1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5535843
    Vorrei discutere di questo argomento nella sezione console, perchè parlo di titoli specifici. L'ideale, però, sarebbe una posterizzazione in discussioni, ma questo devono deciderlo i moderatori. L'argomento è semplice: le recensioni stanno uccidendo il nostro hobby. Ok, l'ho sparata un po' grossa per creare effetto, ma è innegabile che i giudizi di siti e riviste siano spesso al centro di IMMANI polemiche.
    Nextgame, dal conto suo, ha preso due piccioni con una fava. Eliminando il voto ha spinto la comunità a LEGGERE gli articoli, senza soffermarsi su un numeretto, e allo stesso tempo ha evitato discussioni CICLOPICHE del tipo "Questo gioco ha preso x e quest'altro x+1, com'è possibile?".

Ma il vero problema è un altro. Ci sono un paio di siti di importanza mondiale che fanno la media tra tutte le recensioni attinte da siti "attendibili". La numerazione è in centesimi. Quando un sito usa un tipo di votazione diverso (5 su 5, a esempio) esite una sorta di "conversione" logico-matematica, per tirar fuori il numeretto in centesimi. Il dramma è che questi siti hanno un grado di rilevanza e popolarità nel settore ABNORME. Non nego che possa essere uno strumento utile per delle ricerche (hanno ottime query), ma ci sono persone che non comprano un titolo se è "sotto il 90%". Qui su Next mi pare fosse @Ralph. Ora, io non lo giudico: lui ha TUTTO il diritto di ponderare i suoi acquisti in base a soldi, tempo e altri motivi, ma sono CERTO che in questo modo perderà tantissimi giochi che potrebbero piacergli di più, e che potrebbe comprare al posto dei "primi della classe." Chi è cresciuto con pane e riviste cartaceee, poi, tende a vedere i titoli dal 90 in giù come solo sufficienti (ricordo ancora lo "scandalo" su Consoleamania per l'89% dato a Sonic 2). Ma nulla parla meglio degli esempi, ed ecco un po' di giochi "stroncati" dalla critica.

[MULTI] Velvet Assassin: 56%
    Sicuramente deficitario in fatto di AI (e non è un problemuccio trattandosi di uno stealth), ma il titolo ha comunque un fascino notevole, avvolgente, crudo. L'eroina deve prodursi in azioni realmente silenziose, non ci sono scappatoie. Il level design è discreto, le scelte abbastanza varie da non annoiare. In breve, una stroncatura ingiustificata per chi ama il genere.

[Xbox 360] Alone in the Dark: 58% (la versione Inferno per PS3 ha 69%)
    Bug, livello di difficoltà spesso mal calibrato, enigmi ingegnosi ma mal implementati. Il game ha comunque del gran potenziale. Ridurlo ad un votaccio così è abbastanza ingiusto.

[MULTI] Dead to Rights: Retribution: 62%
    Ne parlo ampiamente in un altro topic. Il titolo è assolutamente valido: divertente, adrenalinico, vario, violento fino all'esagerazione. Un game sicuramente da acquistare per gli amanti degli action duri, vari e frenetici. Votazione totalmente sballata.

[MULTI] Aliens vs. Predator: 64%
    Voto assolutamente ridicolo. Il gioco è coinvolgente, vario,dinamico. Certo, spesso non all'avanguardia dal punto di vista tecnico... Ma in quanti qui su Next l'hanno giocato è apprezzato? E' un titolo da 64%? Per favore.

[MULTI] The Last Remnant 66%
    Non ho la più pallida idea di come non si possa apprezzare il ciclopico e complesso sistema di combattimento di questo titolo, che poi è il cuore della produzione. Ha i suoi bravi difetti tecnici e di "ritmo", ma è dannatamente ben fatto e curato. Voto folle.

[XBOX 360] Ninja Blade: 68%
    Non è Ninja Gaiden. Troppi QTE. Ambientazione un po' monotona. E tutto il resto? Ninja Blade Un action divertente, sborone, con belle boss battle ed una resa complessiva da puro e genuino intrattenimento.

[MULTI] Bionic Commando 70%
    Giocone, senza se e senza ma. Una volta appreso il sistema di controllo (MOLTO ostico) divendi dio. Sottovalutato come pochi. Un grande titolo. Consigliato a tutti.

[MULTI] Dark Sector 70%

Il gioco copia, ma copia bene. Perchè punirlo così? Genunamente divertente, ben realizzato anche senza spiccare in nessun aspetto, è un action degno di nota e che consiglierei incondizionatamente agli amanti del genere.

[MULTI] The Saboteur 72%
    Un bel freeroaming con alcune idee attinte da Assassin's Creed, ma ridisegnate in maniera molto più dinamica e action. Ambientazione noir davvero affascinante, un titolo ben realizzato e divertente. Molte idee grafiche sfiziose, nel complesso, davvero valido.

[MULTI] Resonance of Fate 72% 
    Combat System con le palle, esplorazione "a scacchi" tramite l'incasellamento di esagoni, upgrade delle armi innovativo, tantissime subquest, giocabile, longevo... 72%... Ma voi state male.

[PS2] God hand 73%
    Semplicemente il miglior picchiaduro 3d di sempre. Vario, difficile, divertente, ironico, citazionista: unico. 73%... Cambiate lavoro.

[Modificato da Shin X il 30/04/2010 14:27]

2.     Mi trovi su: Homepage #5535862
    si shin sono io che compro in base a gamerankings, il mio metodo in realtà è piuttosto complesso, lo applico ad esempio solo ai giochi retail, qualcosina sotto il 90 la prendo anche, ma come seconda scelta o solo se sono esclusive ps3, l'unico della tua lista che ho giocato e finito è bionic commando, l'ho trovato discreto niente di più, col senno di poi avrei potuto benissimo non giocarlo. god hand ce l'ho ma devo ancora giocarlo...
    per il resto sono soddisfatto del mio metodo, non butto soldi e finisco tutti i giochi che compro, divertendomi. :D
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5535867
    RALPH MALPH ha scritto:
    si shin sono io che compro in base a gamerankings, il mio metodo in realtà è piuttosto complesso, lo applico ad esempio solo ai giochi retail, qualcosina sotto il 90 la prendo anche, ma come seconda scelta o solo se sono esclusive ps3, l'unico della tua lista che ho giocato e finito è bionic commando, l'ho trovato discreto niente di più, col senno di poi avrei potuto benissimo non giocarlo. god hand ce l'ho ma devo ancora giocarlo...
    per il resto sono soddisfatto del mio metodo, non butto soldi e finisco tutti i giochi che compro, divertendomi. :D
     Non critico il tuo metodo, e ti rispetto. Ma sono STRASICURO che ti perdi dei titoli che apprezzeresti TANTISSIMO.
    Bionic Commando è stato stroncato perchè in molti la pensano (giustamente, eh) come te. Ma è davvero un gran gioco.
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5535882
    Shin X ha scritto:
    [MULTI] The Last Remnant 66%
    Non ho la più pallida idea di come non si possa apprezzare il ciclopico e complesso sistema di combattimento di questo titolo

Io invece una neanche troppo vaga idea ce l'avrei :rolleyes:

72%... Ma voi state male.

Pure troppo! Io gli avrei dato decisamente meno :asd: :asd:

Cmq un bello "yawn" rivolto a quelli che ancora si basano sui voti delle recensioni per esprimere giudizi o capire se devono/nondevono comprare un titolo ci sta tutto.

Y A W N

e Kudos a Nextgame per aver eliminato i voti eoni fa ;)
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  5. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5535885
    Quando si parla di voti si ripetono più o meno le stesse cose da vent'anni.

Se a scuola prendevate un sei e mezzo nel compito in classe facevate le capriole dalla gioia, vero? Se prendevate un sette vi sentivare Dio, vero?

La scala, qualunque essa sia, va usata da cima a fondo. Consolemania usava solo le ultime venti cifre. Sotto l'85 era stroncatura.

Il panorama è ormai variegatissimo ed ogni prodotto va inquadrato al giusto posto, nella sua giusta ottica. Se di questi giochi, quelli che hanno la media del 70, avessero avuto la medie del 90... allora Shadow of the Colossus che media dovrebbe avere?

I voti non mi interessano molto e nemmeno i siti che calcolano la media globale. Come si dice sempre, una buona recensione e, soprattutto, una buona discussione con altri utenti, sono le cose che contano. I voti, scollegati da un discorso, diventano un po' autoreferenziali... giusto per poi dire "ma che scandalo..."...
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  6.     Mi trovi su: Homepage #5535903
    Myau ha scritto:
    Se a scuola prendevate un sei e mezzo nel compito in classe facevate le capriole dalla gioia, vero? Se prendevate un sette vi sentivare Dio, vero?
    il paragone con i voti presi a scuola salta sempre fuori ma non regge, ipotizzando che avresti dovuto pagare, tu tra un 7 e un 9 allo steso prezzo che voto avresti scelto, io un 9 :rotfl:
  7. Waiting for Mass Effect 3  
        Mi trovi su: Homepage #5535917
    Per me i voti andrebbero aboliti, non servono ad una mazza.
    E a mio avviso ci sono anche recensioni e recensioni, tipo quando il redattore si limita ad elencare in modo quasi meccanico in cosa consiste il gioco, puoi fare questo e quest'altro, gira a tot frame e così via, mentre altre recensioni dove traspare vistosamente se il gioco ha colpito chi sta scrivendo, se gli ha lasciato emozioni e sensazioni forti.
    Io prediligo le seconde perché ritengo i videogames alla stessa stregua di libri o film, quindi oltre all'aspetto tecnico sicuramente importante, deve lasciarti qualcosa che possono essere il divertimento, l'angoscia, la paura, il sognare di vivere realmente quell'esperienza e tutte quelle sensazioni che appunto possono regalare un buon libro o un buon film.

Per cui abbasso il voto numerico, viva le recensioni approfondite e ben articolate che si soffermano oltre all'aspetto tecnico anche alle emozioni che quel titolo è in grado di regalare.
    Waiting for Xbox720 and PS4 e la lista dei Semper Fidelis si allunga...
    come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
  8. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5535918
    RALPH MALPH ha scritto:
    il paragone con i voti presi a scuola salta sempre fuori ma non regge, ipotizzando che avresti dovuto pagare, tu tra un 7 e un 9 allo steso prezzo che voto avresti scelto, io un 9 :rotfl:

Regge eccome... soprattuto se ti metti dalla parte della prof. La prof è il recensoore, il gioco è l'alunno. 9 è la perfezione, una cosa che capita uma volta all'anno, forse. Per il resto si viaggia tra 5 e 6. E il 6... va bene.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5535919
    Shin X ha scritto:
    Il senso del thread è leggermente diverso: dico, appunto, che i voti sono spesso inutili e fuorvianti. 
    Ma tu sei sempre così caustico? E che stress, cacchio.

Peccato che tu ti sia concentrato su giochi che, a tuo modo di vedere, hanno ricevuto votazioni più basse di quanto meritassero. O i voti sono inutili e fuovianti sempre o non lo sono mai, altrimenti, appunto, si finisce per fare i soliti triti e ritriti.
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  10.     Mi trovi su: Homepage #5535921
    Shin X ha scritto:
    Il senso del thread è leggermente diverso: dico, appunto, che i voti sono spesso inutili e fuorvianti
    Ma tu sei sempre così caustico? E che stress, cacchio.
    non sono d'accordo, ci sono eccezioni ed è vero, ma questi aggregatori di voti alla fine ben rappresentano il valore del gioco, mi puoi dire che ti diverti con giochi da 7, ma ti sfido a trovarmi un gioco brutto con la media sopra il 90%, perchè non si parla di una sola recensione, ma di una serie di opinioni specializzate, magari non bisognerà prenderli come oro colato ma nemmeno snobbarli
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5535927
    Da Hammer ha scritto:
    Peccato che tu ti sia concentrato su giochi che, a tuo modo di vedere, hanno ricevuto votazioni più basse di quanto meritassero. O i voti sono inutili e fuovianti sempre o non lo sono mai, altrimenti, appunto, si finisce per fare i soliti triti e ritriti.
      E certo. Ora scrivero un post con tutti i giochi che secondo me hanno ricevuto votazioni più basse di quanto meritassero. Ma è OVVIO che sono esempi. Esempi di titoli apprezzati molto dalle varie comunità nei furum, NON SOLO da me. Il punto è: la spremuta di voti da cui esce una media è IMHO un'idea sballata. E' QUESTO il senso del thread. Non sto difendendo quei titoli. Ora mi sono spiegato o temi ancora triti e ritriti?
  12.     Mi trovi su: Homepage #5535931
    comunque c'è anche il fattore tempo e denaro, penso che un recensore serio ne tenga da conto. Non tutti hanno le possibilità per comprare tutto, il voto può servire proprio a decretare quale sia più meritevole.

Nel senso

GTA4 a una media sopra il 90

Quelli da te citati no.

Ora se prendiamo uno qualsiasi di quei titoli e lo paragoniamo nel complesso a GTA4 chi ne esce male? Loro sulla carta, poi ovviamente ci possono essere gusti personali e non, che comunque in una recensione seria vengono fatti notare.

A mio punto di vista il voto serve solo per questo, per ottenere il più meritevole. Io dei voti francamente me ne infischio, e compro quello che mi piace indipendentemente dal voto. Però come tanti non posso permettermi tutto (mi piacerebbe comprare anche a me 20000 mila giochini cessi e non), e stando dietro al mondo videoludico posso farmi un'idea, ma coloro che non ci stanno dietro magari si affidano ad una rivista cartacea dove fà un bel resume con i titoli più meritevoli.

E tu in che personaggio ti identifichi?

Scusi, quanto viene quella spremuta di videogioco? 68%. Troppo poco, grazie.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina