1.     Mi trovi su: Homepage #5437238
    Esiste un posto (nn so se può essere l'archivio di stato) dove si possono consultare giornali molto vecchi, tipo 1930?
    Voglio fare una ricerca su il mio bisnonno paterno (dalla parte di mio nonno) che è morto nel 1929 o 1930, investito da un tram, quando mio nonno aveva 3 ANNI!
    Ho chiamato il cimitero e in quegli anni mi trova solo uno col suo nome ma che è morto a 75 anni...mi sembra strano sia lui a meno che non abbia concepito un figlio all'età di 73 anni! :D
    Forse mi conviene andare all'anagrafe a fare una ricerca? So che ormai starà nell'ossario comune, ma mi piacerebbe sapere di più su lui.
    Qualcuno mi sa dare qlc informazione? :nworthy:
    /!\uno di quelli che studia GIAPPONESE... di Nextgame/!\
    /!\uno di quelli che nell'estate 2008 è stato in GIAPPONE... di Nextgame/!\
    Pratico l'arte marziale JISSEN KOBUDO JINENKAN!
  2. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5437255
    Ho recuperato alcuni vecchi articoli di giornale alla Biblioteca Nazionale Centrale di Viale Castrense a Roma.
    Ma mi pare che per te sia un pò fuori mano.

Comunque mi pare che molti documenti all' epoca fossero già in fase di digitalizzazione. Quindi è capace che siano reperibili anche in altri modi o in altre biblioteche.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5437286
    moroboshi ha scritto:
    Esiste un posto (nn so se può essere l'archivio di stato) dove si possono consultare giornali molto vecchi, tipo 1930?
    Voglio fare una ricerca su il mio bisnonno paterno (dalla parte di mio nonno) che è morto nel 1929 o 1930, investito da un tram, quando mio nonno aveva 3 ANNI!
    Ho chiamato il cimitero e in quegli anni mi trova solo uno col suo nome ma che è morto a 75 anni...mi sembra strano sia lui a meno che non abbia concepito un figlio all'età di 73 anni! :D
    Forse mi conviene andare all'anagrafe a fare una ricerca? So che ormai starà nell'ossario comune, ma mi piacerebbe sapere di più su lui.

Di solito ogni quotidiano a tiratura nazionale ha un archivio centrale dove puoi consultare la versione elettronica (se l'hanno fatta) o il microfilm dei vecchi giornali.
    .
    tutto dipende da che giornali vuoi consultare e se hanno quel particolare periodo.
    .
    io ho fatto ricerche a Milano presso la sede del Corriere della Sera di articoli del periodo del 39-45 e ho trovato tutto su microfilm e qualcosa anche digitalizzato. Contatta i giornali direttamente o le emeroteche della tua zona.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5437349
    moroboshi ha scritto:

A che scopo vuoi fare questa ricerca ? scusa se te lo chiedo, è perchè la cosa mi tocca, io non ho mai conosciuto mio nonno paterno che è morto nel 1957 investito da un auto quando mio padre aveva 6 anni.
    edit: per la fretta mi rispondere non avevo letto la seconda parte del messaggio, se trovi il modo facci sapere, anche a me piacerebbe.

Dove si possono consultare, giornali del 1930?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina