1.     Mi trovi su: Homepage #5338806
    E' solo una curiosità, ma da quale frazione (divisione) si ottiene il risultato 0,999999 periodico?
    I metodi che conosco non sembrano funzionare, dato che mi danno tutti come risultato "1", però una frazione ci sarà pure... no? ^_^;

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  2. having fun with the blues  
        Mi trovi su: Homepage #5338819
    gahn ha scritto:
    E' solo una curiosità, ma da quale frazione (divisione) si ottiene il risultato 0,999999 periodico?
    I metodi che conosco non sembrano funzionare, dato che mi danno tutti come risultato "1", però una frazione ci sarà pure... no? ^_^;

G.

no, perche' 0.9 periodico e' uguale a 1 :))
  3.     Mi trovi su: Homepage #5338820
    Sprawl ha scritto:
    no, perche' 0.9 periodico e' uguale a 1 :))
      Ok, è quello che ho letto, ma quindi non è generato da alcuna frazione? E' un numero inventato?
    Uff, dannati matematici, se le inventano tutte per complicare la vita a noi poveri ignoranti :DD

G.
  4. having fun with the blues  
        Mi trovi su: Homepage #5338824
    gahn ha scritto:
    Ok, è quello che ho letto, ma quindi non è generato da alcuna frazione? E' un numero inventato?
    Uff, dannati matematici, se le inventano tutte per complicare la vita a noi poveri ignoranti :DD

G.

no, non e' un numero "inventato"...ogni numero reale e' in realta una coppia...

0.2 e' uguale a 0.1999999... ecc...

esistono un sacco di diverse dimostrazioni di questa cosa con diversi livelli di complessita'..
  5.     Mi trovi su: #5338825
    Direttamente dal mio libro di Matematica Generale

"Ogni numero periodico ammette una frazione generatrice, al numeratore c'è la differenza tra l'intero formato da parte intera (periodo e antiperiodo) meno l'intero formato da parte intera e antiperiodo; al denominatore, tanti 9 quante sono le cifre del periodo, seguiot da tanti 0 quante sono le cifre dell'antiperiodo"

nello specifico 0,999999999999... è proprio 9/9, ovvero 1
  6.     Mi trovi su: Homepage #5338831
    JonnyCabana ha scritto:
    Direttamente dal mio libro di Matematica Generale
     Il procedimento che ho trovato è leggermente diverso, ma porta alla stessa conclusione, ovvero:
    x = 0,9...
    10x = 9,9...
    10x-x = 9.9...-0.9...
    9x=9
    x=1
    Ma contina comunque a lasciarmi perplesso il fatto che non ci sia una frazione generatrice, tutto qua.

G.
  7.     Mi trovi su: #5338837
    gahn ha scritto:
    Il procedimento che ho trovato è leggermente diverso, ma porta alla stessa conclusione, ovvero:
    x = 0,9...
    10x = 9,9...
    10x-x = 9.9...-0.9...
    9x=9
    x=1
    Ma contina comunque a lasciarmi perplesso il fatto che non ci sia una frazione generatrice, tutto qua.

G.

Ma la frazione generatrice c'è ed è quella descritta sopra, solo che nel caso di 0,9 periodico è semplicemente 9/9
  8. having fun with the blues  
        Mi trovi su: Homepage #5338845
    gahn ha scritto:
    x = 0,9...
    10x = 9,9...
    10x-x = 9.9...-0.9...
    9x=9
    x=1

G.

se non ricordo male c'e' una pagina di wikipedia con tutte le dimostrazioni possibili :)
  9. buzz  
        Mi trovi su: Homepage #5338870
    0,9 periodico si può scrivere come:
    999...9/1000...0 ovvero, un numero con n "nove" al numeratore ed n "zero" al denominatore, con n tendente all'infinito.
    Possiamo riscrivere la frazione come (10^n -1)/10^n : il limite di questa quantità per n tendente all'infinito è uguale ad 1.

Fonte: una risposta su Answer.
    /!\ Il VENOM di Nextgame /!\

[CERCO] Uncharted drake's fortune: http://www.videogame.it/forum/t/378590/cerco-uncharted-ps3.html
  10. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #5339198
    gahn ha scritto:
    x = 0,9...
    10x = 9,9...
    10x-x = 9.9...-0.9...
    9x=9
    x=1
    G.
      Il mio profe di Analisi all'Università ce l'ha dimostrato in questo modo :).
    Devo ammettere che pure io ci sono un po' rimasto, ma non si scappa!
    La frazione generatrice volendo può essere ricavata pure da questi passaggi: da 9x=9 puoi scrivere x=9/9... Ma mi sembra superfluo/inutile, quando sai che è 1.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\

Cercasi frazione (matematica)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina