1. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5298049
    Non ho resistito e, as usual, ho fatto l'oneroso acquisto (ben 169 euro, e senza alcuna tessera o cavo audio/video all'interno).
    Ho fatto le prove di visione questo sabato e domenica, confrontandolo anche in presa diretta con sky hd.
    Punto primo una premessa, anche molto incazzosa: le uniche partite visibili in hd sono gli anticipi e posticipi di serie A. Questo perché, essendo limitata la banda passante, mediaset deve chiudere altri canali (non ho il pacchetto fantasy ma ho quello gallery più calcio e durante le partite in hd vengono spenti tutti i canali di calcio tranne quello che trasmette la stessa partita in bassa definizione, e viene sospeso anche steel+1). La cosa che mi ha dato maggiormente fastidio è che sabato i posticipi sono stati due: la juve alle 18 e l'inter alle 20 e 45. Delle due solo la seconda è stata trasmessa in hd...e per quanto mi riguarda trovo assurdo che la partita della juve, trasmessa in antecedenza e anticipo anche essa, non sia stata trasmessa in hd a sua volta.
    Punto secondo la resa video. Confrontato con sky hd bèh...il segnale è praticamente allo stesso livello, con qualche leggero (ma davvero leggero) vantaggio per mediaset con un'immagine leggermente più tagliente. Il decoder era piazzato a 1080i e la resa, su un panasonic lcd da 1080p, è decisamente di alto livello. A onor del vero le differenze più marcate si notano in differita, ovvero confrontando una partita trasmessa in hd con quelle trasmesse in bassa definizione durante il pomeriggio della domenica. Le seconde infatti, dovendo dividere la banda, sono scandalosamente infime a livello qualitativo (cosa che ho rimarcato più e più volte anche qua). Il confronto invece con la stessa partita in sd, trasmessa ovviamente in contemporanea, mette in campo sempre delle differenze visibili, ma meno pronunciate essendo la partita in sd un downsize della sorgente in alta definizione, trasmesso su quella banda restante che sicuramente è più elevata di quella condivisa fra i singoli canali durante le domeniche pomeriggio. Cosa piuttosto evidente anche per chi non ha il decoder in questione: guardatevi un posticipo o anticipo in sd e poi le partite in sd quando vengono giocate in contemporanea e noterete una netta differenza di qualità. Facendo altre prove con il mio plasma hd ready della panasonic, e il samsung lcd 6550 vengono fuori tutte le magagne e i pregi dei singoli pannelli. Sul panasonic, essendo dotato di un sistema di deinterlacing scarso, la visione a 1080i si porta dietro un notevole dettaglio ma qualche scalettatura di troppo: è preferibile piazzare il decoder in uscita a 720p, bypassando la circuiteria della tv, ma perdendo leggermente in dettaglio (e questa perdita non me l'aspettavo sinceramente). In ogni caso l'immagine non perde un pixel, tipico della bontà dei plasma. Sul samsung b550 invece c'è, naturalmente, della perdita di definizione sui movimenti veloci (cosa nota), ma grazie all'ottimo circuito di deinterlacing della tv possiamo tranquillamente piazzare il decoder in uscita a 1080i ottenendo un notevole risultato dal punto di vista della definizione. Sicuramente superiore rispetto a quello del plasma hd ready.
    Punto terzo l'audio. Durante le partite in hd non c'è più la scelta del commento multiplo (le tipiche tre traccie dedicate al commento neutro, a quello di parte, o al solo rumore dello stadio). L'audio è trasmesso in dolby digital e evidentemente la banda richiesta sarebbe troppa per fornire questo servizio, che viene lasciato alla visione sd (che trasmette in stereo). Connesso al mio ampli devo dire che anche la parte audio risulta davvero ben curata, dando una netta sensazione di trovarsi allo stadio. Evidentemente il fatto di essere (il decoder in questione) il riferimento rende la resa migliore e più curata da parte di mediaset.

Dal punto di vista operativo il decoder è velocissimo, una scheggia paragonato anche al mio percedente humax (non proprio un decoder di fascia bassa dunque), e lo stesso discorso vale per l'utilizzo delle funzioni mhp o per il classico cambio audio: chi usa la tessera mediaset attraverso i decoder integrati nelle tv sa quanto queste ultime non offrano molta comodità dal punto di vista della gesttione. Un esempio su tutti il cambio audio: sul decoder basta schiacciare un tasto e selezionare, su una tv della samsung bisogna fare mille passaggi alll'interno del menù di sistema. E avendo ben presente come persista su mediaset il salto audio che riporta l'audio a quello principale nonostante si sia selezionato, ad esempio, quello dello stadio, la cosa diventa assolutamente molto più comoda. Difetti per ora evidenziati: il decoder si può spegnere da pulsante sul retro, ma in quel caso non c'è bypass del segnale dell'antenna, dovendo dunque obbligare l'utente a tenerlo almeno in stand-bye. Problema del stand-bye: scalda una cifra e, per assurdo, sembra che scaldi di più in questa fase che da attivo. Problema del monitor di avviso: fatto con caratteri giganteschi, stile radiosveglia anni 70, con i caratteri illuminati di blu e capaci di emanare una luce talmente forte da accecarvi se tenuto in camera da letto (comodo per vedere l'ora, dato che da spento fa questo, ma assai poco comodo se si è insofferenti all'illuminazione dello schermo). Questione telecomando , in riferimento al caso sky e myskyhd: chi ha myskyhd conosce purtroppo il famoso problema del telecomando, ancora non risolto da sky in via definitiva (problema a livello mondiale). Chi non sapesse di cosa parlo chiarisco subito: le tv vendute in abbinata ai clienti sky che scelgono di passare a myskyhd (e per altri anche il semplice tv lcd che hanno già in casa), crea problemi di compatibilità fra gli infrarossi del decoder e della tv. In pratica il decoder di sky non risponde, risponde male, risponde dopo tot ore, e in ogni caso quando tv e decoder sono accesi si creano un sacco di problemi. Problema che ho riscontrato anche con il telesystem in questione, connesso al panasonic lcd 1080p con vicino il decoder myskyhd: per far andare il telecomando bisogna cambiare sorgente, cosa decisamente scomoda: in pratica il telecomando non funziona se la tv manda in visione il canale hdmi dove e connesso e acceso il telesystem. Per usare il telecomando bisogna portare la tv su altra sorgente (a esempio la classica visione dei canali sd). Questa storia è un grosso grattacapo, che purtroppo mina la fruibilità del decoder. Nelle altre due postazioni invece, vuoi forse per la tv differente, vuoi forse per l'assenza del decoder di sky, non ci sono di questi problemi.
    Se avete domande basta chiedere.
    Proud member of Outcast.it
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5299214
    I decoder "HD" sono tre: Hantarex Aries 1000H, Telesystem TS 7900 HD, ADB  I-Can -3810T.
    I canali che Mediaset spegne sono quelli Calcio, Extra1 e 2, Disney Channel +1 e Steel+1 nonchè l'interattività via MHP (da qui, probabilmente, l'assenza dei tre audio differenti).
    La composizione dei mux Mediaset a livello nazionale è la seguente (da DigitalSat) per chi fosse interessato:

Mediaset1

* MDS TEST (Schermo nero)
    * Premium Extra 1
    * Premium Extra 2
    * Moto GP
    * Premium Calcio
    * Premium Calcio 1
    * Premium Calcio 2
    * Premium Calcio 3
    * Premium Calcio 4
    * Premium Calcio 5
    * Premium Calcio 6
    * Premium Calcio HD
    * Premium Menu
    * Hiro
    * Playhouse Disney
    * Cartoon Network
    * Disney +1
    * Steel +1

Mediaset2

* Rete 4
    * Canale 5
    * Italia 1
    * Boing
    * Iris
    * Coming Soon
    * Class News
    * BBC World

D-Free

* Joi
    * Mya
    * Steel
    * Disney
    * Joi +1
    * Mya +1
    * Studio Universal
    * Premium Cinema
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5299660
    toghy ha scritto:
    PasdaMorom ha scritto:
    I decoder "HD" sono tre: Hantarex Aries 1000H, Telesystem TS 7900 HD, ADB  I-Can -3810T.
    Di questi tre quello che viene utilizzato come base test per la resa finale è proprio il telesystem.
      Oh si, nulla da eccepire. Era solo per puntualizzare.
    Comunque credo sia una sorta di "moda retrò" quella di ficcarci i led à "radiosveglia" visto che Telesystem ho notato non essere l'unica. E sono veramente orrendi, sarebbe interessante sapere chi sono i designer... :X

Decoder CI+ Telesystem 7900hd: l'unica attuale soluzione per vedere mediaset premium in HD.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina