1. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5494410
    Buona recensione.
    L' analisi è accurata... e ci sta!

In effetti il problema dei "lunghi" dialoghi si fa sentire. Sarebbe stato meglio vederli più spezzettati. Anche perchè così com' è il gioco si riduce a due fasi troppo distinte: action e lettura. Era meglio intervallare le due cose più spesso. E liquidare qualche dialogo minore anche con i baloon, direttamente in-game.
    Comunque in generale la storia, seppur semplice, va detto è carina. Soprattutto lo scoprire che ad aver lasciato i messaggi sparsi in giro per gli stage era stato lo stesso Kai, ora redento.
    Va bene anche come preambolo sia per PSO (in una delle missioni successive si dice che la Terra viene chiamata "amichevolmente" Coral, come il pianeta da cui sono partiti i profughi del Pioneer1 e Pioneer2) che per PS2, volendo.
    E c' è da dire che comunque ad ogni missione dello story i dialoghi degli NPC in città cambiano e si evolvono come fossero sottotrame del gioco, utili anche a completare il quadro narrativo. Solo che effettivamente non è più tempo di rpg dove la storia te la devi andare a cercare. E magari non tutti hanno la voglia di approfondire.

Un solo appunto sui menù. Esistono i tasti di scelta rapida, oltre che le macro preimpostate. Si deve premere L+Start per accedere direttamente al menù dei curativi ed R+Start per accedere invece a quello delle armi. Così sarà possibile cambiare rapidamente le armi o usare rapidamente anche gli item non macrati. Se ci si prende un pò la pratica poi viene naturale.
    Il difetto è che non è possibile usare le magie se non sono in macro. E se sei un techer 5 magie sono davvero poche da palettare.

Per onestà però va anche detto che su DS non si poteva pretendere molto di più. Pagherei per vederlo convertito su Wii in una versione più complessa.
  2. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5494477
    Zakimos ha scritto:
    Nessuno dei due ha provato anche Echoes of Time, per fare un paragone tra i due titoli come esperienza online, loot, e controlli?
    Di sicuro Chrono lo conosce. Io no.
    Comunque da quello che ho visto in rete o sul tubo sono due giochi molto diversi.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5494751
    Piccolo ha scritto:
    E c' è da dire che comunque ad ogni missione dello story i dialoghi degli NPC in città cambiano e si evolvono come fossero sottotrame del gioco, utili anche a completare il quadro narrativo. Solo che effettivamente non è più tempo di rpg dove la storia te la devi andare a cercare. E magari non tutti hanno la voglia di approfondire.
    .
    Per onestà però va anche detto che su DS non si poteva pretendere molto di più. Pagherei per vederlo convertito su Wii in una versione più complessa.
     Grazie Piccolo, prima di tutto. Aspettavo il tuo commento.
    .
    Sulla questione storia-dialoghi, penso concludi bene tu con quanto dici poco sopra. Il problema, secondo me, è che "Zero" fatica a creare pathos, per cui uno a un certo punto si stufa di leggere i dialoghi (i personaggi sono logorroici!). Vero che raggiunto un certo luogo - che tu ben puoi immaginare - la storia un po' decolla, ma onestamente a me piaceva andare a combattere, più che ascoltare la solita "tiritera" trita e ritrita.
    .
    Sui comandi è vero quello che dici, mi pare di averlo pure scritto. Su DS era difficile pretendere di più, anche se certe classi - come giustamente dici - sono ancor più penalizzate dagli slot pre-impostati. Sulla combinazione L/R + Start credo sia una questione di abitudine; io ho fatto fatica: più che altro mi dava fastidio dover lasciare il mio alter-ego in balia degli avversari.
    .
    A ogni modo le partite che mi sono fatto con i Japu sono state uno splendore. Io ero il CAST da combattimento e li precedevo sempre e comunque, e loro a ogni nuova schermata non mancavano mai di dirmi grazie perché aprivo il campo dandogli il tempo di preparare le magie. La cosa buffa è che io ero un pischellino da livello 30 o poco più, loro delle bestie da combattimento da Livello 50-80 (una volta ho beccato pure un 99). Momenti memorabili... soprattutto la suddivisione dei forzieri... loro snobbavano tutto, iper armati come erano, io raccattavo pure i soldi... :rotfl:
    .
    Peccato che le missioni online non siano più ampie e sviluppate... durano poco e i boss son sempre gli stessi.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5494757
    Zakimos ha scritto:
    Nessuno dei due ha provato anche Echoes of Time, per fare un paragone tra i due titoli come esperienza online, loot, e controlli?
    Nope Zaki, Echoes l'ho saltato bellamente. Però come suggerisce Piccolo credo che i due titoli siano di matrice sostanzialmente diversa.
  5. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5494797
    chrono ha scritto:
    Grazie Piccolo, prima di tutto. Aspettavo il tuo commento.
    .
    Sulla questione storia-dialoghi, penso concludi bene tu con quanto dici poco sopra. Il problema, secondo me, è che "Zero" fatica a creare pathos, per cui uno a un certo punto si stufa di leggere i dialoghi (i personaggi sono logorroici!). Vero che raggiunto un certo luogo - che tu ben puoi immaginare - la storia un po' decolla, ma onestamente a me piaceva andare a combattere, più che ascoltare la solita "tiritera" trita e ritrita.
    .
    Sui comandi è vero quello che dici, mi pare di averlo pure scritto. Su DS era difficile pretendere di più, anche se certe classi - come giustamente dici - sono ancor più penalizzate dagli slot pre-impostati. Sulla combinazione L/R + Start credo sia una questione di abitudine; io ho fatto fatica: più che altro mi dava fastidio dover lasciare il mio alter-ego in balia degli avversari.
    .
    A ogni modo le partite che mi sono fatto con i Japu sono state uno splendore. Io ero il CAST da combattimento e li precedevo sempre e comunque, e loro a ogni nuova schermata non mancavano mai di dirmi grazie perché aprivo il campo dandogli il tempo di preparare le magie. La cosa buffa è che io ero un pischellino da livello 30 o poco più, loro delle bestie da combattimento da Livello 50-80 (una volta ho beccato pure un 99). Momenti memorabili... soprattutto la suddivisione dei forzieri... loro snobbavano tutto, iper armati come erano, io raccattavo pure i soldi... :rotfl:
    .
    Peccato che le missioni online non siano più ampie e sviluppate... durano poco e i boss son sempre gli stessi.
    Credo che per i forzieri il gioco usi una routine differente, sai? Ogni giocatore dovrebbe ricevere i suoi propri item, in base ai mostri affrontati... e li possa visualizzare solo lui.
    Avevo letto questa cosa in una delle interviste agli sviluppatori. Questo sistema sarebbe stato adottato per evitare la caccia all' Item o il furto degli stessi, che in qualche modo rovinava l' esperienza di gioco di PSO e PSU, inducendo i giocatori a preferire di giocare in solitaria o con amici fidatissimi, piuttosto che suddividere il bottino. La soluzione è adeguata, visto che non ci si rende neppure conto che gli altri giocatori i loro item li prendono eccome.

Buona anche l' introduzione della capriola (come in MH). Anche se non trovo azzeccata l' idea di fargli occupare addirittura uno slot della paletta.

Personalmente con la telecamera alla fine ci ho fatto l' abitudine. Ma effettivamente è sempre stato un difetto della serie. E non capisco come non riescano a risolverlo.

Sulla trama, io penso che, almeno per quanto riguarda la serie online, quindi i PSO (i 4 episodi) e Zero assuma valore se contestualizzata all' intera saga. E' bello ritrovarci dentro citazioni, relazioni e sottotrame. Comunque, dialoghi logorroici a parte, mi è piaciuto molto il setting e la caratterizzazione dei personaggi.

Sul multi non c' è molto da dire. E' virtualmente infinito. Si, peccato per il fatto che praticamente esiste una sola modalità di gioco: uccidi il boss. Più varietà avrebbe giovato decisamente.

Ma per quello mi sa che toccherà aspettare il Portable 2. Chi ha giocato alla versione giapponese dice che corregge questi difetti e amplia ulteriormente il concept.
    Io comunque sto sempre in attesa del ritorno alla saga storica. Mi va bene anche un' impostazione action, di questo tipo (anzi, forse agli incontri casuali combattuti via menù non riuscirei neppure a tornarci). Però, con world map, esplorazione e storia single lunga e ben strutturata. Speriamo bene... hanno già annunciato qualcosa per quest' anno, che è il 10° anniversario di PSO.
  6. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5661130
    Myau ha scritto:
    Arrivato oggi! :)
    Ci stai giocando? Che te ne pare?
    Per te è il primo approccio a PSO, vero? Fermo restando che la serie classica è la serie classica, e che PS1 è PS1, che è tutta un' altra cosa, cosa ne pensi?

Intanto segnalo che è stato annunciato in Giappone PSP2 Infinity, l' espansione/sequel di Phantasy Star Portable 2, che da noi uscirà a breve. I dettagli verranno dati al TGS. Sulle pagine di Famitsu campeggia il logo "10th anniversary PSO". Segno che sono iniziati i "festeggiamenti" per il decimo anno di PSO. Secondo il produttore Sakai la serie tornerà presto su home console. In questi giorni è stato registrato da Sega Corporation il dominio PSO2.jp che lascia ben sperare sulle prospettive di sentir parlare (se non vedere annunciato) a breve (già al TGS?!) qualcosa sul sequel formale di PSO. Ricordo infatti che PSU non è un sequel di PSO ma segue un' altra timeline ed è a tutti gli effetti una serie distinta, un pò come lo sono la serie classica (i PS master system e megadrive) e PSO stesso (dreamcast-gamecube-pc-nds).

Anche se, sempre nell' articolo di Famitsu che parla di PSP2 Infinity, Sakai parla di "huge connections" fra Infinity e PSO. Quindi si prospetta un "incontro narrativo" fra la saga di PSU e quella di PSO.
    Qualche dettaglio in più qui:
    http://phantasystar.youcast.in/2010/08/25/phantasy-star-portable-2-infinity/
    http://phantasystar.youcast.in/2010/08/28/psp2-infinity-sito-e-immagini/
  7. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5670838
    Piccolo ha scritto:
    Ci stai giocando? Che te ne pare?
    Per te è il primo approccio a PSO, vero? Fermo restando che la serie classica è la serie classica, e che PS1 è PS1, che è tutta un' altra cosa, cosa ne pensi?

Ho resistito cinque minuti.

http://community.videogame.it/forum/t/357826/
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  8. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5672466
    Myau ha scritto:
    Ho resistito cinque minuti.
    http://community.videogame.it/forum/t/357826/
     Non è il genere tuo. Lo sapevo.
    Vabbè... poco male. Mi spiace solo che sembra che tu non sia riuscito a venderlo.

[Recensione Phantasy Star Zero] La nuova veste di Mother Brain

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina