1.     Mi trovi su: Homepage #5564436
    Al decimo posto come valore del parco giocatori

    Campioni del mondo ma scarsi di valore monetario. Questa la fotografia della Nazionale azzurra che sarà impegnata ai prossimi Mondiali di Sudafrica 2010 scattata Frontier Economics, una società di consulenza europea specializzata in tematiche economiche. Frontier Economics ha infatti elaborato uno studio per calcolare il valore di mercato di ciascuna compagine che parteciperà ai Mondiali, basandosi solo sul valore economico dei calciatori che la compongono.

    Il risultato vede sul podio della top ten Spagna, Argentina e Inghilterra, con un valore complessivo rispettivamente di 303, 293 e 266 milioni di euro. Nulla di sorprendente se si considera che parliamo dei campioni d’Europa in carica, di una Nazionale giovane e rampante che ha in Messi – il calciatore più forte del mondo – il suo Messia e di un gruppo, quello inglese, che ha fame di vittoria e un condottiero indomito come Fabio Capello in panchina.

    Quarto il favoritissimo Brasile, 223 milioni, tallonato dal Portogallo (effetto Cristiano Ronaldo, valore totale 201 milioni) e dalla Francia (180), qualificatasi grazie alla mano galeotta di Henry ma ancora con campioni che hanno un certo mercato. Ex aequo al settimo posto Olanda e Germania con 156 milioni, che precedono la Costa d’Avorio di Didier Drogba a quota 130. Solo 3 milioni in più del fanalino di coda Italia che, a conferma di quanto ha predicato Lippi nelle ultime settimane, si presenta al Mondiale povera di stelle ma ricca (speriamo…) di voglia di riconfermarsi.

    Prova di questo declino si ha guardando i giocatori di maggior valore delle squadre; se, secondo Frontier Economics, il pezzo più pregiato dell’Italia (Daniele De Rossi) vale 29 milioni, nelle prime 3 squadre abbiamo Fernando Torres (43 milioni), Leo Messi (140 milioni, un alieno) e Wayne Rooney (59). I numeri sono numeri, ma vedremo poi chi alzerà la coppa al cielo l’11 luglio prossimo…

  Mondiali, l’Italia vale poco

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina