1. sommersa  
        Mi trovi su: Homepage #5447486
    Salve a tutti ragazzi e ragazze.
    Mi ricordavo ci fosse un topic per parlare di fotografia ma francamente non l'ho trovato pur facendo il tasto cerca. Quindi eccomi qui. In cerca di giudizi e consigli.

---L'ANTEFATTO---

A maggio scorso mi hanno regalato per il mio compleanno una Nikon D60, con i seguenti obiettivi:
    Un 18-55mm f/3.5-5.6G
    E un 55-200 mm f/4-5.6

Sono ottimi. Veramente. Per me che è da nemmeno un anno che sto imparando e che, fondamentalmente sono autodidatta (chi ce l'ha il tempo per un corso) mi consentono di fare cose che veramente. Fatte io? Mah. Certo a volte canno completamente, ma mi ci diverto e mi consentono di fare cosucce carine assai. sono stati i miei fedeli compagni di viaggio per tutto il viaggio di nozze in Giappone (Con somma gioia di stefano che "no amore, aspetta, guarda qui che bella foto, aspetta che aggiusto di luce, un attimo solo che qui l'angolazione... arrivo eh!"). Per dire. Mai più senza.

---IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE---
    Il problema è quando mi capita di dover fare delle foto al chiuso. il flash diventa indispensabile. Ma io ODIO il flash. Intendiamoci eh, spesso è utile e se usato correttamente non appiattisce. Ma non mi basta.

Viste e considerate le spese, visto e considerato che le mie finanze sono quello che sono, ma soprattutto visto e considerato il mio livello di certo ancora molto amatoriale, cercavo un obiettivo più luminoso che mi consenta di fare foto al chiuso (serate club varie, compleanni, etc) senza dover necessariamente ricorrere a un flash. Girando, leggendo, ascoltando e comparando, è saltato fuori questo bimbo qui -->NIKON AF 50mm f/1,8D

Considerando che il fatto che sia un obiettivo a fuoco fisso non mi crea nessun problema (leggi: mi arrangio) e considerando che la spesa (su internet sta sui 140 euri) è tutto sommato in linea con quelle che sono i miei budget di spesa per l'acquisto di un obiettivo che faccia quel che a me serve (almeno per il momento), voi che ne dite?

Può andare bene per quelle che sono le mie necessità? Su internet leggo che è molto luminoso e consente di fare foto con luce scarsa senza dover usare il flash. Che è molto adatto ai ritratti (e alle serate club o ai compleanni quelli fai, di certo non paesaggi bucolici). Insomma, aperti i commenti, andate e sparate a raffica

---------------------------------------
    DISCLAIMER: la qui presente è una niubba. Si diverte, le escono cose belline ma fondamentalmente ancora gira con il dizionario fotografese/italiano/fotografese sotto un braccio. Ed è un dizionario bello grosso tanto. Quindi

1- Parlate in italiano comprensibile. VE NE PREGO

2- Sì, ho una nikon (aggancio F-mount). Sì so che le canon sono fighe anch'esse assai (per dire mio nonno ha, e non sa che presto me la regalerà spontaneamente, una Canon MANUALE a pellicola che è... commovente. Uno spettacolo che, non so. amore. Ho le foto fatte quando ero piccola in montagna - sia a colori che, chevelodicoaffà, in bianco e nero - Cuoricini e tutto quanto). Però io ho una NIKON digitale, al momento. Quindi,NO, non cambierò macchinetta, obiettivi e tutto per le VOSTRE guerre da fanboy (che ne ho lette in giro di robe e flame e guerriglie varie che QUI, dilettanti eh). Ritengo entrambe le marche a livelli eccelsi. Il caso mi ha portato verso la Nikon. Quindi SU QUESTA vi prego di lavorare. Ed evitare flame da fanboy, che poi mi chiudono il topic ed io resto col cerino in mano. Grrrrazie!

3. So che in giro ci sono obiettivi che, in confronto a quel che ho postato io, ti dico levate. Ma questo, ripeto è il mio budget. quindi sforarlo significa, ahimè, dover cestinare d'ufficio la proposta 

4. Necessito per forza di un obiettivo di marca? no. Non necessariamente. Ma oltre i confini della galassia nikon, causa niubbagine, non mi vado a impelagare. Se avete altre marche, compatibilmente con l'attacco f-mount della mia kikon e con imiei OBIETTIVi di acquisto, che ritenete vada bene (e costi uno svario di meno) fatevi pure avanti.

[Modificato da Ziska il 17/02/2010 22:17]

Non ti ho tradito. Dico sul serio. Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio! [cit.]
  2.     Mi trovi su: Homepage #5448313
    Il topic è in Hardware.
    .
    Le soluzioni sono il nikon 35mm f/1.8 (200€ ca) o il Sigma 30mm f/1.4 (400€ ca). Il 50mm dil formato DX che hai tu diventa un 75mm se comparato al formato pellicola 35mm (detto brutalmente). Al chiuso - in momenti sociali - imprecheresti per ogni foto che non sia un ritratto, e anche per molti di quelli. Oppure potresti cercare un 28mm f/2.8 d'annata funzionante senzea autofocus sulla tua D60.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  3. sommersa  
        Mi trovi su: Homepage #5448361
    赤い人 ha scritto:
    Il topic è in Hardware.
    .
    Le soluzioni sono il nikon 35mm f/1.8 (200€ ca) o il Sigma 30mm f/1.4 (400€ ca). Il 50mm dil formato DX che hai tu diventa un 75mm se comparato al formato pellicola 35mm (detto brutalmente). Al chiuso - in momenti sociali - imprecheresti per ogni foto che non sia un ritratto, e anche per molti di quelli. Oppure potresti cercare un 28mm f/2.8 d'annata funzionante senzea autofocus sulla tua D60.
     Sì alla fine oggi l'ho trovato. il topi intendo.
    il 35 mm f/18 me l'hanno consigliato infatti.
    L'Autofocus non è necessario ma certo quando ci si trova a fare foto a gente (e in genere io le faccio a casaccio, senza far mettere le persone in posa) velocizza di molto l'operazione consentendomi di ottenere risultati migliori. Sempre quando parliamo di foto prese spontaneamente a gente che normalmente è in altre faccende affaccendata (gioca chiacchiera e quant'altro)
    Mi hanno anche consigliato di dirottare l'acquisto, eventualmente, dall'obiettivo ad un flash. (da brava niubba non ho un flash esterno). Ma girin girando mi sa che si sale parecchio di prezzo. E francamente al momento non era l'acquisto che avevo in mente
    Non ti ho tradito. Dico sul serio. Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio! [cit.]
  4.     Mi trovi su: Homepage #5448387
    Ziska ha scritto:
    Sì alla fine oggi l'ho trovato. il topi intendo.
    il 35 mm f/18 me l'hanno consigliato infatti.
    L'Autofocus non è necessario ma certo quando ci si trova a fare foto a gente (e in genere io le faccio a casaccio, senza far mettere le persone in posa) velocizza di molto l'operazione consentendomi di ottenere risultati migliori. Sempre quando parliamo di foto prese spontaneamente a gente che normalmente è in altre faccende affaccendata (gioca chiacchiera e quant'altro)
    Mi hanno anche consigliato di dirottare l'acquisto, eventualmente, dall'obiettivo ad un flash. (da brava niubba non ho un flash esterno). Ma girin girando mi sa che si sale parecchio di prezzo. E francamente al momento non era l'acquisto che avevo in mente

Considerando cha alla base non ami il flash.. direi che casomai potrebbe venire dopo, non al posto dell'ottica luminosa. Anche perché, per avere risultati diversi da quelli che non ti piacciono, dovresti lavorare di rimbalzo della luce su pareti o soffitti, filtri o mini diffusori, e un flash da 300-400€. Cosiderando che non sei una fotografa matrimonialista io direi di evitare il flash per ora e darsi al 35 f/1.8 (ma non attenderti miracoli, la luce serve comunque, anche alle ottiche da 1500€). Avrai anche un'ottica che ti darà immagini più nitide e con ottimi colori. All'inizio combatterai un po' con la ridotta profondità di campo a f/1.8-2.8, poi apprezzerai il tutto, assieme allo sfocato.
    オールナイトでぶっとばせえ~
  5. sommersa  
        Mi trovi su: Homepage #5452439
    赤い人 ha scritto:
    Considerando cha alla base non ami il flash.. direi che casomai potrebbe venire dopo, non al posto dell'ottica luminosa. Anche perché, per avere risultati diversi da quelli che non ti piacciono, dovresti lavorare di rimbalzo della luce su pareti o soffitti, filtri o mini diffusori, e un flash da 300-400€. Cosiderando che non sei una fotografa matrimonialista io direi di evitare il flash per ora e darsi al 35 f/1.8 (ma non attenderti miracoli, la luce serve comunque, anche alle ottiche da 1500€). Avrai anche un'ottica che ti darà immagini più nitide e con ottimi colori. All'inizio combatterai un po' con la ridotta profondità di campo a f/1.8-2.8, poi apprezzerai il tutto, assieme allo sfocato.

Indovinate chi arriva tra un paio di settimane???

Lui. Yap. Ordinato al negozio sotto casa. Me lo fa allo stesso prezzo che avevo visto in internet, quindi con un bello sconticino. Ho preso da lui tutto, dalla macchina agli altri due obiettivi. Così in caso di assistenza...
    BTW. A me lo sfocato piace molto, specie nei ritratti. Di sicuro è un obiettivo con cui dovrò prendere un po' la mano, ma l'idea non mi dispiace. Non vedo l'ora che arrivi per provarlo. :)

FOTOGRAFIA: Informazioni e consigli Obiettivo Nikon

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina