1. bah...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5470491
    dopo 1 mese e mezzo di lavoro ecco una breve demo del motore che sto scrivendo per iphone e ipod touch.

che ve ne pare?

nota: non sto scrivendo un gioco, ma solo un motore.
    per motivi di tempo, infatti, non posso creare un videogame completo, tuttavia tengo traccia di tutte le idee che mi passano per la testa :)

saluti.

p.s.: esisteva già un thread relativo alla programmazione su iphone, ma non sapendo se upparlo oppure no, chiedo ai moderatori di procedere con l'eventuale fusione dei due thread qualora lo ritenessero necessario.
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5471681
    wolfra ha scritto:
    dopo 1 mese e mezzo di lavoro ecco una breve demo del motore che sto scrivendo per iphone e ipod touch.
    che ve ne pare?
    per motivi di tempo, infatti, non posso creare un videogame completo, tuttavia tengo traccia di tutte le idee che mi passano per la testa :)
    saluti.
    p.s.: esisteva già un thread relativo alla programmazione su iphone, ma non sapendo se upparlo oppure no, chiedo ai moderatori di procedere con l'eventuale fusione dei due thread qualora lo ritenessero necessario.
     Alla facciazza ^^
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5471685
    wolfra ha scritto:
    che ve ne pare?
    saluti.
        impressive :-O  complimentoni! lo dai anche in licenza? Conosco chi potrebbe essere interessatissimo (a patto di dividere gli eventuali utili....) sempre che ci sia supporto/documentazione :D

[Modificato da Mesana il 08/03/2010 19:22]

4. bah...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5472000
    grazie per l'incoraggiamento: ne ho bisogno :D

rispondo subito a mesana: l'idea è quella di scrivere qualcosa che possa valermi come portfolio, in modo da trovare un'occupazione nel mondo della programmazione dei vg (proverò all'estero: le società italiane che ho contattato, non mi hanno neppure risposto...)

in ogni caso il motore NON sarà distribuito in alcuna forma, almeno per il momento.
    prima di prendere in considerazione un'idea del genere (certamente allettante) voglio rendere perfettamente funzionanti:
    1) materiali opengl e texture compresse
    2) animazioni (per texture e mesh)
    3) picking (per rendere completo il sistema di controllo. accelerometro e gesture funzionano già abbastanza bene)
    4) shadow mapping (tra un po'...)

tuttavia alcuni pezzi saranno disponibili a breve, documentati e in forma del tutto gratuita, ovvero:
    1) l'exporter per blender 2.49b e, in futuro, per blender 2.5; al momento l'exporter opera sui singoli oggetti, ma dovrebbe volerci poco per esportare un'intera scena (anche perché mi sono stancato di esportare a mano ogni singola mesh...)
    2) il file format (xml, human readable)
    3) l'importer per effettuare il parse del file prodotto dall'exporter, ma senza la struttura dati che uso (anche perché non è definitiva)

ho già implementato anche altre funzionalità, sebbene siano momentaneamente disabilitate perché buggate:
    1) il sistema di rilevamento delle collisioni
    2) il sistema particellare (in realtà è già funzionante e sostanzialmente bug free, ma è sempre stato testato a parte. curiosamente è uno dei primi pezzi che ho scritto)
    3) text system (c'è un cazzo di leak di memoria che non riesco a scovare |-[ e che mi manda in crash l'applicazione)

entro questo mese voglio riuscire a creare un semplice side scrolling shooter, giusto per vedere come se la cava il motore.
    devo dire che mi sto divertendo parecchio :D

saluti.
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5472033
    wolfra ha scritto:
    grazie per l'incoraggiamento: ne ho bisogno :D
    rispondo subito a mesana: l'idea è quella di scrivere qualcosa che possa valermi come portfolio, in modo da trovare un'occupazione nel mondo della programmazione dei vg (proverò all'estero: le società italiane che ho contattato, non mi hanno neppure risposto...)
    in ogni caso il motore NON sarà distribuito in alcuna forma, almeno per il momento.
    prima di prendere in considerazione un'idea del genere (certamente allettante) voglio rendere perfettamente funzionanti:
    1) materiali opengl e texture compresse
    2) animazioni (per texture e mesh)
    3) picking (per rendere completo il sistema di controllo. accelerometro e gesture funzionano già abbastanza bene)
    4) shadow mapping (tra un po'...)
    tuttavia alcuni pezzi saranno disponibili a breve, documentati e in forma del tutto gratuita, ovvero:
    1) l'exporter per blender 2.49b e, in futuro, per blender 2.5; al momento l'exporter opera sui singoli oggetti, ma dovrebbe volerci poco per esportare un'intera scena (anche perché mi sono stancato di esportare a mano ogni singola mesh...)
    2) il file format (xml, human readable)
    3) l'importer per effettuare il parse del file prodotto dall'exporter, ma senza la struttura dati che uso (anche perché non è definitiva)
    ho già implementato anche altre funzionalità, sebbene siano momentaneamente disabilitate perché buggate:
    1) il sistema di rilevamento delle collisioni
    2) il sistema particellare (in realtà è già funzionante e sostanzialmente bug free, ma è sempre stato testato a parte. curiosamente è uno dei primi pezzi che ho scritto)
    3) text system (c'è un cazzo di leak di memoria che non riesco a scovare |-[ e che mi manda in crash l'applicazione)
    entro questo mese voglio riuscire a creare un semplice side scrolling shooter, giusto per vedere come se la cava il motore.
    devo dire che mi sto divertendo parecchio :D
    saluti.
      bè allora...tienici aggiornati :asd:
  6. bah...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5478782
    赤い人 ha scritto:
    Sei un grande! Vieni in Francia!
    eh, in francia dove? se c'è qualcosa prendo il primo volo :D...

...anche se al momento mi sento più attratto dai paesi nordici :|3 (dk, se, no).

in ogni caso, tra oggi e domani voglio mettere online:
    - il mesh exporter che ho scritto per blender 2.49b (magari serve a qualcuno)
    - due note sulla struttura dei file prodotti dall'exporter
    - codice d'esempio per il parse di un file in formato xml (cioè il formato utilizzato dall'exporter)

è tutto molto semplice e essenziale, ma funziona.
    questo weekend non ho prodotto nessuna nuova demo, anche se ci sto lavorando, perché ho dovuto riscrivere le classi che gestiscono le mesh, in modo da preparami per l'implementazione del frustum culling (se un oggetto non è nel "cono" di visione della camera la sua geometria non deve essere inviata alla gpu).

saluti.
  7. bah...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5479234
    SharkFRA ha scritto:
    Ottimo...complimentoni davvero. GIusto una piccola cosa: avevi già programmato motori o sei partito da 0?
    sono partito da 0, ma il mio background tecnico/culturale (sono laureato in informatica, con indirizzo teorico), mi ha aiutato parecchio.

in ogni caso ho iniziato a dedicarmi a questo hobby in modo serio intorno a ottobre/novembre 2009 (studio di opengl compreso).

per quanto riguarda la modellazione, invece, ho iniziato a giocare con un paio di cad (tra cui maya) un po' di anni fa, ma sono passato a blender solo di recente (2/3 anni), perché free, leggero e piuttosto potente.

in ogni caso mi piacerebbe discutere un po' più in dettaglio ciò che riguarda la programmazione iphone.
    so che era già stato aperto un thread a riguardo, ma ho preferito crearne uno nuovo per evitare di postare "a vuoto".

saluti.
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5479803
    wolfra ha scritto:
    in ogni caso mi piacerebbe discutere un po' più in dettaglio ciò che riguarda la programmazione iphone.
    so che era già stato aperto un thread a riguardo, ma ho preferito crearne uno nuovo per evitare di postare "a vuoto".
    saluti.
     idem...mi piacerebbe parlarne, ma visto che il mio bagaglio tecnico e culturale in questo campo rasenta il -9 nn penso che potrei portar molto alle discussione. Anche se avevo voglia di scaricare i tools per programmare su Ipod T. per capire un po come funziona la programmazione
  9. bah...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5479814
    beh, si potrebbe quantomeno iniziare a discutere.
    magari non riguardo opengl.
    magari anche riguardo opengl.

programmare, in realtà, è molto semplice: basta dire in modo chiaro a una macchina che cosa deve fare.

intanto sto per completare un paio di cose che, se riesco, metto sul sito in serata (altrimenti lo faccio domani).
    saluti.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5479856
    wolfra ha scritto:
    beh, si potrebbe quantomeno iniziare a discutere.
    magari non riguardo opengl.
    magari anche riguardo opengl.
    programmare, in realtà, è molto semplice: basta dire in modo chiaro a una macchina che cosa deve fare.
    intanto sto per completare un paio di cose che, se riesco, metto sul sito in serata (altrimenti lo faccio domani).
    saluti.
     fila a lavorare forza che ho voglia di vedere cosa hai completato

wolfra's engine

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina