1.     Mi trovi su: Homepage #5449845
    Lightside ha scritto:
    http://theretailer.blogosfere.it/2009/03/blockbuster-sullorlo-del-fallimento.html
    .
    A Milano sono in attivo le pratiche per chiudere metà dei negozi (una mia amica ci ha perso il lavoro).

E' un pezzo che si sa... a livello mondiale sta per avvenire uno di quei tagli sugli outlet BB da far spavento... in America mi pare si parlasse di oltre il 50% di chiusure.
    .
    A quanto pare il modello BB ha fatto il suo tempo e sta per crollare. In giro ci sono le spiegazioni più fantasiose, ma è sempre difficile capire un tracollo del genere.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5449924
    sberla ha scritto:
    A me dispiacerebbe molto, perchè a dispetto dei film che hanno a noleggio (1000 copie dell'ultima porcata) tra quelli in vendita nell'usato si trovano molte belle cose a prezzi ridicoli, e io ci sguazzo sempre volentieri...:(

Io ho la mia videoteca di zona da anni, dove vado proprio per evitare el 16.000 copie dell'ultima cagata e trovare una bella selezione di vecchi film.
    .
    Vero è che se voglio vedere la porcata all'ultimo grido spesso non trovo copie disponibili, ma per quello c'è un'altra videoteca automatica un po' più lontano e molto comoda (oltre che dotata di un'ottima selezione di filmini per ragazzi grandi). :D
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5449926
    Andhaka ha scritto:
    E' un pezzo che si sa... a livello mondiale sta per avvenire uno di quei tagli sugli outlet BB da far spavento... in America mi pare si parlasse di oltre il 50% di chiusure.
    .
    A quanto pare il modello BB ha fatto il suo tempo e sta per crollare. In giro ci sono le spiegazioni più fantasiose, ma è sempre difficile capire un tracollo del genere.
    .
    cheers
        Beh, c'è poco da fantasticare: vendono i DVD vecchi a 4 euro e te li mettono a noleggio a 5; hanno roba che trovi al supermercato o a mediaworld a meno della metà di quello che la vendono loro; il prezzo del noleggio è rimasto sempre invariato, con il risultato che alcuni film ti costa più noleggiarli che comprarli (vedi primo esempio); supervaluta l'usato. Tutto ciò basta e avanza per capire che BB non ha una politica imprenditoriale degna di tale nome.
    Negozi come Mediaworld attuano poi una politica molto aggressiva, sul portare l'utente ad acquistare piuttosto che a noleggiare, facendo offerte a prezzi spesso popolarissimi. E adesso vende e permuta anche l'usato. 
    Aggiungi il digital delivery (ed emule) e hai lo schema più o meno completo.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5449933
    Insert Coin ha scritto:
    E' un annetto abbondante che si sa...postai anche un articolo che ne parlava sul topic delle offerte.
     Si ma la cosa adesso è tangibile. Come ho detto una mia amica ci ha perso il lavoro. Ergo non è più "sull'orlo", è unb po' più in la già.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5449954
    Lightside ha scritto:
    Si ma la cosa adesso è tangibile. Come ho detto una mia amica ci ha perso il lavoro. Ergo non è più "sull'orlo", è unb po' più in la già.
       Si notava da parecchio.....io ci vado spesso, ed è sempre vuoto praticamente(e sto a Milano).....
    Dispiace perchè ci compro sempre i dvd ( 5 a 30 euro, nuovi) e ultimamente pure qualche gioco visto che rompeva il dayone:( Farò incetta prima che chiuda.
    Comunque il motivo principale imho è la pirateria, altro che crisi economica. Per me i prezzi sono ottimi, ed è sempre pieno di offerte allettanti, cos'è, la gente ha smesso di vedere film? :rolleyes:
    Ora anche la sciura Maria, completamente impedita ad usare un computer, ha l'amico dell'amico che glieli scarica, perchè dovrebbe spendere soldi?
    Tristezza.
  6.     Mi trovi su: Homepage #5449965
    krona3 ha scritto:
    Si notava da parecchio.....io ci vado spesso, ed è sempre vuoto praticamente(e sto a Milano).....
    Dispiace perchè ci compro sempre i dvd ( 5 a 30 euro, nuovi) e ultimamente pure qualche gioco visto che rompeva il dayone:( Farò incetta prima che chiuda.
    Comunque il motivo principale imho è la pirateria, altro che crisi economica. Per me i prezzi sono ottimi, ed è sempre pieno di offerte allettanti, cos'è, la gente ha smesso di vedere film? :rolleyes:
    Ora anche la sciura Maria, completamente impedita ad usare un computer, ha l'amico dell'amico che glieli scarica, perchè dovrebbe spendere soldi?
    Tristezza.

Non credo sia la pirateria.. in America altre catene hanno attuato politiche diverse e stanno andando bene.. il noleggio cmnq non sta morendo... è BB che sbaglia formula come detto anche da Light.
    .
    Cheers
  7.     Mi trovi su: Homepage #5449981
    Lightside ha scritto:
    Beh, c'è poco da fantasticare: vendono i DVD vecchi a 4 euro e te li mettono a noleggio a 5; hanno roba che trovi al supermercato o a mediaworld a meno della metà di quello che la vendono loro; il prezzo del noleggio è rimasto sempre invariato, con il risultato che alcuni film ti costa più noleggiarli che comprarli (vedi primo esempio); supervaluta l'usato. Tutto ciò basta e avanza per capire che BB non ha una politica imprenditoriale degna di tale nome.
    Negozi come Mediaworld attuano poi una politica molto aggressiva, sul portare l'utente ad acquistare piuttosto che a noleggiare, facendo offerte a prezzi spesso popolarissimi. E adesso vende e permuta anche l'usato. 
    Aggiungi il digital delivery (ed emule) e hai lo schema più o meno completo.
        E' vero che conviene comprare anzichè affittare (infatti io non ho mai noleggiato un solo DVD mentre ne ho acquistati 400, quasi tutti usati a 3€ e poco più...); che supervaluta l'usato è vero solo nel caso di promozioni limitate ("UP" in Blu ray per 10€ se porti 3 DVD e simili), mentre la valutazione "secca", per i miei gusti, è spesso scandalosa (da 30 centesimi a 2€ anche per film di qualità); i prezzi rispetto a supermercati o Mediaworld dalle mie parti sono infinitamente migliori al BB, con 3x2 sui Blu ray stabilmente presente da circa un anno, anche su titoli a 14.90, 16.90 e 19.90 (il parco titoli è stagnante, ma la penetrazione del formato è quella che è, e i prezzi della concorrenza sono nettamente più alti), mentre per i DVD hanno una discreta quantità di titoli nuovi con formula 3x20 o 5x30 (nei centri commerciali sotto i 9.90 da me si trovano solo porcate indegne, o comunque davvero poca roba). 
    L'unica cosa che mi da fastidio è come vengono trattati i prodotti in vendita, con dischi nuovi spesso riposti in un cassetto fuori dalla custodia, a cui viene cavato il cellophane, e dischi usati su cui scrivono coi pennarelli (quando gli ho fatto notare che è un'usanza un po' barbara mi è stato risposto che è una direttiva precisa della "casa", e che in più molti commessi si divertono a scrivere apposta in punti strategici del disco per rompere le balle...:rolleyes: ).
    La situazione comunque mi è sempre sembrata molto confusa, con regole e condizioni che variano da negozio a negozio, e a volte da commesso a commesso...

[Modificato da sberla il 19/02/2010 18:24]

----- Cogito ergo rum -----
  8. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5450011
    Verso l'inizio del millennio ha avuto un'esplosione, qui a Milano nascevano come funghi. Un annetto fa ho visto che quello in viale Tibadli non esisteva e di recente è morto anche quello in via Soderini. Il Gamerush a Crocetta poi è durato ben poco.
    Tra il 2006 e il 2007, grazie alle follie sui prezzi dell'usato, ho accumulato una quantità di giochi PS1, PS2, GC, e Xbox che mi basteranno per tutta la vita. Mi ero fatto una sorta di mappa dei BB per visitarne il pià possibile con solo due biglietti del tram. Tornavo a casa anche con 10-15 giochi alla medie di 7 euro l'uno.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5450116
    Andhaka ha scritto:
    .
     Devono semplicemente convertirsi in qualcosa come Fnac o Mediaworld se vogliono sopravvivere.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5450118
    krona3 ha scritto: 
    Per me i prezzi sono ottimi, ed è sempre pieno di offerte allettanti, cos'è, la gente ha smesso di vedere film? :rolleyes: 
     E' questo il problema: un'offerta allettante per te è una perdita per chi te la fa, se non c'è una motivazione che avvatanggia il venditore dietro.
    Le grosse catene infatti, fanno offerte aggressive per attirarti nel negozio, in modo che poi tu veda e compri anche altro. E' una sorta di pubblicità e la perdita è inserita nelle spese pubblicitarie (presente le offerte volantino? Ecco).
    E' un po' come al supermercato, che ti attira coi 3x2 ma si guarda bene dal metterteli all'ingresso: devi attraversare tutto il supermercato e vedere tutta l'altra roba sia in entrata che in uscita prima di arrivare al 3x2; quindi, nel frattempo, dici "ah, già le pile.... ah già la carta igienica... ah già le patatine... quasi quasi la nutella" man mano che vedi tutta sta roba che non vedresti se ti fermassi all'ingresso. Non ti sei mai chiesto perchè la roba inutile (kinder, pile, caramelle, etc...) te le mettono alle casse? O perchè la roba che costa di più te la mettono ad altezza sguardo e le offerte sono sempre in alto o in basso? Così si fa il commercio: dietro l'offerta c'è sempre una motivazione. Tale motivazione pare che BB non l'abbia capita, se mi mette i film a 5€ di noleggio e poi me li vende a 4 o mi mette le offerte 3x2 all'entrata.
    Inoltre vende roba che coi film c'entra relativamente (che c'entrano i 4 salti in padella?) a prezzi osceni; roba che gli è costata e che gli resta sicuramente li, salvo qualche folle che è disposto a pagare 6€ (SEIEURO) per una busta di 4 salti presa al BB.

Blockbuster sta fallendo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina