1. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5538630
    Da Hammer ha scritto:
    In linea con il desiderio di raggiungere una porzione pubblico più ampia possibile, Capcom ha deciso di sviluppare il gioco per Wii

Il mio personale pensiero, gioco alla mano, è che Capcom abbia deciso di sviluppare per Wii perché era l'unica console dove un riutilizzo pesante di materiali dalla versione PSP poteva essere accettato dagli acquirenti.
    Di fronte a tanta gente che online dice "dato che è uscito per Wii e non per PS3 ha una brutta grafica", io penso "ha una brutta grafica, quindi è uscito per Wii". Non si spiega altrimenti una resa grafica così.. mediocre su una console che comunque poteva dare molto di più.

Riguardo al gioco, è Monster Hunter, con i suoi pregi e i suoi difetti ma comunque appassionante.. ma davvero fatico a trovare cose in questo 3, a parte l'online, che non avrebbero potuto essere inserite in un Monster Hunter Freedom 3.

Miglioramento grafico? Leggero, e controbilanciato dalle scritte illeggibili.

Il promesso ecosistema realistico? Mostri che combattono tra loro? Non pervenuti.

IA migliorata? Un pochino sì, non esistono più mostri che attaccano a puro casaccio (Barroth e le sue cariche mirate ne sono la prova), ma comunque si va ancora a pattern fissi e immutabili.

Di fronte alle tante richieste di "modernizzazione" della serie, io una sola cosa vorrei: battaglie un po' più realistiche, mostri consapevoli della presenza dei personaggi che seguono con lo sguardo e che reagiscono in modo relativamente creativo agli attacchi, reagendo nei confronti delle strategie del cacciatore (ad esempio, proteggendosi le parti in cui sono stati colpiti più volte di seguito) e non attaccando a vuoto.

So che questo renderebbe le battaglie ancora più difficili di quanto già non siano (e lo dico da relativa pippa), ma darebbe al gioco quel pizzico di stimolo che va oltre al "corro intorno studiando il mostro e aspettando l'apertura" che rende le battaglie difficilissime all'inizio, e facili e ripetitive una volta capita "la tecnica".

Per farla corta, gran gioco, ma è sostanzialmente Unite con pochi miglioramenti (battaglie sottomarine, online) e pochi peggioramenti (le risorse per il villaggio e le armi in meno su tutte).
    http://www.myspace.com/giovanecattolico

Il nuovo progetto musicale.
  2. BLUE SHELL??? OH NOES!!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5538650
    Per me ci sono 2 enormi miglioramenti principali che mi fanno preferire nettamente Tri rispetto a Unite: l'online ovviamente (senza dover utilizzare pc e programmi esterni) e, come fatto notare da Hammer nella recensione, la presenza di un secondo stick analogico per controllare la telecamera...
    Non sono mai riuscito a giocare bene su psp, ed evidentemente il famoso "artiglio" non è insito nel mio patrimonio genetico :DD
    Dopo le sessioni più lunghe mi facevano proprio male le mani, ora con il classic pro gioco ore e ore in totale comodità :*)

Penso anche io però che l'abbiano fatto su Wii più che altro per cogliere la palla al balzo per poter realizzare un nuovo gioco con una tecnologia "simile" e che richiede certamente meno lavoro e spese... Il primo commento passatomi in testa dopo le prime partite è stato "Iwata sei un cazzaro" :DD
    MISTER CHEF IL ROBOT UMANO
  3. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5538697
    Prozack ha scritto:
    Esistono tastiere wireless compatibili??
    Nintendo consiglia una wired logitech... potete aiutarmi?

C'è la tastiera Wireless logitech apposita per Wii, 29,90.

Oppure con 16 euro ti prendi una tastiera logitech USB, hai il fastidio del cavo ma risparmi e funziona perfettamente (la ho).

4. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5538698
    Rivuz ha scritto:
    Per me ci sono 2 enormi miglioramenti principali che mi fanno preferire nettamente Tri rispetto a Unite: l'online ovviamente (senza dover utilizzare pc e programmi esterni) e, come fatto notare da Hammer nella recensione, la presenza di un secondo stick analogico per controllare la telecamera...
    Non sono mai riuscito a giocare bene su psp, ed evidentemente il famoso "artiglio" non è insito nel mio patrimonio genetico :DD
    Dopo le sessioni più lunghe mi facevano proprio male le mani, ora con il classic pro gioco ore e ore in totale comodità :*)

Penso anche io però che l'abbiano fatto su Wii più che altro per cogliere la palla al balzo per poter realizzare un nuovo gioco con una tecnologia "simile" e che richiede certamente meno lavoro e spese... Il primo commento passatomi in testa dopo le prime partite è stato "Iwata sei un cazzaro" :DD

Io gioco con l'artiglio anche con il controller pro :mmh:

e uso l'analogico destro solo per muovermi su e giù (con asse ribaltato nelle opzioni) in acqua.

5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5538708
    Zakimos ha scritto: 
    Non si spiega altrimenti una resa grafica così.. mediocre su una console che comunque poteva dare molto di più.
    Miglioramento grafico? Leggero, e controbilanciato dalle scritte illeggibili. 
     Qualcosa non mi torna, ma non era stato pubblicizzato come un titolo dalla grafica tanto buona da servire addirittura come esempio per chiunque volesse sviluppare su Wii?  Ricordo molto bene una dichiarazione simile, ma non dove l'abbia letta. Quasi sicuramente su un thread di questo forum.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5538712
    Shin X ha scritto:
    Qualcosa non mi torna, ma non era stato pubblicizzato come un titolo dalla grafica tanto buona da servire addirittura come esempio per chiunque volesse sviluppare su Wii?  Ricordo molto bene una dichiarazione simile, ma non dove l'abbia letta. Quasi sicuramente su un thread di questo forum.

Hai mai sentito il detto "Non chiedere al fruttivendolo quanto buone sono le sue pere"?
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5538773
    Da Hammer ha scritto:
    Hai mai sentito il detto "Non chiedere al fruttivendolo quanto buone sono le sue pere"?
      Sapevo quella dell'oste col vino. Ma sono convinto non fosse una discussione proveniente dagli sviluppatori, ma proprio da chi aveva potuto provare con mano il titolo. Ma ti ripeto, non ricordo bene e dalla mia ho solo la visione dei filmati e questo vago ricordo. Di certo non sarebbe il primo "porting" PSP-Wii
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5538793
    Shin X ha scritto:
    Sapevo quella dell'oste col vino. Ma sono convinto non fosse una discussione proveniente dagli sviluppatori, ma proprio da chi aveva potuto provare con mano il titolo. Ma ti ripeto, non ricordo bene e dalla mia ho solo la visione dei filmati e questo vago ricordo. Di certo non sarebbe il primo "porting" PSP-Wii

Non so a quale dichiarazione precisa tu ti stia riferendo, ma quella che menziono io nella recensione è quella di Iwata, non esattamente una figura del tutto disinteressata nella faccenda.
    "Don't be such a baby, ribs grow back..."
    Massì dài, spam: delu[XE].
  9.     Mi trovi su: Homepage #5539267
    Per quanto mi riguarda, il gioco mi ha soddisfatto e continua a soddisfarmi pienamente, eppure c'è qualche cosa che mi ha in parte deluso.

Mi soddisfa pienamente per quanto riguarda l'aspetto grafico. Voglio dire, avete MH1 per ps2 da qualche parte? Mettetelo su, poi ne riparliamo del fatto se ci sia stato o meno questo benedetto upgrade grafico...
    Anzi vi dirò che proprio non riesco a capire per quale diavolo di motivo non lo hanno fatto per ps3 visto che hanno ridisegnato praticamente tutte le texture e rifatto tutti i modelli poligonali di mostri e armature. Praticamente hanno rifatto tutto... anzi COSA secondo voi hanno mantenuto dalle uscite ps2 psp? I DUE modelli poligonali dei protagonisti?
    Posso dire solamente una cosa, che il gioco perde parecchio su LCD, infatti io ci gioco sul CTR e francamente, da ignorante in materia, affermo che, dal punto di vista grafico, è uno dei migliori giochi in mio possesso per wii.
    Ritengo poi che questo tri, sia stato una sorta di colpo di spugna su l'intera serie. Un nuovo inizio. Per quello i mostri sono pochi e le armi pure. La serie per PSP si era a mio avviso espansa a dismisura, per questo motivo hanno dovuto ridimensionarla... ma non temente uscirà un tri G, e poi un 4...
    Però nel ridimensionarla, l'hanno ampliata su altri punti. Ci sono meno armi è vero, ma ognuna ora possiede almeno 3 combo in più, rendendo il gameplay molto più profondo e divertente.
    Un esempio? Con spada è scudo ora si può stordire l'avversario con un colpo di scudo ben assestato sul grugno. Questo apre alla possibilità di affrontare orde di Jaggi, e mostriciattoli vari in maniera del tutto differente, stordire gli uni per finire con calma gli altri.
    Dove il gioco mi ha deluso è principalmente nel supporto online, CASTRATO a mio avviso. Cosa serve avere una porta della città se poi ci si può entrare solo in 4? Si vede che il sistema "taverna" era stato pensato per più giocatori... a questo serviva il tabellone da cui scegliere le missioni... In altre parole la taverna doveva fungere da lobby nella quale i giocatori si ritrovavano dopo una battuta di caccia. Quanti giocatori poteva contenere una città nel primo MH?

In secondo luogo mi ha deluso (per il momento), il livello di difficoltà, davvero troppo basso ora. Capisco la necessità d'aprire ad un pubblico più vasto, però ragazzi dal primo MH ad oggi la difficoltà è scesa a picco proprio... Questo MH ti NEGA la soddisfazione, il senso proprio di "Achievement" che il primo conferiva. 
    E' vero che il primo Rathalos non si scorda mai...:))
    P.S: Bellissima Rece, ottima proprio.
    Edit: Ragazzi chiedo scusa, ma scrivo con Safari e non ne vuole sapere di prendermi gli invio.

[Modificato da Cigala Ci il 03/05/2010 18:35]

10. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5539290
    Cigala Ci ha scritto:
    Per quanto mi riguarda, il gioco mi ha soddisfatto e continua a soddisfarmi pienamente, eppure c'è qualche cosa che mi ha in parte deluso.

Mi soddisfa pienamente per quanto riguarda l'aspetto grafico. Voglio dire, avete MH1 per ps2 da qualche parte? Mettetelo su, poi ne riparliamo del fatto se ci sia stato o meno questo benedetto upgrade grafico...
    Anzi vi dirò che proprio non riesco a capire per quale diavolo di motivo non lo hanno fatto per ps3 visto che hanno ridisegnato praticamente tutte le texture e rifatto tutti i modelli poligonali di mostri e armature. Praticamente hanno rifatto tutto... anzi COSA secondo voi hanno mantenuto dalle uscite ps2 psp? I DUE modelli poligonali dei protagonisti?
    Posso dire solamente una cosa, che il gioco perde parecchio su LCD, infatti io ci gioco sul CTR e francamente, da ignorante in materia, affermo che, dal punto di vista grafico, è uno dei migliori giochi in mio possesso per wii.
    Ritengo poi che questo tri, sia stato una sorta di colpo di spugna su l'intera serie. Un nuovo inizio. Per quello i mostri sono pochi e le armi pure. La serie per PSP si era a mio avviso espansa a dismisura, per questo motivo hanno dovuto ridimensionarla... ma non temente uscirà un tri G, e poi un 4...
    Però nel ridimensionarla, l'hanno ampliata su altri punti. Ci sono meno armi è vero, ma ognuna ora possiede almeno 3 combo in più, rendendo il gameplay molto più profondo e divertente.
    Un esempio? Con spada è scudo ora si può stordire l'avversario con un colpo di scudo ben assestato sul grugno. Questo apre alla possibilità di affrontare orde di Jaggi, e mostriciattoli vari in maniera del tutto differente, stordire gli uni per finire con calma gli altri.
    Dove il gioco mi ha deluso è principalmente nel supporto online, CASTRATO a mio avviso. Cosa serve avere una porta della città se poi ci si può entrare solo in 4? Si vede che il sistema "taverna" era stato pensato per più giocatori... a questo serviva il tabellone da cui scegliere le missioni... In altre parole la taverna doveva fungere da lobby nella quale i giocatori si ritrovavano dopo una battuta di caccia. Quanti giocatori poteva contenere una città nel primo MH?

In secondo luogo mi ha deluso (per il momento), il livello di difficoltà, davvero troppo basso ora. Capisco la necessità d'aprire ad un pubblico più vasto, però ragazzi dal primo MH ad oggi la difficoltà è scesa a picco proprio... Questo MH ti NEGA la soddisfazione, il senso proprio di "Achievement" che il primo conferiva. 
    E' vero che il primo Rathalos non si scorda mai...:))
    P.S: Bellissima Rece, ottima proprio.
    Edit: Ragazzi chiedo scusa, ma scrivo con Safari e non ne vuole sapere di prendermi gli invio.

Nella versione giapponese nelle città si poteva entrare in più di 4. E' da lì che nasce il senso dei più tavoli e del tabellone.

Ma la versione giapponese era a pagamento, e onestamente è una limitazione che accetto per avere l'online gratuito.

Vero il discorso delle armi, e personalmente apprezzo il contenuto più ridotto. In unite, c'erano DECINE di armature.. ma quelle veramente utilizzabili erano 3-4 per rank.

Un'ottima cosa del Tri, almeno nel low rank, è che non c'è nessuna armatura esageratamente "migliore" delle altre.

Vero per le nuove mosse, a parte il martello il cui Superpound continua ad essere davvero troppo potente. Anche lo Spadone potevano evolverlo di più.

Difficoltà: a me pare più difficile di Unite onestamente. Non ho idea rispetto ai primi della serie, che non ho giocato, ma in Unite ogni singolo mostro con la giusta strategia diventava carne da macello fino al G rank.
    Avevano tutti enormi aperture e lati ciechi su cui stare senza pericolo, e gli attacchi non erano mai lockati al personaggio a meno che questo non si trovasse lontano.

In Tri i mostri sono ancora decisamente idioti, ma ogni tanto sanno sorprendere, e personalmente preferisco come emozione la schivata all'ultimo secondo di una carica di Barroth o fuoco di Qurupeco piuttosto che girare in tondo cercando di non farmi travolgere da un Rathalos che corre avanti e indietro come un pazzo.

11.     Mi trovi su: Homepage #5539315
    @Zakimos: Io ho acquistato lo Unite, ma ci ho giocato veramente poco, quindi mi fido in toto di quello che dici. Penso onestamente che il livello di difficoltà perfetto sia stato trovato il MHF, dove si metteva mano all'eccessiva severità del primo (per ps2) senza stravolgerne lo spirito.
    E guarda che già da MH ps2 a MHF per PSP c'è un mare di differenza eh! (se non altro per quanto riguarda costi, e retribuzioni di missione)
    Che poi il freedom è in realtà il G, che ho avuto la fortuna di provare sempre su Wii e che non so come mai, ma amo alla follia. (spero sempre che esca su psn un giorno :) )
    E'anche vero però che in MH quello che conta è l'esperienza, quella vera, non un numero sulla testa del PG, quindi potrebbe essere che il MHF è risultato più semplice, semplicemente perchè avevo imparato a giocare, chissà...
    Credo comunque che con questo Tri capcom (già forse con Unite) abbia optato per la scelta del gioco alla "Pokemon" dove vince lo spirito del collezionista piuttosto che quello del cacciatore.
    Ma va bene così. Una cosa è certa dopo questo tri occorre una svecchiata, proprio come dici tu, I.A avanzata e magari più interattività nelle aree di gioco ed un gameplay nuovo di zecca.
    Devo però riportare una testimonianza contraria alla tua. Ho fatto un arena contro il Qurupeco, questo ha chiamato degli Jaggi i quali invece di attaccare me hanno cominciato ad attaccare lui. Io me ne sarò stato in disparte per un minuto buono senza che questi mi degnassero di uno sguardo. Una volta uccisi gli Jaggi l'uccellaccio ha ripreso a bersagliarmi come al solito.
    Che siano comportamenti a random? Mah.
  12. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5539325
    Cigala Ci ha scritto:
    @Zakimos: Io ho acquistato lo Unite, ma ci ho giocato veramente poco, quindi mi fido in toto di quello che dici. Penso onestamente che il livello di difficoltà perfetto sia stato trovato il MHF, dove si metteva mano all'eccessiva severità del primo (per ps2) senza stravolgerne lo spirito.
    E guarda che già da MH ps2 a MHF per PSP c'è un mare di differenza eh! (se non altro per quanto riguarda costi, e retribuzioni di missione)
    Che poi il freedom è in realtà il G, che ho avuto la fortuna di provare sempre su Wii e che non so come mai, ma amo alla follia. (spero sempre che esca su psn un giorno :) )
    E'anche vero però che in MH quello che conta è l'esperienza, quella vera, non un numero sulla testa del PG, quindi potrebbe essere che il MHF è risultato più semplice, semplicemente perchè avevo imparato a giocare, chissà...
    Credo comunque che con questo Tri capcom (già forse con Unite) abbia optato per la scelta del gioco alla "Pokemon" dove vince lo spirito del collezionista piuttosto che quello del cacciatore.
    Ma va bene così. Una cosa è certa dopo questo tri occorre una svecchiata, proprio come dici tu, I.A avanzata e magari più interattività nelle aree di gioco ed un gameplay nuovo di zecca.
    Devo però riportare una testimonianza contraria alla tua. Ho fatto un arena contro il Qurupeco, questo ha chiamato degli Jaggi i quali invece di attaccare me hanno cominciato ad attaccare lui. Io me ne sarò stato in disparte per un minuto buono senza che questi mi degnassero di uno sguardo. Una volta uccisi gli Jaggi l'uccellaccio ha ripreso a bersagliarmi come al solito.
    Che siano comportamenti a random? Mah.

Qualcosina è successo anche a me di simile, ad esempio un Globul si è mangiato un Epioth, e non succede mai che due mostri stiano nella stessa area senza litigare: non è più necessario stare ore in una zona adiacente aspettando che a uno dei due mostri scada il tempo nell'area e se ne vada.

Ma è ancora tutto molto embrionale.

Come dici tu, per me MH è caccia, più che loot. La caccia è ciò che lo distingue da un generico clone di Diablo (gran gioco dove in sostanza.. pigiavi un tasto del mouse!!).

Vorrei più trappole (non solo pitfall e elettricità), più cooperazione. Penso sempre a quel video, che non mi ricordo di cosa fosse l'intro, in cui si vede un Rathalos con i suoi cuccioli (anche lì, sarebbe bello avere mostri che proteggono la loro tana invece di girare a caso) e due cacciatori disarmati che lo provocano, attirandolo dietro una collinetta dove c'è uno armato di balestrone che lo secca con colpo in testa.

13.     Mi trovi su: Homepage #5539345
    Zakimos ha scritto:
    Vorrei più trappole (non solo pitfall e elettricità), più cooperazione. Penso sempre a quel video, che non mi ricordo di cosa fosse l'intro, in cui si vede un Rathalos con i suoi cuccioli (anche lì, sarebbe bello avere mostri che proteggono la loro tana invece di girare a caso) e due cacciatori disarmati che lo provocano, attirandolo dietro una collinetta dove c'è uno armato di balestrone che lo secca con colpo in testa.
      L'intro di Monster Hunter!
    No hai perfettamente ragione, per quello che ti dicevo che nella difficoltà più elevata si celava l'esigenza ad organizzarsi. Si era obbligati, altrimenti o scadeva il tempo o il mostro ti pappava a colazione.
    Il primo Rathalos l'ho dovuto seccare portando con me almeno 10 bombe grandi, 10 bombe piccole, 3 trappole, flash bomb, ecc... Però credo d'averci speso qualcosa come una 30tina d'ore X( e mi rendo conto che è una cosa che probabilmente la maggior parte della gente non è disposta a fare(e forse nemmeno io). E' anche vero però che l'uccisione di quel Rathalos è la soddisfazione, videoludicamente parlando, più grande che ho mai provato. (Al secondo posto c'è l'achievement "Club Mile High" :X )
    Comunque ci sono i mostri avanzati da vedere, chissà che non mi debba rimangiare tutto :DD

[Recensione Monster Hunter Tri] A caccia di mostri

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina