1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5513757
    ...ha comprato Final Fantasy XIII. Anche qualcosina in più.

E, considerati i dati di vendita della console, di questi direi che almeno una buona metà ha comprato la console proprio per FFXIII.

Lo si desume da questi dati riportati da Kotaku. Su 5 milioni di console sono state vendute circa 1.8 milioni di copie del gioco (non si sa quante di queste siano in bundle).

Analogamente, un utente su 3 aveva comprato Metal Gear Solid 4, che si attesta oggi su circa 700.000 copie.

I tre giochi più venduti per PS3 in giappolandia sono dunque:
    FFXIII (1.8 Milioni)
    MGS4 (0.7 Milioni)
    Yakuza 3 (0.55 Milioni)

A parità di vita con la sorellona PS2 i numeri son decisamente più bassini, però la situazione era nettamente differente.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5513774
    Contestualizzando quei numeri al mondo e alla situazione di oggi, mi sembra che non sia un risultato per niente negativo.
    Chissà però qual è l'opinione di SE a riguardo di questo gioco? L'opinione vera, quella che comporterà e condizionerà le scelte future, non l'opinione che dicono di avere nelle press release o nelle interviste.

Perchè se io dovessi cercare di farmi un'idea di quello che il pubblico pensa di FFXIII, di fronte a me ho una situazione abbastanza divisa in 2, analogamente a quanto successe per FFXII (ma per motivi molto diversi, a volte diametralmente opposti).
    Successe anche per FFX? Hmmm... Si, ci son stati molti dissensi all'epoca, ma complessivamente mi sembra di ricordare (o sono i miei ricordi ad essere annebbiati?) che il gioco fu accolto e giudicato dal pubblico in maniera più positiva, rispetto a questo fifty-fifty di FFXII e FFXIII
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  3.     Mi trovi su: Homepage #5513789
    Sechs ha scritto:
    Contestualizzando quei numeri al mondo e alla situazione di oggi, mi sembra che non sia un risultato per niente negativo.
    Chissà però qual è l'opinione di SE a riguardo di questo gioco? L'opinione vera, quella che comporterà e condizionerà le scelte future, non l'opinione che dicono di avere nelle press release o nelle interviste.
    Perchè se io dovessi cercare di farmi un'idea di quello che il pubblico pensa di FFXIII, di fronte a me ho una situazione abbastanza divisa in 2, analogamente a quanto successe per FFXII (ma per motivi molto diversi, a volte diametralmente opposti).
    Successe anche per FFX? Hmmm... Si, ci son stati molti dissensi all'epoca, ma complessivamente mi sembra di ricordare (o sono i miei ricordi ad essere annebbiati?) che il gioco fu accolto e giudicato dal pubblico in maniera più positiva, rispetto a questo fifty-fifty di FFXII e FFXIII
      Quindi il Versus su ps3, il 14 su ps3/360 e il 15 però su Nintendo 3ds?:asd:
    Resistance is futile...
    Tag ps3:BIANCIOZ
    Tag 360:BIANCIOZ
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5513817
    BIANCIOZ ha scritto:
    Quindi il Versus su ps3, il 14 su ps3/360 e il 15 però su Nintendo 3ds?:asd:

Il XIV fu annunciato su PC/X360 (SENZA PS3) prima ancora che si sapesse il nome (all'epoca era noto col nome in codice di "Rapture").
    Poi fu inserita anche la PS3 nelle press-release.

Poi è stato ufficializzato il titolo e la X360 è scomparsa. In tutta onestà dubito SE voglia privarsi del target X360 per questo gioco, e sono convinto che l'assenza sia solo fittizia e dovuta a problemi legali/burocratici da sistemare con Microsoft.
    Probabilmente SE si aspettava un super slecchinamento di natiche per portare FFXIV su X360, mentre MS ha cambiato registro e se n'è sbattuta, ergo alcune richieste/pretese di SE sulla struttura del live (pagamenti etc) sono andate a vuoto, per ora.
    Son convinto che prima o poi troveranno un accordo e magicamente il gioco sarà pronto per andare negli scaffali dopo poche settimane ;)

@Castelli
    LOL...
    Plausibile :P
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility

Giappone: un utente PS3 su tre...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina