1. Nero  
        Mi trovi su: Homepage #5365951
    Non mi sembra se ne sia ancora parlato.
    Mi ci sono approcciato con curiosità, veniva dato sulla falsa riga di Puzzle Quest e il solo fatto che fosse ambientato in un bel mondo fantasy mi aveva convinto dell'acquisto.
    La media su Metacritics è 86 dopo 8 recensioni, almeno allo stato attuale, ma il numero lascia il tempo che trova. Quello che davvero è importante è che il gioco è vereamente ben fatto.
    La storia narrata è basilare, ma non veniva chiesto altro. Suddiviso in vari capitoli, le dinamiche tendono a ripetersi, ma ciò non è necessariamente un male in quanto impedisce di rendere troppo facile il gioco costringendo al cambio di personaggio con conseguente partenza da zero sia di punti esperienza che di reparto e forza truppe. Sostanzialmente di tratta di affrontare combattimenti in stile puzzle game potendo schierare sullo schermo fino a 5 diverse tipologie di truppe per tipo di personaggio (9 quelle selezionabili, sempre per personaggio). Ogni truppa ha caratteristiche diverse, in pieno stile rpg. Il combattimento avviene a turni e le truppe attaccano quando poste su colonne da tre dello stesso tipo e colore. L'obbiettivo è generalmente quello di portare a zero i punti vita dell'avversazio (ma ci sono anche varianti estremamente interessanti), ma il tutto è complicato dalla presenza, sullo schermo dell'avversario (scherso sotto per noi, quello sopra per l'IA) delle sue truppe a fare da sudo o, peggio, a formare, quando posizionate su righe da tre dello stesso tipo e colore, Mura ben più potenti dei singoli.
    Detto così sembra complicato, ma alla prova dei fatti il tutto appare chiaro e, soprattutto, estremamente profondo.
    Un miscuglio tra Rpg, Magic e Puzzle Quest, cosa chiedere di più?
    Da comprare assolutamente.

[Modificato da peter74-1 il 14/12/2009 23:41]

"E in ognuno di quei luoghi portò con sé il prezioso bozzolo di seta bianca, in cerca del mondo in cui la regina dell'alveare avrebbe potuto risvegliarsi, e vivere in pace. La sua fu una lunga ricerca." (da IL GIOCO DI ENDER, di ORSON SCOTT CARD)
  2.     Mi trovi su: Homepage #5365973
    peter74-1 ha scritto:
    Mitico, hai aperto il thread.
    .
    Foto a caso:

.
    Non ci capisco una mazza, a dire il vero.
    O meglio, intuisco da come hai descritto prima che gli avversari facciano da muro al capitano. Ma come avviene il combattimento?
  3. Nero  
        Mi trovi su: Homepage #5365996
    Un turno a testa, un tot di mosse per turno. Puoi spostare i tuoi soldatini da una colonna all'altra e spendere una mossa oppure eliminarne uno che sta fra tre facendo unire i tre e guadagnando un turno in più. Per mandarli all'attacco devi metterne tre in colonna dello stesso tipo e colore, a questo punto parte un conteggio alla rovesca variabile da tipo di unità a tipo di unità al termine del quale, dopo x turni, i tre uniti attaccano. Ci sono unità speciali più forti di quelle base che richiedono più unità base per essere attivate. Ogni unità ha un potere speciale, stile creature di magic. Se invece si formano gruppi di tre su una riga orizzontale queste si uniscono a formare un muro per dare maggiore protezione alle truppe. Il tutto è condito da speciali artefatti che il pg può indossare e che donano speciali poteri, a particolari caratteristiche già insite nei pg e alla crescita con punti esperienza di ogni singolo tipo di unità. Ma ce ne sarebbe molto altro da dire (attacchi linkati, attacchi sommati ecc ecc). Il gioco mi ha provocato dipendenza i primi giorni, adesso mi sono ripromesso di dosarmelo meglio alternandolo a Zelda per allungarmelo un po'. In ogni caso sono già a 30 ore (facendo tutto) e credo di essere circa a metà.
    :cool:
    "E in ognuno di quei luoghi portò con sé il prezioso bozzolo di seta bianca, in cerca del mondo in cui la regina dell'alveare avrebbe potuto risvegliarsi, e vivere in pace. La sua fu una lunga ricerca." (da IL GIOCO DI ENDER, di ORSON SCOTT CARD)
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5366117
    peter74-1 ha scritto:
        Ma come dinamiche o ci sono "carte" da qualche parte?

PS. Mi dareste qualche sito che lo vende USA?  LO VOGLIO ORA!!

EDIT: cavolo, sta per uscire PAL... Pensate lo tradurrano? Altrimenti mi conviene risparmiare con l'import.
  5. Nero  
        Mi trovi su: Homepage #5366176
    Non ci sono carte. Io ho respirato un po' di aria di magic riguardo alla gestione (semplificata) delle creature da mandare sul campo di battaglia e alla dipendenza che mi ha dato.
    Vorrei completare l'intervento d'inizio tread specificando perché, a mio avviso, questo Might and Magic rappresenta un'evoluzione di Puzzle Quest: qui non abbiamo caselline che qualcuno ci ha detto essere mana da spostare, ma unità che reclutiamo direttamente in game e che schieriamo su un campo di battaglia che richiama, questo sì, un puzzle game, ma che assolutamente non si può negare che sia perfettamente fuso nel contesto errepigistico.
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5366204
    peter74-1 ha scritto:
    Non ci sono carte. Io ho respirato un po' di aria di magic riguardo alla gestione (semplificata) delle creature da mandare sul campo di battaglia e alla dipendenza che mi ha dato.
    Vorrei completare l'intervento d'inizio tread specificando perché, a mio avviso, questo Might and Magic rappresenta un'evoluzione di Puzzle Quest: qui non abbiamo caselline che qualcuno ci ha detto essere mana da spostare, ma unità che reclutiamo direttamente in game e che schieriamo su un campo di battaglia che richiama, questo sì, un puzzle game, ma che assolutamente non si può negare che sia perfettamente fuso nel contesto errepigistico.
     Lo sospettavo. Mi intriga davvero tanto. Videogameplus.ca lo fa 39 $... Un po' tantino... Qualche offerta?
  7. Nero  
        Mi trovi su: Homepage #5366247
    Shin X ha scritto:
    Lo sospettavo. Mi intriga davvero tanto. Videogameplus.ca lo fa 39 $... Un po' tantino... Qualche offerta?
     A me lo ha regalato mio fratello. Appena lo becco gli chiedo dove lo ha recuperato, ma mi sa che quella è la cifra che ha speso...
  8.     Mi trovi su: Homepage #5369954
    peter74-1 ha scritto:
    Un turno a testa, un tot di mosse per turno. Puoi spostare i tuoi soldatini da una colonna all'altra e spendere una mossa oppure eliminarne uno che sta fra tre facendo unire i tre e guadagnando un turno in più. Per mandarli all'attacco devi metterne tre in colonna dello stesso tipo e colore, a questo punto parte un conteggio alla rovesca variabile da tipo di unità a tipo di unità al termine del quale, dopo x turni, i tre uniti attaccano. Ci sono unità speciali più forti di quelle base che richiedono più unità base per essere attivate. Ogni unità ha un potere speciale, stile creature di magic. Se invece si formano gruppi di tre su una riga orizzontale queste si uniscono a formare un muro per dare maggiore protezione alle truppe. Il tutto è condito da speciali artefatti che il pg può indossare e che donano speciali poteri, a particolari caratteristiche già insite nei pg e alla crescita con punti esperienza di ogni singolo tipo di unità. Ma ce ne sarebbe molto altro da dire (attacchi linkati, attacchi sommati ecc ecc). Il gioco mi ha provocato dipendenza i primi giorni, adesso mi sono ripromesso di dosarmelo meglio alternandolo a Zelda per allungarmelo un po'. In ogni caso sono già a 30 ore (facendo tutto) e credo di essere circa a metà.
    :cool:
    Mmm, interessante. Grazie per la spiegazione. Appena posso lo recupero.
    Appena procedi nel gioco ulteriormente, posta qualche commento. Sempre interessante.
    :))
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5388727
    Shin X ha scritto:
    Preso su CD Universe a 34 euro, spedito. Ora mi tocca solo aspettare... :)
     Play.com lo ha in pre-ordine a una trentina di euro.
    Il gioco è ben fatto e merita. Lo trovo tutto sommato peggiore di Puzzle Quest come meccaniche semplicemente perché anche a fronte di tante variabili diverse date dalle varie creature e fazioni (ben cinque) la tattica da usare è sempre la stessa.
    Inoltre, alcune combinazioni di creature e artefatti sono decisamente più potenti delle altre (esempio: Lancieri e artefatto della lancia magica -> massacro totale-globale).
    Molto curato e carino.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.

Might and Magic: Clash of Heroes

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina