1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5522427
    Hysteria Project è un "Blair Witch" dei poveri (che povero era già di suo, per molti), e al tempo stesso un timido omaggio a "Non aprite quella porta". Venduto a meno di un cappuccino e un cornetto, il titolo minis non è altro che un libro-game, le cui sezioni "da giocare" sono semplici scene filmate, con visuale in soggettiva. La nostalgia per chi ha avuto modo di giocare a titoli simili su SEGA Mega Cd è enorme. FMV pixellosi, interezione zero, amatorialità che sprizza da tutti i pori.

La trama è miniale: rinchiusi in una baracca in mezzo ad un bosco, saremo costretti a fuggire da una misteriosa presenza incappucciata. Ogni volta che c'è una scelta da fare, il game di blocca ed appaiono varie opzioni, proprio come nei vecchi libri game. Di tanto in tanto partono dei timidi QTE durante i filmati, e questa è l'unica concessione ludica degna di nota da parte degli sviluppatori. Con 40 minuti di scene filmate (a detta dei programmatori) un fascino da film horror di serie Z, il carisma dei vecchi, cari, librigame, nonchè pregno di quell'alone nostalgico dei primi film interattivi, Hysteria Project è un minis che non potete lasciarvi sfuggire. Ad un 1.49 €, soprattutto per chi ha più di 25 anni, è un piccolo tuffo nel passato.

Io un titolo con una struttura più complessa (oggetti da usare, QTE migliori, dialoghi, scelte che influiscono sui finali, maggiore profondità narrativa), ma uno scheletro di base simile, sarei disposto a pagarlo anche di più. Insomma, cosa sarebbero 10 o 15 euro, di fronte ad una pseudo avventura grafica in FMV, con una trama horror intricata, finali multipli e tanta, tanta atmosfera?

PS. Vorrei giocarci su PSP ma ho un piccolo problema. Esperti... Accorrete!
    http://community.videogame.it/forum/t/352156/
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5523005
    Shin X ha scritto:
    Carino. A me queste "sperimentazioni" piacciano. Vorrei tanto una bella avventura grafica horror senza per forza dover pescare nei titoli PC di 10 anni fa...
      Come non quotarti.. :(
    In giro ci sono un sacco di giochi validissimi ma alla fine non si discostano dal solito FPS o dal medesimo Action, tutti con grafica mega pompata, fisica, storyline cinematografica..
    Ma una bella avventura nel 2010, con un I.A da far star male, sacrificando magari l'aspetto visivo non la faranno mai?
    Semplice, no. Non venderebbe.

[PSN] Hysteria Project: tra laser-game e libro-gioco

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina