1. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497231
    Ciao
    volevo dipingere le statuine in plastica di questo bel gioco!
    Vorrei differenziare ogni nazione usando i vari colori per una più facile riconoscibilità.
    Non ho però molto tempo: pensavo di usare della vernice acrilica spray (le stesse che uso per fare dei graffiti sui muri) o il pennello (anche se richiede più tempo) e poi ombreggiarle un pò con dell'inchiostro.
    La base acrilica é necessaria secondo voi?
    Consigli?
  2.     Mi trovi su: Homepage #5497774
    dusteppe ha scritto:
    Ciao
    volevo dipingere le statuine in plastica di questo bel gioco!
    Vorrei differenziare ogni nazione usando i vari colori per una più facile riconoscibilità.
    Non ho però molto tempo: pensavo di usare della vernice acrilica spray (le stesse che uso per fare dei graffiti sui muri) o il pennello (anche se richiede più tempo) e poi ombreggiarle un pò con dell'inchiostro.
    La base acrilica é necessaria secondo voi?
    Consigli?
     La base è indispensabile direi. Serve a far tenere il colore che vai a mettere sopra. Inoltre se pensi di dipingerle "velocemente" se dia sotto lo spray nero, ti aiuta a lasciare le ombre nei recessi senza dovere andare ad ombreggiarli.
    Per un lavoro veloce direi Spray nero, senza troppi fronzoli passi poi i colori che vuoi dare e poi lavi con inchiostro come dicevi tu.
    Se mi dici cosa dipingi esattamente, qual'è il budget di spesa per i colori ed il tempo che intendi dedicare ad ogni singola mina (mezz'ora, un ora, due ore ecc ecc.) posso essere più preciso. Molto più preciso.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  3. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497778
    Cervantes De Leon ha scritto:
    La base è indispensabile direi. Serve a far tenere il colore che vai a mettere sopra. Inoltre se pensi di dipingerle "velocemente" se dia sotto lo spray nero, ti aiuta a lasciare le ombre nei recessi senza dovere andare ad ombreggiarli.
    Per un lavoro veloce direi Spray nero, senza troppi fronzoli passi poi i colori che vuoi dare e poi lavi con inchiostro come dicevi tu.
    Se mi dici cosa dipingi esattamente, qual'è il budget di spesa per i colori ed il tempo che intendi dedicare ad ogni singola mina (mezz'ora, un ora, due ore ecc ecc.) posso essere più preciso. Molto più preciso.
     ciao,
    grazie per la risposta.
    le miniature sono quelle del gioco da tavola del Signore degli Anelli: La Guerra dell'Anello.
    Sono miniature di plastica, circa duecento, che di base son Rosse per l'Ombra ed Azzurre per i Popoli Liberi, più quelle grigie per i comandanti.
    Io vorrei differenziare i colori delle varie nazioni per migliorare la giocabilità e l'appeal del gioco.
    I colori che dovrei usare sono giallo, rosso e arancione per l'ombra e Azzurro Blu Verde Verde Scuro e Marrone per i PL.
    Per farti un'idea le miniature son così:
  4.     Mi trovi su: Homepage #5497799
    dusteppe ha scritto:
    ciao,
    grazie per la risposta.
    le miniature sono quelle del gioco da tavola del Signore degli Anelli: La Guerra dell'Anello.
    Sono miniature di plastica, circa duecento, che di base son Rosse per l'Ombra ed Azzurre per i Popoli Liberi, più quelle grigie per i comandanti.
    Io vorrei differenziare i colori delle varie nazioni per migliorare la giocabilità e l'appeal del gioco.
    I colori che dovrei usare sono giallo, rosso e arancione per l'ombra e Azzurro Blu Verde Verde Scuro e Marrone per i PL.
    Per farti un'idea le miniature son così:
    Un ultima cosa che non ho ben capito.
    Le miniature, le vuoi dettagliare (volti, mani, armi, o saranno tinta unica?)
    Nel senso, quando dici che dovresti usare il rosso il giallo e l'arancio, intendi dire solo per le vesti, o intendi passarlo su tutta la mianatura? perche se è cosi, non è necessario dare nessun fondo. Se invece vuoi dipingerli in maniera dettagliata, c'è tutta una tecnica.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  5. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497808
    Un ultima cosa che non ho ben capito.
    Le miniature, le vuoi dettagliare (volti, mani, armi, o saranno tinta unica?)
    Nel senso, quando dici che dovresti usare il rosso il giallo e l'arancio, intendi dire solo per le vesti, o intendi passarlo su tutta la mianatura? perche se è cosi, non è necessario dare nessun fondo. Se invece vuoi dipingerli in maniera dettagliata, c'è tutta una tecnica.
     Quello che vorrei fare é una via di mezzo: voglio fare la miniatura tutta di un colore però fare in modo che non sembri "piatta" e un minimo conservare le ombre (per questo dicevo la lavatura).
    puoi aiutarmi a scegliere il metodo migliore?
  6.     Mi trovi su: Homepage #5497824
    dusteppe ha scritto:
    Quello che vorrei fare é una via di mezzo: voglio fare la miniatura tutta di un colore però fare in modo che non sembri "piatta" e un minimo conservare le ombre (per questo dicevo la lavatura).
    puoi aiutarmi a scegliere il metodo migliore?
     Ultimissima cosa. Hai dei colori gia con te o devi comprarli? Se si quali hai? se no, quanti soldi vuoi spendere?
    Dopo ti dico tutto.
    BAZINGAA!!
  7. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497830
    Ultimissima cosa. Hai dei colori gia con te o devi comprarli? Se si quali hai? se no, quanti soldi vuoi spendere?
    Dopo ti dico tutto.
     ho solamente degli spray acrilici ottimi (molotow, clash).
    dei pennelli e dei colori acrilici.
    però vorrei fare un bel lavoro, semplice ma ben eseguito.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5497852
    dusteppe ha scritto:
    ho solamente degli spray acrilici ottimi (molotow, clash).
    dei pennelli e dei colori acrilici.
    però vorrei fare un bel lavoro, semplice ma ben eseguito.
    L'ideale per me sarebbe dare a tutte le miniature una base di nero.
    Dopo di che, senza usare la pistola, passi con un pennellone le miniature del colore appropriato, ma badando di non coprire con quel colore i recessi più profondi in modo tale che si veda il nero. A questo punto usa una lavatura del colore appropriato ed insisti soprattutto sia nei recessi più profondi sia in quelli meno evicenti (es incavo del gomito, sotto il mento cose cosi) Questo metodo è molto veloce.

Se invece vuoi fare un lavoro un pò più certosino, puoi sempre dare un fondo di nero. Dopo di che avrai bisogno di almeno 3 gradazioni di ogni colore (prendiamo per esempio il rosso) Avrai bisogni di almeno 3 gradazioni di rosso. Oppure di una di rosso e del bianco. A questo punto passi il rosso più scuro su tutta la miatura. La seconda mano di rosso sarà più chiara  la passi sull'80% della miniatura, in pratica ovunque tranne che nei recessi medi.
    La terza passata, quella più chiara la dai sul 30% della minia, in pratica nei punti più sporgenti (es naso, gomiti ginocchia, nocche, fronte zigomi, ecc ecc). Bada bene che questa terza passate deve essere ben diluita (ma non acquosa) in modo tale che non si veda il tratto netto delle pennellate perchè il colore deve scivolare e sfumarsi bene.
    Infine passa la lavatura in maniera copiosa. Come tocco finale, puoi dare una lumeggiatura estrema con un rosso molto molto chiaro (8 parti di bianco 2 di rosso). La lumeggitura estrema la da alla punta della lancia, piuttosto che al controno di uno scudo, insomma in quei punti dove pensi che la luce colpisca prima ed in maniera forte.

Se vuoi dei consigli sui colori, posso aiutarti e con circa 20 € di colori citadels fai tutto.
    BAZINGAA!!
  9. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497884
    Si grazie.
    Credo che la seconda opzione sia la migliore.
    Consigliami innanzitutto uno spray per dare il fondo e come darlo: devo fissare le miniature? (ho paura che il getto spray le spazzi via). Vorrei inoltre evitare l'effetto "attaccaticcio".
    Considerato poi che alcuni eserciti verranno chiari, consigli comunque di dare un fondo nero?
    Dato il fondo e Fatto asciugare ben bene dovrei dare il colore nei recessi medi: qual'é la densità giusta?
    E per quanto riguarda la lavatura: che diluizione? E devo darla su tutta la miniatura o solo con la punta del pennello nei recessi?
    Inoltre dovresti consigliarmi il colore della lavatura ed i colori migliori da usare nelle tinte Giallo Arancio Rosso Marrone Verde Chiaro Verde Scuro Azzurro Blu.
    Infine ho da dipingere i Nazgul e pensavo ad un grigio molto scuro: ma poi la lavatura nera si può applicare lo stesso?
    Grazie!
  10.     Mi trovi su: Homepage #5497944
    dusteppe ha scritto:
    Si grazie.
    Credo che la seconda opzione sia la migliore.
    Consigliami innanzitutto uno spray per dare il fondo e come darlo: devo fissare le miniature? (ho paura che il getto spray le spazzi via). Vorrei inoltre evitare l'effetto "attaccaticcio".
    Considerato poi che alcuni eserciti verranno chiari, consigli comunque di dare un fondo nero?
    Dato il fondo e Fatto asciugare ben bene dovrei dare il colore nei recessi medi: qual'é la densità giusta?
    E per quanto riguarda la lavatura: che diluizione? E devo darla su tutta la miniatura o solo con la punta del pennello nei recessi?
    Inoltre dovresti consigliarmi il colore della lavatura ed i colori migliori da usare nelle tinte Giallo Arancio Rosso Marrone Verde Chiaro Verde Scuro Azzurro Blu.
    Infine ho da dipingere i Nazgul e pensavo ad un grigio molto scuro: ma poi la lavatura nera si può applicare lo stesso?
    Grazie!
     Allora:
    Ti spiego tutto passo per passo.
    Innanzitutto si, anche se alcune minie saranno chiare, puoi dare l fondo a spray nero. Ora tieniti forte, io ti scrivo tutti i colori che ti servono ed il prezzo medio. Considera che questi colori li trovi nei negozi gamesworkshop che sono in tutta italia. Ho visto che tu sei di Pisa, a questo indirizzo c'è un negozio:
    Otaku No Club
    Corso Garibaldi 58/A

Lucca

Toscana

55100

Italy
    Lo da a 10 Km da Pisa

Dare lo spray:
    Se non hai uno spray nero ti tocca comprarlo. la bombola di Chaos Black costa non poco (12 €)
    Darlo è molto semplice, agiti, dai una spruzzata a vuoto, dopodiche a circa 30 cm di distanza lo dai sulle mine in maniera leggera. Se hai paura che cadono, non ti proccupare, metti ti dei guant e ritirale su. Non ci sara nessun effetto attaccaticcio con questo spray. E fatto apposta.

Ora ti scrivo i colori ideali per dare la prima mano di colore acrilico:
    Costan tutti 3 €
    Rosso: Mechrite Red
    Giallo: Lianden Darksun
    Arancione: Macharius Solar Orange
    Marrone: Calthan Brown
    Verde Chiaro: Goblin Green
    Verde Scuro: Orkhide Shade
    Azzurro: Enchanted blue
    Blu: Mordian Blue
    Bianco, per diluire: Skull White
    E arriviamo a 27 €. Tu hai detto di avere gia degli acrilici, vedi dove puoi risparmiare.
    Con i colori sopra citati (bianco escluso) dai la prima mano. A questo punto, mischi il colore in un rapporto 2 di colore 1 di bianco. Ripassi tutta la minia esclusi i recessi che sono rimasti neri (quelli profondissimi) e quelli dove vuoi rimanga il colore di base dato precedentemente. Questo gia darà una bella tridimensionalità alla miniatura.
    La terza passata sarà 1 parte di colore e 2 di bianco. Con questa passatta colori le part più in vista come ti dicevo. Ti raccomando di diluire con acqua questa miscela.
    Infine, prendi 4 parti di bianco ed una si colore e con un pennello fine raccia delle line di lumeggiatura estrema sugli spigoli più esposti. Se il contrasto lo trovi troppo forte, aspetta che asciughi un attimo e poi quando il colore si è leggermente rappreso passa il dito con un movimento circolare per farlo sfumare senza cancellarlo. Questa pratica viene bene con tempo ed esperienza, ma non ti spaventare in caso di un contrasto troppo netto. Tra l'alto in questo senso ci sono due scuole di pensiero. C'è a chi piace questo tipo di contrasto, e anche se il risultato sembra meno realistico è considerato molti artistico. A me piace molto. Altri invece preferiscono sfumare tutto ed arrivan a dare anche setto, otto strati di colore sempre più chiari evitando lumeggiature estreme. Non è il tuo caso ovviamente, il risultato vedrai sarà comunque molto apprezzabile.
    Fatto questo devi passare le lavature. Le devi dare con un pennellone bello intriso su TUTTA la miniatura. Solo devi insistere nei recessi.
    La lavatura ha la particolarità di scivolare via e depositare il colore nei buchi, ombreggiando in automatico e unendo i vari srati di colore, in modo tale che spariscano i segni delle pennellate. E' un pò come la panna in cucina.
    Il Gryphonne sepya lo passi sulle mine Gialle e Arancioni e Marroni.
    Baal Red su minie Rosse
    Asurmen Blue su mine azzurre e blu
    Traka Green su mine verdi chiare e scure

Nazgul.
    Per i nazgul ti consiglio base di chaos black spray.
    Poi lo passi tutto (esclusi i recessi più profondi) con Charadon Granite. Qui fai lo stesso giochino con il bianco, nche se devi stare più attento essendo una miniatura un po particolare. Probabilmente non avrai molto da lumeggiare. Probabilmente puoi fare un bel lavoro sulle ali se ne fai la pelle più chiara, in modo da farla sembrare una bela quasi trasparente.
    Poi lava tutto con Badab Black.

Tutte le lavature e colori costan 3 €, pertanto se acquist tutto da cima a fondo spendi probabilmente sui 50 €. Se vuoi divertirti e provare a fare un lavoro fatto bene spendili. Altrimenti compra lo stretto indisensabile in base a ciò che gia possiedi e penso che con 25-30 € te la cavi. urtroppo quello di pitturare miniature è inizialmente tutt'altro che economico, poiche bisogna procurarsi praticamente tutto. Col tempo invece diventa estremamente economico, in quanto si tratta di reintegrare i colori che finiscono, e magari acquistare un pennello nuovo.

Se hai bisogno sono qui.
    BAZINGAA!!
  11. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5497969
    Ti ringrazio infinitamente.
    C'é un negozio che vende miniature a pisa, proverò lì con i colori Citadels.
    Magari inizio a comprarne un set completo per un'armata e vedo come va'.
    In caso di buon risultato compro anche gli altri, altrimenti semplifico e mi limito a primer, colore e lavatura (senza "luminare" i dettagli).
    I colori che mi hai consigliato sono molto belli, un dubbio riguardo ai pennelli.
    Ne ho di sintentici che uso per dipingere con l'acrilico andranno bene anche se non eccessivamente fini? Le setole e le punte sono in ottime condizioni.
    La mano iniziale di colore va diluita con dell'acqua o questi colori citadels sono pronti all'uso?
    Per schiarire il rosso non potrei usare il giallo anziché il bianco? Se funzionano allo stesso modo degli acrilici che uso per le tele e gli stencil direi che il bianco tende a dare un effetto rosato. Che mi dici?
    Un saluto e ancora grazie!
  12.     Mi trovi su: Homepage #5498001
    dusteppe ha scritto:
    Ti ringrazio infinitamente.
    C'é un negozio che vende miniature a pisa, proverò lì con i colori Citadels.
    Magari inizio a comprarne un set completo per un'armata e vedo come va'.
    In caso di buon risultato compro anche gli altri, altrimenti semplifico e mi limito a primer, colore e lavatura (senza "luminare" i dettagli).
    I colori che mi hai consigliato sono molto belli, un dubbio riguardo ai pennelli.
    Ne ho di sintentici che uso per dipingere con l'acrilico andranno bene anche se non eccessivamente fini? Le setole e le punte sono in ottime condizioni.
    La mano iniziale di colore va diluita con dell'acqua o questi colori citadels sono pronti all'uso?
    Per schiarire il rosso non potrei usare il giallo anziché il bianco? Se funzionano allo stesso modo degli acrilici che uso per le tele e gli stencil direi che il bianco tende a dare un effetto rosato. Che mi dici?
    Un saluto e ancora grazie!
    Per i penneli non problem. Tu non devi dettagliare, devi solo coprire. Te ne serve uno grosso ed un medio e sei a posto.
    La mano iniziale va diluita solo per i colori di classe foundation (c'è scritto sul tollino e li riconosci perche hanno il tappo bianco) Gli altri colori sono pronti all'uso. Nel tuo caso, sono tutti foundation esclusi il Goblin Green e L'Enchanted Blue. Questi due non diluirli. Gli altri si. Le lavature non vanno diluite ovviamente.

Non ho mai provato a diluire il rosso col giallo, ma immagino che si, si possa fare senza perdere la tonalità rossa. E si, il bianco tende a rosare col rosso.  E a pensarci lo fa solo con il rosso, gli altri colori si schiariranno ma non cambieranno tonalità.
    BAZINGAA!!
  13. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5498067
    Per i penneli non problem. Tu non devi dettagliare, devi solo coprire. Te ne serve uno grosso ed un medio e sei a posto.
    La mano iniziale va diluita solo per i colori di classe foundation (c'è scritto sul tollino e li riconosci perche hanno il tappo bianco) Gli altri colori sono pronti all'uso. Nel tuo caso, sono tutti foundation esclusi il Goblin Green e L'Enchanted Blue. Questi due non diluirli. Gli altri si. Le lavature non vanno diluite ovviamente.
    Non ho mai provato a diluire il rosso col giallo, ma immagino che si, si possa fare senza perdere la tonalità rossa. E si, il bianco tende a rosare col rosso.  E a pensarci lo fa solo con il rosso, gli altri colori si schiariranno ma non cambieranno tonalità.
     ok.
    ti posterò i risultati!
  14. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5499490
    ho iniziato a dipingere i Sudroni e devo dire che il risultato mi piace: l'arancione un pò spento e la lavatura danno un effetto molto vintage.
    Pensavo però, visto di fare monocolore di metterci molto meno; ho quindi deciso di lumeggiare solo le unità più grosse.
    Credo di avere un problema con i pennelli.
    Ne uso di sintetici ma faccio grande fatica a spandere il colore sulla miniatura (inumidisco il pennello e lo intingo nella tinta, dopodiché vado sulla miniatura) e a renderlo uniforme.
    Fortunatamente la lavatura "copre" il nero che in certi punti traspare.
    Consigli?
  15.     Mi trovi su: Homepage #5499710
    dusteppe ha scritto:
    ho iniziato a dipingere i Sudroni e devo dire che il risultato mi piace: l'arancione un pò spento e la lavatura danno un effetto molto vintage.
    Pensavo però, visto di fare monocolore di metterci molto meno; ho quindi deciso di lumeggiare solo le unità più grosse.
    Credo di avere un problema con i pennelli.
    Ne uso di sintetici ma faccio grande fatica a spandere il colore sulla miniatura (inumidisco il pennello e lo intingo nella tinta, dopodiché vado sulla miniatura) e a renderlo uniforme.
    Fortunatamente la lavatura "copre" il nero che in certi punti traspare.
    Consigli?
     Potrei dirti di non diluire il colore e di darlo in maniera più copiosa. Ma è scontato. Potrebbe trattarsi del materiale con cui le minie sono fatte, anche se mi sembrerebbe strano visto che sotto hai dato il chaos black. Francamente non so che dirti se non dai più mani.

Per il fattore tempo, si , se devi fare 200 miniature con il metodo che ti ho detto ieri come minimo devi concedere 30 minuti a miniatura. Che si traducono in 100 ore........
    Quindi si, magari fai bene solo gli eroi e le unita più gorsse. La carne da macello puoi curarla sicuramente meno.
    Io per fare una miniatura da gioco in war hammer impiego circa 3 ore. Per farne una da tenere in collezione ne impiego dalle 9 alle 20 ore per quelle di dimensioni normali (7-11 cm di altezza)
    BAZINGAA!!

Dipingere modellini (Guerra dell'Anello)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina