1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5468698
    è dall'epoca di Neverwinter Nights (1) che volevo aprire una discussione simile, vediamo di spiegare...
    allora, ho notato, non so se magari senza aver capito nulla di programmazione, che i giochi sviluppati con supporto di un editor (stile aurora di NWN ad esempio) hanno un set di eventi possibili molto limitato, mentre i "vecchi" giochi programmati per essere giocati e non modificati avevano potenzialmente infiniti set di eventi e modifiche alla grafica... mi spiego: prendiamo prima un gioco come Icewind Dale, tralasciando che sia in 2D,  mi ricordo che ad un certo punto del gioco si doveva riparare un ponte, con modifiche quindi allo scenario e alle zone raggiungibili, inoltre, ogni arma, per quanto in-game fossero identiche se non per i colori, nell'inventario erano molto diverse graficamente una dall'altra, e possedevano abilità talvolta particolari e uniche, difficilmente categorizzabili con un editor... prendiamo ora NWN, armi, armature, tutti gli item DOVEVANO rientrare in un set grafico predefinito, e anche le abilità non potevano sgarrare da quelle (poche?) regole prestabilite da Aurora.
    Ora mi chiedo, i limiti che riscontro in NWN (1 e 2) e in altri giochi con editor, sono dovuti al fatto che siano in 3D e quindi vincolate a un motore grafico più esigente in risorse dei buoni vecchi 2D, o proprio all'editor che limita le possibilità a dei (talvolta miseri) set predefinti? e nel secondo caso: voi cosa pensate? meglio un gioco + imprevedibile ma senza personalizzazione lato gamer, o un gioco dotato di editor ma che di base (diciamo senza hak-pack e simili) offre poche situazioni diverse fra loro? in pratica: meglio un gioco bello e imprevedibile da subito, ma privo di sviluppi ulteriori e mod, o sacrificato nel gameplay di base ma con la potenzialità di essere sfruttato dalla comunità di gamers per creare mod e giochi totalmente nuovi, benchè ancorati a set di eventi e item limitanti?
    I miei bambini: Asus Eee 904 HA (Ubuntu 10) - Asus G72GX (Win 7) - Asus F3Ja (WinXP MC)
    Possiedo: PS3, X360, Wii (che non uso), 3 NDS, 4 PC (quelli sopra più il fisso)
    se facessi console-war dovrei combattermi da solo... XD

Giochi con Editor Livelli VS Giochi senza...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina