1.     Mi trovi su: Homepage #5406042
    Su youtube è presente, in un intero file, il Nosferatu di Murnau del 1922.
    http://www.youtube.com/watch?v=rcyzubFvBsA
    .
    E' ovviamente muto, ma per chi ama il cinema è imperdibile.
    Per chi non ha seguito la vicenda, questo film fu ritirato dal mercato per una sentenza di plagio protratta dagli eredi di Stoker che condannò Murnau a bruciare tutte le copie del suo film. Una però la tenne e riuscì a finire nel circuito clandestino e fu introvabile per anni.
    Nosferatu fu poi riportato sul grande schermo dall'ìnterpretazione di Klaus Kinski, negli anni '70, e fu a quel punto che inizò a risbucare l'interesse per la pellicola vecchia di Murnau che venne ritrovata abbandonata in qualche archivio cinematografico dell'epoca.
    Attorno al film si svilupparono molte leggende, tra cui quella che il Nosferatu sia in realtà interpretato dallo stesso Murnau, nascosto sotto lo pseudonimo di Max Schreck (attore di cui è molto difficile trovare tracce precise, a quanto pare) o, peggio ancora, che l'attore che fu preso per interpretare il vampiro fosse davvero un vampiro.
    Di questa ultima leggenda ne hanno fatto un bellissimo film con Willem DaFoe nei panni di Schreck/Nosferatu e John Malkovich nei panni di Murnau dal titolo "Shadow of the Vampire", dove è memorabile la sequenza storica del film di Murnau ricreata da Malkovich che riprende il vampiro (DaFoe) con uan vecchia telecamera in un misto di live-b/n (si alterna la visione live da quella del punto di vista della pellicola girata in b/n). Da vedere anche quello.

  Parlando di capolavori...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina