1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5545726
    Una piccola premessa,questo non e' un topic moralisticheggiante in cui mi scaglio contro chi compra giochi prima della data d'uscita.Non mi fregio di essere santo,anzi....se mi capita di poter prendere qualcosa prima del giorno fissato non mi pongo alcuna remora.

Detto questo veniamo alla questione.Ormai e' sempre piu' diffusa la cosiddetta "rottura del day one".Cosa e' lo sappiamo benissimo,evitiamo di dilungarci.Quello che voglio far notare e' come sia quantomeno bizzarro leggere sempre piu' spesso di persone che dicono di aver  finito il gioco xx quando questo praticamente deve ancora uscire nei negozi,quando non e' ancora arrivato il giorno d'uscita.E allora io mi chiedo,secondo voi e' corretto insistere,da parte delle case distributrici,sulla politica del day one ?.Non si farebbe meglio a dare una data d'uscita e poi sorvolare se questa viene anticipata,dai negozi che hanno ovviamente interesse alla vendita del prodotto, di qualche giorno.Oppure,se proprio si vuole insistere, non si potrebbe trovare un escamotage (tecnico) per far rispettare il day one a tutti ?

Pensavo per esempio.......non si potrebbe inserire nei giochi una sorta di firma digitale,tipo drm per capirci,che impedisce l'avvio prima del giorno stabilito ?.Cioe' io posso pure prendere un gioco un mese prima ma se non arriva la data specifica m'attacco perche' non parte.Qualcuno dira' che basta cambiare la data al calendario della console (un po' come si faceva se si voleva bypassare the end in mgs3).Io sono convinto pero' che un trucchetto,se vogliono,lo trovano....

a voi
  2.     Mi trovi su: Homepage #5545736
    ODIO come stanno andando le cose ultimamamente.... Anche perchè è un pacco passare i giorni precedenti all'uscita a informarsi e sbattersi per trovarlo, sarebbe decisamente meglio se non si potesse proprio giocare, come dici tu.
    Almeno uno si mette l'animo in pace e aspetta. AW doveva uscire venerdì, c'è gente che l'ha già finito, in molti negozi si trova, in altri no.... uno schifo, in pratica. E non perchè io non ce l'ho,( :( ) ma perchè sarebbe stato N volte meglio parlarne tutti assieme al day one. Sto già tremando per RDR.....
    Anche perchè "casualmente" chi recupera il gioco prima di tutti gli altri, o spoilera a manetta o ne parla come lammerda, abbassando le aspettative a tutti.
  3.     Mi trovi su: #5545738
    l'unico modo per controllare "da remoto" il rispetto del day one è costringere all'utilizzo di console/pc sempre collegati online, così da fare un check all'orologio senza possibilità di manipolazione.
    .
    una cosa molto simile all'odiato meccanismo DRM di Ubisoft, a dirla tutta.
    .
    ecco questo sistema potrebbe essere interessante in ambito multiplayer, vista cmq l'essenzialità dell'online per il gioco (anche se esiste anche il multi locale, il system link, le care LAN sessions...)
    .
    ad esempio, per giochi tipo MW2 su console, il produttore potrebbe BENISSIMO impedire partire multiplayer fino all'ora X, ma finora non è mai successo ... probabilmente perchè sono gli stesi canali utilizzati da sviluppatori e beta tester
    .
    insomma, forzare il rispetto del day one richiede una notevole limitazione della nostra libertà d'uso: chiedo, ne vale la pena?
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5545748
    Per me è una strategia inutile. Ognuno fa come vuole. Una buona percentuale degli interessati al gioco riesce ad averlo prima: a volte qualche giorno, a volte addirittura una settimana (vedi Alan Wake). A questo punto, l'utilità del day one se ne va a donnine allegre. Diamo un data indicativa e via, ognuno lo venda quando lo riceve. Perché tanto, grosso modo, è già così che funziona. E' il segreto di Pulcinella.
    /!\La nemesi degli zombie di Next-game/!\
    Il mio blog: Panino al salame
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5545749
    babaz ha scritto: 

insomma, forzare il rispetto del day one richiede una notevole limitazione della nostra libertà d'uso: chiedo, ne vale la pena?

a me non importa che ci sia il day one o che non ci sia.Come ho detto non e' che se mi dicono "ecco il gioco 10 giorni prima" rispondo no grazie.Me lo prendo e corro a casa felice come un bimbo che ha vinto l'orsetto alle giostre.Dico solo che ci vorrebbe piu' chiarezza da parte dei distributori.Se il day one si deve rispettare,allora esigo che ci sia rigore da parte di chi distribuisce e chi vende.Non mi interessa se sei un piccolo negozio che compete con la grossa catena......se manchi l'accordo commerciale paghi una penale grossa come il culo di valeria marini (cit.).E in questo,ripeto,anche le SH devono fare la loro parte.Alla fine gli ingengeri informatici e gli sviluppatori sono loro.A inserire una stringa che non faccia partire il gioco,anche offiline,prima della data prestabilita ci devono pensare loro.
  6.     Mi trovi su: #5545762
    alexspooky ha scritto:
    a me non importa che ci sia il day one o che non ci sia.Come ho detto non e' che se mi dicono "ecco il gioco 10 giorni prima" rispondo no grazie.Me lo prendo e corro a casa felice come un bimbo che ha vinto l'orsetto alle giostre.Dico solo che ci vorrebbe piu' chiarezza da parte dei distributori.Se il day one si deve rispettare,allora esigo che ci sia rigore da parte di chi distribuisce e chi vende.Non mi interessa se sei un piccolo negozio che compete con la grossa catena......se manchi l'accordo commerciale paghi una penale grossa come il culo di valeria marini (cit.).E in questo,ripeto,anche le SH devono fare la loro parte.Alla fine gli ingengeri informatici e gli sviluppatori sono loro.A inserire una stringa che non faccia partire il gioco,anche offiline,prima della data prestabilita ci devono pensare loro.

offline non potranno mai farlo, perchè offline il tuo pc o la tua console possono tranquillamente credere di essere i 21 dicembre 2012...
  7. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5545776
    babaz ha scritto:
    offline non potranno mai farlo, perchè offline il tuo pc o la tua console possono tranquillamente credere di essere i 21 dicembre 2012...
     Non è vero... La ps3 ha l'rologio interno, e imho ci deve essere un modo anche su 360...
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5545825
    bè, la data di uscita andrebbe rispettata, ci vuole unì'ordine in tutto. Sarebbe da parte dei rivenditori rispettare tale data. Nel cinema la data di uscita del film viene rispettata, ovviamente c'è la prima visione che viene fatta qualche giorno prima in cinema ben prefissati. Se proprio volessero fare una cosa sarebbe un lancio qualche giorno prima in alcuni negozi specificati, ma una data ci deve essere.

Io personalmente me ne sono sempre sbattuto almeno che non sia uno di quei giochi che si contano sulle dita di una mano che per me sono eccelsi e attendo da anni come FFXIII, MGS4 e DMC. Che allora mi sbatto parecchio per riuscire ad averli prima, ma perchè c'è troppa curiosità o voglia, altrimenti aspetto tranquillo anche il day 8 alle volte.

E tu in che personaggio ti identifichi?
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5545828
    alexspooky ha scritto:
    Una piccola premessa,questo non e' un topic moralisticheggiante in cui mi scaglio contro chi compra giochi prima della data d'uscita.Non mi fregio di essere santo,anzi....se mi capita di poter prendere qualcosa prima del giorno fissato non mi pongo alcuna remora.
    Detto questo veniamo alla questione.Ormai e' sempre piu' diffusa la cosiddetta "rottura del day one".Cosa e' lo sappiamo benissimo,evitiamo di dilungarci.Quello che voglio far notare e' come sia quantomeno bizzarro leggere sempre piu' spesso di persone che dicono di aver  finito il gioco xx quando questo praticamente deve ancora uscire nei negozi,quando non e' ancora arrivato il giorno d'uscita.E allora io mi chiedo,secondo voi e' corretto insistere,da parte delle case distributrici,sulla politica del day one ?.Non si farebbe meglio a dare una data d'uscita e poi sorvolare se questa viene anticipata,dai negozi che hanno ovviamente interesse alla vendita del prodotto, di qualche giorno.Oppure,se proprio si vuole insistere, non si potrebbe trovare un escamotage (tecnico) per far rispettare il day one a tutti ?
    Pensavo per esempio.......non si potrebbe inserire nei giochi una sorta di firma digitale,tipo drm per capirci,che impedisce l'avvio prima del giorno stabilito ?.Cioe' io posso pure prendere un gioco un mese prima ma se non arriva la data specifica m'attacco perche' non parte.Qualcuno dira' che basta cambiare la data al calendario della console (un po' come si faceva se si voleva bypassare the end in mgs3).Io sono convinto pero' che un trucchetto,se vogliono,lo trovano....
    a voi
     Ok volersi male, ma invocare le DRM credo che sia la più grossa automattonata sui coglioni dai tempi di Tafazzi. Dai ragazzi sono giochi, se qualcuno lo gioca prima del D1 onestamente chi se ne frega.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5546598
    Viewtiful Joe™ ha scritto:
    Ok volersi male, ma invocare le DRM credo che sia la più grossa automattonata sui coglioni dai tempi di Tafazzi. Dai ragazzi sono giochi, se qualcuno lo gioca prima del D1 onestamente chi se ne frega.
      :D quoto alla grandissima.
    Piu' che altro non capisco dove e' il problema...
    PSN: twist1375
    EYES HAVE YOU.
    Batman AA my GOTY.

Day one si,Day one no.E' giusto insistere ancora su questa politica commerciale ?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina