1.     Mi trovi su: Homepage #5376247
    Ho visto la pubblicità di questo film in prossima uscita... ma una cosa mi lascia perplesso.
    .
    Hachiko è un'icona del folklore giappo... un caposaldo di alcuni valori che sono radicatissimi nel loro cuore e immaginario. Quindi non capisco... che cosa centra Richard Geere con la storia di Hachiko? E soprattutto il setting americano?
    .
    Volgio dire.. non potevano fare un film su un cane fedele e chiamarlo "spot, cane coraggioso" senza dover andare a scomodare il nome di Hachiko?
    .
    Che poi mi chiedo anche solo se questo nome abbia un qualche significato in America da poter usare per fare leva sul pubblico.
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5376296
    Andhaka ha scritto:
    Ho visto la pubblicità di questo film in prossima uscita... ma una cosa mi lascia perplesso.
    .
    Hachiko è un'icona del folklore giappo... un caposaldo di alcuni valori che sono radicatissimi nel loro cuore e immaginario. Quindi non capisco... che cosa centra Richard Geere con la storia di Hachiko? E soprattutto il setting americano?
    .
    Volgio dire.. non potevano fare un film su un cane fedele e chiamarlo "spot, cane coraggioso" senza dover andare a scomodare il nome di Hachiko?
    .
    Che poi mi chiedo anche solo se questo nome abbia un qualche significato in America da poter usare per fare leva sul pubblico.
    .
    Cheers

Il film non dev'essere nemmeno brutto, se considerato esulando da tutti i discorsi. Ma sono d'accordo con te per il resto.
    Infatti non sapevo se aprire un thread con l'invito a boicottare un film che si presenta a tutti i costi come una mera iniziativa commerciale che fa leva sui buoni sentimenti calpestando le tradizioni. Ribadendo che poi il film può anche essere bello "tecnicamente".
    Perchè Richard Gere? Perchè è amato in Giappone come in patria. Non so, vuoi l'appeal, vuoi che ha recitato in un film di Kurosawa, vuoi il buddhismo...
    Ma era così brutto ambientarlo in Giappone? Quando ho sentito che la trama si svolgeva nel Connecticut non sapevo se ridere o piangere. Dai, uno Shiba Inu (razza che se non esportata si trova solo in Giappone) che si chiama Hachiko...
    Hachiko è il simbolo di un quartiere, di una città, di una nazione. Di una popolazione intera. Non mi sembrava il caso di scomodarlo per biechi interessi commerciali di provocare la lacrima facile al pubblico natalizio associandolo a un nome di grido.

Boh, in fondo forse è come vedere Russel Crowe che fa il gladiatore, è come vedere attrici cinesi che fanno le geisha in "Memorie di una geisha".
  3.     Mi trovi su: Homepage #5376330
    brazzy ha scritto:
    Il film non dev'essere nemmeno brutto, se considerato esulando da tutti i discorsi. Ma sono d'accordo con te per il resto.
    Infatti non sapevo se aprire un thread con l'invito a boicottare un film che si presenta a tutti i costi come una mera iniziativa commerciale che fa leva sui buoni sentimenti calpestando le tradizioni. Ribadendo che poi il film può anche essere bello "tecnicamente".
    Perchè Richard Gere? Perchè è amato in Giappone come in patria. Non so, vuoi l'appeal, vuoi che ha recitato in un film di Kurosawa, vuoi il buddhismo...
    Ma era così brutto ambientarlo in Giappone? Quando ho sentito che la trama si svolgeva nel Connecticut non sapevo se ridere o piangere. Dai, uno Shiba Inu (razza che se non esportata si trova solo in Giappone) che si chiama Hachiko...
    Hachiko è il simbolo di un quartiere, di una città, di una nazione. Di una popolazione intera. Non mi sembrava il caso di scomodarlo per biechi interessi commerciali di provocare la lacrima facile al pubblico natalizio associandolo a un nome di grido.

Boh, in fondo forse è come vedere Russel Crowe che fa il gladiatore, è come vedere attrici cinesi che fanno le geisha in "Memorie di una geisha".

Infatti non capisco... metteviun altro cane e un altro nome, anche volendo mantenere la storia identica... e il film veniva cmnq. Nessuno nega che possa essere un bel film tecnicamente, come recitazione, come messaggio, ma perchè fare palese sfruttamento dell'immagine di Hachiko?
    .
    Ma poi ribadisco anche che il nome può funzionare per una eventuale uscita in Giappone (anche se non credo apprezzerebbero la rilocalizzazione di uno dei loro capisaldi folkloristici), ma in America? Ma è famosa la storia di Hachiko? Perchè qui in Italia siamo 4 cani (HAHAHAHa) a sapere chi era...
    .
    Davvero non capisco... ispirarsi va bene.. anche farlo palesemente, perchè se fatto bene è una forma di omaggio, ma quando vedi che è solo per far soldi facili...
    .
    Cheers
    .
    P.S. devo aggiungere un appunto sulle attrici cinesi di Memorie... la sensazione di schifo che ho provato... cazzarola.. ok che quelle due attrici sono in voga in questo periodo e le vedi ovunque, ma cazzarola.. era così difficile prendere un apio di giapponesi?!?!?!
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #5376387
    alexspooky ha scritto:
    il film e' stato fortemente voluto da richard gere.....

che poi mi spiegate per quale caspita di motivo richard gere si e' ormai eretto a baluardo di tutte le tradizoni orientali ?

anche l'erborista dove compro i lassativi e' buddista ma non lo vedo in giro a gridare TIBET LIBERO......

Perchè fa scena... anche se trovo buffo accostare la sua fede e il buddhismo con l'automobile che guida (come ha fatto in una pubblicità recente).
    .
    Geere è il classico esempio di buddhista da spettacolo... una fede che sembra fatta apposta per essere mostrata in video e patinata per le masse. Poi gli concedo che ha fatto molte cose ottime per la sensibilizzazione dei diritti umani e ha dato anche messaggi positivi... ma questo non ti giustifica a mangiarci sopra in altre cose.
    .
    Ah.. devo ancora capire a quale scuola di buddhismo si rifà... quella Lamaista immagino... boh
    .
    Cheers
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5376412
    brazzy ha scritto:
    Infatti non sapevo se aprire un thread con l'invito a boicottare un film che si presenta a tutti i costi come una mera iniziativa commerciale che fa leva sui buoni sentimenti calpestando le tradizioni.
    Beh, basta fare 2 passi a Shibuya per capire quanto quel povero cane sia già sfruttato dai Giapponesi. :D
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  6. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5376447
    alexspooky ha scritto:
    che poi il boicottaggio mi pare francamente esagerato.......basta non andare a vederlo.Tanto c'e' quel bel "natale a b.h." :P
    Che poi... che c'ha di necessariamente "orientale" la storia di Hachiko? Nel senso: praticamente ogni anno si sente di cani che si comportano in quel modo.
    Geere ha voluto girare un film sulla storia di un cane, con tutte le implicazioni che questo si porta dietro, ma non mi pare qualcosa di offensivo per la figura "storica" di Hachiko.
    Pensa che per me è ben peggio e meno rispettoso vedere quel cane impagliato a Tokyo..
    --
    Stef
  7.     Mi trovi su: Homepage #5376450
    Stefano Castelli ha scritto:
    Che poi... che c'ha di necessariamente "orientale" la storia di Hachiko? Nel senso: praticamente ogni anno si sente di cani che si comportano in quel modo.
    Geere ha voluto girare un film sulla storia di un cane, con tutte le implicazioni che questo si porta dietro, ma non mi pare qualcosa di offensivo per la figura "storica" di Hachiko.
    Pensa che per me è ben peggio e meno rispettoso vedere quel cane impagliato a Tokyo..
     Proprio perchè la storia ha riscontri in tutto il mondo non poteva fare il film usando un altra razza e un altro nome? Cosa gli costava? Nulla... ma in questo modo fa la parte dell'uomo di cultura che tende una mano al povero oriente.. che poi parliamo del Giappone in questo caso, mica del Tibet.
    .
    Bastva chiamarlo "Spot, cane fedele"... ma si sa che se non sei culturalmente impegnato non va bene.
    .
    Cheers
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5376453
    Andhaka ha scritto:
    Proprio perchè la storia ha riscontri in tutto il mondo non poteva fare il film usando un altra razza e un altro nome? Cosa gli costava? Nulla...

...
    Scusa, eh... ma se Hachiko è il caso più noto, perché non avrebbe dovuto scegliere questo?
    ma in questo modo fa la parte dell'uomo di cultura che tende una mano al povero oriente.. che poi parliamo del Giappone in questo caso, mica del Tibet.

Appunto. A me pare una critica del tutto gratuita.
    --
    Stef
  9.     Mi trovi su: Homepage #5376494
    Stefano Castelli ha scritto:
    Appunto. A me pare una critica del tutto gratuita.
     A me non pare proprio.. vuoi fare il film su Hachiko? Lo fai in Giappone. Vuoi fare il fil sul cane fedele? Lo fai dove cavolo ti pare con il nome che vuoi, ma non con "casualmente" il nome che ti fa comodo.
    .
    inoltre sarà il più famoso per noi... ma in giro? Qui in Italia non sa nessuno chi minchia sia Hachiko, non so in America, per questo chiedevo, ma mi pare improbabile che sia un nome che venda.
    .
    Ah, poi il trailer è pazzesco... "La vera storia di..." Ma per favore....
    .
    Cheers
  10.     Mi trovi su: Homepage #5376693
    Andhaka ha scritto:
    A me non pare proprio.. vuoi fare il film su Hachiko? Lo fai in Giappone. Vuoi fare il fil sul cane fedele? Lo fai dove cavolo ti pare con il nome che vuoi, ma non con "casualmente" il nome che ti fa comodo.
    .
    inoltre sarà il più famoso per noi... ma in giro? Qui in Italia non sa nessuno chi minchia sia Hachiko, non so in America, per questo chiedevo, ma mi pare improbabile che sia un nome che venda.
    .
    Ah, poi il trailer è pazzesco... "La vera storia di..." Ma per favore....
    .
    Cheers

Io la vedo come te, ma capisco anche il punto di vista loro e di altri che tutti questi problemi non se li fanno... ;) Penso che alla fine chi ci perde siamo sempre a noi che facciamo le battaglie contro i mulini a vento! :))

Hachiko

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina