1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5493203
    Ovvero: ma perché non lo pubblicano da noi?
    Si tratta di una saga fantascientifica americana che è vicina come tematiche a quelle di BattleStar Galactica: scontro tra due fazioni nel futuro remoto, scritta da Jack Campbell.
    Al momento sono stati pubblicati 6 libri, con la frequenza di uno all'anno, e la saga è considerata completa dall'autore.
    La particolarità della saga è che prende spunto da un "twist" simile a quello di Medievil (per chi lo avesse giocato...): ovvero, un soldato umano, tale John "Black Jack" Geary, è acclamato come eroe per le sue imprese in una guerra che si è tenuta 100 anni prima dei fatti narrati, quando cadde valorosamente difendendo da solo una colonia stellare.
    Durante una missione contro il nemico una flottiglia di umani viene tagliata fuori dal proprio esercito e si trova in zona stellare nemica: qui individuano una capsula criogenica alla deriva che contiene... indovinate un pò? :)
    Trovate maggiori informazioni qui.
    Per quel che vedo è davvero un peccato che non sia stata ancora pubblicata in Italia, ma magari quelli di voi che non si fanno problemi a leggere in inglese potrebbero farci un pensierino.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5493230
    Stefano Castelli ha scritto:
    Ovvero: ma perché non lo pubblicano da noi?
    Si tratta di una saga fantascientifica americana che è vicina come tematiche a quelle di BattleStar Galactica: scontro tra due fazioni nel futuro remoto, scritta da Jack Campbell.
    Al momento sono stati pubblicati 6 libri, con la frequenza di uno all'anno, e la saga è considerata completa dall'autore.
    La particolarità della saga è che prende spunto da un "twist" simile a quello di Medievil (per chi lo avesse giocato...): ovvero, un soldato umano, tale John "Black Jack" Geary, è acclamato come eroe per le sue imprese in una guerra che si è tenuta 100 anni prima dei fatti narrati, quando cadde valorosamente difendendo da solo una colonia stellare.
    Durante una missione contro il nemico una flottiglia di umani viene tagliata fuori dal proprio esercito e si trova in zona stellare nemica: qui individuano una capsula criogenica alla deriva che contiene... indovinate un pò? :)
    Trovate maggiori informazioni qui.
    Per quel che vedo è davvero un peccato che non sia stata ancora pubblicata in Italia, ma magari quelli di voi che non si fanno problemi a leggere in inglese potrebbero farci un pensierino.

E' un po' che non trovo fantascienza decente in giro... magari un tentativo lo si può fare.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5496847
    Andhaka ha scritto:
    E' un po' che non trovo fantascienza decente in giro... magari un tentativo lo si può fare.
    Tra l'altro, notavo che la pubblicazione europea è iniziata (Francia, Polonia e Germania)...
    Vediamo un pò...
    --
    Stef
  4.     Mi trovi su: Homepage #5496865
    Tra l'altro, notavo che la pubblicazione europea è iniziata (Francia, Polonia e Germania)...
    Vediamo un pò...

Si, se aspetto l'Italia... vado in lingua come sempre. :DD
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5532769
    Andhaka ha scritto:
    Si, se aspetto l'Italia... vado in lingua come sempre. :DD
    Aggiornamento: da una fonte affidabile (l'autore...) ho saputo che il suo agente sta prendendo contatti per una pubblicazione italiana. Vediamo un pò...
    --
    Stef
  6.     Mi trovi su: Homepage #5539925
    Aggiornamento: da una fonte affidabile (l'autore...) ho saputo che il suo agente sta prendendo contatti per una pubblicazione italiana. Vediamo un pò...

Intanto io sto leggendo il primo libro, Dauntless, e sono circa a metà (piccolino.. sono circa 300 pagine).
    .
    Per ora non mi dispiace. Il setting è interessante e il personaggio principale, per quanto ancora in fase embrionale e un pelo scontato come impostazione, è un pelo diverso dal solito. Manca un po' lo sviluppo dei personaggi di contorno, ma immagino arriverà anche quello.
    .
    Un po' deluso sul lato tecnico. speravo in qualche dettaglio extra e lo stile di scrittura è molto scarno con pochissime descrizioni di ambiente e persone (praticamente sero dettagli fisici). Lo definirei funzionale.
    .
    Interessante la resa delle battaglie spaziali.. con le comunicazioni e i sensori "limitati" dalla velocità della luce e i dispiegamenti di forze che coprono diversi minuti-luce di spazio rendendo le manovre e le comunicazioni un gioco di incastro che deve tenere conto dei ritardi. un piccolo dettaglio che da un che di speziato al tutto e che spero venga sfruttato bene nel resto della storia.
    .
    Che dire.. per ora un giudizio positivo, ma non entusiasta. Una buona lettura per un appassionato, ma non certo un grandissimo della Sci-fi... almeno per ora.
    .
    Cheers
  7.     Mi trovi su: Homepage #5547566
    Finito il primo libro.
    .
    Molto carino. Confermo quanto detto più sopra. Uno stile di scrittura asciutto e molto scarno... magari un pelo grezzo e scevro di grandi e ponderose descrizioni, ma alla fine dei giochi efficace.
    .
    Interessante il setting e spero che venga espanso nel corso dei vari libri. Non male le battaglie spaziali che, come detto prima, sono decisamente più "realistiche" di praticamente tutto il resto della Sci-fi in giro.
    .
    Consigliato ai fan della fantascienza senza fronzoli.
    .
    Ora parto con il secondo libro (grazie e-books) e vediamo come si sviluppa la storia.
    .
    Cheers
  8.     Mi trovi su: Homepage #5575017
    Ormai sono preso... partito con il quarto libro (Valiant) e già recuperati anche quinto e sesto (ultimo).
    .
    La storia sta prendendo una piega interessante e nonostante il vizio dell'autore di ripetere alcuni concetti da libri precedenti in maniera piuttosto regolare (e a volte fastidiosa) rimane cmnq un'ottima serie di fantascienza dal ritmo molto diverso dalla maggior parte della roba là fuori.
    .
    Ora si è aggiunto un twist molto interessante e sono curioso di vedere se i sospetti di Black Jack Geary alla fine si riveleranno fondati o meno.
    .
    Cheers
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5575325
    Andhaka ha scritto:
    Ormai sono preso... partito con il quarto libro (Valiant) e già recuperati anche quinto e sesto (ultimo).
    Sigh... intanto l'autore mi ha confermato che i contatti con editori italiano hanno portato a... nulla di fatto.
    --
    Stef
  10.     Mi trovi su: Homepage #5575388
    Sigh... intanto l'autore mi ha confermato che i contatti con editori italiano hanno portato a... nulla di fatto.

Ma tu li hai letti tutti in inglese?
    .
    PErchè in caso la tentazione di chiederti uno spoiler è molto forte. :DD  
    .
    in ogni caso grazie per la segnalazione!!
    .
    Cheers
  11. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5575431
    Andhaka ha scritto:
    Ma tu li hai letti tutti in inglese?
    .
    PErchè in caso la tentazione di chiederti uno spoiler è molto forte. :DD  
    .
    in ogni caso grazie per la segnalazione!!
    No, sorry. Solo il primo. :(
    Tra l'altro, si parla di diritti acquisiti per fare qualcosa. Magari una serie TV?
    --
    Stef
  12.     Mi trovi su: Homepage #5575454
    No, sorry. Solo il primo. :(
    Tra l'altro, si parla di diritti acquisiti per fare qualcosa. Magari una serie TV?

Uhm.... non so.. una serie tv richiederebbe di rimpolpare parecchi personaggi secondari (davvero appena abbozzati nei libri) e il taglio registico dovrebbe essere geniale per rendere le battaglie dilatate nel tempo della serie... oppure riscriverle in termini diversi.
    .
    diciamo che il potenziale c'è, ma più come base di ispirazione che per una vera e propria trasposizione.
    .
    Cheers
  13.     Mi trovi su: Homepage #5580864
    finito!
    .
    complice una piccola vacanza ho potuta fare un rush finale sulla saga e chiudere tutti e sei i libri.
    .
    giudizio finale molto positivo. Lo stile è stringato e un po' ripetitivo, non proprio elaborato nelle descrizioni tecniche o dei personaggi (descrizioni fisiche), ma quei personaggi che servono vengono sviluppati discretamente.
    .
    Lato narrativo colpisce la strutturazione dell'universo Sci-fi, molto realistico (per quanto possibile in un romanzo dove ci sono navi FTL) e che rimanda alle battaglia navali di un tempo. Tattica, attesa, nervi saldi e via discorrendo. Un bel twist sul finale e una conclusione positiva, ma non esageratamente buonista (anzi, il quadro generale non è nemmeno risolto in senso stretto).
    .
    consigliatissimo per gli amanti della fantascienza dura e pura. Astenersi gli occasionali.
    .
    un grazie a Stefano per la succosissima segnalazione.
    .
    Cheers
  14.     Mi trovi su: Homepage #5943395
    Ripescando il topic notifico a chi fosse interessato (e a vedere i post sono io, Stefano e Gahn a cui l'avevo consigliato) che uscirà presto un nuovo libro di Campbell con il proseguio delle avventure di Black Jack Geary.
    .
    In uscita il 26 Aprile il primo libro della serie The Lost Fleet - Beyond the Frontier si chiamerà Dreadnaught.
    .
    Cheers

The Lost Fleet

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina