1.     Mi trovi su: Homepage #5458716
    Due giorni fa sono stato a giocare da un amico che aveva 360 e ps3 collegate a una tv lcd hd ready della samsung.
    Ora, a parte che secondo me i 100Hz  causavano parecchi artefatti grafici, abbiamo giocato a batman e heavy rain e quando il giocatore si muoveva velocemente attorno a lui appariva una specie di alone blurroso (non so come descriverlo)...
    Siccome lo strano effetto compariva durante i cambi repentini di direzione  e in entrambi i giochi, sono giunto alla conclusione che la colpa era dei 100Hz, ma siccome a lui piace la scena con questa fluidità non gli ho detto nulla...
    veniamo al discorso risoluzione, partendo dal presupposto che  non me ne intendo di console, quindi ignoro se abbia settato la sorgente a 1080i o magari la tv stessa, cmq, mentre giocava, commentava con un amico dicendogli che gli aveva dato un bel suggerimento con le impostazioni della tv, perchè prima giocava a 720p ma impostandola a 1080i il gioco "si vedeva meglio"
    Non ho mai approfondito tanto il discorso 1080i,conoscevo la questione del segnale interlacciato, ma da parecchie parti ho letto che le tv lcd funzionano SOLO in progressivo e il segnale viene deinterlacciao, quindi la mia domande, in ordine sono:
    come viene disegnata l'immagine sul pannello? Sempre con la sfasatura alternata tra linee pari e dispari?
    Visto che la metà di 1080 è 540, non conviene rimanere a 720p???
    A cosa cavolo serve il 1080i se a quanto ho capito è peggio del 720p?  
    thankss :D
  2. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5458732
    DrRos ha scritto:
    Due giorni fa sono stato a giocare da un amico che aveva 360 e ps3 collegate a una tv lcd hd ready della samsung.
    Ora, a parte che secondo me i 100Hz  causavano parecchi artefatti grafici, abbiamo giocato a batman e heavy rain e quando il giocatore si muoveva velocemente attorno a lui appariva una specie di alone blurroso (non so come descriverlo)...
    Siccome lo strano effetto compariva durante i cambi repentini di direzione  e in entrambi i giochi, sono giunto alla conclusione che la colpa era dei 100Hz, ma siccome a lui piace la scena con questa fluidità non gli ho detto nulla...
    veniamo al discorso risoluzione, partendo dal presupposto che  non me ne intendo di console, quindi ignoro se abbia settato la sorgente a 1080i o magari la tv stessa, cmq, mentre giocava, commentava con un amico dicendogli che gli aveva dato un bel suggerimento con le impostazioni della tv, perchè prima giocava a 720p ma impostandola a 1080i il gioco "si vedeva meglio"
    Non ho mai approfondito tanto il discorso 1080i,conoscevo la questione del segnale interlacciato, ma da parecchie parti ho letto che le tv lcd funzionano SOLO in progressivo e il segnale viene deinterlacciao, quindi la mia domande, in ordine sono:
    come viene disegnata l'immagine sul pannello? Sempre con la sfasatura alternata tra linee pari e dispari?
    Visto che la metà di 1080 è 540, non conviene rimanere a 720p???
    A cosa cavolo serve il 1080i se a quanto ho capito è peggio del 720p?  
    thankss :D
       non capisco il senso di far lavorare il deinterlacer su una tv di quel livello (basso,senza ombra di dubbio)
    si lasciano i 720p che sono vicini alla risoluzione del pannello,al limite si avrà un po di aliasing ma meno lavora l'elettronica su quelle tv meglio è..e il discorso vale chiaramente pure per i circuiti motion plus a 100 hz ,come bene hai potuto vedere :D
    il 1080i serve a poco e nulla oggi come oggi,le console lo supportano perchè in giro ci sono tv vecchie (tipo alcuni modelli di CRT HD-Ready) che avevano schermi 1080i,ma con i plasma e gli LCD attuali non ha minimanente senso
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  3.     Mi trovi su: Homepage #5458797
    matly ha scritto:
    non capisco il senso di far lavorare il deinterlacer su una tv di quel livello (basso,senza ombra di dubbio)
    si lasciano i 720p che sono vicini alla risoluzione del pannello,al limite si avrà un po di aliasing ma meno lavora l'elettronica su quelle tv meglio è..e il discorso vale chiaramente pure per i circuiti motion plus a 100 hz ,come bene hai potuto vedere :D
    il 1080i serve a poco e nulla oggi come oggi,le console lo supportano perchè in giro ci sono tv vecchie (tipo alcuni modelli di CRT HD-Ready) che avevano schermi 1080i,ma con i plasma e gli LCD attuali non ha minimanente senso
     Kudos per me! XD
    Probabilmente vedendo meno aliasing gli piace di più la resa, figuriamoci, se è contento lui meglio così! :D
    Giusto allora un quesito, spero di spiegarmi bene...
    Su un crt generalmente prima vengono disegnate le linee pari, poi le dispari, e così via...in pratica procedendo per semiquadri (mi pare si dica così)
    data la velocità di questo processo l'immagine viene "fusa" dalla nostra retina, così da sembrare disegnata con le linee pari e dispari in maniera sequenziale, detto in maniera grossolana, giusto!?
    Ora, su in lcd invece, questo lavoro non esiste, perchè lavora in progressivo...ma quindi, le linee pari e dispari sono sovrapposte invece di essere sfasate!? E' questo che non capisco (vedete voi che problemi che mi faccio XD )
    Se così fosse, è il MALE! A meno che se quando si parla di 1080i non è tanto corretto parlare di due "semiquadri" da 540linee ma due quadri effettivi da 540... quindi senza distinzione tra linee pari e dispari...
    spero di essermi spiegato bene :D

1080i o 720p???

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina