1.     Mi trovi su: Homepage #5558054
    Sarò anche un nostalgico..ma ripenso agli unici 2 mondiali vinti dall'Italia che ho potuto vedere....
    ...e bo, forse sarà che nel 2006 non tifavo così Italia come nel 1982 .. ma insomma... penso di essere stato fortunato a far parte di "quelli del 1982" rispetto a questi "poveri" del 2006...
    .. e non solo per un fatto di "colore" e "cultura" sportivi. Non solo per aver scampato l'insopportabile poroppopo che ha rovinato una canzoncina non male, ma priprio per il CALCIO... (e va beh...per il CUORE).
    Nel 2006 l'unica partita che ha suscitato UN PO' di EMOZIONE è stata Germania Italia, con l'urlo di Grosso e quello di Del Piero, tutto lo stadio contro, una bella partita con tante azioni e tanti capovolgimenti di gioco.
    ...tutto lì.....poi.....un Mondiale vinto grazie al culo e ad alla DIFESA (portiere e difensori...Buffon ha parato di tutto, i difensori sono stato i migliori in campo , in tre hanno pure segnato...Zambrotta, Grosso e Materazi e uno ha vinto meritatamente il pallone d'oro e il titolo di miglior giocatore del mondiale). Il gioco che, a parte con la germania, non si è MAI VISTO. Un girone eliminatorio di basso profilo passato grazie a Buffon contro i Ciechi, e poi ....AVVERSARIE SQUALLIDE arrivate grazie ad un metodo del sorteggio che pure quest'anno ha provocato gironi RIDICOLI per alcune E TERRIBILI per altre....cioè, abbiam vinto con
    AUSTRALIA (partita mediocre dove non meritavamo e vinta con un rigore discutibile)
    UCRAINA (mediocre più che mai come squadra, vincente contro la Svizzera al turno precedente, derivato dal discorso del sorteggio gironi iniziale)
    GERMANIA (unica partita degna di nota)
    FRANCIA (brutta finale vinta  ai calci di rigore dopo aver subito per lunghi tratti) ...
    POI ripenso al 1982....e dopo un altrettanto ridicolo girone di qualificazione....
    grandi ed emozionantissime  vittorie con
    l' ARGENTINA di Maradona
    BRASILE (probabilmente una delle squadre più forti di sempre quella lì dell'82, portiere a parte)
    POLONIA (grande squadra in quegli anni) 
    e poi la finale con la forte GERMANIA...che tutti conoscete
    Insomma....altre squadre...Maradona e Zico....grandi partite, e altra atmosfera, altri colori, meno "violenza" visiva, la gente per strada più gioisa  e meno "pesante"...meno "pubblicità"...meno "artefatti", più "mamme" con la bandiera...figure come Bearzot e Pertini....giocatori che erano "simboli", allegria, tifosi del "fai da te".
    VI SUGGERISCO DI GUARDARVI IL FILM " GOLE' " del 1982 che riassume abbastanza bene tutta l'atmosfera di quel meraviglioso mondiale...
    ...o forse ero solo un bambino io e vivevo tutto diversamente? No, penso di no.

[Modificato da Odisseo&MarcoPisellonio il 18/05/2010 15:49]

Una volta mi sembrava, magari ero un illuso, che nel calcio ci fosse anche un desiderio di aggregazione reale, di divertimento...; adesso mi sembra qualcosa molto vicino alla vendetta, vendetta numero 15. Dico questo per agganciarmi alla prossima canzone che si chiama "Delenda Carthago" e anche per dirvi che Properzio, la nuova ala della Lazio, diceva a proposito del denaro...risparmio la battuta in latino...del loro..."per causa tua", diciamo, "ci avviamo a morte prematura"...Com'è vero!!!
    Delenda Carthago.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5558115
    Odisseo&MarcoPisellonio ha scritto:

...o forse ero solo un bambino io e vivevo tutto diversamente? No, penso di no.

io sono d'accordo con te (il 1982 non l'ho vissuto di persona) ma penso che sia il tutto generato da un abbassamento generale del livello del calcio mondiale.

Io faccio il paragone con il mondiale del 1998 dove c'erano Zidane, Baggio, Ronaldo, Batistuta...oggi chi c'è? si salva solo Messi
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"
  3.     Mi trovi su: Homepage #5558541
    avrei tanto voluto vedere l'82, ma purtroppo mi veniva difficile. al tempo nemmeno mi avevano pensato...
    però sono fiero e contento di aver potuto vedere l'Italia trionfare, e soprattutto ad un età in cui ho potuto godermi appieno il mondiale, le serate ed i festeggiamenti!
    sono grato alla squadra del 2006, è vero non eravamo i + forti come rosa, ma a conti fatti lo siamo stati!
    non dimentico quella squadra e quei giocatori!
    "al mio segnale...scatenate l'inferno!" dissi io, davanti alla colazione dell'hotel a 4 stelle di Padova...
  4.     Mi trovi su: Homepage #5558683
    massituo ha scritto:
    ogni anno del mondiale si dice la stessa cosa.
    I ricordi sono come il vino, invecchiando migliora
     non ho capito il significato "Ogni anno del mondiale si dice la stessa cosa".
    Una volta mi sembrava, magari ero un illuso, che nel calcio ci fosse anche un desiderio di aggregazione reale, di divertimento...; adesso mi sembra qualcosa molto vicino alla vendetta, vendetta numero 15. Dico questo per agganciarmi alla prossima canzone che si chiama "Delenda Carthago" e anche per dirvi che Properzio, la nuova ala della Lazio, diceva a proposito del denaro...risparmio la battuta in latino...del loro..."per causa tua", diciamo, "ci avviamo a morte prematura"...Com'è vero!!!
    Delenda Carthago.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5558847
    massituo ha scritto:
    I ricordi sono come il vino, invecchiando migliora
      Non sono d'accordo, almeno in questo caso.
    Quel Mondiale di Spagna non è manco lontanamente paragonabile a quello di Germania...
    Per qualità delle Squadre, per tutto...
    Non è questione di malinconia o di recordi.  Memoria storica oggettiva imporrà anche fra  100 anni di considerare il mondiale 1982 ben 3 spanne superiore a quello 2006. :D
  6.     Mi trovi su: Homepage #5558870
    scudettoweb ha scritto:
    E in una news correlata, scienziati annunciano la scoperta dell'acqua calda. :asd:
      beh, come vedi, non tutti gli scienziati di questo forum la pensano uguale sull'acqua calda.
    Delenda Carthago.
  7. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #5559071
    Odisseo&MarcoPisellonio ha scritto:
    beh, come vedi, non tutti gli scienziati di questo forum la pensano uguale sull'acqua calda.

Beh, sai, se uno non l'ha vissuto anzitutto fa fatica a fare confronti. Però va detto che l'ultimo mondiale, anche senza confronti, è stato molto morbido sull'Italia. La prima squadra forte affrontata in semifinale, le due gare finali finite dopo 90 minuti in pareggio... Non è stato un Mondiale tosto, come hai sottolineato anche tu. Anche per quello temo in una doccia fredda per il prossimo, visto che il percorso verso la finale non potrà essere altrettanto semplice.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5559589
    scudettoweb ha scritto:
    Beh, sai, se uno non l'ha vissuto anzitutto fa fatica a fare confronti. Però va detto che l'ultimo mondiale, anche senza confronti, è stato molto morbido sull'Italia. La prima squadra forte affrontata in semifinale, le due gare finali finite dopo 90 minuti in pareggio... Non è stato un Mondiale tosto, come hai sottolineato anche tu. Anche per quello temo in una doccia fredda per il prossimo, visto che il percorso verso la finale non potrà essere altrettanto semplice.
     eh si, ...ma come fortuna iniziale non c'è male...Slovacchia, Nuova Zelanda, Paraguay...penso fosse impossbile un girone più semplice. Se vanno fuori (e ne sono capaci)....complimenti!
    Delenda Carthago.

MONDIALE 1982 vs MONDIALE 2006

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina