1.     Mi trovi su: Homepage #5559934
    ciao a tutti,

devo cambiare pc, adesso ho un vecchio portatile con centrino mono, 1gb ram, scheda invidia 7300 mi pare.. roba di 5 anni fa.

ho bisogno di un pc per lavorare rapido su Lightroom e
    Photoshop..nient'altro!! e con il pc di adesso è una vera agonia di
    attese...

quindi la mia domanda è: nello scegliere l'hardware a cosa devo DAVVERO fare attenzione?

sul questi applicativi, ad esempio circa il processore, cosa fa più la
    differenza tra i Ghz, il numero di Core oppure la quantità di Chache?

la ram, meglio spendere sulla velocità o quantità? (ad esempio, 4gb 1600mhz, oppure 6gb 1066mhz?)

scheda video,
    conta qualcosa?? oppure posso prendermi una mobo con chip grafico
    integrato perchè su quei programmi lavora praticamente solo il
    processore??

in caso contrario, meglio processore grafico veloce oppure più ram
    sulla scheda? (considerato che non ho necessità di multi-monitor) ci
    sono schede particolari da considerari sulla qualità del controllo
    colore o è sufficiente il buon monitor e l'hardware/software di
    calibrazione?

hard disk, è molto importante la sua velocità nel lavorare con le foto, oppure è abbastanza irrilevante?

il mio budget è al massimo di 600 euro, ma indipendentemente da quanto
    posso farlo variare mi interessa sapere su quali variabili devo davvero
    stare attento per usare davvero bene i miei soldi!!

...tutto questo, calato sui miei dubbi si traduce ad esempio: devo
    prendermi un intel i5 con 4gb di ram, oppure lavoro bene anche con i3 e
    magari ci metto 6gb di ram....

grazie mille!!!!!
    foto dal carnevale di Foiano 2007
  2. meteo: cupertino  
        Mi trovi su: Homepage #5559986
    !KaBoOM! ha scritto:
    devo prendermi un intel i5 con 4gb di ram, oppure lavoro bene anche con i3 e magari ci metto 6gb di ram....
    Tieni presente che in post-produzione è importante tanto il processore quanto la ram. Semplicisticamente, se l'attività è prevalentemente incentrata sull'applicazione di filtri ed effetti, prediligi un processore più performante; se l'attività si basa sul trattamento di immagini di grande/grandissimo formato (tipo cartellonistica pubblicitaria), prediligi più ram.

edit: ad ogni modo, tra le due opzioni che scrivi, personalmente andrei sulla prima.

[Modificato da felicità il 19/05/2010 17:28]

viva il minimalismo.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5560006
    felicità ha scritto:
    Tieni presente che in post-produzione è importante tanto il processore quanto la ram. Semplicisticamente, se l'attività è prevalentemente incentrata sull'applicazione di filtri ed effetti, prediligi un processore più performante; se l'attività si basa sul trattamento di immagini di grande/grandissimo formato (tipo cartellonistica pubblicitaria), prediligi più ram.

edit: ad ogni modo, tra le due opzioni che scrivi, personalmente andrei sulla prima.
     dalla tua risposta devo desumere che per programmi di post-produzione tipo lightroom la scheda video conta poco, giusto?
    io ho in prospettiva di procurarmi un pc che mi dia la serenità di lavorare senza intoppi su foto di 10-20 mega al massimo. non grandissime dimensioni.
    a quanto ho capito secondo te per questo tipo di utilizzo 4gb di ram sono piu che sufficienti, oppure con 6 andrei meglio? e rispetto al processore, quanto devo stare alto di Cache? i 4mb del i3 sono una buona quantità oppure devo puntare a qualcosa di piu? vederei davvero grosse differenze?
  4. meteo: cupertino  
        Mi trovi su: Homepage #5560029
    !KaBoOM! ha scritto:
    dalla tua risposta devo desumere che per programmi di post-produzione tipo lightroom la scheda video conta poco, giusto?

La scheda video è fondamentale nel trattamento delle immagini. Io rispondevo circa il pezzo quotato. ;)

Per il resto, personalmente non ho mai fatto benchmark confrontando processori e rispettive configurazioni, ma per lavorare con file di 10-20 mega - stai sereno - 4GB sono anche sprecati.
    viva il minimalismo.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5560045
    ok.. allora ti chiedo pazienza, perché come hai visto non sono affatto esperto: lavorando con ligthroom e photoshop, usare il chip video integrato in una intel i3 oppure comprare una scheda video a parte, in che cosa troverei differenze esattamente?  mi serve davvero? ho letto che la gpu integrata su i3 gestisce profondità di colore fino a 12bit per colore.. assolutamente piu che sufficienti per qualsiasi monitor.. o no? X(
  6. meteo: cupertino  
        Mi trovi su: Homepage #5560088
    Getto la spugna. :DD
    Sono circa 10 anni che ho salutato il mondo dei PC affidandomi a soluzioni precostituite o configurabili entro certi limiti, ma che mi hanno sempre garantito quello di cui avevo bisogno.
    Il buon Aci saprà darti il giusto consiglio. ;)
    viva il minimalismo.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5560109
    !KaBoOM! ha scritto:
    ciao a tutti,
    devo cambiare pc, adesso ho un vecchio portatile con centrino mono, 1gb ram, scheda invidia 7300 mi pare.. roba di 5 anni fa.

ho bisogno di un pc per lavorare rapido su Lightroom e
    Photoshop..nient'altro!! e con il pc di adesso è una vera agonia di
    attese...
    quindi la mia domanda è: nello scegliere l'hardware a cosa devo DAVVERO fare attenzione?

sul questi applicativi, ad esempio circa il processore, cosa fa più la
    differenza tra i Ghz, il numero di Core oppure la quantità di Chache?

la ram, meglio spendere sulla velocità o quantità? (ad esempio, 4gb 1600mhz, oppure 6gb 1066mhz?)

scheda video,
    conta qualcosa?? oppure posso prendermi una mobo con chip grafico
    integrato perchè su quei programmi lavora praticamente solo il
    processore??
    in caso contrario, meglio processore grafico veloce oppure più ram
    sulla scheda? (considerato che non ho necessità di multi-monitor) ci
    sono schede particolari da considerari sulla qualità del controllo
    colore o è sufficiente il buon monitor e l'hardware/software di
    calibrazione?

hard disk, è molto importante la sua velocità nel lavorare con le foto, oppure è abbastanza irrilevante?

il mio budget è al massimo di 600 euro, ma indipendentemente da quanto
    posso farlo variare mi interessa sapere su quali variabili devo davvero
    stare attento per usare davvero bene i miei soldi!!

...tutto questo, calato sui miei dubbi si traduce ad esempio: devo
    prendermi un intel i5 con 4gb di ram, oppure lavoro bene anche con i3 e
    magari ci metto 6gb di ram....

grazie mille!!!!!
     Se davvero devi fare fotoritocco e già non hai un buon monitor direi che quello è fondamentale, specie se le foto dovranno essere stampate. Con questo non voglio suggerire Eizo da 4000€ (consigliabili se guadagni bene con la fotografia), ma un monitor da almeno 500€ ci sta (Dell dovrebbe produrne uno non male, con una buona copertura anche dello spazio AdobeRGB).
    オールナイトでぶっとばせえ~
  8. meteo: cupertino  
        Mi trovi su: Homepage #5560117
    Dice bene Akaijin. Come prescindere da un monitor decente? A questo punto direi che dovresti anche dirci qual'è il budget che intendi destinare a questa spesa...
    Edit: che coglione che sono... lo hai scritto: 600 euro,
    ma non ci stanno neppure le licenze sw!:D
    viva il minimalismo.
  9.     Mi trovi su: Homepage #5560349
    Core i5 o i7, almeno 4 GB di ram. Tutto qui. La gpu è praticamente inunfluente (anche se ovviamente in generale non guasta) per il fotoritocco. L'accellerazione offerta da photoshop cs4 e cs5 (per alcune operazioni) c'è anche su gpu non proprio recentissime (vedi la mia 4670 ma in generale già dalla serie 3000 se non erro, di sicuro dalla 4000) quindi vai tranquillo. Personalmente ho un i5, 6gb di ram e una 4670 (l'ho presa perchè fanless) e 7 home premium 64bit ed il PC vola. Con la cs4 apro anche 20 foto contemporaneamente (le lavoro e mano a mano le chiudo... Quando devo fare piccoli lavori ovviamente tipo sistemare un pò la luminosità di scatti un pò bui, occhi rossi etc) e non ho mai un tentennamento che sia uno. Se vuoi prendere un portatile vai sugli ultimi studio da 15 pollici con core i5/i7.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5560568
    acitre ha scritto:
    Core i5 o i7, almeno 4 GB di ram. Tutto qui. La gpu è praticamente inunfluente (anche se ovviamente in generale non guasta) per il fotoritocco. L'accellerazione offerta da photoshop cs4 e cs5 (per alcune operazioni) c'è anche su gpu non proprio recentissime (vedi la mia 4670 ma in generale già dalla serie 3000 se non erro, di sicuro dalla 4000) quindi vai tranquillo. Personalmente ho un i5, 6gb di ram e una 4670 (l'ho presa perchè fanless) e 7 home premium 64bit ed il PC vola. Con la cs4 apro anche 20 foto contemporaneamente (le lavoro e mano a mano le chiudo... Quando devo fare piccoli lavori ovviamente tipo sistemare un pò la luminosità di scatti un pò bui, occhi rossi etc) e non ho mai un tentennamento che sia uno. Se vuoi prendere un portatile vai sugli ultimi studio da 15 pollici con core i5/i7.
     ti ringrazio per la risposta! ora mi sono chiare molte cose, soprattutto il fatto che la scheda video conta molto poco.. ti chiedo solo un'altra cosa: tu che modello hai del i5? perchè oggi ho letto circa le differenze tra i3 e i5, dicevano che ci sono poche differenze sostanziali (a meno che non si prendano i modelli a 4 core fisici dell' i5) e quindi mi chiedo se prendendo un i3 540, 6gb di buona ram e lasciando proprio perdere la scheda video, non possa avere delle prestazioni molto buone con lightroom o con ps..
    così risparmierei forse un centinaio di euro..
    grazie mille
  11.     Mi trovi su: Homepage #5560590
    !KaBoOM! ha scritto:
    ti ringrazio per la risposta! ora mi sono chiare molte cose, soprattutto il fatto che la scheda video conta molto poco.. ti chiedo solo un'altra cosa: tu che modello hai del i5? perchè oggi ho letto circa le differenze tra i3 e i5, dicevano che ci sono poche differenze sostanziali (a meno che non si prendano i modelli a 4 core fisici dell' i5) e quindi mi chiedo se prendendo un i3 540, 6gb di buona ram e lasciando proprio perdere la scheda video, non possa avere delle prestazioni molto buone con lightroom o con ps..
    così risparmierei forse un centinaio di euro..
    grazie mille

Io ho il primo i5 uscito: i5 750 con 4 core fisici e niente GPU. :) Io ti consiglio di andare su 4 core fisici senza GPU. Io la mia 4670 l'ho pagata 52 euro + iva a novembre 2009... Oggi con gli stessi soldi prendi anche roba migliore. Insomma 60 euro per una buona gpu discreta ci stanno! Anche perchè così prendi il core i5 da 4 core fisici. ;)

[Modificato da acitre il 19/05/2010 23:28]

12.     Mi trovi su: Homepage #5569164
    ..ho riletto anche la tua risposta precedente: a quanto ho letto in giro tra i3 e i5 non cambia tantissimo e se davvero la gpu serve a poco nel fotoritocco, allora immagino che già un core i3 con 4gb di ram dovrebbe esere assolutamente piu che sufficienti per lavorare veloce con lightroom.. qualcuno mi conferma? così risparmio 200 euro e cerco di comprarmi subito il pc nuovo...

aiuto per scegliere hardware per fotoritocco!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina