1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5393629
    Odisseo&MarcoPisellonio ha scritto:
    Scusate, ma dai prossimi anni, specie per chi gioca in serie A, quindi non parlo per me, non sarebbe meglio fare un po' più simile al normale calcio? Cioè, è vero che ora come ora partire dalla C e arrivare in A è toricamente molto più facile perché c'è solo la B in mezzo e le altre (A, B, C) sono parallele (stile c1 e c2 di una volta)....e quindi questo stimola molto di più a iscriversi e a giocare....ma , non sarebbe meglio fare solo UNA serie A , UNA serie B e poi DUE serie C e TRE serie D (piu o meno come in Italia attualmente).
    A me pare molto più competitiva e secondo me legherebbe molto di più alla superlega le persone...ora c'è gente che fra ripescaggi e vittorie va dalla C alla A e viceversa in un attimo....2 serie A sono noiose...nel senso...già non ci sono play off e punti solo al primo posto....che addirittura ci sian 2 serie così mi pare eccessivo...e poi il titolo che si assegna in una sola partita diretta....boh, sarò fatto all'antica, ma a me il campionato piace campionato....

La mia idea per il prossimo anno sarebbe (ora, su chi ci deve andare io ho fatto un esempio su cui discutere...quello da tenere d'occhio è il tipo e il numero di serie con relative retrocessioni...):
    SERIE A (composta dai migliori 4 di ogni superlega clausura di serie A)
    SERIE B (composta dai 5° e 6° delle due serie A di clausura, dai primi delle due serie B, e da uno spareggio fra i 7° delle A e i 2° delle B)
    SERIE C1 e SERIE C2 (composte dagli 8° delle serie A clausura, dai 2 perdenti degli spareggi di prima, dai 3°ai 6° della seria B clausura , dai primi classificati di serie C clausura e da uno spareggio fra 7° di serie B cl. e i 2° di serie C cl.)
    SERIE D1, SERIE D2 e SERIE D3 (composte dagli 8° di serie C cl. , dai perdenti degli spareggianti sopra e da tutti i rimanenti della C cl. quelli della D cl. (che, mi sembra siano solo un paio...quindi non mi pare di far torto a nessuno e di evitare un campionato ridicolo di D) e dai soliti riempibuchi).

PROMOZIONI/RETROCESSIONI
    Tutto come ora in serie A (2 retrocessioni in B , una delle quali da play out, e la prima che vince il campionato)
    Serie B (2 promozioni in A, una delle quali da play off , 3 retrocessioni n C, dirette o con playout 5°/6°)
    Serie C (2 promozioni dirette , le prime di c1 e c2, e una promozione fra la vincente del play off fra le due seconde di c1 e c2, e 6 retrocessioni in D, dirette o con play out 5°/6°)
    Serie D (6 promosse... le prime 2 di ogni girone, una con play off, di ogni girone)

Così, quantomeno, la serie D sarà un campionato meno noioso essendoci ben tre serie a parimerito che aspirano alla c, e in serie A non saranno in ben 16 per UN solo vincitore (cosa altrettanto un po' noiosa a mio parere.
    E ,badate bene, dico tutto questo contro me stesso, che giocando in B, e non in A, avrei tutto da perdere....
    SEMBRA COMPLICATO MA ALLA FINE NON LO E'. SEMBRAVA COMPLICATO ANCHE LO SCAMBIO DEL METODO JACKPOT/STIPENDI CHE AVEVO PROPOSTO MA POI E' STATO ADOTTATO:...
    Va beh, io comunque l'ho buttata lì. Magari provo a riproporla per 3 anni come ho fatto con l'altra...e alla fine è stata adottata.. :)

questa è la proposta di Odisseo
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5393631
    Zhaman ha scritto:
    perdi tempo, proposi anche io un cambiamento simile a questo, volli raccogliere anche le firme ma nessuno mi appoggiò
    http://community.videogame.it/forum/t/304259/

quoto la risposta di zhaman

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5393633
    massituo ha scritto:
    L'idea non è male, ma ha diversi svantaggi.
    Innanzitutto è vero che in A lotti solo per il primo posto, ma ti assicuro che sono campionati così equilibrati che almeno fino alla penultima 5 o 6 squadre si giocano il posto playout.
    Fare serie B e C con meno promozioni significherebbe invece che a metà è probabile che uno non abbia più obbiettivi.
    Controntare squadre di A in spareggi con squadre di B non ha senso. Le squadre di A che arrivano negli ultimi posti hanno generalmente rose meno forti di chi arriva nei primi posti in B per ovvi motivi.
    Ridefinire la struttura della SuperLega è davvero difficile. Significherebbe sballare un po' tutto, troppe retrocessioni, poche promozioni, uno rischia di arrivare primo in B e rimanere in B, oppure uno in A che arriva quarto rischia di retrocedere.
    Aggiungo una nota storica.
    La SuperLega fu creata dopo mesi di discussioni e sondaggi. La proposta della doppia serie A, B e C (la D non era prevista e merita un discorso a parte) era l'unica accettabile ed accettata. Questo perchè si pensava sarebbe stato riduttivo avere SOLO 8 squadre in serie A e soprattutto chi sarebbe stato in serie minori quali la D e la C avrebbe avuto enormi difficoltà nel salire di serie in serie, non a caso nelle prime superleghe (come potrai notare dallo storico) erano previste 3 retrocessioni/promozioni secche da una serie all'altra (io personalmente non ero d'accordo, ma i voti parlavano chiaro ai tempi). Questo perchè si voleva fare in modo che chiunque in pochi anni (di SL) potesse ambire alla serie A. Arrivare in serie A non è facile, ma non è neanche impossibile, e qualunque manager inizi l'avventura in SL ha come obbiettivo raggiungerlo nel minor tempo possibile. Il problema principale potrebbe essere quella della esclusività della Serie A, ma in realtà la serie A è già esclusiva perchè dei 16 manager di A che si affrontano ogni anno più della metà sono (a meno di annate sfortunate) quasi sempre in A (ho un file a tal proposito che se volete allegherò).
    Riassumendo la tua proposta è impossibile da attuare perchè è impossibile trovare un metodo che vada bene a tutti per la riassegnazione delle serie, chi la gioca credo ritenga sufficientemente stimolante la struttura attuale perchè vede non impossibile il traguardo della vittoria finale e soprattutto puoi giocarti la vittoria finale con uno spareggio out out di indubbia emozione. :)

quoto la risposta di massituo

4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5393637
    Giusto per restare nel tema del "più competitivo".
    Fino ad ora delle 8 SuperLeghe disputate abbiamo avuto 8 vincitori diversi.
    Solo 3 manager hanno disputato 2 finali.
    Considerando la A che verrà abbiamo 39 manager in A in 9 anni diversi, di cui due faranno l'esordio proprio l'anno prossimo.
    13 manager hanno avuto una sola partecipazione (compresi 2 due della SL che parte fra poco).
    16 manager hanno all'attivo almeno 5 (superiori al 50% della A quindi) campionati in A, tra questi 2 non partecipano più alla SL.

6 manager sono arrivati in A partendo dalla C
    5 dalla D (di cui 3 l'anno prossimo saranno in A)

Mi paiono numeri che rafforzano la mia idea.
    I manager di A sono comunque sempre quelli e questo è sinonimo di continuità e competitività
    Le new entry hanno la possibilità di arrivare in A in poco tempo.

Altre note di contorno
    MAI STATO IN B (Lallo; Massituo)
    MAI STATO IN A (Kaiser)
    :asd:
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5393639
    l'idea per come è strutturata è ben pensata, anche il sistema che adotti per effettuare il passaggio e poi il sistema retrocessioni/promozioni standard è ben fatto. forse cambierei solo qualcosa sul primo anno, visto che questo sistema potrebbe danneggiare chi occupa le ultime posizioni della superlega.

tuttavia non mi trovo d'accordo con il cambiare la formula, non perchè l'idea nn è buona, ma perchè, secondo me, si discosta da quello che è l'obiettivo principale della superlega.

la superlega principalmente è un modo per coinvolgere quanti + utenti possibili, sia quelli bravi, sia quelli meno bravi. il requisito principale, infatti, nn è la bravura ma la costanza e la partecipazione.

il tuo sistema sicuramente renderebbe, a mio parere, tutto + competitivo, ma alla lunga porterebbe a scoraggiare nuovi manager o gli stessi manager che partecipano. per come è strutturata adesso la superlega, anche un manager poco esperto( come me che partecipo da pochi anni) può realizzare l'obiettivo di arrivare in serie A, poi magari scende, poi risale, ma cmq tutto questo crea un dinamismo nella superlega.

la vera difficoltà della superlega attuale nn è raggiungere la serie A quanto rimanerci, lì si vede il manager bravo, colui che in qualsiasi modo gli va l'asta iniziale riesce sempre, in un modo o nell'altro a cavarsela.

la struttura che proponi te, anche se ben calcolata, rende il tutto + difficile, un manager poco esperto ma costante potrebbe trovare maggiori difficoltà a salire da C a B o da B ad A.

il giorno in cui si vorrà rendere + difficile la scalata la tua proposta potrà trovare il mio consenso, ma attualmente credo che il sistema con 2 gironi per la stessa serie è un buon compromesso fra difficoltà e opportunità, qualsiasi manager con un pò di impegno e costanza può arrivare in pochi anni in A, ma nn tutti riusciranno a restarci per molto tempo se nn con la bravura.

6.     Mi trovi su: Homepage #5393687
    si potrebbero fare le serie di 10 squadre (senza play-off/play-out, così si fa in tempo a fare 2 stagioni in una) in questo modo:
    1 serie A  (10 squadre - 3 retrocessioni)
    1 serie B  (10 squadre - 3 promozioni e 4 retrocessioni)
    2 serie C  (10 squadre x ogni girone - 2 promozioni e 2 retrocessioni)
    serie D  (serie riempitiva - numero squadre e promozioni in base alle esigenze)
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5393702
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5393739
    DIEGO_75 ha scritto:
    si potrebbero fare le serie di 10 squadre (senza play-off/play-out, così si fa in tempo a fare 2 stagioni in una) in questo modo:
    1 serie A  (10 squadre - 3 retrocessioni)
    1 serie B  (10 squadre - 3 promozioni e 4 retrocessioni)
    2 serie C  (10 squadre x ogni girone - 2 promozioni e 2 retrocessioni)
    serie D  (serie riempitiva - numero squadre e promozioni in base alle esigenze)

con 10 squadre non si possono fare 2 stagioni in una :asd:
    Diego ma perchè devo rispiegartelo ogni 6 mesi? :asd:
  9.     Mi trovi su: Homepage #5393772
    massituo ha scritto:
    con 10 squadre non si possono fare 2 stagioni in una :asd:
    Diego ma perchè devo rispiegartelo ogni 6 mesi? :asd:
        vabbè, io ci provo sempre... :asd:
    anche se non mi hai mai convinto. sarebbero 36 giornate di SL contro le 38 effettive del campionato reale :\
    se poi è una questione organizzativa è diverso...
    cmq tra 6 mesi la ripropongo ancora :cool:
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5393784
    DIEGO_75 ha scritto:
    vabbè, io ci provo sempre... :asd:
    anche se non mi hai mai convinto. sarebbero 36 giornate di SL contro le 38 effettive del campionato reale :\
    se poi è una questione organizzativa è diverso...
    cmq tra 6 mesi la ripropongo ancora :cool:

36 giornate su 38.
    Supponiamo di fare due SL in un anno.

Supponiamo di partire con la prima fascia (già un problema per molti). Perdiamo 2 settimane per l'iscrizione+asta clausura. Siamo a 36
    Consideriamo che serve almeno una settimana per gli spareggi
    Siamo a 35.
    Consideriamo che dobbiamo essere sicuri che l'apertura della clausura si incastri a perfezione e non con infrasettimanali
    Consideriamo che nella clausura ci servono almeno 2 settimane alla fine per finale SL e supercoppe (come minimo) e siamo a 34.
    Consideriamo che serve un minimo di elasticità.
    Quando faranno un campionato a 22-24 squadre se ne riparla :)
  11.     Mi trovi su: Homepage #5394101
    A me l'idea di Odisseo piace molto, non sarebbe male avere un serie A una serie B due serie C ed eventualmente serie D.
    Le serie A e B potrebbero essere composte da 14-16 squadre ognuna così ilcampionato secondo me sarà più bello e avvincente,con due gironi (Andata e Ritorno) più lunghi e più vicini alla realtà (ci si scontra due volte solamente in un anno).
    :approved:
    [url=http://userbarmaker.com/][/url]
    [url=http://userbarmaker.com/][img]http://img100.imageshack.us/img100/
  12.     Mi trovi su: Homepage #5394183
    Popov ha scritto:
    A me l'idea di Odisseo piace molto, non sarebbe male avere un serie A una serie B due serie C ed eventualmente serie D.
    Le serie A e B potrebbero essere composte da 14-16 squadre ognuna così ilcampionato secondo me sarà più bello e avvincente,con due gironi (Andata e Ritorno) più lunghi e più vicini alla realtà (ci si scontra due volte solamente in un anno).

come caxxo si fa? impossibile :asd:
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"
  13. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5394388
    Popov ha scritto:

le leghe hanno un limite massimo di 10 squadre, è impossibile fare un campionato con + partecipanti

14.     Mi trovi su: Homepage #5394526
    :asd::asd::asd::asd:
    e che oggi sono in vena di innovazioni, anche nell'altro thread ho scritto che si potrebbe cambiare qualcosa...
    Dai ragazzi il 2010 sarà un anno pieno diinnovazioni per Scudettoweb :approved::doc:
    [url=http://userbarmaker.com/][/url]
    [url=http://userbarmaker.com/][img]http://img100.imageshack.us/img100/
  15. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5394534
    Popov ha scritto:
    :asd::asd::asd::asd:
    e che oggi sono in vena di innovazioni, anche nell'altro thread ho scritto che si potrebbe cambiare qualcosa...
    Dai ragazzi il 2010 sarà un anno pieno diinnovazioni per Scudettoweb :approved::doc:

si purtroppo l'innovazione di 14/16 manager per lega nn è ne fattibile ne auspicabile:

1) comporre 16 rose competitive è quasi impossibile
    2) ottenere 18 giocanti per gli stipendi già è difficile ora, figurarsi con 16 squadre
    3) il mercato libero diventerebbe un deserto.

insomma fra le tante innovazioni, questa nn credo avverrà mai :asd:

Proposta Odisseo: Cambiare la Superlega

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina