mostro che una delle due scatole che non avete indicato è vuota, e la tolgo dal gioco.
    Restano in gioco solo due scatole.
    .
    Cosa scegliete di fare?
    Tenete il dito sulla prima scelta che avete fatto? Oppure cambiate idea e indicate la seconda scatola?
    Siate onesti e soprattutto provate a non pensarci troppo, ma ad agire per istinto.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5295413
    Jack is Back ha scritto:
    .
    Per contro io mi comporterò nella maniera più onesta possibile (niente trucchi sotto).
    Vi chiedo vi guardare le tre scatole (chiuse) e di indicare quella che voi pensiate contenga l'anello.
    Una volta fatto questo vi mostro che una delle due scatole che non avete indicato è vuota, e la tolgo dal gioco.
    .
    Cosa scegliete di fare?
    Tenete il dito sulla prima scelta che avete fatto? Oppure cambiate idea e indicate la seconda scatola?
    Siate onesti e soprattutto provate a non pensarci troppo, ma ad agire per istinto.

Tengo il dito sulla prima scelta, le probabilità tanto sono le stesse. Fanno tutti così? E' come i dilemmi ad Affari tuoi.
    Cmq gli esperimenti da te sopra linkati sono impressionanti, soprattutto il primo (cold reading)e l'ultimo (nlp).
    "There's no question when you have The Answer"
    --Brooklyn's Finest--
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5295454
    Jack is Back ha scritto:
    .
    .
    Cosa scegliete di fare?

lo cambio perchè le probabilità che prima ci avessi preso erano 1/3, ora sono 1/2, non avrà senso ma farei così... 
    TOPIC SUL MIO CD IN USCITA - commenti graditissimi --- IL SITO SULLA MIA MUSICA + PAGINA FB ANNESSA
    IL MIO FOTO-BLOG nato per colpa del relativo TOPIC nel quale potete lasciare commenti ed insulti nei miei confronti, saranno ben accetti (NON è un mio topic ma un topic GENERICO).
    !!!VENDO DUCATI MONSTER 695!!! ----- !!!VENDO pedalino BOSS PS-5 -120€. mandate PM!!!
  13.     Mi trovi su: Homepage #5295459
    Jack is Back ha scritto:
    Cosa scegliete di fare?
     Non cambierei.
    Adesso cosa mi sveli? :D
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia

Derren Brown, l'ipnosi, il potere della mente

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina