1.     Mi trovi su: Homepage #5574943
    Osservata per la prima volta la trasformazione di un neutrino. Durante degli esperimenti del CERN è stata osservata la trasformazione di un neutrino muonico in un neutrino tauonico, ponendo solide basi per la conferma della teoria per cui i neutrini (particelle finora ritenute senza massa) abbiano invece una massa propria seppur infinitesima.
    .
    Questo prospettiva mette in discussione l'intero modello standard dell'universo in quanto i neutrini sono una delle particelle più abbondanti del nostro universo e il loro eventuale influsso gravitazionale potrebbe essere legato ad alcuni risultati anomali nel calcolo della massa complessiva del nostro universo.
    .
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/05/31/visualizza_new.html_1817862286.html
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5574945
    Andhaka ha scritto:
    Osservata per la prima volta la trasformazione di un neutrino. Durante degli esperimenti del CERN è stata osservata la trasformazione di un neutrino muonico in un neutrino tauonico, ponendo solide basi per la conferma della teoria per cui i neutrini (particelle finora ritenute senza massa) abbiano invece una massa propria seppur infinitesima.
    .
    Questo prospettiva mette in discussione l'intero modello standard dell'universo in quanto i neutrini sono una delle particelle più abbondanti del nostro universo e il loro eventuale influsso gravitazionale potrebbe essere legato ad alcuni risultati anomali nel calcolo della massa complessiva del nostro universo.
    .
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/05/31/visualizza_new.html_1817862286.html
    .
    Cheers

Il fatto che il neutrino abbia massa è tendenzialmente una buona notizia. Ciò vuol dire che ha forza di gravità che probabilmente andrebbe a compensare la forza disgregatrice dell'energia oscura il che vuol dire che forse un big crounch potrebbe (fra decine di miliardi di anni) effettivamente avvenire.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5574956
    James Mc Cloud ha scritto:
    Il fatto che il neutrino abbia massa è tendenzialmente una buona notizia. Ciò vuol dire che ha forza di gravità che probabilmente andrebbe a compensare la forza disgregatrice dell'energia oscura il che vuol dire che forse un big crounch potrebbe (fra decine di miliardi di anni) effettivamente avvenire.

In effetti uno dei primi pensieri della comunità scientifica è stato proprio l'effetto che la "massa totale" di questi neutrini potrebbe avere sull'espansione dell'universo.
    .
    Rimane anche importante il fatto che il modello attuale è chiaramente da rivedere e potrebbe partire un nuovo momento di grande riforma della fisica subatomica.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #5575258
    Andhaka ha scritto:
    In effetti uno dei primi pensieri della comunità scientifica è stato proprio l'effetto che la "massa totale" di questi neutrini potrebbe avere sull'espansione dell'universo.
    .
    Rimane anche importante il fatto che il modello attuale è chiaramente da rivedere e potrebbe partire un nuovo momento di grande riforma della fisica subatomica.
    .
    cheers
     Quindi niente materia oscura?
    Nessuna forza disgregatircie?
    Bhe, una buona notizia. Almeno per i miei bisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisnipoti
    Perchè sei così serio?
    Non c'è proprio NIENTE da ridere.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5575271
    Ursula ha scritto:
    Quindi niente materia oscura?
    Nessuna forza disgregatircie?
    Bhe, una buona notizia. Almeno per i miei bisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisbisnipoti

Più che altro.. la materia oscura è un qualcosa che gravitazionalmente percepiamo, ma non vediamo... e quindi non si sa se esiste e cosa sia... se i neutrini hanno una massa potrebbero essere una parte dell'effetto gravitazionale extra che rileviamo... ergo i neutrini potrebbero essere loro stessi la tanto fantomatica "materia oscura". ;)
    .
    Poi, è tutto da vedere a cosa porterà questa particolare scoperta nell'ambito della nostra comprensione del cosmo.
    .
    cheers
  6. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5575280
    Andhaka ha scritto:
    Più che altro.. la materia oscura è un qualcosa che gravitazionalmente percepiamo, ma non vediamo... e quindi non si sa se esiste e cosa sia... se i neutrini hanno una massa potrebbero essere una parte dell'effetto gravitazionale extra che rileviamo... ergo i neutrini potrebbero essere loro stessi la tanto fantomatica "materia oscura". ;)
    cheers
    Si, lo penso anche io.
    Comunque penso che le conseguenze teoriche di questa cosa sia state valutate già da tempo. Non credo che una notizia del genere abbia colto completamente impreparata la comunità scientifica.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5575289
    Piccolo ha scritto:
    Si, lo penso anche io.
    Comunque penso che le conseguenze teoriche di questa cosa sia state valutate già da tempo. Non credo che una notizia del genere abbia colto completamente impreparata la comunità scientifica.

La teoria è degli anni novanta mi pare... ma la prova è dell'altro giorno. Di certo ci sono già stati studi e speculazioni teoriche, ma una prova fisica empirica cambia cmnq molte carte in tavola e rende molto più concreto l'eventuale impegno nell studio del fenomeno.
    .
    Ora SANNO che i neutrini hanno una massa e ufficialmente nel Modello Cosmologico attuale non è un elemento tenuto in considerazione. Le implicazioni, per quanto non partano certo da oggi (ma in questo tipo di studi non è mai così) sono cmnq piuttosto importanti.
    .
    Cheers
  8. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #5575296
    Andhaka ha scritto:
    .
    Poi, è tutto da vedere a cosa porterà questa particolare scoperta nell'ambito della nostra comprensione del cosmo.
    .
    cheers
     hmmm, ho capito.
    Ma il fatto che abbiano una massa, e quindi  una forza gravitazionale non significa che fa da "collante" dell'universo più che da forza disgregante?
    Perchè sei così serio?
  9.     Mi trovi su: Homepage #5575300
    Ursula ha scritto:
    hmmm, ho capito.
    Ma il fatto che abbiano una massa, e quindi  una forza gravitazionale non significa che fa da "collante" dell'universo più che da forza disgregante?

Infatti la loro massa può essere l'elemento che mancava per decelerare l'espansione dell'universo e farla invertire fino a provocare, miliardi di anni da ora, il Big Crunch.
    .
    Cheers
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #5575310
    Andhaka ha scritto:
    Infatti la loro massa può essere l'elemento che mancava per decelerare l'espansione dell'universo e farla invertire fino a provocare, miliardi di anni da ora, il Big Crunch.
    .
    Cheers
      Messa cosi non so cosa sia meglio allora:DD
    Perchè sei così serio?
  11.     Mi trovi su: Homepage #5575331
    Ursula ha scritto:
    Messa cosi non so cosa sia meglio allora:DD

Per noi? Nessuna. :DD
    .
    Ma per l'universo? Direi il Big Crunch che almeno prevede una possibile nuova espansione dopo e quindi un nuovo universo. Tanto dubito la razza umana duri così a lungo da doversi preoccupare. :DD
    .
    Cheers
  12. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #5575352
    Andhaka ha scritto:
    Per noi? Nessuna. :DD
    .
    Ma per l'universo? Direi il Big Crunch che almeno prevede una possibile nuova espansione dopo e quindi un nuovo universo. Tanto dubito la razza umana duri così a lungo da doversi preoccupare. :DD
    .
    Cheers
    Si, ovviamente ero ironica.
    Tifiamo per l'universo.:D
    Perchè sei così serio?
  13. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5576586
    James Mc Cloud ha scritto:
     Ma non ho capito: perché sarebbe una buona notizia?
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  14.     Mi trovi su: Homepage #5576907
    Bigian92 ha scritto:
    Ma non ho capito: perché sarebbe una buona notizia?
     Bhe, esistono due teroie.
    Quella dell'universo in nfinita espansione.
    Quella dell'universo che, a causa dell'attrazione gravitazionale che i corpi celesti (pianeti, galassie, ammassi di galassie) esercitano tra loro, l'universo è destinato, dopo un primo momento di espansione a contrarsi sino a tornare alla condizione originale (Big Bang). Questa teoria è detta del big crunch. Si studia a scuola Bigian.

Ad ogni modo, nella teoria dell'universo in espansione si aggiunge la teoria della materia oscura, ovvero particelle che abbiamo appunto rilevato indirettamente, che si è ipotizzato avesserò una proprieta "anigravitazionale" anche se è un termine sbagliato.
    In pratica si tratta del nero di cui è composot l'universo. Che ovviamente non è nulla, qualcosa sarà pure. E si è pensato a proprietà "disgreganti" a causa del fatto che da una osservazione dell'universo, se l'osservazione è corretta, l'universo non solo è tutt'ora in espansione, ma persino in accelerazione. Inoltre, in un certo periodo della sua vita, pare si sia registrata un espansione non matematicamente possibile, tipo una brusca accelerata, che non è compatibile con una accelerazione "normale" Da qui, si sono generate altre teorie, per la quale se l'universo si espanderà all'infinito ed in accelerazione, il collante gravitazionale verrà a mancare, ed i corpi celesti saranno sempre più lontani e soli. Inoltre si è pensato che questa materia oscura possa addirittura arrivare a rompere il legame gravitazionale tra le molecole, arrivando a distruggere la materia.

Quindi perchè è una buona notizia? Perche significherebbe che anche se col big crounch noi moriremo (anche se gia non esisteremo più da miliardi di anni) l'universo rinascera, e la vita continuerà.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!

[Scienza] Il Neutrino trasformista

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina