1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5548110
    [Tutte le CONSOLE] Morto un genere, se ne fa un altro.
    (8 voti)
    (3 voti)
    (1 voti)
    (3 voti)
    (0 voti)
    (0 voti)
    Quando si tocca questo tasto, molte persone -più che di morte- parlano di evoluzione. I generi videoludici sono sempre più ibridi, tant'è che la maggior parte di essi può essere catalogata con un vago "action". Vedi ad esempio, l'ultimo Dead to Right, che essendo un po' beat-em-up, un po' sparatutto in terza persona, e un po' stealth, risulta un titolo inclassificabile e forse anche per quasto un tantino sottovalutato (fa tre cose e nessuna al top, ma -aprendo parentesi- e' davvero divertente). Devil may Cry sarebbe l'erede 3D di Final Fight, altro esempio.

In realtà la classificazione del genere non è un vero "problema", piuttosto una "catalogazione". Un qualcosa che ci viene da fare istintivamente. Da qui, di nuovo, le famose (e fumose?) diatribe sul genere d'appartenenza di Metroid Prime: è un FPS o no? In ogni caso, questa rimane una lieve divagazione. Come avrete certamente capito il punto è un altro. Tra la fine di PS2, Xbox e Game Cube, passando per le console portatili ed arrivando alla generazione attuale, qual'è il genere videoludico che più di ogni altro, a prescindere dalla succitata e supposta (TMO sta buono) premessa evolutiva, considerate MORTO (o quasi)?

PS. Il genere AVVENTURA GRAFICA, non è un intruso come parrebbe, vista la sua presenza notevole su console portatili e qualche degno esponente uscito soprattutto su Wii. Ho omesso i picchiaduro a scrollamento 2D, perchè, a parte Viewtiful Joe, il genere mi pare già ampiamente morto (a parte gli orgogliosi rigurgiti DLC, come Castle Crashers). Ma posso benissimo sbagliarmi. Parlando di 2D, ovviamente, mi riferisco sempre a dinamiche 2D, non alla grafica: in soldoni: Klonoa è un platform 2D. Solo la grafica è 3D.) Un'ultima cosa: il sondaggio, ancora una volta, è limitato ai soli titoli su CONSOLE (occhio, anche alle portatili) e ai game RETAIL, ok? ;)
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5548124
    Non ho votato perché non ho il coraggio.
    Sono orfano dei platform, 2 o 3d. Colpo d'occhio, divertimento immediato, immersività. voglia di fondare il videogioco attraverso un concetto di sfida non annacquato e libero da tutorial di 2 ore e mezzo. E divertenti nel senso "liquido" del termine, divertimento per divertimento.
    Mi mancherebbe anche lo shooter 2d (un pò sopravvive grazie ad una ricerca del mercato jap non del tutto sterile) ma con buona pace, oggi lo shooter di un tempo è diventato l'FPS. Certo, senza energia ricaricabile sarebbe meglio.
    In ogni caso sogno un Pitfall. O un Crash vecchia maniera. Un Gex duro e puro. Astal...
  3. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5548150
    Shin X ha scritto:
    No. E' per quello che per farmi capire ho aggiunto  (NO 1 Vs 1) :)
    Scusa, ma per picchiaduro 3d a scrollamento (lol, ottimo dopo aver urinato XD), intendi giochi come GoW, DMC, Bayonetta e soci :-O ?
    Se si, perchè si è beccato 3 voti?
  4.     Mi trovi su: Homepage #5548204
    Votato per i beat 'em up a scorrimento; purtroppo, pur amandoli ancora molto, al giorno d'oggi sono anacronistici e possono sopravvivere solo ibridandosi con altri generi (perfetto l'esempio che hai citato di Dead to Rights)...
    No Sony, no Microsoft, No Nintendo...Esiste solo la Commodore!
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5548226
    xsecuzione ha scritto:
    tra tutti quelli in lista, c'è solo un genere che ormai è proprio MORTO. E cioè le avventure grafiche punta e clicca classiche. Gli altri bene o male ne escono ancora, anche se sono per la maggior parte delle volte mascherati.
      Ne ero convintissimo anch'io, ma la realtà è meno tragica di quel che sembra. Solo su conosole portatili ce ne sono una marea (e se consideri i Phoenix Wright come avventure, ben più di una marea. In ogni caso, l'ultimo Ace Attornei con Miles Edgeworth è un'avventura grafica a tutti gli effetti, con qualche variante, ovviamente). Ma tu parli di classiche avventure punta e clicca. E ci sono, moltissimi sono porting, ma ci sono.

DS
    Broken Sword Director's Cut
    Runaway 1, 2 e 3
    Secret Files 1 e 2
    Sherlock Holmes The Mistery Of The Mummy
    CSI 5 Intento Mortale: I Casi Irrisolti
    Last King of Africa
    Mystery Detective 1 e 2
    Syberia
    Undercover: Dual Motives 
    Unsolved Crimes
    Myst

Wii
    Agatha Christie - Delitto Sotto Il Sole
    Agatha Christie - Dieci piccoli Indiani
    Sam And Max: episode 1 e 2
    Secret Files 1 e 2
    I due CSI anche qui

XBOX 360
    Sherlock Holmes vs Jack Lo Squartatore (che pare non sia male: peccato non sappia se sia MULTI 5, altrimenti l'avrei gia preso a 17 euro!)

Insomma, soffro con te, ma un DS può aiutarti (ho omesso le "finte avventure grafiche tipo Hotel Dusk o Time Hollow, per evitare il linciaggio)
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5548238
    SixelAlexiS ha scritto:
    Sicuramente il platform 3D... a scorrimento qualcosa esce ancora, ma i cari vecchi platform a 3/6 assi sono scomparsi... :(

Finchè esce ancora un esponente riconosciuto, e perdipiù molto valido, no, il genere non è morto.

Non serve che dica quale sia.
    "A un’altra vita".

Bangkok
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5548244
    Jeff ha scritto:
    Finchè esce ancora un esponente riconosciuto, e perdipiù molto valido, no, il genere non è morto.
    Non serve che dica quale sia.
     Sei sei l'unico uomo rimasto sulla terra, l'umanità è finita. Ma tu sei vivo. No?

Dai, non filosofeggiamo... Tanto si sa che a Mario su Wii ci abbiamo giocato tutti.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5548247
    Shin X ha scritto:
    DS
    Runaway 1, 2 e 3
    Secret Files 1 e 2
    Last King of Africa
    Mystery Detective 1 e 2
    Syberia
    Unsolved Crimes
    Myst
    Wii
    Secret Files 1 e 2
    I due CSI anche qui
     Forse forse ho trovato qualche gioco per rubare il DS a mio padre e togliere la polvere dal Wii :asd:
    Sam and Max sono usciti per virtual console oppure in versione acquistabile in negozio?
  9.     Mi trovi su: Homepage #5548282
    Shin X ha scritto:
    Ne ero convintissimo anch'io, ma la realtà è meno tragica di quel che sembra. Solo su conosole portatili ce ne sono una marea (e se consideri i Phoenix Wright come avventure, ben più di una marea. In ogni caso, l'ultimo Ace Attornei con Miles Edgeworth è un'avventura grafica a tutti gli effetti, con qualche variante, ovviamente). Ma tu parli di classiche avventure punta e clicca. E ci sono, moltissimi sono porting, ma ci sono.
    DS
    Runaway 1, 2 e 3
    Secret Files 1 e 2
    Last King of Africa
    Mystery Detective 1 e 2
    Syberia
    Unsolved Crimes
    Myst
    Wii
    Secret Files 1 e 2
    I due CSI anche qui
    XBOX 360
    Sherlock Holmes vs Jack Lo Squartatore (che pare non sia male: peccato non sappia se sia MULTI 5, altrimenti l'avrei gia preso a 17 euro!)
    Insomma, soffro con te, ma un DS può aiutarti (ho omesso le "finte avventure grafiche tipo Hotel Dusk o Time Hollow, per evitare il linciaggio)
     Si, per Wii e DS mancano fra l'altro Another Code R e Another Code....che sinceramente mi sembrano gli unici due che si avvicinano REALMENTE ai vecchi punta e clicca con menù di azioni :) Come ho sempre detto, another code R su wii è l'unico gioco per il quale ho avuto la wii accesa per più di 2 ore consecutive.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5548389
    xsecuzione ha scritto:
    Si, per Wii e DS mancano fra l'altro Another Code R e Another Code....che sinceramente mi sembrano gli unici due che si avvicinano REALMENTE ai vecchi punta e clicca con menù di azioni :) Come ho sempre detto, another code R su wii è l'unico gioco per il quale ho avuto la wii accesa per più di 2 ore consecutive.
      Non le ho inserite apposta perchè si parlava di avventure punta e clicca "pure". Più "pura" quella su DS, ma comunque lontane dalle avventure classiche.

[Modificato da Shin X il 11/05/2010 13:41]

[Tutte le CONSOLE] Morto un genere, se ne fa un altro.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina