1. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #5463910
    Ieri sera verso le 11 stavo andando a dormire quando poppa una finestrella di steam che mi annuncia allegramente "Download di Portal completato".
    "Ohibò", dico tra me e me, "ma io Portal l'ho scaricato anni fa! Dev'essere un aggiornamento..." al che dò un'occhiata al log degli update del gioco, per ritrovarmi davanti a questo messaggio

[-]March 1, 2010 - Portal Update Released
    Updates to Portal have been released. The updates will be applied automatically when your Steam client is restarted.
    Changed radio transmission frequency to comply with federal and state spectrum management regulations

Wtf? "Modificata la frequenza di trasmissione radio per conformarsi con le direttive federali e statali per la gestione dello spettro"???
    WTF?!?
    Al che osservo il forum ufficiale di Portal per capire cosa ciò significhi, scoprendo che il sentimento di WTF era condiviso più o meno da tutti.
    Un utente fa notare che il gioco è stato aggiornato con un nuovo achievement:

Avviando il gioco, si nota subito una differenza: sulla radio presente all'inizio del gioco nella camera in cui vi svegliate è apparsa una lucina di colore rosso. Provando a trasportarla fino al bottone rosso presente nella stanza vicina, invece, al posto della solita musichetta "still alive" dalla radio iniziano a provenire strani suoni, la lucina diventa verde, e la barra di progresso degli achievement mi avvisa che sono a 1 su 26.

Cosa sono quegli strani suoni è presto detto: codice morse! Che codificato dà:
    Interior transmission active
    External data line active
    Message digest active
    Inoltre, provando a far disintegrare la radio dai campi di forza a particelle, si nota che c'è un nuovo (e inquietante) effetto audio:
    http://www.youtube.com/watch?v=vt3uog2tKAQ
    In cui si può sentire una voce soffusa che dice (forse) "Get me out"
    Passando alla seconda test chamber, notiamo un'altra radio (che prima non c'era) in cima ad una telecamera. La prendiamo, la portiamo alla fine della chamber, la lucina verde si accende e parte un altro messaggio, stavolta non codificato in nulla di comprensibile. A questo punto è chiaro: ci sono 26 nuove radio nascoste nel gioco, e portandole in determinati punti ricevono questi "segnali". Una volta trovate tutte achievement unlocked, e vabbè. Di queste 26 radio, 4 sono in codice morse. Oltre alla prima, le altre 3 danno i seguenti messaggi:
    9e107d9d372bb6826bd81d3542a419d6 (che è un hash MD5 per "The quick brown fox jumps over the lazy dog")
    System data dump active
    User backup active
    Password backup active
    BEEP BEEEP BEEP BEEP BEEEP BEEEP BEEEP BEEP BEEEP BEEP BEEP (che se interpretato ulteriorimente come codice morse, dà "LOL")
    Le altre 22 sembravano solo rumori casuali... e invece erano delle immagini codificate con il sistema SSTV per la trasmissione di immagini tramite radio. Immagini apparentemente provenienti dalle telecamere della aperture labs. Metà di queste immagini è scollegata, ma ce ne sono 8 in particolare come questa:

Notate i numeretti in basso a destra? Notate come ogni immagine si focalizza su un carattere?
    Bene, mettendo in ordine i 32 caratteri così trovati, viene fuori un altro hash MD5, stavolta per il numero di telefono (425) 822-5251
    Investigando sul numero, viene fuori che proviene da un posto che si trova a circa un paio di chilometri dagli uffici della valve. Provando a chiamarlo, risponde un modem.
    È una BBS!
    Un utente che ancora si ritrova uno dei vecchi modem a carbone prova quindi a contattarla tramite telnet... il risultato?
    Vengono chiesti password e nome utente per poter entrare in Glados. Ci siamo. Sfruttando un indizio contenuto nei codici morse di prima alcuni riescono ad accedere. Glados incomincia quindi a trasmettere dei diari di Cave Johnson (fondatore degli Aperture Labs nel mondo di Portal)
    BEGIN RECORD 'C:\07533945.935\09823219.940' (570 BYTES) ----
    MEMORANDUMS: Filed under CJohnson: 1564029-G
    &&*&)90 &^@^@% &@!%@$%@!&@^ ((#(kjkjsdsajdlkdjsk ^@%% and do not 2612%^54talk
    to me about casualty rates. The bean counters told me I couldn't fire a man
    just for bein in a wheelchair. Did it anyway! Ramps are expensive. Or when
    they said I couldn't practice beekeeping in the office. They should have told
    that to the honey that won first place in the state finals! &43$$$ $#@^^&@*&^
    Hell, they even said I couldn't cheat death. You know where I'd be if I
    followed the rules? Dead! Dead, and honey prize-less!
    ---- BEGIN RECORD 'C:\02622005.965\06615262.757' (863 BYTES) ----
    MEMORANDUMS: Filed under CJohnson: 1085839-G
    This one's important, folks, so no skimmin'. Cave Johnson here, your boss and
    founder of Aperture Science?the best damn applied sciences company on Earth.
    How good is the science here? Get a load a? this: as of this morning, I am
    dead!
    Now, yer probably askin? yourself, "Cave, come on now, how is this possible?
    Are you some manner of Dracula? Or Frankenstein? Or dependin? on yer cultural
    heritage, a Blackula or Latin Frankenstein?"gh632jj3
    ksjdo sir! It's science. Thanks to our diligent Aperture engineers, I am
    writin' memos to you today, literally, from beyond the grave! Furthermore I'd
    l#ke t5o inf))))m 34verybody wePPPPPing a blue shi%%$rt today th32232t y*u
    @##re f)*# TF FFs0&^t ##f gd fghDFRt 665 ^ $%& 4%^^$. ZSFGS D FGsd5 E$
    5^57&w$% &6&778*$ 4^77 r6ty u$65####################3
    ---- RECORD ENDS ----
    -- WARNING: NO ERROR DETECTED

e delle ASCII art parecchio strane:

(cliccate con il tasto destro e fate "visualizza immagine" o equivalente per vederla a misura reale
    Si possono notare diversi screenshot di portal e di glados stessa, una torretta di half life vicino ad una di Portal, e tante altre minchiate.
    Piano piano arriva sempre più testo-nuove ascii art, quindi si suppone che a breve avremo qualcosa di ancora più concreto... annuncio di Portal 2? Di Episode 3?
    Pare proprio di sì. Togliendo il rumore dalle immagini rivelate tramite SSTV si è scoperto che si tratta anche lì di file audio codificati. Cosa ne viene fuori?
    Una musica di HL2, e dialoghi con il professor Klainer e Alyx.
    Vediamo a cosa ci porterà tutto questo. Io per ora sono :-O
    Valve troll del secolo, altro che :asd:

[Modificato da Kiavikone il 02/03/2010 16:48]

2.     Mi trovi su: Homepage #5463949
    ma sono più malati quelli di valve o quelli che hanno decodificato tutto? :6
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  3. L' Holopig  
        Mi trovi su: Homepage #5463967
    SharkFRA ha scritto:
    entrambi
       Quoto, però trovo comunque fantastico che a Valve sia venuta in mente una cosa tanto cervellotica, e che ci siano dei "pazzi" disposti ad assecondare questa follia :D
    edit: +100 punti stima a Kiavikone per il papiro informativo ^^
    <--- L'Holopig del Pig Team :D
  4. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #5463973
    kingkilium ha scritto:
    Quoto, però trovo comunque fantastico che a Valve sia venuta in mente una cosa tanto cervellotica, e che ci siano dei "pazzi" disposti ad assecondare questa follia :D

E neanche pochi... il thread sul forum ufficiale cresceva di circa 6 pagine al minuto, una follia sì :))
    The last Metroid is in captivity... the galaxy is at peace...
  5. next  
        Mi trovi su: Homepage #5463993
    Kiavikone ha scritto:
    Vediamo a cosa ci porterà tutto questo. Io per ora sono :-O
    Valve troll del secolo, altro che :asd:
      ho preparato la notizia stanotte ma aspetto a pubblicarla per capire come si sviluppa. cmq non ci sono parole... è un vero e proprio videogioco dentro l'annuncio di un videogioco. pazzi.
    .
    edit: ho pubblicato la news e unito i due thread.

Valve, Portal e le Nuove Frontiere del Viral Marketing

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina