1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636136
    Eh, dopo Demon's Soul sono "cavoli amari", come direbbe Shakespeare.

Mi spiego meglio: abbiamo appurato che il gioco di From Software è abbastanza unico sia per l'approccio abbastanza realistico e particolareggiato dei combattimenti, sia per il livello di difficoltà che riesce a stare sul confine fra "Non voglio vederlo mai più neppure in foto" e "Porca miseria, dopo tre giorni ce l'ho fatta!". Inoltre, ha una componente online tutta sua. Insomma, è un pezzo più unico che raro.

Ipotizzando che un utente abbia finito Demon's Soul e ora voglio "more of the same". Essendo BEN consci che bisognerebbe al massimo puntare a qualcosa di lontanamente simile, che potrebbe giocarsi? E che dovrebbe attendere, tra i titoli in uscita?

Se andiamo a prendere le caratteristiche di Demon's Soul risulta impossibile trovare un analogo, specie considerando il livello di difficoltà.

Di recente (ultima generazione di console + PC negli ultimi 3-4 anni) sono usciti già pochi action-RPG fantasy, dei quali pochi sono quelli "notevoli".

Ci sarebbe Risen, che con le ultime patch è diventato giocabile e che in effetti è abbastanza articolato e impegnativo. Ci sarebbe anche Divinity 2: Ego Draconis, mooooooooolto sottovalutato e ben articolato. Alcune parti della struttura di Infinite Undiscovery ricordano un pò Demon's Soul (e, per come è strutturato, secondo me può valere la pena di recuperarlo per qualche spicciolo). Oblivion non ci azzecca nulla. Torchlight neppure. The Witcher? Un pò.

In uscita il panorama è abbastanza gramo. Dungeon Hero, gioco che avrebbe potuto proporre qualcosina di analogo, è "on hold": gli sviluppatori l'hanno parcheggiato in attesa di tempi migliori e penso che 'sti tempi migliori non arriveranno mai (ergo: pietra sopra). Peccato, perché il concept era interessante.

C'è il nuovo Gothic, ma tutto sommato lo terrei lontano da Demon's Soul. Idem per The Witcher 2 e

Ci sarebbe , che per lo meno sembra riprendere l'impostazione del sistema di combattimento di DS e dovrebbe avere una gestione di crescita del personaggio abbastanza sviluppata. Magari appuntiamocelo, non si sa mai...

Un altro King's Field? Pare di no, al momento non è previsto. Peccato, perché poteva avvicinarsi...

Dungeon Siege III? Direi di no.

Persino il PC, tradizionale ricettacolo di action-RPG, tradisce. Si, ok, c'è Diablo III, ma concettualmente è agli antipodi (specie come livello di difficoltà e impostazione). Idem Fable III, anni luce distante proprio per "modo di essere" dal gioco di From Software.

Sembra che gli sviluppatori non abbiano recepito il "messaggio" inviato dall'utenza hardcore di PS3 (e cioè "Dateci un gioco simile e noi lo compriamo"). Nemmeno Sony, considerando che un seguito di DS ancora è avvolto nell'oscurità... chissà al TGS...

Nel frattempo se vi viene in mente qualcosa o notate un gioco all'orizzonte che potrebbe rientrare nel discorso fatelo qui.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5636155
    purtroppo pare che pure From Software non sia intenzionata a fare il biss...tempo fa il producer e il director hanno ben affermato che non è previsto nessun sequel per DS. certo, le cose cambiano, ma non è certo incoraggiante come premessa per il futuro.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  3. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5636168
    sona ha scritto:
    purtroppo pare che pure From Software non sia intenzionata a fare il biss...tempo fa il producer e il director hanno ben affermato che non è previsto nessun sequel per DS. certo, le cose cambiano, ma non è certo incoraggiante come premessa per il futuro.
     è talmente lungo, complesso e articolato come gioco che un sequel degno di questo nome dovrebbe uscire tra almeno 2-3 anni.
    e secondo me, per attaccarmi al post del castelli, questo demon's souls è UNICO, nel bene e nel male.
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5636171
    sona ha scritto:

dei geniacci eh...il gioco ha venduto oltre ogni più rosea aspettativa e invece di dare un prodotto ancora migliore che fanno? Non fanno sperare per il seguito e chiudono i server per il gioco online....

veramente mi chiedo chi sia a capo di questa ditta
  5. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5636181
    ci sarebbe anche un certo Dragon Age 2 che a detta di ign o gameinformer,non ricordo bene chi dei 2, è diventato un hack and slash stile ninja gaiden. :-|
    aspettiamo marzo e vediamo se avremo il DS 2.
    ma credo proprio di no....:rotfl:
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  6. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636182
    GRFOCO ha scritto:
    Sento sempre dire che ha venduto + del previsto... ma quanto ha venduto?
    Cioè, rispetto ad un gioco onesto ma non troppo pretestuoso? Di meno? Di +?
    Bingo. ;)

In effetti, Demon's Soul ha venduto abbastanza bene considerate però le premesse e la "nicchia" (ampia, eh!) cui si rivolge.

Però non parliamo comunque di "numeroni": worldwide ha superato di poco le 600.000 copie, di cui almeno 200.000 le ha piazzate in Giappone.

Insomma, di certo NON ha fatto i numeroni da festa, specie contando che è pure un gioco che richiede un pò di spese di gestione (server).
    Inoltre, in Europa (in apparenza una "roccaforte" di Sony) ha proprio floppato, vendendo circa 80.000 copie in tre settimane.

Per fare un parallelo, ha venduto praticamente quanto The Last Remnant o Infinite Undiscovery.
    --
    Stef
  7. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #5636183
    sona ha scritto:
    purtroppo pare che pure From
    Software non sia intenzionata a fare il biss...tempo fa il producer e il
    director hanno ben affermato che non è previsto nessun sequel per DS.
    certo, le cose cambiano, ma non è certo incoraggiante come premessa per
    il futuro.

smentite di seguiti fino al giorno prima dell annuncio ne è pieno il mondo eh...e non credo sia salutare annunciare il
    seguito di un gioco che non era ancora uscito in tutto il mondo.
    l'ip di
    demon soul in ogni caso è di sony..quindi in primis spetta a sony decidere...se from software non fosse interessata
    (per quale motivo..mi sfugge)...sony potrebbe affidarlo a qualsaisi
    altro team interno o terzo (ma spero non avvenga questo..perche from
    software ha dimsotrato di saperci fare alla grande).
    -quanto alla  domanda del thread.. al momento non c'è niente di paragonabile come
    concept videoludico.. demon soul è un po diablo in alcuni aspetti e un
    po ninja gaiden in altri aspetti..
    in ottica hardcore l'unico è Diablo3 all orrizzonte che fa ben sperare
    quindi dopo demon soul? demon soul 2 XD ed eventuali cloni (se mai
    qualche team vorra farne...chissa che risultati..ma sarebbe apprezzabile
    il tentativo in ogni caso davanti ad un presente di giochi casual da
    latte alle ginocchia)
    Meno D Zero ha scritto:
    è talmente lungo, complesso e articolato come gioco che un sequel degno di questo nome dovrebbe uscire tra almeno 2-3 anni.
    e secondo me, per attaccarmi al post del castelli, questo demon's souls è UNICO, nel bene e nel male.

ma demon's souls è uscito in jappone nel febbraio 2009 quindi siamo a circa un anno e mezzo....
    è per colpa di sony che lo ha erroneamente pubblicato solo in jap che abbiamo avuto la versione pal cosi "tardiva" (anzi fino a qualche mese fa non c'era alcuna certezza che arrivasse in europa)
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636186
    Solidino ha scritto:
    ci sarebbe anche un certo Dragon Age 2 che a detta di ign o gameinformer,non ricordo bene chi dei 2, è diventato un hack and slash stile ninja gaiden. :-|
    aspettiamo marzo e vediamo se avremo il DS 2.
    ma credo proprio di no....:rotfl:
    Naaah. Anche perché li si parla di un RPG con tanto di party. Proprio concettualmente è differente (così come alcuni dei titoli che ho citato io prima, eh! Vedi UI).
    A 'sto punto terrei più d'occhio il nuovo di EA, Kingdom of qualcosa...
    --
    Stef
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636189
    Dark76 ha scritto:
    ma demon's souls è uscito in jappone nel febbraio 2009 quindi siamo a circa un anno e mezzo....
    è per colpa di sony che lo ha erroneamente pubblicato solo in jap che abbiamo avuto la versione pal cosi "tardiva" (anzi fino a qualche mese fa non c'era alcuna certezza che arrivasse in europa)
     Vabbè, ma di certo non possiamo dire che Sony avesse torto, dai. In Europa ha venduto poco.
    --
    Stef
  10.     Mi trovi su: Homepage #5636190
    Stefano Castelli ha scritto:
    Bingo. ;)
    In effetti, Demon's Soul ha venduto abbastanza bene considerate però le premesse e la "nicchia" (ampia, eh!) cui si rivolge.
    Però non parliamo comunque di "numeroni": worldwide ha superato di poco le 600.000 copie, di cui almeno 200.000 le ha piazzate in Giappone.
    Insomma, di certo NON ha fatto i numeroni da festa, specie contando che è pure un gioco che richiede un pò di spese di gestione (server).
    Inoltre, in Europa (in apparenza una "roccaforte" di Sony) ha proprio floppato, vendendo circa 80.000 copie in tre settimane.
    Per fare un parallelo, ha venduto praticamente quanto The Last Remnant o Infinite Undiscovery.
       Oh, ecco, in pratica ha venduto POCO in senso assoluto (che è quello che conta).
    Ma in EU solo 80k? :-|
    Sconforto, ha ragione chi dice che ci meritiamo cod, fifa, dlc salati e null'altro per tutto l'anno! |-[
    Tag online PS3: GRFOCO
  11. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636195
    GRFOCO ha scritto:
    Oh, ecco, in pratica ha venduto POCO in senso assoluto (che è quello che conta).
    "Poco" in senso assoluto direi di no. Poco per un gioco con un'infrastruttura online si, direi di si. Specie perché, per esempio, in Europa i server ha dovuto "cacciarli" Namco Bandai.
    --
    Stef
  12.     Mi trovi su: Homepage #5636196
    Stefano Castelli ha scritto:
    Vabbè, ma di certo non possiamo dire che Sony avesse torto, dai. In Europa ha venduto poco.
     Hai ragione, ma credo che anche qui, chi di dovere non ci abbia creduto poi tanto.
    Voglio dire, nella mia città, 2 o 3 negozietti di vg e 3 "catene" grosse e NESSUNO ce l'aveva!
    Solo i negozietti sapevano che il gioco esisteva ma "forse sarebbe arrivato..." 
    Ho dovuto aspettare di recarmi a Perugia, (60km da casa mia) e l'ho preso al GS altrimenti ciccia...
    Non credo sia stato così dappertutto, però...
    Tag online PS3: GRFOCO
  13. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5636198
    GRFOCO ha scritto:
    Hai ragione, ma credo che anche qui, chi di dovere non ci abbia creduto poi tanto.
    Voglio dire, nella mia città, 2 o 3 negozietti di vg e 3 "catene" grosse e NESSUNO ce l'aveva!
    Solo i negozietti sapevano che il gioco esisteva ma "forse sarebbe arrivato..." 
    Ho dovuto aspettare di recarmi a Perugia, (60km da casa mia) e l'ho preso al GS altrimenti ciccia...
    Non credo sia stato così dappertutto, però...
    Yay, purtroppo qui si entra sempre nel terreno minato del "E se...?", che porta da nessuna parte.
    Ha venduto poco perché c'era poca pubblicità oppure hanno fatto poca pubblicità perché prevedevano che non avrebbe fatto grandi numeri?

Inoltre, consideriamo che nei numeri WW ci sono anche le decine di migliaia di copie finite import in Europa, eh. Praticamente chiunque fosse interessato al gioco sui forum europei ne ha importata una copia e ci giocava mezzo vecchio continente. Altro fattore da non sottovalutare.

In ogni caso, direi che stiamo divagando un po' dal soggetto del topic.
    --
    Stef
  14.     Mi trovi su: Homepage #5636205
    Scusate ma oltre alle animazioni legnose e il gameplay tipicamente giapponese cosa avrebbe di tanto bello e innovativo codesto titolo?

P.s. non ditemi di andarmi a leggere le 2/300 pagine di thread ufficiale, mi bastano due righe :P

p.p.s. a giudicare dai video visti su youtube devo dire che se ha venduto 80k copie in europa è anche tanto, forse troppo.
    Sono come Re Mida al contrario, tutto ciò che tocco diventa merda!

E dopo Demon's Soul?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina