1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5596352
    Spinto dalla continua richiesta nel mondo del lavoro di una adeguata conoscenza della lingua inglese e comunque da un mio interesse che, vuoi per una cosa o per un altra, non sono mai riuscito a coltivare mi sono deciso a imparare come si deve l'inglese. Ormai una buona conoscenza dell'inglese è richiesta in moltissimi lavori, quindi mi sembra un ottimo investimento sia per il mio cv sia per la mia passione videoludica :D
    premetto che sono ignorantissimo, o meglio a scuola non ho mai studiato seriamente l'inglese, vuoi perchè avevo un professore che concedeva tutto, vuoi perchè a quei tempi non avevo assolutamente voglia.
    Ora mi ritrovo senza le basi, a livello grammaticale intendo, e con una conoscenza minima (tra videogiochi e internet) che mi permette di capire il senso generale di un testo.
    Ma a livello di parlato siamo messo proprio male, ma male male... :D
    bene, detto ciò, volevo chiedervi qualche consiglio, guida o semplicemente un metodo efficace per imparare questa lingua, se ne avete ovviamente. Io non so da dove partire francamente :)
  2.     Mi trovi su: Homepage #5596374
    xxAndreaxx ha scritto:
    Spinto dalla continua richiesta nel mondo del lavoro di una adeguata conoscenza della lingua inglese e comunque da un mio interesse che, vuoi per una cosa o per un altra, non sono mai riuscito a coltivare mi sono deciso a imparare come si deve l'inglese. Ormai una buona conoscenza dell'inglese è richiesta in moltissimi lavori, quindi mi sembra un ottimo investimento sia per il mio cv sia per la mia passione videoludica :D
    premetto che sono ignorantissimo, o meglio a scuola non ho mai studiato seriamente l'inglese, vuoi perchè avevo un professore che concedeva tutto, vuoi perchè a quei tempi non avevo assolutamente voglia.
    Ora mi ritrovo senza le basi, a livello grammaticale intendo, e con una conoscenza minima (tra videogiochi e internet) che mi permette di capire il senso generale di un testo.
    Ma a livello di parlato siamo messo proprio male, ma male male... :D
    bene, detto ciò, volevo chiedervi qualche consiglio, guida o semplicemente un metodo efficace per imparare questa lingua, se ne avete ovviamente. Io non so da dove partire francamente :)

L'inglese ha una grammatica molto semplice. Per cui il mio consiglio è quello di partire da una buona base grammaticale, non sarà uno studio complesso (paragonato a grammatiche da panico come lo spagnolo, ad esempio) e ti darà delle ottime basi.
    Purtroppo però, aldilà di una grammatica estremamente ridotta c'è una lingua che condivide poco o nulla con l'Italiano. Per cui è vero che uno studio grammaticale inglese è più semplice di uno studio grammaticale spagnolo o francese, ma quando si tratta poi  di parlare, ascoltare etc. è molto più facile apprendere lingue neolatine che non l'inglese. Detto in modo semplice, un inglese spicciolo possono parlarlo tutti, ma un inglese fluent no.
    Cerca di guardare TANTI film in lingua originale, con i sottotitoli in lingua, per farti l'orecchio. E leggi TANTO in inglese.
    Dopo aver appreso queste basi è praticamente d'obbligo un periodo all'estero (Uk, USA, Canada, Australia etc.), altrimenti oltre un certo punto non si migliora più.
    Due Minuti D'Odio per Bin Laden
  3.     Mi trovi su: Homepage #5596428
    xxAndreaxx ha scritto:
    Grazie :)
    Infatti pensavo proprio ai film, oltre che alle varie letture. Magari all'inizio metto i sottotitoli in lingua italiana e poi me li rivedo in inglese.
    Comunque per quanto riguarda la grammatica secondo te mi conviene prendere un buon testo o già su internet si trovano delle buone guide? :)

Personalmente consiglio sempre di partire da un testo fisico. Questo perchè ti permette di prendeer appunti, segnarti le cose su carta e scrivere... scrivi sempre e cmnq perchè aiuta a tenere in testa quello che studi molto meglio che se lo fai su uno schermo.
    .
    Un'altra cosa molto utile, insieme a film e telefilm (guardati qualcosa che conosci già quasi a memoria in italiano), sono i pen-friend. Trovati un sito e fatti qualche amico di penna inglese o americano e scrivi, scrivi... di cavolate, di film, di cartoni, musica... fatti aiutare da loro con correzioni e trucchi e forme grammaticali particolari. fidati che è un metodo molto proficuo dal punto di vista dell'apprendimento.
    Inoltre con il tempo potrai anche parlare direttamente in Skype o altro per la pratica del parlato.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #5596432
    xxAndreaxx ha scritto:
    Grazie :)
    Infatti pensavo proprio ai film, oltre che alle varie letture. Magari all'inizio metto i sottotitoli in lingua italiana e poi me li rivedo in inglese.
    Comunque per quanto riguarda la grammatica secondo te mi conviene prendere un buon testo o già su internet si trovano delle buone guide? :)

Se vuoi un consiglio per i film fai così: inizia con film che già conosci bene in italiano e rivediteli in inglese+ sottotitoli.
    Chiaramente all'inizio non capirai niente del parlato.

Per la grammatica ti consiglio di prendere un libro (che vada dal livello A1 al livello B1-B2), perché l'unico modo certo per apprendere una grammatica (di qualsiasi lingua) è fare ESERCIZI.

5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5596442
    Andhaka ha scritto:
    Un'altra cosa molto utile, insieme a film e telefilm (guardati qualcosa che conosci già quasi a memoria in italiano), sono i pen-friend. Trovati un sito e fatti qualche amico di penna inglese o americano e scrivi, scrivi... di cavolate, di film, di cartoni, musica... fatti aiutare da loro con correzioni e trucchi e forme grammaticali particolari. fidati che è un metodo molto proficuo dal punto di vista dell'apprendimento.
      Verissimo, infatti ricordo che in 4° superiore avevamo un nostro compagno che veniva direttamente dall'Australia a fare un periodo di studi in Italia. Bene, anche se facevo schifo in inglese, dopo 1 anno che ci frequentavamo fra uscite e cazzeggi vari durante le lezioni riuscivo a dire qualche frase di senso compiuto. :O
  6.     Mi trovi su: Homepage #5596558
    Anche io a scuola non imparai nulla (sia di inglese sia il resto :)) ) ;  ti consiglio di iniziare con un libro grammaticale ed appoggiarti a film/videogiochi/anime con sottotitoli in inglese.
    Io iniziai a guardare film con audio italiano e sottotitoli in inglese, poi per forza di cose dovetti guardare un sacco di videotutorial in inglese, leggere guide in inglese e pian piano imparai.
    .
    Il parlato l'unico modo per impararlo è...parlare :0 ed è una tragedia, puoi studiare quanto vuoi ma quando inizi a parlare è tutta un'altra cosa, ci vuole pratica, anche se ovviamente non è facile trovare qualcuno con cui parlare inglese...
    .
    D'ora in poi quando siamo in tf2 ti dirò tante frasi in inglese :*
  7. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #5596830
    Andhaka ha scritto:
    Personalmente consiglio sempre di partire da un testo fisico. Questo perchè ti permette di prendeer appunti, segnarti le cose su carta e scrivere... scrivi sempre e cmnq perchè aiuta a tenere in testa quello che studi molto meglio che se lo fai su uno schermo.
    .
    Inoltre con il tempo potrai anche parlare direttamente in Skype o altro per la pratica del parlato.
    .
    cheers
      conosci qualche sito affidabile dove trovare pen-friend? non vorrei incappare in un sito di maniaci o robe simili :asd:

non so come mai ma a vedere questo topic mi è venuta voglia di impararmi seriamente l'inglese con film coi sottotitoli (che già vediamo a scuola, ma non è proprio semplice visto che la maggior parte delle volte vediamo film sulla regina elisabetta e simili dove non è che usassero proprio un linguaggio "quotidiano) e soprattutto questa cosa del pen-friend, a cui non avevo mai pensato, e libri che piacciano a me però. insomma in un modo più interessante rispetto a quello che ci fanno fare a scuola
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5596862
    Emperor Neo ha scritto:
    Se vuoi un consiglio per i film fai così: inizia con film che già conosci bene in italiano e rivediteli in inglese+ sottotitoli.
    Chiaramente all'inizio non capirai niente del parlato.

Per la grammatica ti consiglio di prendere un libro (che vada dal livello A1 al livello B1-B2), perché l'unico modo certo per apprendere una grammatica (di qualsiasi lingua) è fare ESERCIZI.
     Che poi nella lingua parlata, gran parte della grammatica viene persa. Ma questo fondamentalmente succede anche nell'italiano.
  9. Lolloso  
        Mi trovi su: Homepage #5596904
    Un'altro suggerimento che vorrei aggiungere è di provare a giocare online con degli inglesi, tipo a qualche mmorpg o altro, il che ti porta a dover comunicare per forza in inglese con gli altri giocatori. Non è proprio come parlare, però è un buon inizio per fare un po' di pratica
  10. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #5596913
    BloodyLèon ha scritto:
    Un'altro suggerimento che vorrei aggiungere è di provare a giocare online con degli inglesi, tipo a qualche mmorpg o altro, il che ti porta a dover comunicare per forza in inglese con gli altri giocatori. Non è proprio come parlare, però è un buon inizio per fare un po' di pratica
     mmh secondo me non è proprio il metodo migliore: vengono usate moltissimo le abbreviazioni e il linguaggio di internet, non si capisce (e impara) gran chè
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  11.     Mi trovi su: Homepage #5597000
    PasdaMorom ha scritto:
    Che poi nella lingua parlata, gran parte della grammatica viene persa. Ma questo fondamentalmente succede anche nell'italiano.

Si ma alcune basi spicciole spicciole devono comunque essere apprese prima. Verbi regolari e non. Aggettivi pronomi dimostrativi, relativi etc.
    Torno a studiare spagnolo va :(
  12. Lolloso  
        Mi trovi su: Homepage #5597009
    Flory ha scritto:
    mmh secondo me non è proprio il metodo migliore: vengono usate moltissimo le abbreviazioni e il linguaggio di internet, non si capisce (e impara) gran chè

Diciamo che è un suggerimento facile e veloce per fare un po di pratica subito, poi va da se che ci sono metodi decisamente più efficienti, ecco ^_^

Comunque all fine io l'inglese l'ho imparato proprio dai videogiochi :P

Imparare seriamente l'inglese

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina