1.     Mi trovi su: Homepage #5610544
    In questi giorni sto giocando a Yakuza 3, che ha aspettato sulla mensola fino al completamento del Free Roaming Rockstar...e devo dire che il titolo di casa SEGA (che sicuramente può rientrare nel genere Free Roaming) mi sta appagando molto di più in tutti i suoi aspetti. Nonostante abbia quasi 2 anni sulle spalle rispetto alla controparte R* riesce nell'intento di mangiarsi tutti gli aspetti puramente ludici di Red Dead Redemption e, a mio parere, anche qualche elemento non legato al gameplay.
    TramaYakuza 3 > RDR: Trama molto più avvincente. Viene snocciolata in modo fluido. Ogni filmato che apre/chiude una missione principale aggiunge un tassello importante e quasi sempre c'è un piccolo o grande colpo di scena. In RDR invece l'ho trovata molto "pesante" in  quanto i fatti e i filmati che servono a capire qualcosa in più della trama sono pochissimi rispetto a tutti quelli presenti e oltretutto tra uno e l'altro passa molto, troppo tempo. La  storia inoltre è molto semplice (sempre superiore a quelle di GTA, secondo me :P ), talmente tanto che per "ingrassare" il gioco si affrontano un buon 70/80% di missioni principali che alla trama principale centrano poco o nulla. 
    Gameplay - Yakuza 3 > RDR: Anche qui vince il titolo SEGA. Oltre al fatto che parte avvantaggiato in quanto le parti di combattimento si svolgono ne più ne meno come un picchiaduro a scorrimento, non cadono mai nella monotonia grazie agli elementi da GDR che aumentano le capacità e le mosse da usare nei pestaggi. A questo si aggiunge la possibilità di poter usare elementi dello scenario (biciclette, panchine, cassette, pesci, ecc..) ma anche armi ( acquistabili o da trovare in giro per le città) sia contundenti sia da fuoco. Insomma, gli elementi di yakuza soddisfano molto di più di sparatorie a cavallo col Dead Eye.
    Subquest - Yakuza 3 > RDR: Qui il divario è molto poco, ho dato per "vincente" Yakuza 3 perchè alcune subquest sono legate alla storia principale o al passato di Kazuma, anche se le toccano marginalmente. Inoltre si viene invischiati in storie assurde e/o comiche. Insomma, mi hanno divertito molto di più rispetto a quelle di RDR e non si limitano solo a sparare/picchiare o ad andare a cercare qualcuno.
    Minigiochi Yakuza 3 > RDR: Vince Yakuza 3 a mani basse e con un divario enorme. Oltre al numero superiore di minigiochi presenti (Golf, Biliardo, Freccette, Baseball, Poker, Pesca, Roulette ed altri), alcuni potrebbero essere tranquillamente dei giochi a se. Il Golf è qualcosa di spettacolare, con veri e propri tornei a cui partecipare e con premio finale, ma soprattutto quasi tutti necessitano di impegno e abilità, mentre in RDR su 6 minigiochi 3 vanno a fortuna e gli altri 3 sono molto sempliciotti.
    Libertà - Yakuza 3 > RDR: Gli ambienti in cui si muove Kazuma sono molto ridotti rispetto a quelli di Marston, nonostante questo però c'è la stessa libertà di andare a fare ciò che si vuole quando si vuole, e sono pochi i locali/negozi con limiti di orario. Sarà l'ambientazione di RDR che offre poco, ma in giro per Okinawa e Tokyo ci sono molte più cose da fare e, soprattutto, molto più divertenti rispetto alla mappa completa di RDR.
    Insomma secondo me, per come mi sto divertendo con il titolo SEGA, Yakuza 3 batte RDR quasi sotto ogni aspetto. Chi ha una ps3 dovrebbe assolutamente comprarlo, in quanto viene in contro a tantissimi gusti dei videogiocatori (dagli amanti dei picchiaduro, a quelli dei GDR, Azione ). Il tutto dentro un gigantesco calderone che visto nel complesso può definirsi benissimo un Free Roaming con le palle. Altra cosa importante: non vi aspettate un Shenmue evoluto, in quanto ha poco o nulla in comune con il titolo Dreamcast.
    P.S. ora capisco perchè Sixel ha criticato RDR, e intanto aspetto Yakuza 4.

[Modificato da xsecuzione il 29/06/2010 10:52]

2.     Mi trovi su: Homepage #5610567
    Shin X ha scritto:
    E l'only english è abbordabile, o pesante come il secondo episodio su PS2?
     Abbordabilissimo. Io lo capisco bene  non essendo una vera e propria cima, e fino ad ora non ho mai avuto bisogno del vocabolario :asd:
    Inoltre, un altro punto a favore, ovviamente, è il prezzo.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5610591
    li ho finiti entrambi e mi sono piaciuti molto tutti e 2.
    secondo me queste comparative lasciano il tempo che trovano.
    sono due giochi molto differenti tra loro, ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli..
    red dead ha una trama molto ben sviluppata, ha un'atmosfera incredibile, e varietà più che discreta per un titolo del genere.
    yakuza ha una trama davvero molto bella, tanta varietà, milioni di subquest, e un buon sistema di combattimento (per quanto se ne capiscono appieno le potenzialità molto più avanti nel gioco quando si apprendere buona parte del repertorio di kazuma..)
    entrambi mi hanno lasciato qualcosa, e non mi sento di dire nettamente che uno sia meglio dell'altro come fai tu.
    Postatore altalenante del LO TOPIC
  4.     Mi trovi su: Homepage #5610613
    Naruto ha scritto:
    li ho finiti entrambi e mi sono piaciuti molto tutti e 2.
    secondo me queste comparative lasciano il tempo che trovano.
    sono due giochi molto differenti tra loro, ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli..
    red dead ha una trama molto ben sviluppata, ha un'atmosfera incredibile, e varietà più che discreta per un titolo del genere.
    yakuza ha una trama davvero molto bella, tanta varietà, milioni di subquest, e un buon sistema di combattimento (per quanto se ne capiscono appieno le potenzialità molto più avanti nel gioco quando si apprendere buona parte del repertorio di kazuma..)
    entrambi mi hanno lasciato qualcosa, e non mi sento di dire nettamente che uno sia meglio dell'altro come fai tu.
     Penso che sia comunque questione di gusti. Io però ho cercato di basarmi su componenti oggettive, in quanto RDR è legato ad orari, e ti spinge a trovare qualcos'altro da fare per aspettare.... E le cose che puoi fare dopo un pò annoiano. Inoltre è innegabile che RDR abbia dei punti morti non da poco. In yakuza 3 Con i minigiochi puoi passarci vere e proprie ore...inoltre non sei legato ad orari o altro e puoi fare tutto d'un fiato la quest principale. Poi, altra cosa innegabile, è che in RDR le missioni principali allunghino troppo il raggiungimento dello scopo finale, molte volte senza neanche sfiorare il "dramma" di John, il che dopo un pò comincia a sfiancare (lo stesso john dopo un pò si sente preso per i fondelli). A me RDR è piaciuto un sacco...ma ora che sto giocando a Yakuza 3 devo dire che come intensità e gameplay è molto sopra rispetto al titolo R*.
  5. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5610684
    red dead mi ha annoiato dopo qualche ora, yakuza 3 l'ho spolpato e mi ha divertito per tutta la sua considerevole durata.
    quindi tra i 2 preferisco nettamente il titolo sega.
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5610725
    xsecuzione ha scritto:
    Penso che sia comunque questione di gusti. Io però ho cercato di basarmi su componenti oggettive, in quanto RDR è legato ad orari, e ti spinge a trovare qualcos'altro da fare per aspettare.... E le cose che puoi fare dopo un pò annoiano. Inoltre è innegabile che RDR abbia dei punti morti non da poco. In yakuza 3 Con i minigiochi puoi passarci vere e proprie ore...inoltre non sei legato ad orari o altro e puoi fare tutto d'un fiato la quest principale. Poi, altra cosa innegabile, è che in RDR le missioni principali allunghino troppo il raggiungimento dello scopo finale, molte volte senza neanche sfiorare il "dramma" di John, il che dopo un pò comincia a sfiancare (lo stesso john dopo un pò si sente preso per i fondelli). A me RDR è piaciuto un sacco...ma ora che sto giocando a Yakuza 3 devo dire che come intensità e gameplay è molto sopra rispetto al titolo R*.

ma in linea di massima sono d'accordo con te, però dal tuo confronto sembra che rdr sia troppo inferiore, cosa che per me non è assolutamente.
    per dirti red dead mi ha preso sin da subito, yakuza ci ha messo un po' a prendermi. all'inizio lo trovavo poco soddisfacente. secondo me yakuza decolla quando si inizia ad apprezzare il sistema di combattimento (e non lo si apprezza negli scontri stupidissimi che fai per strada).
    appena poi inizi a sbloccare tutto il ben di dio che c'è da fare, davvero c'è da perdersi.
    red dead invece l'ho apprezzato per la sua atmosfera, e si effettivamente la storia è praticamente inesistente per buona parte del gioco ed è tirata alla lunga in più punti, però la fine ripaga di tutto secondo me :)
    Postatore altalenante del LO TOPIC
  7.     Mi trovi su: Homepage #5610757
    Naruto ha scritto:
    ma in linea di massima sono d'accordo con te, però dal tuo confronto sembra che rdr sia troppo inferiore, cosa che per me non è assolutamente.
    per dirti red dead mi ha preso sin da subito, yakuza ci ha messo un po' a prendermi. all'inizio lo trovavo poco soddisfacente. secondo me yakuza decolla quando si inizia ad apprezzare il sistema di combattimento (e non lo si apprezza negli scontri stupidissimi che fai per strada).
    appena poi inizi a sbloccare tutto il ben di dio che c'è da fare, davvero c'è da perdersi.
    red dead invece l'ho apprezzato per la sua atmosfera, e si effettivamente la storia è praticamente inesistente per buona parte del gioco ed è tirata alla lunga in più punti, però la fine ripaga di tutto secondo me :)
     Avoja :D
    Solo che nel complesso, trovo molto più completo e appagante Yakuza 3..proprio per tutto quello che offre. Davvero è un Free Roaming composto da più generi.....quindi può venire incontro alle esigenze di molte più persone rispetto ad un RDR....
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5610844
    Con tutto il rispetto... Red Dead Redemption è nettamente superiore a Yakuza 3.
    Certi tuoi ragionamenti mi sembrano esageratamente di parte. Salvo la trama, non c'è storia (lol) tra i due titoli.

Il paragone, neanche andrebbe fatto.

Meno D Zero ha scritto:
    red dead mi ha annoiato dopo qualche ora, yakuza 3 l'ho spolpato e mi ha divertito per tutta la sua considerevole durata.
    quindi tra i 2 preferisco nettamente il titolo sega.

Parlando in generale (quindi non riferito a te), spesso molti utenti giudicano i giochi limitandosi al gusto personale e al divertimento che gli danno (soggettivo), non guardando l'effettiva qualità del prodotto globale.

Se parliamo di qualità dei giochi RDR ---------------> Yakuza.

Poi con il gusto, uno può anche amare 10 volte di più Shellshock 2 di COD (e il gusto non può essere discusso).

Il paragone non ha senso, a sto punto sarebbe meglio:
    Quale gioco vi ha divertito di più tra Yakuza 3 e RDR? Perchè?

Naruto ha scritto:

Pare quasi un mer**, non inferiore. [SHOCKED]

[Modificato da killer7 il 29/06/2010 14:33]

9. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5610880
    killer7 ha scritto:
    Con tutto il rispetto... Red Dead Redemption è nettamente superiore a Yakuza 3.
    Certi tuoi ragionamenti mi sembrano esageratamente di parte. Salvo la trama, non c'è storia (lol) tra i due titoli.
    Il paragone, neanche andrebbe fatto.

Pare quasi un mer**, non inferiore. [SHOCKED]
     eh sì, il paragone shellshoc (yakuza 3) e cod (RDR) ci sta proprio a pennello eh...
    sono due giochi di qualità entrambi, logico che poi entra il proprio gusto personale nel valutarli, ma perchè voler a tutti i costi sminuire uno e incensare l'altro?
    io personalmente non penso di essere mai riuscito a portare a termine un gioco Rockstar, eppure amo il genere...
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5610884
    Meno D Zero ha scritto:
    eh sì, il paragone shellshoc (yakuza 3) e cod (RDR) ci sta proprio a pennello eh...
    sono due giochi di qualità entrambi, logico che poi entra il proprio gusto personale nel valutarli, ma perchè voler a tutti i costi sminuire uno e incensare l'altro?
    io personalmente non penso di essere mai riuscito a portare a termine un gioco Rockstar, eppure amo il genere...

Io non ho sminuito Yakuza 3 ed il paragone SS -> COD era estremo.
    E' evidente che Yakuza 3 vale più di Shellshock 2 (lo sa anche un muro).

Il mio discorso era un altro: Se devo leggere il primo post, a sto punto tanto vale chiamare il topic: "Quale dei due giochi vi ha divertito di più e perchè?"

A te non sembrerebbe più sensato?
  11. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5610887
    piuttosto come esempio fammi battlefiled 2 vs cod warfare 2, due ottimi giochi dove entra il gusto personale nel scegliere il preferito, non mettermi la merda e il capolavoro dello stesso genere sennò che senso ha?

Yakuza 3 vs Red Dead Redemption - Free Roaming a confronto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina