1. Virtual Grand Prix 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5410899
    Posso vantare di essere stato in parte ispirazione per la stesura di questo volume, con una ricerca iconografica che si chiamava "press play on canvas" e della quale discussi amabilmente con il Bitta, invitandolo ad esplorare il rapporto fra iconografica videoludica ed arte.
    Premesso questo, al solo scopo di vantarmi, il volume è assolutamente interessante. ma a mio parere soffre di una certa tendenza Bittantiana che porta ad esaltare - a prescindere - tutto quello che tratta od è attinente al mondo del videogame. Alcune ricerce, alcuni artisti presentati, sono semplicemente di bassissimo spessore, o cloni di figure piu' importanti, o poveri di idee e di talento. Ma sono inclusi, e sono fighi, solo perchè tangono in qualche modo il media videoludico.
    Io sono abbastanza contrario a questa visione, che se da una parte puo' essere accettata nel momento in cui si parla di scattare una fotografia che cataloghi l'esistente, dall'altra porta una serie di artistoidi di basso profilo ad addentrarsi in queste tematiche solo per avere un po' di gloria e un po' di spazio (oltre ad aumentare il valore commerciale delle proprie opere) in saggi, riviste, manifestazioni e libri come questo.
    Quindi, in conclusione, un buon libro, ancora oggi un punto di riferimento e partenza per scoprire dei fenomeni relativamente nuovi, ma un approccio "quantitativo" al problema che rischia di ofuscare quelle ricerche che veramente meriterebbero ampio spazio.
  2. Account congelato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5569422
    Preso per me e regalata un'altra copia ad un amico per il suo compleanno.
    L'ho solo sfogliato rapidamente ma mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia parecchia.
    Appena avrò modo di LEGGERLO (perchè quando si parla di arte contemporanea le parole, il contenuto, il pensiero dell'artista sono anche più importanti di quello che alla fin fine 'vediamo') farò qualche approfondimento.
    Interessantissimo.
    /!\ Il Replicante di Nextgame /!\
    "Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

[Editoriale Videoletture] L'Arte nell'Era dei Videogiochi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina