1. Darksoulizzato...  
        Mi trovi su: Homepage #5465410
    Allora mi sto informando per prendere un tv nuovo, dopo avere letto un po' ovunque ( partendo da qui sonoa rrivato a avmagize e dday...ringrazio matley già che ci sono!) mi ero convinto per un plasma g10, ma alla prova visiva dal vivo non mi ha soddisfatto  ( non so se il plasma in questione era collegato male, ma la resa visiva non mi ha convinto...soprattutto del bianco)
    Purtroppo vedendo dal vivo i TV led mi sono autoconvinto che sono quelli che mi piacciono di più e quindi ho deciso di aspettare che piombino sul mercato le nuove tv led di un po' tutti i produttore per decidere con tranquillitò ( sperando che con la nuova infornata migliori l'unico aspetto che mi interessa migliori: vale a dire l'imput lag)
    Nel frattempo però vorrei chiarirmi un dubbio che mi è rimasto: ma l'effetto tearing dipende anche dal televisore? dalle sue dimensioni? cambia tra lcd led e plasma? 
    questo dubbio mi è venuto provando a giocare a heavy rain e heavenly sword su un 32'' samsung serie 4 fullhd: ho notato notevolmente di più questo effetto che è davvero bruttissimo a vedersi, effetto che non mi pare di avere notato in maniera cosi tangibile sul samsung 2032mw sul quale gioco di solito....
  2.     Mi trovi su: Homepage #5475673
    Dna ha scritto:
    Allora mi sto informando per prendere un tv nuovo, dopo avere letto un po' ovunque ( partendo da qui sonoa rrivato a avmagize e dday...ringrazio matley già che ci sono!) mi ero convinto per un plasma g10, ma alla prova visiva dal vivo non mi ha soddisfatto  ( non so se il plasma in questione era collegato male, ma la resa visiva non mi ha convinto...soprattutto del bianco)
    Purtroppo vedendo dal vivo i TV led mi sono autoconvinto che sono quelli che mi piacciono di più e quindi ho deciso di aspettare che piombino sul mercato le nuove tv led di un po' tutti i produttore per decidere con tranquillitò ( sperando che con la nuova infornata migliori l'unico aspetto che mi interessa migliori: vale a dire l'imput lag)
    Nel frattempo però vorrei chiarirmi un dubbio che mi è rimasto: ma l'effetto tearing dipende anche dal televisore? dalle sue dimensioni? cambia tra lcd led e plasma? 
    questo dubbio mi è venuto provando a giocare a heavy rain e heavenly sword su un 32'' samsung serie 4 fullhd: ho notato notevolmente di più questo effetto che è davvero bruttissimo a vedersi, effetto che non mi pare di avere notato in maniera cosi tangibile sul samsung 2032mw sul quale gioco di solito....
    Si, in parte. Il tearing è dovuto ad una non perfetta sincronizzazione verticale tra il refresh della scheda video e il ricevitore (in questo caso la TV). Per ovviare a ciò si abilita uan funzione che si chiama V-Sync ma che brucia risorse hardware video (ecco perchè molti giochi ne soffrono: abilitando il V-Sync calerebbe il frame rate).
    In sostanza: un diverso pannello o una diversa connessione possono ridurre sensibilmente il tearing ma non eliminarlo. Per questa generazione di console ce lo dobbiamo tenere, sperando nella prossima (anche se secondo me non cambierà nulla, continueranno a sfruttare la potenza massima sul calcolo dei poligoni sacrificando altro, come il V-Sync appunto).
    Per chi gioca col PC il problema è invece relativo, dato che può abilitare il V-Sync se ha abbastanza risorse hardware per poterlo tenere. Ma è ovvio che appena escono giochi più pesanti o aggiorna la scheda video con una più potente oppure tornerà a dover scegliere tra cali di frame rate o tearing; scelta che ai giocatori di console è preclusa poichè non potendo aggiornare l'hardware viene presa a monte dai programmatori di software.

Tearing e TV

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina