1.     Mi trovi su: Homepage #5336605
    Allora, pare abbastanza evidente che all'interno del PdL vi sia un settore, di fatto abbastanza corposo, vicino al Presidente della Camera (ma non solo) che si sta discostando in maniera significativa dal "corpo" del partito. Prima con vari interventi sparuti, poi con la discussione sulla legge di riforma della prescrizione, poi col colpo significativo dell'appoggio alla mozione di sfiducia a Cosentino ed infine con l'odierno disegno di legge sul voto agli immigrati. E molto probabilmente la "frattura" si intensificherà, per poi esplodere, imho, con la fine della legislatura (quandunque essa sia) e con il probabile dopo-Berlusconi.
    Ora, secondo voi, che portata elettorale può avere una formazione originata da questi moti interni alla maggioranza? Diciamo, una sorta di destra liberale, spostata parzialmente verso sinistra sui temi etici, sull'immigrazione,... Non è facile da intuire, secondo me. Fare riferimento ai risultati elettorali passati può indurre in fallo... Certo molto elettorato PdL si rivolgerebbe altrove (Lega?), ma d'altra parte interverrebbe tutta una parte delle popolazione "non di sinistra", ma che non ha mai votato Berlusconi per questioni morali e non...e, imho, in questa categoria vedrei una buona percentuale dell'elettorato responsabile del recente boom dell'IdV, così come una parte dell'elettorato PD. In generale l'elettorato PdL è molto difficile da analizzare e dunque da prevedere, secondo me. Sono convinto che una grande parte lo sia più in funzione di un no alla sinistra, che un sì vero e proprio a questa attuale maggioranza,...
    Alla fine, credo che molto farà la genesi del panorama futuro della destra italiana: se, cioè, sarà frutto di tradimenti e fronde interne, oppure di un processo graduale e moderato...
    Che dite?
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  2. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5336640
    Penso, casomai, che ci sia molto elettorato attuale del PdL non xenofobo e non affarista che vota già ora PdL "turandosi il naso" e che potrebbe diventare un buon bacino di partenza per la corrente finiana.
    Quello di Fini difficilmente lo vedo come uno spostamento a sinistra, in soldoni. Semplicemente lo vedo come un tentativo di ritorno alle istituzioni, che ad oggi purtroppo vengono quasi percepite come roccaforti del pensiero di sinistra.
    In questo senso forse solo un pò di voti dell' IdV potrebbero confluire nella corrente finiana, fermo restando che dovrebbe rompere COMPLETAMENTE con quella berlusconiana e leghista prima. Ma l' IdV, si sa, è un partito dagli equilibri già di per sè trasversali... e quindi sarebbe una cosa fisiologica quella di perdere voti per un cambiato assetto politico del parlamento, ma anche di guadagnarne per lo stesso motivo. Ma non credo che gli arriverebbero voti da chi ha votato PD. Il PD fino ad oggi non è stato in grado di raccogliere i voti della sua parte politica, figuriamoci di intercettare i voti dell' elettorato di destra. No, il bacino naturale di Fini è in seno alla PdL e ad una parte degli astenuti.

Una cosa è certa... con un PD forte ma PULITO a sinistra e un centro-destra guidato dalla corrente finiana, forse l' Italia riuscirebbe a rimettersi in moto ed uscirebbe finalmente dopo 15 anni da questa anomalia che l' ha tenuta immobile per tre lustri.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5336666
    La metamorfosi di Fini mi fa ridere: da delfino di Almirante a "pensatore" di sinistra
    E pensare che alle politiche del 1996, l'ho pure votato X(
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  4. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5336704
    draco ha scritto:
    La metamorfosi di Fini mi fa ridere: da delfino di Almirante a "pensatore" di sinistra
     vero,ma penso che più che un tentativo di svolta a sinistra sia in atto un "sondare il terreno" per vedere in quanti sarebbero disposti a voltare le spalle a Berlusconi,sia in seno al PDL sia per quel che riguarda gli elettori
    fondersi con Forza Italia è qualcosa che non ho mai capito fino in fondo,e men che meno ho apprezzato (sebbene non abbia mai votato per AN)
    per me Fini sta segretamente pensando ad un ribaltone in seno al PDL,ma non so se avrà mai il coraggio di affondare il colpo..
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  5. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5336811
    Cmq mi sembra ovvio che a molti elettori di destra Fini non piaccia. Stranamente, dico io. Perchè penso che il centro-destra avrebbe bisogno di una normalizzazione... e di un rappresentante più pulito e di maggior cultura.
    Insomma, probabilmente l' elettore di destra fiuta che il "bonus" che ancora porta con sè il potere economico e mediatico di Berlusconi è l' unica cosa che mantiene il centro-destra al governo e la Lega ancora in gara.
    Cosa che Fini, pur con una linea di governo di varie misure migliore, non potrebbe garantire.

Insomma, la mia lettura è che Fini è osteggiato per tornaconto.
  6. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5336830
    Piccolo ha scritto:
    Cmq mi sembra ovvio che a molti elettori di destra Fini non piaccia. Stranamente, dico io. Perchè penso che il centro-destra avrebbe bisogno di una normalizzazione... e di un rappresentante più pulito e di maggior cultura.
    Insomma, probabilmente l' elettore di destra fiuta che il "bonus" che ancora porta con sè il potere economico e mediatico di Berlusconi è l' unica cosa che mantiene il centro-destra al governo e la Lega ancora in gara.
    Cosa che Fini, pur con una linea di governo di varie misure migliore, non potrebbe garantire.
    Insomma, la mia lettura è che Fini è osteggiato per tornaconto.
     io Fini lo vedrei bene come presidente del consiglio sinceramente
    è una persona che "si presenta bene" ,senza scheletri nell'armadio (apparentemente,poi chi può saperlo) e decisamente meno cazzaro di Berlusconi
    non condivido alcune sue posizioni e in generale lo vorrei leggermente più cattivo,ma come capo del governo,come uomo che ci possa anche rappresentare all'estero penso sia adattissimo
    ma ho idea che gli (o meglio,ci) toccherà aspettare ancora un bel po...
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  7.     Mi trovi su: Homepage #5336943
    matly ha scritto:
    io Fini lo vedrei bene come presidente del consiglio sinceramente
    è una persona che "si presenta bene" ,senza scheletri nell'armadio (apparentemente,poi chi può saperlo) e decisamente meno cazzaro di Berlusconi
    non condivido alcune sue posizioni e in generale lo vorrei leggermente più cattivo,ma come capo del governo,come uomo che ci possa anche rappresentare all'estero penso sia adattissimo
    ma ho idea che gli (o meglio,ci) toccherà aspettare ancora un bel po...
     Ho l'impressione che i movimenti odierni siano il risultato di un Berlusconi sotto la spada (o meglio Spatuzza) di Damocle. Fini e Bossi sanno benissimo con chi hanno a che fare e lo sapevano anche in passato. Berlusconi e' un gigante con i piedi d'argilla, appena verranno fuori certe cose (non stiamocelo a raccontare, il processo Mills e' un bruscolino in confronto a certe ipotesi investigative) tutti abbandoneranno la nave e si vedranno di nuovo i titoloni della Padania "Berlusconi mafioso" e i cappi in parlamento.
    Il problema e' che B non si lascera' travolgere senza giocarsi TUTTE le sue carte...
  8.     Mi trovi su: Homepage #5337876
    draco ha scritto:

Ma perchè tu ci credi? Ma siamo seri, Fini non ha la benchè minima morale più di Berlusconi, anzi, con tutte le volte che s'è inchinato innanzi a Silvio se possibile ne ha pure meno di lui.
  9. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #5337895
    draco ha scritto:
      "Pensatore" di sinistra :6? Perché?
    Posso anche capire il "pensatore", ma il "di sinistra" non mi torna proprio.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\
  10. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5348162
    Dopo le ultime esternazioni di Fini, dove dice che bisognerebbe "rivedere" anche la legge sull' immigrazione Bossi-Fini, e la replica piccata della Lega, ho un' altra teoria sulla "svolta" finiana.
    E' tutta strategia. Hanno capito che la gente vota le persone, incurante delle alleanze fra partiti. Stanno cercando di dimostrare che due posizioni opposte in un' alleanza possono convivere. E Fini sta facendo il "moderato" (perchè è chiaro che sono le sue le posizioni moderate) per catturare i voti del centro, che dopo le esternazioni estremiste e xenofobe della Lega e la scalata di Casini e Rutelli, rischiavano di sparire.
    Altro che lite nella maggioranza. Questi sono furbi.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5348447
    Piccolo ha scritto:
    Dopo le ultime esternazioni di Fini, dove dice che bisognerebbe "rivedere" anche la legge sull' immigrazione Bossi-Fini, e la replica piccata della Lega, ho un' altra teoria sulla "svolta" finiana.
    E' tutta strategia. Hanno capito che la gente vota le persone, incurante delle alleanze fra partiti. Stanno cercando di dimostrare che due posizioni opposte in un' alleanza possono convivere. E Fini sta facendo il "moderato" (perchè è chiaro che sono le sue le posizioni moderate) per catturare i voti del centro, che dopo le esternazioni estremiste e xenofobe della Lega e la scalata di Casini e Rutelli, rischiavano di sparire.
    Altro che lite nella maggioranza. Questi sono furbi.

Mah, può pure essere.

"Finiani" & C.: secondo voi...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina