1.     Mi trovi su: Homepage #5466080
    ciao a tutti
    come avrete intuito ho deciso di cambiare la scheda video del mio pc.
    attualmente ho una Ati Readon 4890 1Gb DDR5
    ma ultimamente mi sta dando parecchi problemi con molti giochi: blocchi della scheda video, crasch ecc...
    considerando la scheda che lascio cosa mi consigliate sul versante Nvidea di altrettente prestazioni o superiore; senza andare su cifre folli facciamo sui 150€ :-)
    Il mio Pc è il seuente:
    Intel Quad Core Q8600   2.6 Ghz
    4 GB RAM DDR3 13333
    Alimentatore da 650W
    Sceda madre con PCI Express 2.0
    Oppure è meglio aspettare i nuovi modelli che arriveranno....  :mmh:
    Ciao e grazie
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  2. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #5490576
    Attualmente sul mercato le schede Ati sono le uniche che supportano le directx 11, quindi io resterei su questa marca, magari prendendo un Radeon hd 5750 ( 1 ghz di  gddr5 ) a 120 euro circa.Altrimenti aspetta che escano le Nvidia che supportano le directx 11.
    Sicuro che il tuo problema sia relativo alla scheda video????
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5496069
    Ciao
    Grazie per la risposta
    Io credo che la scheda funzioni bene.
    Il fatto è che pochi giorni fa mi sono fatto imprestare Just case 2 per PC.
    L'unico modo che ho per giocarci in modo decente è a 800x600, il che è ridicolo...
    fino a questo momento gli unici giochi con cui avevo riscontrato grossi problemi sono CRYSIS ( e ci può stare) e recentemente Bad company 2, ma comunque limitamdo il dettaglio riesco a giocarci a 1280x720
    Il fatto è che quando si blocca durante un gioco ( mai successo nel normale utilizzo del pc) lo schermo diventa nero, e poi compare il messaggio di errore: "Il driver ha smesso di funzionare ed p stato ripristinato"
    Oppure a volte mi compaiono dei quadratini blu sullo schermo e poi mi si blocca tutto...
    Io adesso avrei deciso di prendere altri 4 GB di RAM DDR3 1333, per arrivare in totale a 8GB
    Dici che possono migliorare qualcosa, o possa anche evitare?
    Comunque più avanti, quando esciranno i modelli nuovi, prenderò una scheda video Nvidea di fascia superiore
    Ciao
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5496837
    Mi sembra strano che tu abbia tutti questi problemi, io con la mia vetusta 8800GT gioco senza troppi problemi sia a JC2, che rimane un bel mattoncino, che a BC2. E a occhio spendere soldi per raddoppiare la RAM sarebbe uno spreco.

Rileggendo il tuo messaggio, non è che la scheda si surriscalda? È overclockata? Monta il dissipatore standard?
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  5. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #5497126
    Da Hammer ha scritto:
    Mi sembra strano che tu abbia tutti questi problemi, io con la mia vetusta 8800GT gioco senza troppi problemi sia a JC2, che rimane un bel mattoncino, che a BC2. E a occhio spendere soldi per raddoppiare la RAM sarebbe uno spreco.
    Rileggendo il tuo messaggio, non è che la scheda si surriscalda? È overclockata? Monta il dissipatore standard?
     QUOTO, per giocare decentemente non servono spropositi di ram, controlla bene la tua scheda video, guarda se la ventolina di raffreddamento gira, se è impolverata dacci una pulita e come ti ho già detto aggiorna i driver.
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #5497320
    ak momento i drivewr sono gli ultimi trovati sl sito AMD ( AMD gestisce ati giusto?) sono la versione catalyst 10.3
    La scheda non è overcloccata, a volte ho provato ad aumentare un pò la ventola tutto qua.
    Esistono dei programmi per verificare lo stato della scheda video, difetti o problemi ?
    comunque la ventola gira senza problemi, libera e senza impedimenti
    adesso in questo preciso momento si trova sui 70° di temperatura. dissipatore standard
    la scheda è una PCI Ex 2.0
    e la mia scheda madre ha logicamente uno slot di questo tipo con espressamente scritto PCI Express 2.0
    non è che magari non è impostato correttamente qualcosa nel bios?
  7.     Mi trovi su: Homepage #5497328
    Ad esempio adesso, ho provato dal pannello di controllo  Catalyst control center, a impostare .Auto-tuning della scheda...
    Mi è crascato tutto il sistema e si è riavviato 2 volte.. compresa una schermata blu a scritte bianche, che non ho fatto in tempo a leggere, ma ho solo intravisto " fisical memory dump to hard disk" e un contatore
    non risco a capire

Ultima cosa:

sono tornato nel pannello di cui parlavo sopra ( la voce overdrive)

e leggo:
    la frequenza GPU dovrebbe essere 850Mhz, ma la voce Current GPU clock è 240MHz..... è normale?

Ultimo aggiornamento:

con CPU-Z alla sezione Grafics c'è scritto:

Clock
    Core: 240

ma dovrebbe essere 850............................... :-O

cosa posso fare?
  8.     Mi trovi su: Homepage #5497426
    Ok sono ancora io

ho scarica un programma ufficile AMD per la gestione delle CPU AMD su sched ati

e anche li il clock corrente mi risultava essere 240MHz...

sono riuscito a cambiarlo e a metterlo sui 850MHz e adessoa nche CPU-Z vede i corretti 850MHz

ho provato allora a giocare a Just Case 2
    a 800x600 con dettagli medi tutto Ok...

ho alzato un poco i dettagli, e la risoluzione a 1024x768, e mi ha crashato il sistema....

continuo a fare delle prove...

9. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5497437
    gignicco ha scritto:
    ak momento i drivewr sono gli ultimi trovati sl sito AMD ( AMD gestisce ati giusto?) sono la versione catalyst 10.3
    La scheda non è overcloccata, a volte ho provato ad aumentare un pò la ventola tutto qua.
    Esistono dei programmi per verificare lo stato della scheda video, difetti o problemi ?
    comunque la ventola gira senza problemi, libera e senza impedimenti
    adesso in questo preciso momento si trova sui 70° di temperatura. dissipatore standard
    la scheda è una PCI Ex 2.0
    e la mia scheda madre ha logicamente uno slot di questo tipo con espressamente scritto PCI Express 2.0
    non è che magari non è impostato correttamente qualcosa nel bios?
     Scusa dove l'hai letta la temperatura? Se fa 70° da ferma (o meglio dopo un pò che hai acceso il pc ma non hai ancora giocato) NON è normale. La mia non raggiunge neanche quei gradi giocandoci.
    Se vai nella schermata ATI Overdrive la velocità della ventola e i gradi a quanto stanno??
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  10.     Mi trovi su: Homepage #5497472
    Fan speed : 47%
    Temperatura: 62° X(
    ma la ventola gira tranquillamente....
    ho nche aumentato manualmete la velocità della ventola, ma con just case 2 crasca comuque
    dopo pochi minuti...
    ho da poco spuntato la voce: enable manual fan control
    l'ho messa al 100%, e la temperatura è scesa a 59° e sta scendendo molto lentemanete
    Importante: ho il case aperto
    Ultima prova: gioca just case 2 aperto in finestra a 800x600
    contemporaneamente ati control pannel aperto sulla temperatura: ha ragguinto i 90° X( :-O
    e le ventole sono al massimo....

cosa posso fare?????

[Modificato da gignicco il 29/03/2010 23:03]

11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5497666
    Secondo me si surriscalda, e scommetto che è overclockata di fabbrica. Avevo lo stesso problema con la mia 8800GT attuale, che aveva frequenze che il dissipatore non riusciva a tenere sotto sforzo.

Di che marca è la scheda? Controlla tutte le frequenze e confrontale con quelle ufficiali Ati e se è il caso, abbassale tutte.
    Le frequenze ufficiali sono 850 MHz per il core e 3900 MHz (975x4) per la memoria.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5497677
    Allora:
    lascheda riporta sulla parte alta la scritta MSI
    La scheda dovrebbe avere una frequenza di 850MHz
    quando accendo il pc, nel pannello overdrive della Ati vedo: Core GPU: 240Mhz, lo stesso in CPU-Z
    Io ho una Ati R4890 Cyclone e dovrebbe funzionare a 850 Mhz
    Tramite il AMD GPU clock tool reimposto la frequenza del core a 850, e questa rimane in memoria
    Il fatto è che con molti giochi dopo pochi minuti, il sistema si blocca o crasca.... ho provato anche a lasciare al max la velocità della ventola, ma nulla
    esiste un modo per verificare se c'è qualche problema hardware nella scheda???
  13.     Mi trovi su: Homepage #5497684
    allora la frequenza è giusta, mentre la Memory clock è di principio sui 900 MHz
    adesso ho fatto un'altra prova...
    ho abbassato la frequenza a 700Mhz e ho messo il funzionamento della ventola al 100%
    ho avviato just case 2 ad 800x600 con i dettagli quasi al massimo, allo stasso tempo avevo sotto occhio la temperatura; sono arrivato a 100° (ASIC temperature via internal TSS)
    Cosa sta succedendo ???
    Se non gioco, il pc va benissimo.
    Potrebbe essere un problema di alimetazione, qualche valore nel bios?
  14.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5497695
    Succede che la scheda si surriscalda, tutto qui, ed è ovvio che il pc non abbia problemi quando non giochi, sono proprio i giochi a mettere la scheda sotto sforzo.
    Il perché boh, potrebbe essere sporca la ventola, oppure il dissipatore non funziona più a dovere, oppure la basta conduttiva si bruciata/consumata.

Sia come sia, direi che il problema è hardware. Senti l'assistenza MSI e vedi cosa ti dicono. La garanzia MSI dovrebbe essere di tre anni, secondo me hai buone possibilità che te la sostituiscano.

BASTA: adesso cambio scheda video...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina