1.     Mi trovi su: Homepage #5637752
    Allora... mumble mumble... ho bisogno di decidermi circa una cosa su cui si dibattono due scuole di pensiero con una posizione opposta abbastanza netta. Il bello (o brutto) è che per un certo verso mi trovo d'accordo con entrambi i modi di vedere e quindi non so che fare. Chiedo quindi pareri.
    .
    Ordunque, mi sto cimentando, da modellista, nella replica di elmetti da stormtrooper di star wars, ma c'è un problema: gli originali, almeno nei primi due film, non erano simmetrici, come è possibile vedere da questa foto presa da un originale usato nel primo film (notare il "saltino" sull'occhio a sinistra):
    http://www.starwarshelmets.com/2008/DaveMANH01.jpg
    .
    E quindi? Direte voi...
    E quindi il problema è che i caschi avevano quel difetto perchè furono fatti di fretta e con pochi soldi. Una seconda ondata di caschi, infatti, usati per le riprese da più vicino, presentano tale difetto molto meno marcato (notare in foto http://www.starwarshelmets.com/st_fananh1.jpg ), a testimonianza -a detta di molti- che se ci fossero stati più soldi e più tempo i caschi non avrebbero presentato nessun difetto e una perfetta simmetrìa.
    .
    Ora, io non so come procedere. Dal mio punto di vista una replica è una replica e quindi deve tenere conto anche dei difetti presentati dall'originale, no matter why or what. Ed è anche vero che se voglio un casco simmetrico li trovo anche in commercio. Sono quindi dell'idea che il difetto renda unico l'originale e replicarlo gli dia qualcosa in più.
    D'altrocanto, però, è anche vero che i caschi usati per le riprese da vicino (ne furono fatti solo 6) limano di molto quel difetto (non lo eliminano del tutto però) a sostegno del fatto che quel difetto non l'avrebbero dovuto avere. In parte sono d'accordo anche qui. E non so che fare.
    Ho fatto una replica su un kit già pronto e ho limato l'occhio destro (sinistro per chi guarda, ossia quello col "difetto") non troppo, lasciando il difetto ma come nei caschi usati per le riprese da vicino. Qualcuno mi obietta però che andrebbe tolto del tutto, come avrebbe fatto la Lucasfilm se ne avesse avute le possibilità (e infatti, nel terzo film gli elmetti sono simmetrici).
    Voi che fareste?
  2.     Mi trovi su: Homepage #5637791
    E' quello che penso anche io, in generale. Anche perchè vedendo quelli in commercio, che sono simmetrici, appaiono molto diversi da quelli presenti nel film.
    A sinistra un originale e a destra quello in commercio ufficiale. Non è brutto, per carità, ma secondo me rende proprio la cosmetica differente.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5637792
    Lightside ha scritto:
    E' quello che penso anche io, in generale. Anche perchè vedendo quelli in commercio, che sono simmetrici, appaiono molto diversi da quelli presenti nel film.
    A sinistra un originale e a destra quello in commercio ufficiale. Non è brutto, per carità, ma secondo me rende proprio la cosmetica differente.

Più che altro quel difetto pare quasi un tic all'occhio... come se il soldato stesse per sclerare e sparare di brutto. :DD Fa molto più strano. :D
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #5637795
    Andhaka ha scritto:
    Più che altro quel difetto pare quasi un tic all'occhio... come se il soldato stesse per sclerare e sparare di brutto. :DD Fa molto più strano. :D
    .
    Cheers
     LOL, è vero! Solo i sandtrooper ce l'hanno però, perchè sono le armature che hanno fatto per prime (non erano nemmeno bianche, ma di plastica verde poi verniciata di bianco), mentre quelle degli stormtrooper erano di ABS bianco con quel difetto molto meno marcato, come si vede nella foto presa dallo shot in cui Luke e Han rubano le armature.
    http://www.starwarshelmets.com/luke_han.JPG
  5.     Mi trovi su: Homepage #5638071
    Ti parla uno che non ha mai visto un film di Star Wars.
    Quel difetto è brutto. Esteticamente.
    Si nota proprio che è un difetto "di fabbrica", non ha senso di esistere.
    Nell'immaginario di chi ha disegnato quei caschi, sicuramente non era presente, tant'è che la cosa è stata nascosta o eliminata in seguito. Costoro, nella tua condizione di scelta, non lo avrebbero riproposto, immagino.

Tu con queste riproduzioni che ci devi fare? Da come scrivi pare che tu le stia facendo "in serie". Le vuoi vendere, per caso?
    Io, da ipotetico acquirente, puoi immaginare come la vorrei. Se stessimo parlando di un modello originale sarebbe ovviamente un altro discorso.
    C'è anche da dire che però di Star Wars ci sono molti fanatici veri e propri. Non so ragionare con la loro testa.
    Se poi lo stai facendo per te... beh, fai un po' come ti pare. :D
  6. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5638074
    Mantieni il difetto.

Che è brutto è vero. Ma c' entra poco con quello che fai tu. Tu vuoi una replica.
    Tra l' altro come dice Andhaka ha il suo perchè la versione originale.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5638079
    Shurigan ha scritto:

Tu con queste riproduzioni che ci devi fare? Da come scrivi pare che tu le stia facendo "in serie". Le vuoi vendere, per caso? 
     In serie no, ne volevo fare diversi modelli, come lo sono nel film (versione Hero, versione Stunt, etc...).
    Tu sei la prova di ciò che dicevo, ovvero che sono due le scuole di pensiero. Che questo discorso poi lo faccia un profano ci stà, il problema è che ci sono anche modellisti che la pensano come te, e sono loro che mi incasinano la scelta. Io sarei per tenere il difetto proprio perchè, come dicono Piccolo e Andhaka, faccio una replica, e poi perchè simmetrici in commercio ci sono già. A quel punto mi bastava comprarne uno.
  8.     Mi trovi su: Homepage #5638081
    Lightside ha scritto:
    Tu sei la prova di ciò che dicevo, ovvero che sono due le scuole di pensiero. Che questo discorso poi lo faccia un profano ci stà, il problema è che ci sono anche modellisti che la pensano come te, e sono loro che mi incasinano la scelta.

Per completare la scena io sono il profano (sia di modellismo che di SW) che manterrebbe il difetto. :asd:
  9. don't panic!  
        Mi trovi su: Homepage #5638100
    Perchè non provi a farne due e tagli la testa al toro? :D
    don't panic!

Sebbene suo marito andasse spesso in viaggio per affari, ella odiava star sola.“Ho risolto il nostro problema”, disse egli.“Ti ho comprato un San Bernardo. Si chiama Estrema Riluttanza.”“Adesso, quando vado via, sai che ti lascio con Estrema Riluttanza!”Ella lo colpì con un mestolo.
  10. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5638124
    io lo leverei perchè è un evidente difetto di fabbrica... ad esempio io non vorrei mai una replica con l'occhio sfasato XD
    p.s. scusa light, faresti una foto nella stessa posizione di questa?
    perchè dalle foto in home mi pare che ci siano abbastanza cose diverse all'originale, curiosità eh (occhio da modellatore :) )
  11.     Mi trovi su: Homepage #5638182
    SixelAlexiS ha scritto:
    p.s. scusa light, faresti una foto nella stessa posizione di questa?
        Non ho capito, cosa devo fare?
    io lo leverei perchè è un evidente difetto di fabbrica... ad esempio io non vorrei mai una replica con l'occhio sfasato XD
    Non sarebbe una replica però a quel punto, ma una mia personale riedizione che con l'originale non avrebbe nulla a che fare.
    .
    Quanto alle diversità, i caschi usati nei film cambiano da film a film, e addirittura all'interno dello stesso film cambiano.
    Le versioni "stunt", nel primo film, sono quelle con il difetto all'occhio marcato, erano di plastica verde verniciata di bianco e vengono indossati dai sandtrooper (sporchi, opachi, operativi) e dagli stormtrooper di seconda linea (ripresi quasi sempre da lontano). Oltre alla particolarità dell'"occhiolino" tengono la "frangia" (la fascetta nera sugli occhi) alta, usano lenti piatte verdi per gli occhi e hanno la "bocca" di 8 buchi/sezioni.
    http://www.starwarshelmets.com/2009/stuntbutton.jpg
    .
    Poi ci sono le versioni "Hero", di cui ne furono fatte solamente 6 per riprese più ravvicinate. Si discostano parecchio dalle versioni "stunt" poichè oltre al materiale più pregiato (ABS lucido bianco) avevano un design un po' differente.
    Intanto limano parecchio il difetto all'occhio, come detto (ma senza eliminarlo del tutto), e inoltre abbassano la fascetta a ridosso degli occhi, usano lenti scure bombate e presentano la bocca di soli sei buchi/sezioni.
    http://www.starwarshelmets.com/2009/herbutton.jpg
    .
    Nel secondo film, replicano gli Hero qui sopra inibridendoli un po' con gli stunt e tenendo la bocca di 4 sezioni ma facendola tutta nera al posto che grigia.
    http://www.starwarshelmets.com/2009/esbstormbutton.jpg
    .
    Nel terzo film vengono fatti proprio nuovi caschi, ma devo fare uan correzione: il difetto all'occhio c'è ancora.
    http://www.starwarshelmets.com/2009/ROTJstormbutton.jpg
    .
    Ora, di tutte queste versioni, non si sa perchè ma quelle che sono rimaste più impresse sono proprio le stunt del primo film. Forse perchè sono le prime che si sono viste e quelle che si vedono di più a schermo (negli altri due film gli storm si vedono di meno, e i sand proprio per niente).
  12.     Mi trovi su: Homepage #5638375
    Per me hai ragione quando dici che una replica è una replica e deve tener conto dei difetti dell'originale. Se nel film il difetto c'è, io lo terrei anche nella replica.
    In più ragionerei così: non mi interessa che se ci fossero stati più soldi e tempo quasi sicuramente il difetto non ci sarebbe stato. Nel film c'è, viene mostrato, quindi devo pensare che è stato l'Impero a produrre quei caschi in quel modo. Se errore c'è stato, è stato un errore dell'Impero, che ha fornito ai propri soldati dei caschi difettati! :)
    Anzi, arriverei addirittura a pensare che magari non è un difetto e che forse quell'asimmetria ha un suo perchè nell'ottica dell'universo starwarsiano! :))
    In ogni caso la replica, per come la vedo io, dovrebbe essere fedele all'originale, pur con i suoi difetti.
    No, I'm not on f*****g Facebook!

Meglio com'è, o come sarebbe stato se...? Help!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina