1.     Mi trovi su: Homepage #5619786
    Finalmente ho finito di studiare e mi sto godendo qualche settimana (sarebbero mesi, ma vabbé) di sudatissime vacanze.
    Al momento mi sto dilettando con Mass Effect 2 (preso al dayone, giocato 5 ore e mai più toccato... Mi sta piacendo anche se la deriva pesantemente shootereccia mi sta un po' deludendo, in tutta sincerità...), ma appena le imprese del mio Edgar Shepard giungeranno all'inevitabile epilogo vorrei buttarmi su un bell'action iniorante.

Avendo giocato tutto il giocabile stavo pensando a Ninja Gaiden Sigma 2 per PS3. Merita oppure no?
    Nel senso, vale la pena di comprarlo, o mi rimetto su il 2 per 360 e sto a posto?
    Contante che Ninja Gaiden 2 a me è piaciuto UN BOTTO (vuoi per gli smembramenti, vuoi per la burineria, vuoi per quel non so che ma l'ho addirittura probabilmente preferito all'1..), quindi boh.
    Shin, Glady, chiunque... ditemi voi! :approved:
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
  2.     Mi trovi su: Homepage #5619793
    piuttosto che rigiocarti quello per 360 prendi il sigma per ps3 che trovi a due lire, grafica migliore, meno rallentamenti, sequenze aggiuntive con le donzelle e una modalità online che quando non lagga è molto appetitosa, di contro circola la voce che ci siano meno nemici, personalmente non me ne sono accorto ma li ho giocati in tempi diversi, riguardo la difficoltà è bassa all'inizio ma c'era lo stesso problema su 360.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5619799
    RALPH MALPH ha scritto:
    piuttosto che rigiocarti quello per 360 prendi il sigma per ps3 che trovi a due lire, grafica migliore, meno rallentamenti, sequenze aggiuntive con le donzelle e una modalità online che quando non lagga è molto appetitosa, di contro circola la voce che ci siano meno nemici, personalmente non me ne sono accorto ma li ho giocati in tempi diversi, riguardo la difficoltà è bassa all'inizio ma c'era lo stesso problema su 360.
      Ecco, dimenticavo: dell'online me ne fotto, un gioco così lo giocherei rigorosamente da solo.
    Le sequenze aggiuntive come sono? Robetta da 2 minuti o passaggi belli sostanziosi?
    Niente sangue vero? :'(
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
  4.     Mi trovi su: Homepage #5619811
    credo almeno un'oretta di missioni e tette, piacevoli direi :D
    dipende anche da che tipo di esperienza tu voglia fare, se hai giocato tanto ng2 su 360 magari vuoi subito una sfida impegnativa e allora ti consiglierei di riprendere in mano quello per 360 così da iniziare da un livello di difficoltà adeguato, se invece vuoi farti una passeggiata caciarona o hai tempo e voglia di farti 2 run vai sul sigma
  5.     Mi trovi su: Homepage #5619832
    Great75 ha scritto:
    Purtroppo non posso consigliarti sul gioco, però potrei consigliarti di non chiudere del tutto i libri, almeno quello di italiano...:DD
      MAGARI era scritto di proposito, ma MAGARI eh.
    Meno male che è arrivato il professore a dare dignità alla nostra lingua, ROTFL. :berto:
  6.     Mi trovi su: Homepage #5619835
    DiRk_the_Daring ha scritto:
    se vuoi un action "ignorante" con un ninja io ti consiglio ninja blade piuttosto che il sigma di gaiden
     Finito al dayone e premiato con un 8 in fase di review.
    Gran bel gioco, colpevolmente sottovalutato dai più.
  7. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5619836
    Mdk7 ha scritto:
    MAGARI era scritto di proposito, ma MAGARI eh.
    Meno male che è arrivato il professore a dare dignità alla nostra lingua, ROTFL. :berto:
    MAGARI scherzava anche lui eh, non fare il permaloso :D
    Cmq mi fan schifo i NG, o almeno il primo (Sigma), quindi esco XD.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5619855
    Great75 ha scritto:
    :O...non volevo offenderti...lo sai che c'è la cervantes-mania in giro...:(
    Che ti devo dire: scusa se ti sei sentito offeso!
      Ma quale offendermi! :)
    E' che l'ovvietà dell'errore mi pareva più che lampante, ma evidentemente non era così per tutti! 
    Che è sta cosa della Cervantes-mania?
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5619858
    Mdk7 ha scritto:
    Contante che Ninja Gaiden 2 a me è piaciuto UN BOTTO (vuoi per gli smembramenti, vuoi per la burineria, vuoi per quel non so che ma l'ho addirittura probabilmente preferito all'1..), quindi boh.
    Shin, Glady, chiunque... ditemi voi! :approved:
      Ninja Gaiden 2 è un gioco ludicamente superiore a Ninja Gaiden 1 quindi tranqui!
    .
    Il primo Ninja Gaiden, per quando è uscito, per ciò che mostrava e per la sua portata, è assimilabile a un grande classico della storia del videogioco, tipo Zelda OOT e Mario 64. Un gioco completo, lungo, profondo, senza incertezze. Concepire un seguito che fosse un more of the same della stessa formula poteva appesantire e annoiare i giocatori, che si sarebbero trovati con più armi, più locazioni, più deambulazione da una parte all'altra e così via. La prima regola di un seguito di un capolavoro è, paradossalmente, quella di non battere sulla stessa nota ma cambiare quel tanto che riporti lo stupore allo stato iniziale. Non è facile e non è da tutti e infatti di capolavori (parola abusata ultimamente) è meglio che ne escano pochi.
    .
    Ninja Gaiden 2 è un seguito intelligente di qualcosa di clamoroso. Si sono concentrati sull'aspetto principale di Ninja Gaiden (il combattimento) e pian piano hanno tolto tutto quello che, seppur mirabile, era accessorio. L'esplorazione, siamo sicuri di volere una nuova Tairon con millemila porte da sbloccare tra una lotta e un'altra? Via. Si sono concentrati sulla lotta, mai così serrata. La realizzazione tecnica non deve essere un fine ma un mezzo per esprimere un'idea. NG2 è la riduzione eidetica di NG1, il combattimento allo stato brado, la lotta fine a se stessa, ogni scontro può essere mortale, tutto si risolve nella tensione.
    Si è vero, non è epocale come Ninja Gaiden 1. Ma dopo aver saggiato quel sistema di comattimento ripulito e potenziato, tornare nei panni di Hayabusa del primo gioco è come mettersi una camicia di forza.
    .
    Ninja Gaiden 2 è più confuso del predecessore, più caotico. Laddove in NG1 si poteva leggere il combattimento e concluderlo in maniera precisa e certosina, per NG2 parlerei piuttosto di una riduzione del caos a un ordine ben più congeniale. Troppi nemici, troppe armi, poco spazio, attacchi fulminei e violenti, sin dalle prime scaramucce è chiara che l'attenzione si è spostata sul button smashing furioso ma, a mio avviso, non acefalo. La move list è tutta da studiare e non lasciata al caso, tra safe e zone di tolleranza tra input e immunità. Finire il gioco con l'ausilio degli artigli e basta necessita una visione totale delle azioni proprie e del nemico e le tecniche mostrano come fare per cavarsela.
    .
    Ninja Gaiden è il gioco del guerriero che pensa e vince.
    Ninja Gaiden 2 è il gioco del guerriero che intuisce e sopravvive.
    .
    Per venire alla questione...
    .
    Ninja Gaiden 2 e Ninja Gaiden Sigma 2 sono due facce della stessa medaglia.
    Il primo è eccessivo, ipertrofico, esagerato nelle richieste ma generoso nella ricompensa. Trovarsi di fronte 7-8 ninja in un tripudio di arti mozzati e sangue e uscirsene fuori con classe, abilità e un sano tocco di deretano costituisce, difatto, una delle esperienze visceralmente migliori in campo videoludico. Il prezzo da pagare per questa euforia catartica è una serie di approssimazioni che va dal trascurabile all'inficiante. Collisioni sballate, boss mal gestisti e buggati nel loro darsi. Il numero di problematiche legato ad un titolo pensato bene ma realizzato in maniera discutibile può condannare Ninja GAiden 2 a quell'inferno dantesco di irresistibili ed irrisolti che scandalizzano i benpensanti ed edificano il player d'annata. Dopo tonnelate di nemici, ondate senza tregua e ritegno, il sacro spirito coinopparo viene fiori, altro che controllo di qualità e beta testing!
    .
    Ninja Gaiden Sigma 2 parte da questo presupposto e prova a risolvere la faccenda. Via il sangue, tutto deve essere chiaro, intellegibile e soprattutto vendibile ai pischelli. Collisioni rivedute e corrette, non un singolo colpo, proprio o dell'avversario, può sfuggire alla consapevolezza del giocatore. LA scelta di limitare la quantità di nemici a 5 per volta per la maggior parte del gioco porta un'azione più fluida e scandita e in generale l'affluenza delle ondate di nemici è ridotta di metà. Frame rate migliorato, texture ripulite, fonti d'illuminazione moltiplicate, nessun bug.  Via le Test of Valor, livello di difficoltà innocuo sul principio, decente sul breve termine e solo alla fine si arriva alle nefandezze di NG2. Livelli rimaneggiati in meglio (Venezia, o meglio quel misto fra Venezia, Roma e Parigi romanticamente chiamato Capitale Acquatica, manco fosse un gioco di edicola di 25 anni fa, riveduta e corretta in modo esemplare) o in peggio (la fortezza ninja, drammatica in NG2 mentre in NG2S sempra una scampagnata in un rudere gentilizio) e personaggi in più che rappresentano una distrazione buona. Ma la rimozione del sangue fa apparire il tutto molto asettico, pulito e la parte emotiva un pò ne soffre.
    .
    Che dire? Una ragazza con qualche difetto ma affascinante e arrapante oppure una top model statuaria, perfetta ma anche parecchio algida?
    .
    Ma la domanda è: non si potevano semplicemente unire le due cose?
    Però il Dual shock 3 rulla per gli action.
    .
    Giudizio secco? Rigiocati quello Xbox360.

.
    Ninja Gaiden 2 è un gioco che richiede pazienza e dedizione. Fra TOV e livelli di difficoltà assorbe un quantità di tempo incredibile. Per me è importante canalizzare gli sforzi, avere una singola versione da spolpare, entrare in sintonia con il controller apposito, produrmi nell'esecuzione perfetta. Ora, possibile che si debba sempre scgliere tra una versione quantitativamente superiore ma depauperata nell'essenza e un'altra priva di migliorie ma più esaltante dal punto di vista ludico?
    Poi i livelli di difficolta di NGS2 sono sballati. il MN di Ng2 era duro ma era la naturale evoluzione di Mentore, il livello di difficoltà a cui vivevi lo psicodramma vero. Nessuno può prepararti al MN di NGS2, è troppo difficile rispetto agli altri livelli di difficoltà per il semplice fatto che non puoi arginare e compensare il danno. Dal canide bastardo al boss di fine gioco: il danno perpetrato è il medesimo, ossia il massimo.
    Non è divertente.
  10. 16/02/12: xbox vnext - segnatevelo...  
        Mi trovi su: Homepage #5619872
    Mdk7 ha scritto:
    Ma quale offendermi! :)
    E' che l'ovvietà dell'errore mi pareva più che lampante, ma evidentemente non era così per tutti! 
    Che è sta cosa della Cervantes-mania?
       Quella di evidenziare gli errori (voluti e non) altrui...ecco perchè mi sono stupito del tuo intervento!
    Che poi, non credo sia proprio cervantes-mania in quanto credo che "le danze" le aprì Ideal Beys più che Cervantes...comunque la trovo una cosa divertente...:asd:
  11.     Mi trovi su: Homepage #5619879
    Grazie mille Glady, che post esemplare.
    Non so cosa fare: da un lato vorrei provare sto Sigma 2 anche solo per gustarmi i passaggi inediti e per vivere qualcosa di parzialmente nuovo, dall'altra la faccenda degli avversari in meno (che ignoravo assolutamente!) mi ha quasi scandalizzato.
    Voglio dire, ma perchè?!!?
    Capisco (anzi, non la capisco per una ceppa ma vabbé!) l'assenza del gore, ma rimuovendo i nemici si va proprio a modificare pesantemente la dinamica della lotta...
    Pazzesco, chissà cosa penserà in merito quel boxaro del Tomonobu.

PS: A me il DS3 non piace affatto come pad, ed anche per gli action lo trovo inferiore all'ottimo pad 360. :*)

Ninja Gaiden Sigma 2: prendere o lasciare?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina