1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5532435
    Insomma, perchè l'Xbox 360 col suo straordianrio rapporto qualità-prezzo e l'incredibile scelta di titoli non riesce ad imporsi sul mercato italiano? Quello di cui parlo, badate bene, è la mia "piccola" esperienza, della mia ragazza, di mia sorella, e del mio migliore amico, i quali, insieme a me, mi hanno aiutato a chiedere in giro riguardo il possesso, la popolarità e l'utilizzo delle console di questa generazione. 

Io lavoro in un'Università Medica, il mio amico alla Mazda come insegnante (è un ingegnere meccanico), mia sorella si sta laureando in lingue alla Sapienza e la mia fidanzata lavora come dottoressa in un ospedale di Roma. In queste quattro "piccole" realtà (studenti dai 18 a 40 anni, dottori e ingegneri dai 21 ai 45 e dipendenti dai 18 e i 60 anni) Xbox 360, praticamente, non esiste.

Wii è nella casa di TUTTI (dalle signore delle pulizie che sento discutere la mattina presto, al primario di Ortopedia che mi ha chiesto di aiutarlo per utilizzare il Wii (ed in special modo Wiifit) per la riabilitazione di pazienti con impianto di arti o per semplice fisioterapia. Playstation 3 è, ovunque, la seconda scelta per eccellenza. In quanto "esperto" di videogiochi vengo preso sempre d'assalto riguardo le ultime notizie sui titoli in uscita, eppure nessuno sembra badare alla macchina Microsoft. Addirittura, tempo fa, la fidanzata di un mio amico gli regalò proprio una PS3 quando ancora costava 399 €, nonostante gli avessi consigliato una 360 a 179 €. Lei vide il prezzo così basso quasi come un fattore negativo, e questo mi ha fatto riflettere. Ora, questa ricerca, soprattutto riguardo la popolarità, ha avuto un campione non indifferente, ma tre università ed una grande azienda non sono, comunque, l'Italia.

Ora, io non conosco l'effettivo venduto della macchina Microsoft in Italia, ma vi posso garantire che nelle piccole realtà di cui vi ho parlato è pressochè ignorata e non riesco ad intuirne le cause e le ragioni. Forse il ventaglio che ho analizzato non è abbastanza ampio, ma se ci pensate bene, tre università della capitale e la filiale di una multinazionale, sono comunque un discreto campione.

Volevo avere le vostre "esperienze" a riguardo (dove lavorate, ad esempio) nonchè le ipotesi di questa "indifferenza" italiana nei confronti dell'Xbox 360. Almeno a quanto ho potuto constatare io, ovviamente.
  2. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5532505
    Shin X ha scritto:
    Volevo avere le vostre "esperienze" a riguardo (dove lavorate, ad esempio) nonchè le ipotesi di questa "indifferenza" italiana nei confronti dell'Xbox 360. Almeno a quanto ho potuto constatare io, ovviamente.
     Da me sono tutti boxati, i videogiocatori intendo, siamo in 4.
    Per il resto ci sono 10 DS, 3 Wii (tutti e 3 inutilizzati), 2 Ps3.
    Il 360 comunque è incredibilmente popolare, non è assolutamente un fallimento, anzi. E' molto più facile trovare un utente 360 che uno ps3 o un utente wii soddisfatto, casualoni e bimbi a parte.
    Almeno da me :))
    Shin stai facendo un sacco di topic interessanti comunque, bravo.
    [ Live from E3 2011 ]
    [ TMO's Beavers ] Sei abbastanza Nerd?
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5532509
    the TMO ha scritto:
    Da me sono tutti boxati, i videogiocatori intendo, siamo in 4.
    Per il resto ci sono 10 DS, 3 Wii (tutti e 3 inutilizzati), 2 Ps3.
    Il 360 comunque è incredibilmente popolare, non è assolutamente un fallimento, anzi. E' molto più facile trovare un utente 360 che uno ps3 o un utente wii soddisfatto, casualoni e bimbi a parte.
    Almeno da me :))
    Shin stai facendo un sacco di topic interessanti comunque, bravo.
       In che settore (preciso, visto che ne ho un'idea :)  ) lavori? Qual è l'età media ed il numero di persone cui puoi approcciare il discorso? Io comunque non parlo di fallimento, tant'è che non conosco i numeri della diffusione 360 in Italia, ma di semplice mancanza di popolarità.
  4. Prey 2 Prey 2  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5532538
    Shin X ha scritto:
    In che settore (preciso, visto che ne ho un'idea :)   ) lavori? Qual è l'età media ed il numero di persone cui puoi approcciare il discorso? Io comunque non parlo di fallimento, tant'è che non conosco i numeri della diffusione 360 in Italia, ma di semplice mancanza di popolarità.
     In una media agency, età media 30 anni.
    Nfidati però, soprautto tra i più giovani, il 360 è popolarissimo e giocano tanto, sopratutto online.
    [ Live from E3 2011 ]
    [ TMO's Beavers ] Sei abbastanza Nerd?
  5.     Mi trovi su: Homepage #5532561
    Io tra vicini (dai 30 ai 40), colleghi (dai 20 ai 40 anni) e amici (dI 22 ai 30), solo in tre hanno la 360, gli altri hanno ps3 (7) e in 3 la Wii (accompagnata da una ps3 però). Parlo della pv di Roma.
    Io ci metto anche il carico da 90: nei negozi di elettronica generale (mediaworld, saturn, euronics, et simila) gli scaffali riguardanti articoli Ps3 sono meglio assortiti, rispetto a quelli 360, e sono anche quelli più affollati in genere. Nei gamestop è capitato più di una volta di non vedere nessuno davanti ai giochi usati per 360, al contrario della parte per ps3. Esempio pratico: Al Game Stop di Civitavecchia, c'è una parete con articoli ESCLUSIVAMENTE della Sony (tra ps3, ps2 e psp). C'è SOLO una ps3 in esposizione da provare, e il "reparto" 360 addirittura mettono in esposizione solo le cover con i giochi in uscita, e pochissimi tra quelli già usciti.
    Penso che gli utenti di Roma e dintorni possano confermare questa cosa.
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5532564
    the TMO ha scritto:
    In una media agency, età media 30 anni.
    Nfidati però, soprautto tra i più giovani, il 360 è popolarissimo e giocano tanto, sopratutto online.
     Non so che dirti, che ci giochino in tanti, ci credo, ma sulla popolarità(e anche diffusione, ma mi ripeto non ho dati).

Vedi, immagino che il settore dove lavori e l'età media favorisca il livello di informazione. Io parlo di 4 "poli" didattici  piuttosto ampi dove studiano e lavorano migliaia di individui (studenti, docenti, operai specializzati, medici, ingegneri) tra i 18 e i 60 anni, ed in moltissimi, non considerano proprio l'xbox 360.

Non lo so, mi piacerebbe sentire altre campane.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5532565
    Azienda informatica, 60 persone circa, età media 35 ci sono:
    10 wii, 3 360, 1 ps3, 1 ps2

Comunque, in un negozio di videogiochi gestito da un amico, dove siamo praticamente sempre li quando non abbiamo una mazza da fare, si sente parlare molto bene di 360 da un sacco di gente (possessori di 360 ovviamente), il wii invece è totalmente ignorato dai più.
    Waiting for Xbox720 and PS4 e lista dei Semper Fidelis si allunga...
    黒ぽん: お手洗いはどこですか?
  8.     Mi trovi su: Homepage #5532578
    xsecuzione ha scritto:
    Io tra vicini (dai 30 ai 40), colleghi (dai 20 ai 40 anni) e amici (dI 22 ai 30), solo in tre hanno la 360, gli altri hanno ps3 (7) e in 3 la Wii (accompagnata da una ps3 però). Parlo della pv di Roma.
    Io ci metto anche il carico da 90: nei negozi di elettronica generale (mediaworld, saturn, euronics, et simila) gli scaffali riguardanti articoli Ps3 sono meglio assortiti, rispetto a quelli 360, e sono anche quelli più affollati in genere. Nei gamestop è capitato più di una volta di non vedere nessuno davanti ai giochi usati per 360, al contrario della parte per ps3. Esempio pratico: Al Game Stop di Civitavecchia, c'è una parete con articoli ESCLUSIVAMENTE della Sony (tra ps3, ps2 e psp). C'è SOLO una ps3 in esposizione da provare, e il "reparto" 360 addirittura mettono in esposizione solo le cover con i giochi in uscita, e pochissimi tra quelli già usciti.
    Penso che gli utenti di Roma e dintorni possano confermare questa cosa.
      dove frequento io il 360 muove molto di più il mercato, tra titoli nuovi e usati c'è il mondo molto meno ps3 e il wii ancora meno.
    in rapporto i titoli 360 (sia nuovo che usato) sono il doppio di quelli ps3, quelli wii sono la metà di quelli ps3 per intenderci.
    si vede sempre gente comprare giochi per 360, sporadicamente qualche utente ps3, del wii quasi il nulla, solo qualche ragazzino ogni tanto.
    il mercato 360 è molto piu attivo, gente che compra, rivende, si fa valutare, contratta sconti se compra piu giochi alla volta, preordini vari ecc, per ps3 invece è più tranquillo, per il wii invece tutto tace.
    Waiting for Xbox720 and PS4 e lista dei Semper Fidelis si allunga...
    黒ぽん: お手洗いはどこですか?
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5532586
    Shin X ha scritto:
    Insomma, perchè l'Xbox 360 col suo straordianrio rapporto qualità-prezzo e l'incredibile scelta di titoli non riesce ad imporsi sul mercato italiano?
    Parlando del mercato italiano: qualche anno fa nei negozi avevi pareti intere dedicate a PlayStation 2 e eventualmente un paio di angolini riservati in modo promiscuo a Xbox e Gamecube (o Dreamcast).

Oggi hai nella maggior parte dei casi uno spazio equivalente tra le tre console, o comunque le due console HD "appaiate".

Ergo, pure in Italia ha avuto una penetrazione impressionante, specie contando che si parla di un vero e proprio baluardo di Sony (in modo MOLTO più profondo di quanto si possa pensare, e NON solo a livello commerciale).
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5532597
    Idem. Se vado a memoria, tra le mie conoscenze, riesco a ricordare un bel numero di utenti 360, solo due utenti PS3 e un certo numero di utenti Wii, ma principalmente persone che non avevano mai giocato in precedenza.
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5532607
    Shin X ha scritto:
    Non so che dirti, che ci giochino in tanti, ci credo, ma sulla popolarità(e anche diffusione, ma mi ripeto non ho dati).
    Vedi, immagino che il settore dove lavori e l'età media favorisca il livello di informazione. Io parlo di 4 "poli" didattici  piuttosto ampi dove studiano e lavorano migliaia di individui (studenti, docenti, operai specializzati, medici, ingegneri) tra i 18 e i 60 anni, ed in moltissimi, non considerano proprio l'xbox 360.
    Non lo so, mi piacerebbe sentire altre campane.
     Lavoro in un piccolo centro media, età media +30 (15 persone): 2 xbox360 (1 mia) ; 1 Wii (1 mia) ; 5 NDS (1 mia)
    Squadra di basket età media +30 (20 persone): un sacco di Wii tra i +35enni (tutti sposati con figli) di queste ne vengono utilizzate... ZERO. E non sto scherzando. C'è anche chi ha comprato la balance e chi i volantini. L'utilizzo è tipicamente da casualonissimi. A Natale quando si riunisce la famigghia, ogni tanto la sera quando c'è la serata Single con la moglie fuori o in vacanza con il bambino e scorrono fiumi di birra.
  12.     Mi trovi su: Homepage #5532608
    Maximus ha scritto:
    Idem. Se vado a memoria, tra le mie conoscenze, riesco a ricordare un bel numero di utenti 360, solo due utenti PS3 e un certo numero di utenti Wii, ma principalmente persone che non avevano mai giocato in precedenza.
    Visto che Shin è interessato all'ambiente di appartenenza, mi vengono in mente:
    - Xbox 360: uno studente/ricercatore in biotecnologie (io), due studenti di medicina, uno studente di odontoiatria, una guardia giurata, uno studente di chimica, un elettricista, uno studente di matematica, un bancario.
    - Playstation 3: due bancari, il proprietario di un pastificio.
    - Wii: una parrucchiera, un direttore di banca in pensione, una ricercatrice in chimica.

"Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  13.     Mi trovi su: Homepage #5532621
    kuropon ha scritto:
    dove frequento io il 360 muove molto di più il mercato, tra titoli nuovi e usati c'è il mondo molto meno ps3 e il wii ancora meno.
    in rapporto i titoli 360 (sia nuovo che usato) sono il doppio di quelli ps3, quelli wii sono la metà di quelli ps3 per intenderci.
    si vede sempre gente comprare giochi per 360, sporadicamente qualche utente ps3, del wii quasi il nulla, solo qualche ragazzino ogni tanto.
    il mercato 360 è molto piu attivo, gente che compra, rivende, si fa valutare, contratta sconti se compra piu giochi alla volta, preordini vari ecc, per ps3 invece è più tranquillo, per il wii invece tutto tace.
      sempre di Roma e dintorni? Io frequento molto il Mediaworld di Da Vinci e Romanina, GameStop e GameRush di Civitavecchia e Saturn e GameStop di Parco Leonardo. E per quanto riguarda anche gli accessori, trovo sempre scaffali più variegati per ps3 rispetto a 360. Giochi sottocosto anche. A Civitavecchia gli usati Ps3 sono almeno il doppio di quelli 360 (e non scherzo). E' un pò strano in effetti. Analizzando le zone d'Italia i numeri cambiano moltissimo a quanto pare. Ad esempio so che a Milano, le 360 sono in molte case...tra mio cugino e i suoi amici tutti quanti hanno solo la 360 (pochissime wii e mai da sole) e non comprano giochi originali se non sporadicamente. Le zone di appartenenza sono Baggio, Bisceglie e San Siro, tutti con lavori fissi e manuali, apparte uno o due, che si occupano di inseriemento dati per una banca.

[Xbox 360] System Failure: no, non parlo di red ring, ma di popolarità

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina