1. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5413216
    I seguenti sono soggetti a verifica finale. Qualsiasi intervento è utile per effettuare eventuali correzioni. Regole per assist e autoreti sono qui: http://scudettoweb.videogame.it/regoleinfomain6.php

Catania-Parma
    Mascara < Llama
    Rigore sbagliato da Mascara (fallo di Panucci su Spolli)
    Martinez < Izco
    Morimoto < Capuano

Juventus-Roma
    Del Piero < Diego
    Totti su rigore (fallo di Grosso su Taddei)
    Riise < Pizarro

Udinese-Sampdoria
    Di Natale su rigore (fallo di Cacciatore su Di Natale)
    Pazzini su rigore (fallo di Pepe su Pozzi)
    Isla < Lukovic
    Pozzi < Pazzini
    Semioli < Tissone

Lazio-Chievo
    Stendardo < Cruz
    Pellissier < Sardo

Genoa-Atalanta
    Palacio < Zapater
    Crespo < Palacio

Palermo-Fiorentina
    Hernandez < ---
    Hernandez < Pastore
    Budan < Liverani

Bologna-Bari
    Barreto < Meggiorini
    Gimenez < Adailton
    Gimenez < Raggi

Livorno-Napoli
    Maggio < Aronica
    Rigore parato da De Sanctis a Lucarelli (fallo di Pazienza su Bergvold)
    Cigarini < ---

Siena-Cagliari
    Calaiò < Rosi
    Matri su rigore (fallo di Cribari su Cossu)

Inter-Milan
    Milito < Pandev
    Sneijder espulsione ingiustificata
    Pandev < ---
    Rigore parato da Julio Cesar a Ronaldinho (fallo di Lucio su Huntelaar)

[Modificato da gepngepin2 il 25/01/2010 09:08]

2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5413228
    zande85 ha scritto:
    Manca il gol di Riise. Se non sbaglio assist di Pizarro ;)

infatti la roma ha vinto....ci tengo a ricordarlo :asd:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3. mattley  
        Mi trovi su: Homepage #5413333
    Ciao a tutti ..scusate ma sono nuovo del forum ..sono da anni appassionato di Scudetto Web e a tal proposito volevo farvi i complimenti perché è davvero una figata di gioco ..ogni anno lo faccio conoscere ad amici e tutti ne sono davvero affascinati ..tant'è che quest'anno abbiam fatto una lega privata ..in 10 ..spettacolo!
    Questa partita è uno scontro molto importante ..io ..Mattley ..secondo contro il terzo ..Milanella ..grgrgr che negli scontri diretti mi frega sempre!
    Volevo chiedere come mai viene dato l'assist a Diego sul gol di DelPiero quando invece il pallone tirato da Diego era diretto da tutt'altra parte (in mezzo all'area verso Amauri) e l'intervento di Juan cambia la corsa del pallone in maniera decisa.
    Leggendo le regole degli assist mi sembra di aver capito che l'assist viene dato quando c'è un'intenzione di indirizzare la palla in una determinata zona del campo, e su un'eventuale ribattuta del portire o del palo (ma in questo caso la ribattuta è del difensore) si dà assist solo se l'angolo creato dalla direzione della palla è un'angolo ottuso ..e il tiro di Diego ..sulla deviazione di Juan mi sembra che determini un'angolo acuto.
    Ma probabilmente l'ottuso sono io ..più che l'angolo ..e mi sarà scappata qualche regola? :-)
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5413434
    Assist

Tutte le reti, tranne i casi esposti più avanti, hanno un assist. L'uomo che effettua l'assist è l'ultimo giocatore della squadra che segna a toccare la palla prima che la tocchi il marcatore. Le eccezioni a questa regola sono:
    - I tocchi per la battuta della punizione (diretta o di seconda)
    - I passaggi effettuati all'autore della rete che vengono raccolti prima della metà campo
    Qualsiasi deviazione avversaria non annulla l'assist a meno che non sia un rinvio effettivo (non quindi un rinvio fallito) che fa partire quindi una nuova azione oppure un nuovo possesso palla (anche solo parziale, come una palla stoppata male o trattenuta male). I pali non fanno automaticamente partire una nuova azione: come per le deviazioni, se il palo configura una respinta (tiro, palo, palla che torna indietro e finisce al marcatore) non c'è assist; se il palo configura una deviazione o un rinvio fallito (un cross che si "appoggia" alla traversa o una carambola ravvicinata sul palo) l'assist rimane.

Per approfondimenti sui metodi di assegnazione di gol, autogol e assist, consultate la sezione 9 del regolamento.

le 2 frasi evidenziate spiegano come mai è assist di diego e nn è assist di miccoli

trovate tutto qua:
    http://scudettoweb.videogame.it/regoleinfomain6.php?sid=

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  5.     Mi trovi su: Homepage #5413504
    marcomix ha scritto:
    Assist

Tutte le reti, tranne i casi esposti più avanti, hanno un assist. L'uomo che effettua l'assist è l'ultimo giocatore della squadra che segna a toccare la palla prima che la tocchi il marcatore. Le eccezioni a questa regola sono:
    - I tocchi per la battuta della punizione (diretta o di seconda)
    - I passaggi effettuati all'autore della rete che vengono raccolti prima della metà campo
    Qualsiasi deviazione avversaria non annulla l'assist a meno che non sia un rinvio effettivo (non quindi un rinvio fallito) che fa partire quindi una nuova azione oppure un nuovo possesso palla (anche solo parziale, come una palla stoppata male o trattenuta male). I pali non fanno automaticamente partire una nuova azione: come per le deviazioni, se il palo configura una respinta (tiro, palo, palla che torna indietro e finisce al marcatore) non c'è assist; se il palo configura una deviazione o un rinvio fallito (un cross che si "appoggia" alla traversa o una carambola ravvicinata sul palo) l'assist rimane.
    Per approfondimenti sui metodi di assegnazione di gol, autogol e assist, consultate la sezione 9 del regolamento.
    le 2 frasi evidenziate spiegano come mai è assist di diego e nn è assist di miccoli
    trovate tutto qua:
    http://scudettoweb.videogame.it/regoleinfomain6.php?sid=
     Quindi fatemi capire bene, se ipoteticamente un rinvio sbagliato configurasse una respinta con angolo acuto verso un altro giocatore l'assist rimarrebbe? Quindi la storia dell'angolo acuto vale solo per quelle respinte che non sono considerate "rinvii sbagliati" è giusto? Solo per capire.
  6. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5413516
    mattley-1 ha scritto:
    Leggendo le regole degli assist mi sembra di aver capito che l'assist viene dato quando c'è un'intenzione di indirizzare la palla in una determinata zona del campo

Non è così. Se hai letto questa cosa nel regolamento, puoi dirci dove che verifichiamo? L'assist è sempre l'ultimo tocco prima di quello del marcatore del giocatore della squadra che segna. Da questa situazione poi si escludono alcune casistiche, ma non è necessaria alcuna volontà né è necessario che la palla sia indirizzata verso un certo giocatore.

mattley-1 ha scritto:
    , e su un'eventuale ribattuta del portire o del palo (ma in questo caso la ribattuta è del difensore) si dà assist solo se l'angolo creato dalla direzione della palla è un'angolo ottuso ..e il tiro di Diego ..sulla deviazione di Juan mi sembra che determini un'angolo acuto.

Esatto, la ribattuta deve essere del portiere o dei legni. La respinta della difesa non crea una nuova azione. Di conseguenza quello di Diego è assist.
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #5413542
    alcibiade86 ha scritto:
    Quindi fatemi capire bene, se ipoteticamente un rinvio sbagliato configurasse una respinta con angolo acuto verso un altro giocatore l'assist rimarrebbe? Quindi la storia dell'angolo acuto vale solo per quelle respinte che non sono considerate "rinvii sbagliati" è giusto? Solo per capire.

sempre dal regolamento ma nella sezione 9 per i casi controversi:
    Un caso molto controverso di assist è quello in cui la palla colpisce il portiere o i pali. Di principio, un tocco del portiere o dei pali NON annulla l'assist. La logica è sempre quella di premiare, nei casi di deviazione, chi ha passato la palla se ragionevolmente si tratta di un passaggio, volontario o involontario che sia. Come capire se si tratta di un passaggio? Abbiamo scelto un criterio verificabile da tutti: in caso di deviazioni di portiere o legni verifichiamo sempre se dopo la deviazione il pallone prosegue la sua corsa o torna verso chi l'ha colpito. Se prosegue la sua corsa, si tratta di assist, se torna indietro l'assist è annullato. Per capire se il pallone torna verso chi l'ha colpito o meno, si calcola l'angolo della deviazione del palo o del portiere. Se l'angolo è acuto la palla sta tornando indetro, se è ottuso sta proseguendo la sua corsa.

magari leggere totalmente le frasi senza estrapolarle dal contesto porterebbe ad una maggiore comprensione :approved:

http://scudettoweb.videogame.it/regoleinfomain9.php?sid=

8. mattley  
        Mi trovi su: Homepage #5413597
    Scusate, in effetti mi ero soffermato solo sul punto [size= small]9. Gol e assist: i criteri per le decisioni
    [/size]
    Non accorgendomi dell'altra sezione che parlava degli assist, e che il punto 9 era solo un esempio che riguardava le ribattute del portiere o dei legni.. quindi perfetto così ..le regole son regole ..il discorso che facevo dell'intenzione di indirizzare il pallone in una precisa zona era una mia interpretazione del disegno che si vede sempre nel cap. 9 ..anche se rimango dell'avviso che l'intenzione di chi fa l'assist sia forse un dettaglio da non trascurare.
    So che è difficile trasformare in regole tutte le varie casistiche di gioco ma se un giocatore (Diego in questo caso) ha un'intenzione totalmente diversa (passar la palla a centro area x Amauri) e solo sulla ribattuta di un difensore (Juan) la palla finisce casualmente nel lato opposto di dove l'assist-man la voleva indirizzare (a Del Piero che segna), forse non è realistico assegnar l'assist.
    Già che siamo in tema, ma non so se questo è il forum giusto x parlarne, un'altra cosa che personalmente valuterei di più è il tiro di un giocatore che finisce sul palo per poi esser ripreso da un compagno che segna. Il gol in questo caso è una logica conseguenza del tiro finito sul palo, quindi anche se non è da considerare assist, forse merita un punticino ..che dite?
    Cmnq mi ripeto ..a volte alcuni punteggi fan girar le palle ..ma il gioco rimane davvero figo!
    ..forza ROMA!
  9. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5413653
    mattley-1 ha scritto:
    Scusate, in effetti mi ero soffermato solo sul punto [size= small]9. Gol e assist: i criteri per le decisioni
    [/size]
    Non accorgendomi dell'altra sezione che parlava degli assist, e che il punto 9 era solo un esempio che riguardava le ribattute del portiere o dei legni.. quindi perfetto così ..le regole son regole ..il discorso che facevo dell'intenzione di indirizzare il pallone in una precisa zona era una mia interpretazione del disegno che si vede sempre nel cap. 9 ..anche se rimango dell'avviso che l'intenzione di chi fa l'assist sia forse un dettaglio da non trascurare.

Non è mai stata presa in considerazione per un semplice motivo: non è possibile conoscere l'intenzione di un'azione. Si può desumere, ma non in tutti i casi ed è comunque un parametro troppo soggettivo. Peraltro significherebbe discutere del merito dell'azione, cosa che nelle regole non è prevista. Per esempio, se un giocatore segna senza avere l'intenzione di segnare (un rimpallo, un tiro deviato con la schiena, un cross sbagliato, ecc. ecc.) gli leviamo il gol? Quindi l'intenzione non è, come regola generale, presa in considerazione nel regolamento.

mattley-1 ha scritto:
    So che è difficile trasformare in regole tutte le varie casistiche di gioco ma se un giocatore (Diego in questo caso) ha un'intenzione totalmente diversa (passar la palla a centro area x Amauri) e solo sulla ribattuta di un difensore (Juan) la palla finisce casualmente nel lato opposto di dove l'assist-man la voleva indirizzare (a Del Piero che segna), forse non è realistico assegnar l'assist.

Fino all'anno scorso questo specifico caso era escluso dagli assist, ma creava comunque problemi di interpretazione, quindi è stato levato dall'elenco delle eccezioni.
  10. mattley  
        Mi trovi su: Homepage #5413753
    ok, grazie x la risposta,
    anche se in merito a  "se un giocatore segna senza avere
    l'intenzione di segnare (un rimpallo, un tiro deviato con la schiena,
    un cross sbagliato, ecc. ecc.) gli leviamo il gol? ".

Qui c'è un dato oggettivo da valutare ed è il gol fatto ..che risulta più importante dell'intenzione che poteva avere il giocatore. Stesso discorso che si potrebbe fare nel caso di un tiro deviato involontariamente verso un compagno che segna ..anche in questo caso il dato oggettivo dell'assist (anche se involontario) è più importante dell'intenzione che poteva avere il giocatore.
    Mentre a parer mio in occasioni simili il giocatore (Diego) non ha nessuna intenzione di dare la palla al compagno che poi segna (DelPiero) quindi forse la regola dovrebbe essere rivista perché non c'è intenzione e neanche assist involontario.
    Inoltre (e mi riaggancio alla mia ultima domanda) se si vuole dare assist nel suddetto caso (in cui nn c'è passaggio diretto e nemmeno intenzione) allora sarebbe logico dare assist anche al tiro di
    un giocatore che finisce sul palo per poi esser ripreso da un compagno
    che segna. Perché anche in questo caso il giocatore che colpisce il palo non ha intenzione di fare un assist, ma la sua azione produce il gol di un compagno (come per il passaggio di Diego) e quindi per uniformità andrebbero premiate entrambe le azioni. Oppure entrambe non sarebbero da considerare, perché altrimenti, a parer mio, risulta esserci disparità di valutazione per un'azione simile.
    La mia è cmnq una critica costruttiva ..anzi ..non è nemmeno una critica ..ma solo un'opinione.
    Cosa ne pensate?
  11. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5413759
    mattley-1 ha scritto:
    Qui c'è un dato oggettivo da valutare ed è il gol fatto ..che risulta più importante dell'intenzione che poteva avere il giocatore.

Ma la logica è la stessa. Chi segna fa un gol. Chi passa la palla a chi segna partecipa al gol. Se poi lo fanno, entrambi, volontariamente o involontariamente cosa cambia? Se cambia, cambia per entrambi. Se non cambia, non cambia per nessuno dei due. Del resto, anche un assist involontario rimane un assist, rimane un passaggio-gol. Resta comunque una filosofia di fondo che è importante considerare: noi preferiamo sempre dare un assist in più che darne uno in meno. Questo per movimentare di più i valori. Quindi anche le regole riflettono questa filosofia.

mattley-1 ha scritto:
    Inoltre (e mi riaggancio alla mia ultima domanda) se si vuole dare assist nel suddetto caso (in cui nn c'è passaggio diretto e nemmeno intenzione) allora sarebbe logico dare assist anche al tiro di
    un giocatore che finisce sul palo per poi esser ripreso da un compagno
    che segna. Perché anche in questo caso il giocatore che colpisce il palo non ha intenzione di fare un assist, ma la sua azione produce il gol di un compagno (come per il passaggio di Diego) e quindi per uniformità andrebbero premiate entrambe le azioni. Oppure entrambe non sarebbero da considerare, perché altrimenti, a parer mio, risulta esserci disparità di valutazione per un'azione simile.

È un'osservazione giusta, ma dobbiamo anche considerare che per ogni azione c'è una squadra che attacca e una che difende e che dobbiamo capire quando un'azione finisce e quando quella dopo inizia. In questo caso stabiliamo che parate e pali "resettano" l'azione, fatti salvi i casi elencati. La scelta in quel caso non è di non dare l'assist perché non c'è volontà (perché come giustamente dici comunque è merito del giocatore che ha preso il palo), quanto di non darlo perch§é non c'è assist, perché il tiro del gol è il primo tocco dell'azione successiva.

Riassunto gol, assist e rigori della 21a giornata 09/10

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina