1. Cinema at Home!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5375868
    Prima dell'inizio di questo ormai uffciale "ANNO ACTION" vorrei giocare in queste feste un rpg-jrpg per psp. Qualcosa di non troppo complicato a livello di inventario e statistiche, con una bella trama e pg carismatici e possibilmente anche bello graficamente. Ho giocato gia crisis core. Consigli? :)
    SALITE SULLA GIOSTRA! E' GRATIS! E' IL NAPOLI!
    <-----------La mia piccolina!! :)
    Pc: Core I7 920@3.8Ghz, Asus P6T,6Gb ram, Asus 5870, Physx: GTS 250
  2.     Mi trovi su: Homepage #5375973
    Gaara80 ha scritto:
    Prima dell'inizio di questo ormai uffciale "ANNO ACTION" vorrei giocare in queste feste un rpg-jrpg per psp. Qualcosa di non troppo complicato a livello di inventario e statistiche, con una bella trama e pg carismatici e possibilmente anche bello graficamente. Ho giocato gia crisis core. Consigli? :)
     Mmm...
    .
    io non posso che consigliarti questo: http://next.videogame.it/half-minute-hero/82537/
    ma Half-Minute Hero è un pò fuori dai canoni standard del jrpg.
    .
    Gurumin se ti va un action RPG.
    .
    Valkyrie Profile Lenneth e Tales of Eternia se vuoi due titoli classici.
    Crimson Gem Saga per qualcosa di alternativo (Sona mi sembra ne parli bene)
    Shin Megami Tensei Persona per un titolo non ordinario: http://next.videogame.it/shin-megami-tensei-persona/81540/
    .
    Poi ci sono i due Star Ocean che vale la pena provare:
    uno - http://next.videogame.it/star-ocean-first-departure/68283/
    due - http://next.videogame.it/star-ocean-second-evolution/73792/
    .
    Se vuoi qualcosa di particolare punta sul duo firmato Sting: Riviera e Yggdra Union.
  3. Cinema at Home!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5375989
    chrono ha scritto:
    Mmm...
    .
    io non posso che consigliarti questo: http://next.videogame.it/half-minute-hero/82537/
    ma Half-Minute Hero è un pò fuori dai canoni standard del jrpg.
    .
    Gurumin se ti va un action RPG.
    .
    Valkyrie Profile Lenneth e Tales of Eternia se vuoi due titoli classici.
    Shin Megami Tensei Persona per un titolo non ordinario: http://next.videogame.it/shin-megami-tensei-persona/81540/
    .
    Poi ci sono i due Star Ocean che vale la pena provare:
    uno - http://next.videogame.it/star-ocean-first-departure/68283/
    due - http://next.videogame.it/star-ocean-second-evolution/73792/
    .
    Se vuoi qualcosa di particolare punta sul duo firmato Sting: Riviera e Yggdra Union.
     Mmmmm gli action rpg mi intrigano.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5375997
    Gaara80 ha scritto:
    Mmmmm gli action rpg mi intrigano.
    Allora prendi Gurumin, è un buon titolo passato clamorosamente inosservato.
    .
    Ti linko tre recensioni che lo premiano:
    - Game Spot : http://www.gamespot.com/psp/rpg/gurumin/review.html
    - Game Spy : http://psp.gamespy.com/playstation-portable/gurumin/772672p1.html
    - RPG Gamer: http://www.rpgamer.com/games/other/psp/gurumin/reviews/guruminstrev1.html
    .
    Io l'ho giocato parecchio tempo fa e mi è piaciuto. Qualche problema di camera e di caricamento, ma nel complesso è godibile.
  5. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5376040
    Crimson Gem Saga è molto classico come impostazione, è decisamente gradevole visivamente, ma i personaggi sono di un'antipatia rara, a partire dal protagonista.
    Il che immagino sia voluto, ma non mi invoglia certo a portare avanti il gioco.
    Classico per classico preferirei un ToE piuttosto (quello originale per PSX almeno, non so com'è venuto il porting) che, pur non essendo un capolavoro, è un gioco molto piacevole.
    Comunque consiglio Persona, ma io ho un debole per la serie e ho amato la versione PSX, quindi sono un pochino di parte ^^;
    “Say 'Nevermore',” said Shadow. “Fuck you,” said the raven.

<- L'Alienino sempre nel cuore.
  6. Cinema at Home!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5376082
    clappese ha scritto:
    Crimson Gem Saga è molto classico come impostazione, è decisamente gradevole visivamente, ma i personaggi sono di un'antipatia rara, a partire dal protagonista.
    Il che immagino sia voluto, ma non mi invoglia certo a portare avanti il gioco.
    Classico per classico preferirei un ToE piuttosto (quello originale per PSX almeno, non so com'è venuto il porting) che, pur non essendo un capolavoro, è un gioco molto piacevole.
    Comunque consiglio Persona, ma io ho un debole per la serie e ho amato la versione PSX, quindi sono un pochino di parte ^^;
      In verità anche persona mi incuriosisce molto. Non so però di che cosa tratti la trama e come è strutturato il gameplay. I personaggi come sono? In pratica vorrei un rpg la cui trama ti fa dire "voglio andare avanti per vedere che succede". :)
  7.     Mi trovi su: Homepage #5376096
    Gaara80 ha scritto:
    In verità anche persona mi incuriosisce molto. Non so però di che cosa tratti la trama e come è strutturato il gameplay. I personaggi come sono? In pratica vorrei un rpg la cui trama ti fa dire "voglio andare avanti per vedere che succede". :)
    Allora non è il caso di Persona (rigorosamente imho). La storia proposta è interessante (anche se sempre la solita in chiave Megaten), ma lo sviluppo è blando - nel senso che la narrazione non è il fulcro del gioco. C'è ben altro.
    .
    Da dire, però, che la Snow Queen Quest (il secondo Story Mode presente) è più ricco in questa prospettiva. Ma, ripeto, non aspettarti dialoghi profondi, cut-scene, discussioni di ore o avvenimenti stravolgenti.
    .
    I personaggi sono interessanti. Pur essendo studenti, non rientrano nei soliti cliché. Però, come per la storia, non ci sono approfondimenti o sviluppi psicologici.
    .
    Se cerchi una buona storia forse Valkyrie è la migliore opzione. Tales of Eternia è molto classico. Gli Star Ocean sono epicheggianti, ma da sempre la saga soffre nell'intreccio narrativo.
  8. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5376120
    chrono ha scritto:
     non proprio, anzi.
    Crimson GenSaga lo ritengo un gioco fatto a metà nel vero senso del termine, e intendo proprio che il team di sviluppo, arrivato ad un certo punto, ha proprio smesso di lavorarci.
    E' un gioco che iniza bene, classico nella sua struttura ma molto curato nei particolari e, cosa non da poco, con un sano humor sparso qua e la.
    Ma, oltre alla presenza di filler inutili un po' ovunque, dopo un tot d'ore crolla vistosamente sotto quasi qualsiasi aspetto. I personaggi non vengono approfonditi, la storia scompare e riappare ad intermittenza (con un possibile plot hole che crea un enorme paradosso) saltando letteralmente di palla in fransca, il level design svacca, il gameplay tiene botta ma non non riesce a "compiersi" anzi, sembra che sia costantemente lasciato in sospeso, nell'attesa che arrivi qualcosa di grosso che lo renda davvero soddisfacente. Persino gli sfiziosi dettagli e lo humor si eclissano.
    Non è brutto e può divertire senza troppi problemi (le battaglie sono mediamente toste, ache se a volte gli avversari sono effettivamente sleali), ma CGS non tiene minimamente fede a quello che mostra nelle prime sessioni di gioco e mi sorprendo nel vedere come tante testate l'abbiano potuto esaltare.
    In più non finisce e per capire bene le pochissime cut scene importanti occorre conoscere Astonishia Story.
    Un peccato e una occasione mancata, anche perchè il gioco ha una certa stoffa.
    Io non sono molto propenso nel consigliarlo, ma varie persone si sono divertite giocandolo.
    .
    Gurumin è molto carino, ma più che un action rpg è più un action platform adventure. Ha una struttura molto atipica, associabile appunto più ad un platform game: un mondo divisi in livelli, tutti liberamente rigiocabili e con tanto di valutazione finale tra bronzo, argento e oro.
    Io ho trovato i comandi un po' impacciati però.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  9. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5376121
    La recensione di chrono è bella e completa come sempre, leggendola ti puoi fare un'idea molto precisa.
    La storia prende molto e i personaggi sono interessanti.
    Il gameplay è... beh... il primo Persona :D
    Combatti, convinci i demoni ad unirsi al tuo party/darti soldi od oggetti/andarsene dal fight, fondi demoni per ottenerne di nuovi.
    Praticamente è tutto qui, con l'aggiunta dei mini-giochi d'azzardo.
    Se hai familiarità con il bs dei vari Megaten sai cosa aspettarti: combattimenti divertenti (qui anche veloci perché è possibile skippare le animazioni), impegnativi e in grandi quantità.
    Consigliatissimo :3
    Tra l'altro volevo aggiungere alla lista di chrono Final Fantasy Tactics: The War of The Lions, anche questo un porting da PSX con qualche aggiuntina.
    E' uno strategico a turni, non un jrpg "normale", ma la storia è meravigliosa, una delle migliori che si possano trovare.
    Se non lo hai mai giocato te lo stra-consiglio.

10. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5376126
    comunque, quando si parla di jrpg e psp, io ho sempre un gioco che penso valga sempre la pena considerare.
    Popolocrois.
    Ok, è la versione monca dei 2 Popolocrois Monogatari per psx, ma purtroppo solo questo c'è stato concesso in inglese, e ludicamente è molto semplice...ma il gioco vale assolutamente, anche solo per la sua superba grafica in pixer art e la sua storia fiabesca, romantica ed epica.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5376130
    sona ha scritto:
    non proprio, anzi.
    Crimson GenSaga lo ritengo un gioco fatto a metà nel vero senso del termine, e intendo proprio che il team di sviluppo, arrivato ad un certo punto, ha proprio smesso di lavorarci. 
    .
    Gurumin è molto carino, ma più che un action rpg è più un action platform adventure. Ha una struttura molto atipica, associabile appunto più ad un platform game: un mondo divisi in livelli, tutti liberamente rigiocabili e con tanto di valutazione finale tra bronzo, argento e oro.
    Io ho trovato i comandi un po' impacciati però.
    Lol, scusa. Di Crimson ricordavo forse i primi commenti, hands on, in cui ne parlavi sottolineando qualche aspetto positivo. Ma forse rammento proprio male e basta. :P
    .
    Già, hai ragione su Gurumin, anche i comandi (uniti alla telecamera) avevano qualche problema. Però niente che me lo abbia fatto disprezzare, anzi. Mi è piaciuto. Poi sulla definizione del genere, sì, effettivamente è un po' atipico, ma con la carenza di action RPG che c'è facciamo finta che rientri in pieno nella categoria.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5376135
    sona ha scritto:
    comunque, quando si parla di jrpg e psp, io ho sempre un gioco che penso valga sempre la pena considerare.
    Popolocrois.
    Ok, è la versione monca dei 2 Popolocrois Monogatari per psx, ma purtroppo solo questo c'è stato concesso in inglese, e ludicamente è molto semplice...ma il gioco vale assolutamente, anche solo per la sua superba grafica in pixer art e la sua storia fiabesca, romantica ed epica.
    Vero. Curioso che quando si parla di PSP e RPG si finisce per consigliare sempre le solite cose (spesso porting dell'era PSX). Non è che ci sia questa grande varietà, in fin dei conti. Almeno considerando i titoli "occidentalizzati".
  13. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5376136
    chrono ha scritto:
    Lol, scusa. Di Crimson ricordavo forse i primi commenti, hands on, in cui ne parlavi sottolineando qualche aspetto positivo. Ma forse rammento proprio male e basta. :P

Mi pare che sona lo aspettasse con interesse (cosa che mi ha spinta a prenderlo in considerazione), ma poi in effetti non mi ricordo di suoi commenti dopo l'uscita del gioco :O

14. Cinema at Home!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5376367
    Insomma ragazzi facendo un sunto dei vostri pensieri che mi consigliate? :D
    Ripeto i punti NECESSARI:
    -Trama coinvolgente :(mi deve spingere a continuare)
    -Gameplay non troppo complesso (non voglio troppi item da dover scegliere di mettere ai pg o troppi personaggi da personalizzare)
    -Grafica piacevole
    :)
  15.     Mi trovi su: Homepage #5377188
    Gaara80 ha scritto:
    Insomma ragazzi facendo un sunto dei vostri pensieri che mi consigliate? :D
    Ripeto i punti NECESSARI:
    -Trama coinvolgente :(mi deve spingere a continuare)
    -Gameplay non troppo complesso (non voglio troppi item da dover scegliere di mettere ai pg o troppi personaggi da personalizzare)
    -Grafica piacevole
    :)
    Il punto è che nessuno dei titoli elencati soddisfa pienamente le condizioni che poni.
    .
    Tales of Eternia ha un gameplay comodo, solido, appagante, pier niente complicato. La grafica è quella della versione PSone, ma comunque piacevole. La storia è quella di ogni Tales: personaggi carini, mondo fantasy, bene e male. Niente di sconvolgente.
    .
    Valkyrie Profile ha storia e personaggi ottimi, una grafica azzeccata e un'impostazione non banale. Però richiede molta attenzione nella gestione del party (per le scelte da effettuare) e nelle dinamiche di avanzamento.
    .
    Persona ha una struttura antica; piacevole per gli appassionati dei dungeon RPG. Ci sono attacchi casuali a iosa e bisogna familiarizzare con le regole dei Megaten. E' un buon gioco, ma bisogna scendere a compromessi con la sua struttura. Non a tutti può piacere.
    .
    Star Ocean (1 o 2) ha un gameplay funzionale, buoni i combattimenti e la customizzazione. Niente di complicato. Pecca però dal punto di vista della storia. Ci sono lunghi tratti di gioco in cui si avanza senza sapere perché e le soluzioni di svolta finale sembrano, a volte, venire dal nulla.
    .
    Questo per quanto riguarda quattro RPG classici ben conosciuti. Titoli buoni o ottimi (a seconda dei giudizi personali) che però, ripeto, non soddisfano in pieno le condizioni che poni.
    Per quanto riguarda i combattimenti: Persona è a turni rigidi con buona dose di strategia, Star Ocean e Tales of Eternia presentano schermate di battaglie action, dove tu comandi liberamente un solo personaggio, Valkyrie assegna a ogni tasto un guerriero e in base alla combinazione con cui procedi negli attacchi puoi scatenare delle combo.

RPG portatile...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina